quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 22/09/2013 23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i: i bambini DOVREBBERO stare sui seggiolini con le cinture...che poi non ci vadano mai... metterli sulla mansarda o nel letto posteriore non è che cambi poi molto (sto parlando di matrimoniale, non letti a castello con porta al fianco... Per quanto riguarda la mia esperienza sui camper e rispondendo ad ivan58: 1°= florence camper su iveco daily 2°= frankia 540 su ducato 2.5 aspirato (mansarda) 3°= adriatik 430 su ducato 2.5 turbo (mansarda) 4°= mc louis stirling su mercedes sprinter 316 (mansarda) 5°= roller team t-line garage s su ducato 130 euro 5 (profil) 6°= roller team t-line garage m magnifico su ducato 180 euro 5 (profil) ..ora, non dico di essere esperto, ma quando sento dire che un mansardato è meglio di un profilato...mi lascia un pochino perplesso. E' fuori di ogni dubbio che un mansardato offra ampi spazi di disbrigo nella mansarda, ma i nuovi profilati offrono la stessa abitabilità togliendo di mezzo quell'ingombro aereodinamico che è la mansarda. Grazie ai miei due ultimi acquisti ho avuto modo di apprezzare la caratteristica dei profilati e non tornero' mai verso il mansardato. Da tener presente che nel mio mezzo posso tener abbassato il basculante e posso tranquillamente mangiare ed uscire dalla porta, spazi dove mettere le robe ce ne sono parecchie ed ho anche un armadio molto capiente.Il garage è esagerato. I consumi, a dispetto di quanto possano pensare i più, sono al pari del 130 cv. comunque, resto dell'idea che un mezzo ognuno deve sentirselo addosso, cioè entrare e viverlo al meglio. ciao a tutti MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 22/09/2013 23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no. [}:)] In viaggio tutti i passeggeri del camper devono occupare i loro posti omologati, nel giusto seggiolino se si tratta di bambini. Ci sono su YouTube dei video di crash test di camper con persone nella mansarda che sono agghiaccianti. Guardali e ti passerà la voglia di mettere i tuoi figli lì mentre viaggi.
quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 22/09/2013 23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, fossi in te non darei consigli del genere: "il mio consiglio prendi un mansardato lui dorme sopra in mansarda e tu viaggi tranquillo"id="red">. I bambini devono stare seduti e con le cinture allacciate! ( come da codice della strada ) Guarda, e poi mi dici come fai a stare tranquillo con il bimbo in mansarda... http://www.youtube.com/watch?v=1K89E4r_R00&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=Bp0pWLozXsM http://www.barlettalife.it/notizie/barletta-incredibile-incidente-stradale-scoperchiato-un-camper/ Ciao
quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 22/09/2013 23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no. [}:)] In viaggio tutti i passeggeri del camper devono occupare i loro posti omologati, nel giusto seggiolino se si tratta di bambini. Ci sono su YouTube dei video di crash test di camper con persone nella mansarda che sono agghiaccianti. Guardali e ti passerà la voglia di mettere i tuoi figli lì mentre viaggi.
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 22/09/2013 19:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' indubbio che con 4 persone il semintegrale è poco indicato, per assurdo uno sta scomodo 24 ore al giorno per risparmiare un litro di gasolio ogni 300 Km. Per quattro persone la tipologia migliore è il mansardato con doppia dinette e letto a castello trasversale in coda. C'è l'Itineo (motorhome) che ha una soluzione molto carina, davanti c'è solo una dinette e dietro vicino al castello ci sono due poltrone (una per lato) con a fianco die armadini e un tavolino nel mezzo, praticamente diventa una camera dei ragazzi (mi pare 740 SB). Addirittura le due sedie e tavolino diventa un letto che forma un marimoniale trasversale. Veramente ben fatto
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 23/09/2013 09:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sul mio cè un maxi oblò sopra il basculante, e un altro uguale sopra il cupolino,aria ce nè in abbondanza,inoltre i due lati sono liberi,e lo spazio tra letto e soffitto è notevole,ci sto seduto comodamente anche se misuro 194 cm. Vado contro corrente,ma in mansarda,con due finestre,mi sentivo più prigioniero,tanto che dormivo da solo. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 23/09/2013 11:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda si parla ovviamente di sensazioni personali e quindi ognuna è rispettabile e piu' o meno condivisibile . Io come detto ho sempre avuto dei mansardati e ho sempre dormito in mansarda , ci sono mansarde e mansarde . Sicuramente un letto basculante ha uno spazio verticale maggiore di qualsiasi mansarda , non ci sono dubbi , ma personalmente l'oblo' come unica fonte di aria non mi convince : se piove non lo puoi aprire , in inverno ti porta dentro molta umidità , appena sorge il sole non dormi più ... Sono sicuramente fattori personali e quindi non una regola , ma parlo della mia esperienza. Poi ci sono le abitudini personali , avere un letto che puoi utilizzare in qualsiasi momento lasciando libero tutto il resto del camper per gli altri componenti dell'equipaggio per me (ripeto , noi siamo 5) è indispensabile . Penso alla pennica pomeridiana, penso quando alla sera uno vuole dormire prima degli altri o alla mattina uno vuole alzarsi prima degli altri. Certo ci sono basculanti che in qualche modo permettono di riuscire a sedersi sulla dinette ma a che livello di comodità ? Certo per la pennica ci sono altri letti nel camper , ma dipende appunto da composizione equipaggio e abitudini . Io continuo a pensare che i letti basculanti (soprattutto nei profilati , ma anche in alcuni mh ) sono letti in più da utilizzare in alcune saltuarie occasioni, e che questi mezzi nascono piu' che altro per le coppie , poi ovviamente ognuno fa i suoi compromessi (mezzo piu' basso ma meno pratico in alcune situazioni, mezzo che consuma di più ma piu' pratico in alcne situazioni). Mauro
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 23/09/2013 11:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo in pieno con te marco il mio ha lo stesso del tuo..ma poi vuoi mettere avere entrambi le parti del letto aperte cioè quella dove sali e l altra che da sulla gabina?ottima ventilazione fine di quel senso di cuccia x cani di stare in mansarda almeno x me..io ribadisco il mio concetto non tornerei mai al mansardato poi è tutta questione di come uno si organizza con la propria famiglia cioè il problema è avere il letto abbassato e non poter fare colazione se uno è a letto?io e la mia compagna dormiamo sul basculante ed il bambino sul matrimoniale posteriore..risultato noi ci svegliamo sempre prima del bimbo quindi nessun problema ci alziamo rifacciamo il letto come a casa visto che i due lati sono liberi e tiriamo su il letto il tutto in 5 minuti..il bimbo dorme tranquillo e tutto incastra alla perfezione[:D] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 23/09/2013 18:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco direttamente il modello , dovrebbe essere la serie in cui Elnagh ha cercato di risolvere i problemi di infiltrazioni che hanno colpito alcune serie precedenti , utilizzando una diversa tecnica di assemblaggio . Guardandolo un po' mi viene in mente solo di consigliarti di valutare ben la fruibilità del bagno , in particolare la posizione della tazza del gabinetto , e il fatto che non ha pensili chiusi nella zona del letto posteriore , ma solo mensole a vista , poco pratiche per stifare il vestiario , però il fatto di avere l'armadio alto aiuta non poco . La zona anteriore è sicuramente molto spaziosa , l'accessibilità del letto posteriore un pochino sacrificata come in quasi tutti i mezzi cno questa tipologia di pianta . Nel complesso , mi sembra un mezzo onestissimo , ottimo per comincare e magari anche continuare er diversi anni . La motorizzazione seondo me è piu' che sufficiente per quel mezzo ,io c ho lo stesso motore su un mansardato da 7.4 mt e ne sono soddisfatto , certo il 3000 è un'altra cosa ma il 2300 è più che onesto. http://www.pleinair.it/schede/elnagh-duke-t-loft-45/ Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2013 12:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie x l'esaudiente risposta... max