CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infinity - Camper Monosccca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
Intrepid
Intrepid
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 13:41:08
Nei cantieri per la costruzione di imbarcazioni in vetroresina il rischio per la salute dei lavoratori deriva dalla esposizione a sostanze nocive come stirene, alcool di diverso tipo, polifenoli e altro. Il rischio di inalazione di sostanze nocive è stato affrontato soprattutto nella fase di formatura dello scafo e della tuga, perché in quelle attività è impiegata la maggior quantità di materiale per il tempo più lungo. Per piccole imbarcazioni la resina con la fibra di vetro (lunga qualche centimetro) in sospensione era in passato proiettata contro lo stampo impiegando attrezzature manuali sostenute da un operatore, il cui apparato respiratorio era protetto dal sistema locale di aspirazione e da una maschera. Nei cantieri più attrezzati sono impiegate macchine impregnatrici, che ricoprono di resina i teli di vetroresina stesi a mano. Le macchine sono dotate di cappe aspiranti collocate vicino all'erogatore della resina in modo da limitare la diffusione dello stirene (o di altro composto) che la soluzione di resina rilascia. Tale sistema di prevenzione, basata sull'aspirazione localizzata vicino ai punti di emissione, richiede la realizzazione di cappe di dimensioni e geometria adeguate alle operazioni che devono essere compiute; nel caso delle macchine impregnatrici è stata fissata una modalità di erogazione della resina e, abbinata a questa, è stato costruito un efficace sistema di aspirazione. Negli ambienti chiusi, compresi i capannoni dove avviene la formatura degli scafi e delle tughe sono installati impianti di ventilazione che garantiscono i ricambi di aria necessaria, limitando comunque l'accumulo di sostanze nocive nell'ambiente. Come dice Roma1927 non esistono rischi ad usare un camper in VTR ma solo se si è esposti ai processi della sua lavorazione.
19
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 26/01/2009 alle: 14:42:17
Ragazzi, abbiamo alternative ? NO ! Se le avessimo potremmo discutere , altrimenti è tempo perso. Oddio, le alternative ci sarebbero, ma i costi sono troppo alti. Pertanto, io so solo che l' INAIL considera la vetroresina nel suo stato di lavorazione primario ( cioè non ancora confezionato ) a rischio, la UE allo stesso stato la considera al pari degli altri elementi cancerogeni .... ma non possiamo fare altro che adeguarci.
maculani
maculani
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 16:20:18
quote:Originally posted by shamal
Ragazzi, abbiamo alternative ? NO ! Se le avessimo potremmo discutere , altrimenti è tempo perso. Oddio, le alternative ci sarebbero, ma i costi sono troppo alti. Pertanto, io so solo che l' INAIL considera la vetroresina nel suo stato di lavorazione primario ( cioè non ancora confezionato ) a rischio, la UE allo stesso stato la considera al pari degli altri elementi cancerogeni .... ma non possiamo fare altro che adeguarci. >
> Buona e ponderata osservazione. MACU.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 26/01/2009 alle: 17:11:13
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by shamal
Ragazzi, abbiamo alternative ? NO ! Se le avessimo potremmo discutere , altrimenti è tempo perso. Oddio, le alternative ci sarebbero, ma i costi sono troppo alti. Pertanto, io so solo che l' INAIL considera la vetroresina nel suo stato di lavorazione primario ( cioè non ancora confezionato ) a rischio, la UE allo stesso stato la considera al pari degli altri elementi cancerogeni .... ma non possiamo fare altro che adeguarci. >
> Buona e ponderata osservazione. MACU.
>
> Mi sembra evidente che noi compriamo un prodotto finito e assolutamente privo di rischi, poi che l'Inail o altri enti ritengono la lavorazione o lo smaltimento della vetroresina a rischio per gli operatori del settore è una problematica che non ci riguarda. Chi insinua il contrario o induce a pensare che un camper in Vtr sia cancerogeno può fare a meno di dire certe stupidaggini e creare falsi allarmi.id="size3">
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 26/01/2009 alle: 17:51:04
quote:Originally posted by Roma 1927 Mi sembra evidente che noi compriamo un prodotto finito e assolutamente privo di rischi, poi che l'Inail o altri enti ritengono la lavorazione o lo smaltimento della vetroresina a rischio per gli operatori del settore è una problematica che non ci riguarda. Chi insinua il contrario o induce a pensare che un camper in Vtr sia cancerogeno può fare a meno di dire certe stupidaggini e creare falsi allarmi. >
> Ohi, chi ha mai detto che un camper è cancerogeno ? Suvvia ! Che però la vetroresina al suo stato primario sia considerata tale dalla UE sì, è proprio così ! Andare a documentarsi e poi stare parlare ! Siccome non credevo alle parole di Maculani ma mi avevano incuriosito, sono semplicemente andato a documentarmi e voilà....classificata come cancerogeno di categoria 3 (UE) da etichettare con sigla R40 ! Il resto sono tutte balle ! Anch'io avevo un camper in VTR e se non aveva le rogne che ha, me lo sarei goduto sino in fondo alla faccia della UE, ma questo è un altro discorso. Oh raga, siamo capaci per una volta di capire che " caxsi e catenaxsi " non sono la stessa cosa ? [B)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 18:07:15
Comprare oggi un veicolo ( sicuramente bello) ad un prezzo tale e' una scomessa, non tanto per la bonta'( sembra ben fatto) quanto per la sicurezza che nel tempo duri la produzione. Poi questa decantata vetroresina, comincia a mostrare il fianco per ingiallimento del gel-coat,crepe,ed altri problemi, per i quali mi sfugge il termine. Per non parlare poi del peso, che onestamente a parita' metratura dei modelli standard,sara' difficile convincermi che sia piu' leggera.
maculani
maculani
-
Inserito il 27/01/2009 alle: 11:19:18
quote:Originally posted by Kurt
Comprare oggi un veicolo ( sicuramente bello) ad un prezzo tale e' una scomessa, non tanto per la bonta'( sembra ben fatto) quanto per la sicurezza che nel tempo duri la produzione. Poi questa decantata vetroresina, comincia a mostrare il fianco per ingiallimento del gel-coat,crepe,ed altri problemi, per i quali mi sfugge il termine. Per non parlare poi del peso, che onestamente a parita' metratura dei modelli standard,sara' difficile convincermi che sia piu' leggera. >
> Si chiamano volgarmente "ZAMPE di GALLINA". Sul peso chiedete a Mercedes come mai non ha più messo in commercio il grande James Cook ? MACU.
18
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 29/01/2009 alle: 16:54:56
Salve a tutti. Scrivo perchè ho immatricolato a fine Dicembre il mothorome Infinity H710. Premetto che mi piaceva molto il mothorome dell'Arca e al concessionario ero riuscito a strappare condizioni molto vantaggiose Prima dell'acquisto mi sono ovviamente posto molte domande. Spendere una cifra importante in un prodotto di una azienda che (apparentemente) si affaccia ora sul mercato è stato il primo grande ostacolo mentale da superare. Molti hanno insinuato in me preconcetti sulla monoscocca, altri hanno elogiato con toni entusiastici i pregi. Allora ho cercato semplicemente di capire e valutare, su quelle che possano essere basi reali e inoppugnabili. Andando a toccare con mano (direttamente in fabbrica) e con un minimo di ragionamento mi sono convinto che la monoscocca è sicuramente e indiscutibilmente più sicura in caso d'incidente. Ho visto foto di camper che con urti leggeri si erano completamente smantellati e al tempo stesso ho avuto modo di visionare un Evm che aveva cappottato in una scarpata, cellula sbiegata ma ancora integra. Questo mi bastava! Per quanto riguarda il peso non servono mille parole, basta andare sulla pesa, considerate che il mio è montato su telaio Ducato maxi allargato (circa 150 Kg in più dello special) e a pieno carico, serbatoi pieni, cambusa, attrezzature, vestiti e optional vari ho ancora più di 3 Ql utili di portata. Dopo queste premesse posso dirti che ad oggi ho percorso soli 2000 Km. Su strada (E45) ho avuto modo di apprezzare la rigidità della monoscocca e sulla neve a Roccaraso ho apprezzato il resto. Adesso devo andare...Buoni Km a tutti!!!
Canguro60
Canguro60
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 17:11:54
Ho visto il "camper monoscocca" a carrara e non ho capito come mai avendo uno stampo abbiano deciso di fare le pareti perfettamente verticali senza scanalature antivibrazioni e senza la curvatura che gli dà robustezza. non saranno mica pareti lisce incollate dopo ta loro [?][?][?] [:)]Mario
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/01/2009 alle: 21:24:07
Ho anche altri dubbi su tale realizzazione ma certamente avendolo fatto cosi squadrato gli comporta una facilità costruttiva degli interni e una minor solidità della struttura, oltre alla bellezza estetica . Davide
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 29/01/2009 alle: 21:46:41
io ,sono sempre piu convinto che la struttura in vetroresina e kevlar come quella di questo mezzo offre una robustezza ben superiore ad altri prodotti in altri materiali. Inoltre avendo una scocca pulita rende il mezzo piu armonioso e piu filante.Internamente i pensili sono in legno e non in cartone pressato come in altre marche. Se proprio bisogna fare una lamentela ,forse il prezzo è un tantino alto per un marchio che non ha una certa storia ,ma questo e' anche un buon motivo per farsi una buona nomea sopratutto in un periodo cosi difficile come questo. Chi sopravvive al 2009 sara' una grande azienda un domani...
18
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:54:43
Sono stato in fabrica ed ho visto a terra le cellule. sono tutte in unico pezzo (molto simili ad un casco) saldate successivamente al pavimento. Per quanto riguarda scalanature e rinforzi, penso che sia stata una scelta puramente estetica in quanto già nuda e cruda ha una solidità (provata con mano) molto alta. Maurizio
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 25/02/2009 alle: 08:57:35
quote:Originally posted by briocaravan
Salve, io ho acquistato un Infinity della Camper Monoscocca pressil concessionario di Roma PONTINA CARAVAN, volevo solo fare una piccola e grande considerazione su questi mezzi di alta Fascia nonchè di Alta Tecnologia, un unico guscio senza giunzioni, composto da vetroresina e fibra di carbonio, all'interno non esiste nessun componente in plastica ma solo e soltanto vetroresina rimanendo sotto i pesi previsti per legge, sono garantiti 10 anni, basti pensare che per assemblare un semplicissimo camper ci vogliono circa 24 cartucce di silicone, in questi mezzi non esiste. Facilissiomo da riparare e chiunque carrozziere può intervenire, comunque non esitate a contattarmi per qualsiasi informazioni oppure contattare il concessionario PONTINA CARAVAN su viale Pontina. Saluti Enricoid="size2">id="red"> >
> Salve, qualche giorno fà Le avevo mandato un msg privato, ma non avendo ricevuto risposta, mi chiedevo se è stato ricevuto. Le chiedo di rispondermi in ogni caso anche se non vuole rispondere a quanto chiesto. La ringrazio per il Suo prezioso contributo. Cordialmente R
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link