CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni strane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 23/08/2016 alle: 14:01:28
salve
ho un camper autoroller 7, in vacanza ho notato che c'erano delle gocce d'acqua che scendevano dagli angoli in corripondenza del paraurti posteriore, mi sono affacciato sotto e ho visto che gli angoli erano umidi, una volta asciugati non si sono piu inumiditi usando normalmente i servizi del camper, ora a casa ho deciso di visionare la cosa per bene, ho smontato il paraurti, e negli angoli il legno si è sgretolato per circa 10/15 cm, sembrerebbe una cosa circoscritta e ho pensato di ripristinarli con schiuma poliuretanica, ma non riesco a capire la causa, sembrerebbe anche un problema vecchio, è capitato a qualcuno una cosa del genere?
Ho anche fatto il test con un densimetro, ma nessun riscontro negativo.

saluti
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 23/08/2016 alle: 14:13:56
In risposta al messaggio di quinarius del 23/08/2016 alle 14:01:28

salve ho un camper autoroller 7, in vacanza ho notato che c'erano delle gocce d'acqua che scendevano dagli angoli in corripondenza del paraurti posteriore, mi sono affacciato sotto e ho visto che gli angoli erano umidi,
una volta asciugati non si sono piu inumiditi usando normalmente i servizi del camper, ora a casa ho deciso di visionare la cosa per bene, ho smontato il paraurti, e negli angoli il legno si è sgretolato per circa 10/15 cm, sembrerebbe una cosa circoscritta e ho pensato di ripristinarli con schiuma poliuretanica, ma non riesco a capire la causa, sembrerebbe anche un problema vecchio, è capitato a qualcuno una cosa del genere? Ho anche fatto il test con un densimetro, ma nessun riscontro negativo. saluti
...

Una domanda stupida hai aria condizionata sul tetto?
Il controllo l'hai fatto con un igrometro e il responso e negativo..
ronza75
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:45:56
Non ho aria condizionata sul tetto, e il controllo lo fatto con l'igrometro con esito negativo.
pero mi viene in mente che la mattina gli ho dato una rinfrescata con acqua prima di partire, non so se può essere, ma ho notato che la guarnizione tra il paraurti e la parete si è accorciata e rovinata, lasciando spazi proprio negli angoli e proprio sotto questi spazi  ci stanno le viti di fissaggio del pannello sulle travette di legno, penso sia potuta passare acqua attraverso le viti?

11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:47:06
La riparazione la posso fare iniettando schiuma poliuretanica?

Modificato da quinarius il 23/08/2016 alle 15:47:49
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/08/2016 alle: 17:03:32
Il mio vecchio Miller del 2008 aveva un problema simile, conosciuto anche dai centri riparazione. In pratica si infiltra la parete posteriore partendo dal basso, proprio dietro al paraurti.
Mi dissero che era sovuto ad una cattiva coibentazione del legno che "risucchiava" acqua piovana proveniente dalle ruote quando piove e anche quella dall'alto.

Oltre alla riparazione io rifarei una bella impermeabilizzazione. Una volta si usava pennello e catrame, adesso non so.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 23/08/2016 alle: 19:46:41
sotto vedo che è pitturato (?) nero forse è catrame? molto sottile lo strato e credo che sia proprio un effetto spugna del legno, mi servirebbero indicazioni per la riparazione e impermeabilizzazione.

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2016 alle: 21:38:10
In risposta al messaggio di ronza75 del 23/08/2016 alle 14:13:56

Una domanda stupida hai aria condizionata sul tetto? Il controllo l'hai fatto con un igrometro e il responso e negativo.. ronza75

ronza..
perche hai chiesto per il clima ??
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 23/08/2016 alle: 22:21:03
In risposta al messaggio di scubidu del 23/08/2016 alle 21:38:10

ronza.. perche hai chiesto per il clima ??

Perché questa estate in Calabria ho visto dei camper dove i condizionatori scaricando la condensa a tetto producevano un vero e proprio  rigo d'acqua dal tetto...
ronza75
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2016 alle: 22:22:47
sarebbe una idea per  riempire  le  taniche cheeky
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 23/08/2016 alle: 23:29:35
In risposta al messaggio di ronza75 del 23/08/2016 alle 22:21:03

Perché questa estate in Calabria ho visto dei camper dove i condizionatori scaricando la condensa a tetto producevano un vero e proprio  rigo d'acqua dal tetto... ronza75

Sicuro, avevo un sig. Siciliano affianco con un Laika che lasciava come un bimbo...
ronza75
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 24/08/2016 alle: 08:30:52
cosa devo utilizzare come idrorepellente per la parte esposta, il catrame è pesante e credo non si utilizzi più...
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 24/08/2016 alle: 09:34:26
Nel ripristino del mio Rimor del 93  ho rilevato stesso problema, l'acqua che scende dalle pareti viene riassorbita dai listelli "a nudo" della parte terminale del sandwich alluminio/ polistirolo/ legno...  dopo averli sostituiti li ho trattati prima con protettivo-impregnante per legno poi impermeabilizzati con guaina 
Esistono guaine gommose gelatinose da dare a pennello ( nei brico, io le ho usate sia per legno che muratura)
Ma credo che anche la classica catramina ad acqua possa bastare sia per i listelli che il fondo. ( al massimo aggiungi un KG al peso totale)
Anche i pannelli del pavimento sotto sono neri ( trattamento antiumidità da schizzi) ed anche io voglio trattarli meglio.
Io ho comprato però ma non ancora usato l'antirombo  da carrozzerie ( nel budget della ristrutturazione ho messo 2 cartucce da 1kg  e pistola per aria compressa..)
ANTIROMBO BODY PROTETTIVO INSONORIZZANTE ACRILICO GRIGIO KG.1 VABER 355 ( circa 9,50 eu a flacone)
che   garantisce anche la resistenza ad eventuale pietrisco  (protezione anche eccessiva per un camper)

Modificato da ellebi il 24/08/2016 alle 09:38:22
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:46:14
In risposta al messaggio di ellebi del 24/08/2016 alle 09:34:26

Nel ripristino del mio Rimor del 93  ho rilevato stesso problema, l'acqua che scende dalle pareti viene riassorbita dai listelli a nudo della parte terminale del sandwich alluminio/ polistirolo/ legno...  dopo averli sostituiti
li ho trattati prima con protettivo-impregnante per legno poi impermeabilizzati con guaina  Esistono guaine gommose gelatinose da dare a pennello ( nei brico, io le ho usate sia per legno che muratura) Ma credo che anche la classica catramina ad acqua possa bastare sia per i listelli che il fondo. ( al massimo aggiungi un KG al peso totale) Anche i pannelli del pavimento sotto sono neri ( trattamento antiumidità da schizzi) ed anche io voglio trattarli meglio. Io ho comprato però ma non ancora usato l'antirombo  da carrozzerie ( nel budget della ristrutturazione ho messo 2 cartucce da 1kg  e pistola per aria compressa..) ANTIROMBO BODY PROTETTIVO INSONORIZZANTE ACRILICO GRIGIO KG.1 VABER 355 ( circa 9,50 eu a flacone) che   garantisce anche la resistenza ad eventuale pietrisco  (protezione anche eccessiva per un camper)  
...

grazie del consiglio....
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 24/08/2016 alle: 13:36:38
In risposta al messaggio di quinarius del 24/08/2016 alle 08:30:52

cosa devo utilizzare come idrorepellente per la parte esposta, il catrame è pesante e credo non si utilizzi più...

La bostik e uscita con una villa da spennellare elastica e resistente acqua io ne ho preso un barattolo per passare una so a del mio ma non l'ho ancora fatto...
ronza75
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 25/08/2016 alle: 10:16:25
Domanda:
impermeabilizzare il fondo non può essere controproducente?
La mia perplessità deriva dal fatto che l'acqua, che si voglia o no, qualche punto di ingresso lo trova sempre (personalmente credo venga "risucchiata" per una differente pressione con l'esterno) per cui più che erigere barriere in ingresso bisognerebbe costruire autostrade per l'uscita, ovvero non ostacolare l'asciugatura....
Tipico caso sono i doppi vetri, che con una semplice crepa, su cui l'acqua dovrebbere tranquillamente scivolare via, prima o poi si RIEMPIONO di acqua, dovuto (secondo me) principalmente al risucchio di aria umida che condensa, seguito da espulsione di aria più secca (l'acqua si è condensata). il ripetersi di questo fenomeno ciclico (giorno/notte) porta al riempimento dell'intercapedine.....
altre teorie?
saluti
pasquale
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/08/2016 alle: 13:20:22
io sigillerei  sopra  le modenature paraurti e fascioni.
in questa maniera   l'acqua passa sopra   e non sotto .
 sul mio ho  fatto cosi

11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 26/08/2016 alle: 10:23:54
ieri ho messo a posto pulendo il marcio e riempendo con schiuma espansa, ho pulito tutto e rimontato il paraurti sigillando son silicone tutte le fessure, in questo modo l'acqua scende esternamente al paraurti.

saluti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link