CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info su Autoroller (Webasto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:48:12
buongiorno, gentilmente, essendo nuovo e inesperto, in breve vi pongo il problema. A fine anno ho acquistato un autoroller garage immatricolato 2012 mansardato. Acquistato dal figlio del proprietario in quanto deceduto. Ora, mancando il libretto istruzioni (mangiato dal cane del proprietario precedente) mi chiedevo, essendo stato via una settimana a capodanno, ed avendo il riscaldamento acceso praticamente quasi tutto il giorno, la mattina della ripartenza avviando il motore mi accorgo che segna la riserva carburante (e prima della sosta era a metà) quindi pensando ad un guasto del galleggiante vado a fare rifornimento e questo segna regolarmente i litri riforniti. (serbatoio controllato eventuali perdite) Allora mi è sorto il dubbio che abbia il webasto (calcolando che il vecchio proprietario non mi ha saputo dare indicazioni per totale inesperienza) chiedo a voi: è possibile che questo mezzo sia dotato di riscaldamento webasto oltre alla stufa combi (forse 4000) della truma? in cellula non ho regolatori a parte quello della stufa e del boiler. Ero convinto di fare funzionare il tutto con la bombola... dite che devo lasciare perdere questo meraviglioso mondo di fare vacanza?[:(] grazie Stefano
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:00:21
quote:Risposta al messaggio di pocamanetta65 inserito in data 05/01/2014  16:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti avere la Truma D che funziona a gasolio. Inoltre se avessi consumato il gas in una settimana non ti sarebbe bastata una bombola e l'avresti dovuta cambiare. Ciao P.S. Oppure hai un Webasto e non la Truma ( come ho anche io sul mio Roller Team )

Modificato da cinquantuno il 05/01/2014 alle 17:03:57
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:17:44
quote:Risposta al messaggio di pocamanetta65 inserito in data 05/01/2014  16:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:in cellula non ho regolatori a parte quello della stufa e del boiler>
> Se hai due regolatori DIVERSI per boiler e stufa hai sicuramente il Weba e il classico boiler a gas...inoltre se di notte,ronfando,hai udito un tictic continuato,ALLORA il webasto è certamente a bordo... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 05/01/2014 alle: 18:26:16
ho un roller team identico al tuo ma con il riscaldamento eberspacher, che praticamente è il gemello del webasto e credo con prestazioni e consumi molto simili. Metà serbatoio di gasolio in una settimana mi sembra troppo,io non ho mai raggiunto consumi simili, ti consiglio di farlo vedere. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 05/01/2014 alle: 21:43:35
ok vi ringrazio, anche se sono ancora abbastanza confuso[?]ma per capire esattamente il tipo di riscaldamento oltre a rivolgermi ad un concessionario, come posso fare? praticamente immagino che non esiste una stufa che funzioni sia a gas che a gasolio essendo che ho un solo comando per l'accensione. Quindi mi dovrò portare una tanica di gasolio per non rimanere a secco in sosta...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/01/2014 alle: 23:57:19
Ciao Stefano, il consumo di carburante del tuo Webasto o Eberspacher che sia è nella norma, ti sei fermato con mezzo serbatoio e sei ripartito in riserva, non hai specificato la meccanica, supponendo 40 litri all'arrivo e 10 alla partenza il consumo è di circa 30/35 lt, che sono congrui per una vacanza di sette gg con riscaldamento acceso in continuo, se andavi a gas, minimo ci volevano 2 bombole e forse 3, con una spesa sicuramente superiore, se l'impianto è montato a regola d'arte, non occorre la tanica al seguito, il pescante della stufa non permette lo svuotamento del serbatoio. Un saluto e vai tranquillo...Enzo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/01/2014 alle: 09:43:03
quote:Risposta al messaggio di pocamanetta65 inserito in data 05/01/2014  21:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai uno di questi due comandi? Se si hai sicuramente un Webasto, che funziona a gasolio. La spesa per riscaldarsi a gasolio è senz'altro inferiore ( e non di poco ) alla spesa per scaldarsi a Gas. Inoltre non si devono cambiare le bombole e quando si è all'estero non ci si deve preoccupare per il tipo di bombola. Per la paura di rimanere a secco, ti posso dire che il pescante per il webasto è posizionato in modo da lasciare ancora dei litri per il motore. Un consiglio, se vai in montagna, prima di arrivare, fai il pieno di gasolio artico o alpino ( dipende da come lo chiamano in diversi luoghi ) e poi mettici dentro anche dell'additivo per evitare il congelamento, e vedrai che il tuo webasto andrà alla grande. Ciao
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 06/01/2014 alle: 17:42:56
grazie enzo44 e cinquantuno, si in effetti ho calcolato un consumo di 20/25L.x 7giorni di gasolio, essendo che i miei "ospiti" gradiscono stare a non meno di 25/26 C° in cellula.. Il comando è una semplice rotella tipo quella a sinistra postata da Enzo, con interruttore per l'accensione e un altro con il simbolo della ventola e led blu che non ho capito a cosa serve, visto che appena parte, si sente subito l'aria in circolo. Quindi se mi dite che il pescante della stufa non va a lasciare a secco il serbatoio, vado tranquillo, al max rimango al freddo! leggendo alcuni post che discutono l'argomento, io non sento puzza di gasolio infatti pensavo che funzionasse a gas. Scusate un'ultima domanda: la manutenzione di tale impianto, cosa richiede? grazie ancora e buon anno Stefano
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/01/2014 alle: 18:03:15
quote:Risposta al messaggio di pocamanetta65 inserito in data 06/01/2014  17:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che dalla tua descrizione il comando sia questo. Se è giusto è il comando di un riscaldatore Eberspacer Questo è il link al costruttore http://www.eberspaecher.it/download/manuali-di-istruzioni/dispositivi-di-comando.html Manutenzione molto semplice, una volta al mese ( anche d'estate ) accendi il riscaldatore e fallo girare per almeno un quarto d'ora. Ciao
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:47:35
esatto "cinquantuno" proprio questo. Ti ringrazio davvero tanto Stefano BG
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/01/2014  18:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 07/01/2014 alle: 16:12:25
quote:Risposta al messaggio di pocamanetta65 inserito in data 07/01/2014  14:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prego, l'importante è che tu adesso ti senta più tranquillo. Buoni e caldi week end Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/01/2014 alle: 16:50:04
Alla fine la risposta ti è arrivata, ma c'è il rischio che questa debba essere la prima di tante domande e non sempre avrai il tempo per aspettare la risposta, magari durante un'emergenza. Perché non provi a scrivere alla Rollerteam e chiedi se ti mandano una copia del manuale di istruzioni del tuo camper, così potrai avere un'idea più precisa di come usare al meglio il tuo mezzo. [;)]
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 07/01/2014 alle: 21:19:58
si grazie per il consiglio, in effetti era già un pensiero che mi era passato per la mente, solo che non pensavo di essere cosi' imbranato! Essendo che il figlio del precedente proprietario voleva disfarsene perché a lui non sono mai piaciuti, mi disse: questo è il mezzo, questo è il prezzo. Naturalmente mancava la cosa abbastanza importante appunto, il manuale d'uso, ma per quello che lo ho pagato, ci sta benissimo.. grazie ancora per i vostri consigli
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/01/2014  16:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link