CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info su midi heki (risolto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/05/2016 alle: 21:24:44
Ciao a tutti,
stamane alla fine del giro di "sgranchimento" del camper, ho trovato un po' d'acqua sul pavimento (quando sono entrato non c'era).
Morale, l'acqua arrivava dall'oblo' midi heki dove probabilmente si era accumulata in sosta e durante il percorso e' uscita.
Non avevo tempo di controllare per cui ho rimandato in settimana.
Nel frattempo ho fatto una ricerca su COL e ho scoperto che e' successo ad altri.
Ci sono un paio' un cose che volevo chiedere a chi si e' gia' cimentato nel smontare l'oblo': la prima e' come si toglie la cornice interna, non ho visto viti, e nelle istruzioni di installazione che ho trovato in rete, sembra che vada su a pressione.
La seconda e' se si riesce a lavorare da dentro il camper, magari togliendo il coperchio (se si puo'), non ho molta voglia di andare sul tetto.
Grazie,
Renzo.

Modificato da renzo07 il 21/05/2016 alle 15:51:04
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 15/05/2016 alle: 22:00:08
L'ho sostituito da solo due anni fa perché si era rotto, la cornice interna ti confermo che è a pressione e poi quando la toglierai ti accorgerai delle staffette che collegano l'oblò al tetto. 

ciao

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/05/2016 alle: 22:00:21
nel nostro challenger succedeva solo quando il camper era in piano,si formava pozzanghera sul tetto quando partivi l'acqua tracimava dal sistema di ventilazione dell'oblo stesso e te la trovavi dentro senza che l'oblo stesso non perdesse una goccia anche con violenti acquazzoni anche in marcia

12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 15/05/2016 alle: 22:09:03
[url=http://postimg.org/image/ent7fa7kv/]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/05/2016 alle: 22:19:30
Spak grazie della conferma, hai agito dal tetto per sostituirlo?

Il camper e' sempre messo con i cunei anteriori. Appena acquistato (usato) era inverno ed era entrata acqua.
Portato subito dal concessionario mi ha rifatto la sigillatura (non credo abbia smontato l'oblo) ed allora aveva dato la colpa all'aqua che stanziava sul tetto e ghiacciando apriva le sigillature (non era sui cunei).
Da quando l'ho messo sui cunei (quelli di cemento del rimessaggio) nel 2011, non ho piu' avuto problemi fino ad oggi.
Renzo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 16/05/2016 alle: 10:29:49
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/05/2016 alle 22:19:30

Spak grazie della conferma, hai agito dal tetto per sostituirlo? Il camper e' sempre messo con i cunei anteriori. Appena acquistato (usato) era inverno ed era entrata acqua. Portato subito dal concessionario mi ha rifatto
la sigillatura (non credo abbia smontato l'oblo) ed allora aveva dato la colpa all'aqua che stanziava sul tetto e ghiacciando apriva le sigillature (non era sui cunei). Da quando l'ho messo sui cunei (quelli di cemento del rimessaggio) nel 2011, non ho piu' avuto problemi fino ad oggi. Renzo.  
...

Puoi fare tutto da dentro volendo, personalmente oltre al terostat che fa da sigillante ho messo anche il sikaflex intorno alla cornice esterna per essere più sicuro quindi ho dovuto lavorare un pochino sul tetto.

ciao

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 16/05/2016 alle: 11:03:15
In risposta al messaggio di Spak del 16/05/2016 alle 10:29:49

Puoi fare tutto da dentro volendo, personalmente oltre al terostat che fa da sigillante ho messo anche il sikaflex intorno alla cornice esterna per essere più sicuro quindi ho dovuto lavorare un pochino sul tetto. ciao  

Ok, quindi se lo smonto devo prendere il Terostat, il sika dovrei averlo.
Grazie,
Renzo.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/05/2016 alle: 18:33:06
 Stiamo parlando di questo?

Sul mio ci sono due viti sui lati più corti, ma avrai già controllato credo...
Comunque agirei dall'esterno perchè sigillando all'interno credo che il problema si risolva per metà, nel senso che l'acqua se entra dalle sigillature poi ristagna tra cornice e legno con immaginabili conseguenze.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 16/05/2016 alle: 19:07:35
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/05/2016 alle 18:33:06

Stiamo parlando di questo? Sul mio ci sono due viti sui lati più corti, ma avrai già controllato credo... Comunque agirei dall'esterno perchè sigillando all'interno credo che il problema si risolva per metà, nel senso che l'acqua se entra dalle sigillature poi ristagna tra cornice e legno con immaginabili conseguenze. Ciao   Viaggiare apre la mente...

Ci assomiglia ma non e' lui, il tuo e' quello con la manovella wink
Devo ancora metterci mano, ma nelle istruzioni di installazione ho trovato che potrebbero aver messo due viti per parte sul lato corto coperte dalle grigliette di aerazione.
Prima di "tirare" verifichero se le hanno messe.

Quando ho chiesto se si puo' lavorare dall'interno intendevo la possibilita' di togliere tutto l'oblo' senza salire sul tetto. Il problema credo sia solo il coperchio che impedisce di uscire bene e lavorarci.
Con l'oblo' aperto riesco a pulire il pannello solare (con spugna e prolunga)
Renzo.

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/05/2016 alle: 16:04:15
Ho appena finito il lavoro, ho iniziato stamane alle 900, sono  andate circa 4 ore, il lavoro piu' lungo e' togliere il vecchoi terostat ed il sika.
Ho praticamente smontato tutto e rifatto la sigillatura con terostat e SP101.
Ne e' valsa la pena perche in effetti c'era un'infiltrazione laterale.
Sono riuscito a fare il tutto senza salire sul tetto lavorando dall'apertura dell'oblo'. Ho dovuto pero' togliere il coperchio (8 viti).
Confermo a camperistadoc che sotto le grigliette laterali c'erano le viti.

In compenso ho trovato altro lavoro da fare crying  un'altra infiltrazione sul lato SX (entra acqua in un pensile e non vi dico come l'ho scoperto oggi perche' vi farei ridere)
Poi il pulsante di accensione/spegnimento del pannello di comando della centralina Nordelettronica non va piu', stamattina l'ho accesa e non sono riuscito piu' a spegnerla.
L'ho smontata, c'e' un microswitch probabilmente parente di quello del caricabatterie Lidl che fa i capricci.

Alla prossima e grazie per i suggerimenti.
Renzo.

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/05/2016 alle: 22:02:19
Un ulteriore cosetta: l'oscurante dell'oblo' e' rimasto macchiato deall'acqua infiltrata (il pezzo l'ho portato a casa)
Vorrei provare a lavarlo ma sono titubante perche sembra... carta, metallizzata dalla parte opposta ma quella in foto (che poi e' quello che si vede in cellula) sembra carta da parati.
Qualcuno ha gia' provato a lavarla? Posso provare?
Grazie,
Renzo.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/05/2016 alle: 12:04:33
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/05/2016 alle 22:02:19

Un ulteriore cosetta: l'oscurante dell'oblo' e' rimasto macchiato deall'acqua infiltrata (il pezzo l'ho portato a casa) Vorrei provare a lavarlo ma sono titubante perche sembra... carta, metallizzata dalla parte opposta ma
quella in foto (che poi e' quello che si vede in cellula) sembra carta da parati. Qualcuno ha gia' provato a lavarla? Posso provare? Grazie, Renzo.
...

Ciao, anche io sono stato tentato più volte di lavare l'oscurante/zanzariera plissettati del mio heki, ma ho sempre desistito per la delicatezza del tutto, l'oscurante è poco più che normale carta e quindi ho lavorato di spugna umida e basta, però il tuo così macchiato non sarà facile da pulire e non vorrei che si fosse alterata la composizione dell'oscurante.
Comunque se trovi un qualche modo per pulirlo senza rovinarlo fami sapere che mi interessa.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/05/2016 alle: 13:35:31
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2016 alle 12:04:33

Ciao, anche io sono stato tentato più volte di lavare l'oscurante/zanzariera plissettati del mio heki, ma ho sempre desistito per la delicatezza del tutto, l'oscurante è poco più che normale carta e quindi ho lavorato
di spugna umida e basta, però il tuo così macchiato non sarà facile da pulire e non vorrei che si fosse alterata la composizione dell'oscurante. Comunque se trovi un qualche modo per pulirlo senza rovinarlo fami sapere che mi interessa. Ciao Viaggiare apre la mente...
...

Stamattina mia moglie ha detto che ce lo teniamo così, secondo lei non conviene rischiare soprattutto perchè come ricambio credo non esista se non tutto il pezzo in foto compreso di zanzariera ed il prezzo intorno ai 60-80 euro. 
Ciao, Renzo 
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:09:12
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/05/2016 alle 13:35:31

Stamattina mia moglie ha detto che ce lo teniamo così, secondo lei non conviene rischiare soprattutto perchè come ricambio credo non esista se non tutto il pezzo in foto compreso di zanzariera ed il prezzo intorno ai 60-80 euro.  Ciao, Renzo 

Ciao Renzo io smonto regolarmente dopo le vacanze gli oblo  anche come il tuo li porto a casa e li lavo nella vasca da bagno,penso da 9 o 10 anni e sono sempre piu belli e puliti che mai.Quindi vedi tu. ciao a presto
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/05/2016 alle: 18:32:14
In risposta al messaggio di mimmoforlizzi del 23/05/2016 alle 17:09:12

Ciao Renzo io smonto regolarmente dopo le vacanze gli oblo  anche come il tuo li porto a casa e li lavo nella vasca da bagno,penso da 9 o 10 anni e sono sempre piu belli e puliti che mai.Quindi vedi tu. ciao a presto

Ciao Mimmo,
ma stai parlando proprio del midi heki con quell'oscurante che sembra carta da parati?
Perche' se e' come dici ci provo.
Renzo.

18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:21:12

Si tranquillo è piu robusto di quanto sembri sembra carta ma è molto resistente io li porto a casa e li lavo nella vasca da bagno li insapono delicatamente e li sciacquo,tornano nuovi, asciuga subito perche' non assorbe l'acqua vengono perfetti lavo anche l'heki 2 che costa parecchi euro ti garantisco che non assorbono l'acqua,e vengono perfetti.Ciao a presto

Modificato da mimmoforlizzi il 24/05/2016 alle 17:23:35
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:22:38
In risposta al messaggio di mimmoforlizzi del 24/05/2016 alle 17:21:12

Si tranquillo è piu robusto di quanto sembri sembra carta ma è molto resistente io li porto a casa e li lavo nella vasca da bagno li insapono delicatamente e li sciacquo,tornano nuovi, asciuga subito perche' non assorbe l'acqua vengono perfetti lavo anche l'heki 2 che costa parecchi euro ti garantisco che non assorbono l'acqua,e vengono perfetti.Ciao a presto

Ti ringrazio per la conferma.
Ciao,
Renzo.

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/05/2016 alle: 10:40:34
Ho lavato l'oscurante, un po' di detersivo spray e spugna per piatti, non ho esagerato ma il risultato e' ottimo.
Grazie ancora per tutte le dritte che mi sono state date,
Renzo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link