CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

infiltrazioni tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:16:25
Salve a tutti innanzi tutto vi faccio i complimenti per il sito e il forum, è qualche mese che vi seguo ma non ho mai postato perchè non avevo il VR. Da un paio di mesi l'ho comprato (mizar 170 del 97...) Comprato usato da un privato che mi aveva assicurato nessuna infiltrazione... Va beh veniamo al dunque, l'ultima uscita circa 2 settimane, fa noto nell'armadio la carta da parati del soffitto che si stà staccando, preoccupatissimo controllo tutti i bordi del soffitto (quelli a contatto con le pareti) e tutti sono mezzi staccatti ma il compensato non è molle e sembra asciutto. Vi assicuro di averlo controllato tutto quando l'ho comprato ma non era in queste condizioni, io di pioggia non ne ho mai presa, quando è parcheggiato rimane in rimessaggio al coperto. Ho provato a bagnarlo con la canna dell'acqua per 15-20 minuti ma il tetto nei punti dove è scollato o si stà scollando non si è bagnato. Ho aspettato un paio di giorni ma tutto sembra asciutto. Allora ho provato a smontare le cornici degli oblo e ho trovato quello in mansarda perfetto, mentre quello sopra la dinette con i traversi di legno del tetto bagnati, le viti tutte arrugginite. Prima di questa scoperta volevo solo rifare le siliconature ma ora mi sorge il dubbio di dover togliere i profili e rimettere il terostat. Io avevo pensato di provare ad asciugare i travetti con un phon ed eventualmente sostituirli se troppo rovinati. Dimenticavo ho scoperto un paio di crepe sulla mansarda in abs coperte con del silicone. Poi già che devo smontare siccome il camper ha 2 tetti in lamiera perchè come disse il vecchio proprietario: hanno messo il secondo perchè il primo aveva preso una grandinata, già che smonto conviene togliere il primo tetto e riposizionare solo il secondo? Grazie a tutti per le risposte. Nel frattempo posto anche qualche foto.

Modificato da manuel82 il 16/11/2011 alle 21:30:48
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:47:26
ciao, quella nell'armadio è un inizio infiltrazione,per l'oblo l'infiltrazione e già un bel pezzo avanti,per il secondo tetto non credo che l'abbiano messo sotto i profili e molto probabilmente l'hanno incollato se è toglierlo non sarà facile,togliere i profili per mettere il terostat sarebbe un grosso lavoro sarebbe meglio cambiare tutte le viti con quelle inox e fare una sigillatura tra tetto e profilo con un sigillante MS polimer UV anche sugli oblo Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 16/11/2011 alle: 22:59:55
Quindi per l'oblo è meglio iniziare ad aprire il tetto, non provo nemmeno ad asciugare se siamo già in stato avanzato. L'ideale sarebbe smontare il tetto e rifare i profili mi sembra di capire. Il tetto non sembra incollato perchè nella parte alta dove si attacca alla mansarda se lo tocco sento che si muove come se fosse vuoto sotto, mentre nella parte orizzontale non saprei. Domani provo a togliere l'oblo dall'alto e vedo se il tetto è incollato oppure no. Domani vi tengo aggiornati e posto delle foto anche del tetto e della mansarda in abs. Ho letto sul forum che esiste una vernice specifica che protegge queste parti plastiche. Voi cosa ne pensate? Grazie
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/11/2011 alle: 07:19:36
ciao,se i travetti sono ancora solidi anche se macchiati è meglio lasciarli stare è farli asciugare al naturale creando dei punti di ventilazione per lungo tempo con il fhon lo faresti solo dove arriva l'aria calda per l'ABS è una brutta bestia da riparare prima và rinforzata la crepa con resina epossitica e fibra di vetro e poi dato il protectakote che soltanto un rivestimento elastico Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 17/11/2011 alle: 09:23:56
visto i travetti dell'oblo mansarda potrebbe essere che è già stata riparata dall'interno? come posso controllare? Mi sembra di vedere tra i travetti mansarda del poliuretano. grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 17/11/2011 alle: 11:34:46

Modificato da bigt il 17/11/2011 alle 11:36:40
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 18/11/2011 alle: 16:31:18
Vi aggiorno sto pensando di rifare la mansarda da abs a vetroresina, e già che faccio il lavoro (non rivesto ma sostituisco quella abs con quella in vtr) volevo farla più lunga come quella fatta proprio dalla ci per i modelli dal 1998 in avanti. Ho sentito prima la C.I. per sapere se era disponibile la mansarda in abs del modello dal 98 in avanti ma mi hanno detto che non possono dare queste informazioni ai privati, ma che devo farli contattare da un concessionario o da un carrozziere anche di mia fiducia per avere queste info. Nemmeno si parlasse di mezzi militari!! Il mezzo vi ricordo è un 1997 non è in garanzia quindi se uno vuole ripararlo da se mica è vietato? o mi sbaglio? Grazie a tutti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/11/2011 alle: 18:35:13
Senti guardando le foto postate bene da bigt... guardavo le prime 2 dell'armadio e quella dove con la mano alzi la carta.. ma sei certo ci sia infiltrazione li'? Non ho dubbi sull'oblo col turbovent.. li vedi umido e legno annerito.. e' all'ultimo stadio poi c'e' lo sbriciolamento progressivo. Magari puoi pensare a qualcosa d'invasivo e duraturo in quella zona (che e' fattibile senza disfare tutto il camper). Tornando alle altre 2 foto di cui parlavo... il tuo mezzo e' del 1997 e la carta e' un po' invecchiata, non ha piu quel forte adesivo da nuovo. Poi in quegli anni c'era poca precisione e quindi tendenva a far grinze e pieghe mal posate dentro ai pensili e negli armadi (dove appunto nessuno vede), mentre stendevano abbastanza bene sul resto del tetto. Mettici insomma il tempo, le scaldate estive, il freddo invernale e le condense.. ci sta che non sia proprio ben attaccata davvero la carta. Tra l'altro tu dici che il legno e' duro, non c'e' odore o altro simile muffa ed anche il legno mostrato a me sembra perfetto. Secondo me intervieni sull'oblo dov'e' evidente ed in quanto alla carta la tagli ai lati dell'armadio e la reincolli con colla nuova. Dovrebbe bastare. Dici di no?? Sbaglio? [:X]
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 18/11/2011 alle: 18:40:05
Dai che per fortuna lo stai prendendo in tempo, qualche oretta di lavoro e sistemi tutto |Fai solo attenzione ad usare e i sigillanti giusti e le viti in inox. Roby
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 19/11/2011 alle: 20:22:12
Grazie a tutti per l'aiuto sia tecnico che psicologico! Domani vado in rimessaggio e smonto tutti i profili, poi arrivo al terostat. Quindi quando sono arrivato a quel punto, posto foto e poi decido sull'intervento, sono ben accetti consigli, io sono un novello e voi avete molta più esperienza. Grazie di nuovo amici camperisti!
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 14/12/2011 alle: 16:20:57
Ciao a tutti vi tengo aggiornati sulla situazione. Sono stato preso dal lavoro e non sono riuscito a fare molto. La prima cosa che mi interessava era pesare il mezzo per sapere quanto incideva il secondo tetto (sono indeciso se toglierlo o meno visto che quello sotto aveva preso una grandinata credo che mi riduca solo la portata...) Cosi nel ponte del 8 dicembre sono andato in pesa, risultato 3040 kg a vuoto, senza acqua e in riserva di carburante contro i 2840 kg dichiarati dal libretto. Cavolo 200kg non me li aspettavo proprio, calcolando poi che volevo montare qualche accessorio (alko, tv, clima...) sarei sempre fuori portata! Ora sono nel dubbio totale, ho davanti tutto l'inverno per pensarci... Veniamo ora all'infiltrazione, finalmente oggi ho avuto un'oretta per iniziare a smontare l'oblo centrale, ho iniziato a togliere il silicone, e sorpresa sembra silicone normalissimo viene via senza nemmeno faticare molto. Il vecchio proprietario quando me l'ha consegnato mi ha detto di avermelo fatto siliconare dal suo meccanico di fiducia... ora inizio a togliere l'oblo e poi vi terro aggiornati, intanto ecco alcune foto:
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link