CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info: Elnagh Doral 109

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
mirko74
mirko74
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 23:18:55
Salve! Cerco qualsiasi informazione sull'affidabilità di questa cellula visto che sarà sul il mio primo camper(usato).grazie mirko
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/08/2010 alle: 00:01:55
non conosco il 109 ma la cellula dei doral in generale era strutturata bene , ben coibientata e ottimi arredi ma purtroppo la serie doral in alcuni esemplari (tanti) ha avuto non pochi problemi di infiltrazioni , quindi se lo devi ancora acquistare fai un controllo approfondito su eventuali infiltrazioni subite o in corso , a occhio è difficile individuarle e a volte anche al tatto e bisognerebbe rintracciarle con apposito igrometro tipo questo

http://www.geoenv.it/store/EDIL...

, controlla se tutte le sigillature perimetrali sotto ai profili sono state rifatte e che all'esterno degli stessi il silicone non manchi e sia integro in particolare sulla piega tra tetto e mansarda , nel dubbio lascia perdere e non fidarti di eventuali garanzie offerte sulle infiltrazioni perchè sarebbero solo rogne Mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 09:36:36
Ahia![B)][B)][B)][B)]
mirko74
mirko74
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 21:27:47
cavoli mi sta passando la voglia di prenderlo, il rivenditore che e' un cliente di un mio caro amico mi assicura il mezzo per un anno e dice anche ke la cellula risulti nei valori dell' igrometro ai livelli piu' bassi(cioe' secco e appena umido) ,qui la questione e' :mi fido o no!! grazie mario Per ALEXIA 76 :sai qualcosa di piu'? mi fai un piacere se me lo dici va' a questo punto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/08/2010 alle: 22:42:58
pasqualimirko , personalmente ho sempre ritenuto la cellule dei doral una valida cellula , io stesso ho posseduto un elnastar 2005 per 5 anni e la cellula dell'elnastar era identica a quella dei doral ma differiva nella mansarda che nell'elnastar era in monoblocco di vetroresina o simile e non ho mai avuto nessun problema di infiltrazioni ma altri con il mio identico VR qualche sorpresa l'hanno avuta , conosco persone che con i doral ed in particolare i 114 hanno avuto seri problemi di infiltrazioni ma a suo tempo furono risolti togliendo tutti i profili laterali a tetto e oblò rifacendo le siliconature , alcuni per sicurezza hanno risiliconato anche le finestre eliminando tutte le infiltrazioni e possibili cause e i problemi sono spariti , comunque sia a mio avviso era ed è rimasta una valida cellula ma bisogna conoscerla e intervenire nei suoi punti critici quello che ti è stato proposto probabilmente sarà anche esente da quelle temute infiltrazioni e te lo auguro ma io non mi fiderei ne tantomeno mi fiderei della garanzia offerta perchè se dopo pochi mesi salta fuori il fattaccio cercheranno di tamponare provvisoriamente e continueranno fino a garanzia valida ma a garanzia scaduta saranno cavoli tuoi , ti consiglierei di farlo passare in ogni suo angolo nascosto da un tuo conoscente o chi per tè che sappia usare un valido igrometro come si deve , per mè i valori di misura igrometrica che di hanno riferito sono valori inutili perchè un valore secco o appena umido non giustifica e garantisce nulla Naturalmente non è mia intenzione allarmarti ma solo informarti sulla reali e possibili problematiche , prima di prendere una decisione ascolta anche altre campane poi visiona e rivisiona quel VR fino alla nausea magari facendoti aiutare da qualche esperto camperista e assolutamente non avere fretta , quella la devi dimenticare Buona fortuna Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mirko74
mirko74
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 22:54:29
grazie Mario parole saggie le tue...non avere fretta!! ti faro' sapere ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/08/2010 alle: 23:37:39
doppio Nick o lo hai sostituito ? Mario
mirko74
mirko74
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 07:58:43
sostituito il nik ciao buona giornata
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 09:43:39
quote:Risposta al messaggio di pasqualimirko inserito in data 19/08/2010  21:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io di parole ne faccio poche da ora in poi. Perche' dicono tutti che sono prevenuta. E mi sta pur bene. E' vero! Io in mani elnagh mi ci sono gia' messa. Pentendomi con il senno di poi. Ora ho sistemato tutto.. ma i problemi avuti perche' mi sono fidata sono stati immensi e gravi. Non ho doral ma ho una cellula pressoche identica e circa dello stesso periodo. E li facevano (fanno?) tutti nello stesso modo. La tua domanda e': MI FIDO? No che non ti fidi! Meno ancora se parliamo di questo modello. Non ti fidi affatto. Perche' quando ti sei fidato ed hai scoperto l'inghippo passato l'anno (ed e' successo a molti piu di quelli che stai pensando ora!) te lo sei gia' preso nel... [8D][8D][8D][8D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/08/2010 alle: 10:00:57
quote:Risposta al messaggio di pasqualimirko inserito in data 18/08/2010  23:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che è un buon mezzo se lo paghi poco, in modo che se ha o avrà problemi, quando poi te ne accorgi, con quello che hai risparmiato lo ripari, altrimenti cambia marchio.[;)] Per curiosità....quanto chiede?
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 20/08/2010 alle: 15:03:59
ciao Mirko anch'io ho un Doral (115) che ho trasformato totalmente a causa di un'infiltrazione dal tetto. se trovi i vecchi argomenti, probabilmente avrai + dettaglio, ma provo di farti un "bignami" della situazione. Premetto che, un camper di 10 anni è molto probabile che abbia bisogno di un forte lavoro di ricostruzione delle siliconature... Non credo a Chi dice "prendi quello che non avrà mai problemi" ... il silicone è uguale per tutti, si secca, si crea la fessura ed entra acqua... O trovi un mezzo che è stato pesantemente ricondizionato o tutti hanno un margine di rischio non piccolo. (ad esempio le siliconature tra telaio finestre e parete NON possono essere perenni... prima o poi, qualche sfigxato dovrà staccarle e rimontarle... ma poi il mezzo sarà davvero ok!). Fatta questa doverosa premessa, parliamo del DORAL o SLEEK.. che sono fratellini: - PROFILO ALLUMINIO ROTONDO TRA PARETI E TETTO soffre di grosse infiltrazioni, specialmente nel punto in cui la mansarda scende a livello del tetto...con la pioggia, lì si crea il ristagno che non riesce a sfogarsi e se il silicone sottostante non è perfetto... entra tra gli strati della parte verticale. Lo rilevi da umidità nella zona sotto la finestra dinette, battiscopa rovinato... pannello tenero sotto la tavola, pavimento "tenero" sotto la tavola e dentro le panche Il lavoro di ripristino è decisamente tosto, perchè occorre staccare questo angolare rotondo e (forse) anche il sottostante profilo, risiliconare tutto ed eventualmente sostituire il profilo esterno se si è rovinato nel smontarlo (mi risulta che il ricambio esiste ancora). - ANGOLARI PLASTICI ANTERIORI E POSTERIORI quelle specie di triangoli bianchi che sono negli angoli della mansarda e nel posteriore sopra il paraurti hanno la simpatica abitudine di crepare per dilatazioni termiche... anche se li metti nuovi, dopo 2 anni con rotti di nuovo. Se il silicone sotto non è perfetto, "bevono i pannelli della mansarda" Sintomi: umidità sotto il materasso mansarda, pannelli teneri, odore, muffa, macchie... negli angoli del letto. Stessa cosa nei dintorni del paraurti posteriore (un pò meno grave perchè si sfoga prima verso il basso). - CORNICE ALLUMINO SOPRA I BANDONI (quella che ha fatto imbestialire Alexia) parlo di quella cornice allumino alta circa 4cm che corre orizzontale lungo le due fiancate, sulla mansarda e sul paraurti posteriore. Veniva montata SENZA o con poco silicone, l'acqua si infiltra tra cornice e parete e penetra attraverso i fori delle viti, facendo marcire il pianale (pavimento). Come dice sempre Alexia, questo guaio NON ha sintomi finchè non c'è tutto marcio. Sinceramente il mio non era ancora compromesso... aveva solo le viti sottostanti arruginite ma il pianale era ok o quasi... forse Alexia è stata un pò sfortunata... la regola potrebbe essere: se il resto del camper è ok, se il pavimento non ha zone tenere, se non ci sono odori di muffa... procedere immediatamente alla silicontura di tale cornice nella parte superiore. il silicone deve essere quello tosto da carrozzeria e deve garantire che l'acqua scorra sopra la cornice e non tra parete e cornice. Ecco i punti deboli...lo so, non sono pochi e sono spesso indigesti. Per contro, il Doral era un camper di fascia alta, ben coimbentato e con ottimi interni... Spesso senti dire di camperini nuovi, limati in tutto, con plastichine ovunque e isolamento=zero che congelano d'inverno... in questo il Doral è tosto... ... ma è ok se: - non è ancora compromesso nei punti critici (es se ha sempre dormito al coperto e lo vedi dallo stato in generale, dalle opacizzazioni delle plastiche, dalle ossidazioni dei metalli...) - se chi lo compra è disposto a farsi un bel lavoro di manutenzione, senza mezze misure e con un certo coraggio. spero di essere stato utile, Prima di spaventarti e rinunciare definitivamente, prova ad esaminare il mezzo nei punti critici indicati... almeno fai un'esperienza! ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 20/08/2010 alle 15:05:34
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/08/2010 alle: 15:10:17

https://forum.camperonline.it/t...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/08/2010 alle: 16:28:31
grande bigt , mi hai fatto rivedere il mio amato ex elnastar , allora il mio nick era appunto elnaghstar , ora quel mio eccellente ex VR è da qualche anno in possesso di un meravigiosa famiglia tarantina che frequenta anche COL e ne sono ancora entusiasti , almeno me lo auguro e ne approfitto per salutarli lisvit , di questo tuo eccellente intervento ne ero quasi certo , ti faccio i miei personali complimenti per l'ottima spiegazione e sul lavoro eseguito sul tuo 115 con costanza e passione Mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 16:43:23
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 20/08/2010  15:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per avermi pensata! [;)] A proposito di quel maledetto profilo da 4cm... io consiglio se il camper e' ancora sano di toglierlo e mettergli ALMENO per dietro il terostat per tutta la sua lunghezza, quindi cacciarlo al suo posto, stringere bene le sue viti e fare un bel profilo di sigillante sopra di almeno 3mm onde evitare che si stacchi. Anche se in realta' quel profilo andrebbe smontato e modificato con un taglio particolare, ma sorvolabile questa modifica abbastanza incisiva.
mirko74
mirko74
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 21:53:10
grazie a tutti/e!!questo tizio ha un officina nella quale ripara solamente le cellule,vende il nuovo e ritira l'usato dunque non ha interesse prendere mezzi rottami,cmque vuole 15mila €.ha 86000km me lo da' meccanicamente perfetto (cinghi distrib freni gomme etc).il lavoro lo fa un amico di famiglia e li posso fidare al 100%,passaggio e un anno di garanzia su tutto. sinceramente mi e' parsa una brava persona visto ke e' anche il cliente del meccanico(amico di famiglia)e ke lavorano uno di fronte all' altro.cavoli apparentemente mi vien da pensare ?dove posso trovare un mezzo piu'sicuro di cosi'?prendendo un usato?e fidandomi per primo del amico di famiglia ke tra l' altro e' un camperista?
mirko74
mirko74
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 21:58:30
ciao ragazzi!forse sbaglio ma non pensate ke ogni casa costruttice di cellule abbia il problema delle infiltrazioni?mio suocero per dire ha un adriatik e dalla finestra della mansarda gli e' entrata acqua.io credo ke a parte camper ke costino un sacco di euri (poi ce' da vedere anche li')i problemi ce li hanno un po' tutti o no...ciao[:)]
mirko74
mirko74
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 22:03:39
il mezzo e' dell 1997 su ducato 2.5td ha un pannello solare da 100,il solito porta bici e il solito tendalino,inverter. che casa potre(cellula) cercare stando cmque su quella cifra secondo voi
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 21/08/2010 alle: 15:55:52
quote:Risposta al messaggio di pasqua74 inserito in data 20/08/2010  22:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sei di Bs ci conosciamo. In questo caso, se vuoi che diamo un'occhiata insieme ci possiamo organizzare, magari scrivimi su paolo@trefranz.it Parto oggi per le ferie ma rientro fra due settimane. A presto. Pòl (Paolo Franzoni)
mirko74
mirko74
-
Inserito il 21/08/2010 alle: 16:01:17
grazie paolo sono di vr.ho appuntamento lunedi prossimo.buone ferie!!pensa ke oggi dovevo essere ankio al mae in hotel ma ho rinunciato per questo ca... di doral ke magari non prendero' neanke!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link