CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazione sul basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
12
leomba
leomba
30/03/2013 6
Inserito il 22/09/2013 alle: 23:09:22
Ciao MAXI67, io ho un semintegrale chasson welcom 87 col basculante , comodo bello grande ma solo se lo usi saltuariamente perchè quando è abbassato non puoi ne guidare ne sederti per fare colazione, e se hai un bambino piccolo quando si parte di solito dorme e dove lo fai dormire? in fondo sopra a garage? sconsigliato per la sicurezza. il mio consiglio prendi un mansardato lui dorme sopra in mansarda e tu viaggi tranquillo. fatti un giro con calma dai concessionari e buona scelta e sopratutto buon viaggio.
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 22/09/2013 alle: 23:40:19
quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 22/09/2013  23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i: i bambini DOVREBBERO stare sui seggiolini con le cinture...che poi non ci vadano mai... metterli sulla mansarda o nel letto posteriore non è che cambi poi molto (sto parlando di matrimoniale, non letti a castello con porta al fianco... Per quanto riguarda la mia esperienza sui camper e rispondendo ad ivan58: 1°= florence camper su iveco daily 2°= frankia 540 su ducato 2.5 aspirato (mansarda) 3°= adriatik 430 su ducato 2.5 turbo (mansarda) 4°= mc louis stirling su mercedes sprinter 316 (mansarda) 5°= roller team t-line garage s su ducato 130 euro 5 (profil) 6°= roller team t-line garage m magnifico su ducato 180 euro 5 (profil) ..ora, non dico di essere esperto, ma quando sento dire che un mansardato è meglio di un profilato...mi lascia un pochino perplesso. E' fuori di ogni dubbio che un mansardato offra ampi spazi di disbrigo nella mansarda, ma i nuovi profilati offrono la stessa abitabilità togliendo di mezzo quell'ingombro aereodinamico che è la mansarda. Grazie ai miei due ultimi acquisti ho avuto modo di apprezzare la caratteristica dei profilati e non tornero' mai verso il mansardato. Da tener presente che nel mio mezzo posso tener abbassato il basculante e posso tranquillamente mangiare ed uscire dalla porta, spazi dove mettere le robe ce ne sono parecchie ed ho anche un armadio molto capiente.Il garage è esagerato. I consumi, a dispetto di quanto possano pensare i più, sono al pari del 130 cv. comunque, resto dell'idea che un mezzo ognuno deve sentirselo addosso, cioè entrare e viverlo al meglio. ciao a tutti MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)

Modificato da marcodany il 22/09/2013 alle 23:55:28
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/09/2013 alle: 07:02:12
quote:Risposta al messaggio di leomba inserito in data 22/09/2013  23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, no. [}:)] In viaggio tutti i passeggeri del camper devono occupare i loro posti omologati, nel giusto seggiolino se si tratta di bambini. Ci sono su YouTube dei video di crash test di camper con persone nella mansarda che sono agghiaccianti. Guardali e ti passerà la voglia di mettere i tuoi figli lì mentre viaggi.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 23/09/2013 alle: 07:29:20
concordo con marcodany,4 mansardati,ora un adria matrix motorizzazione euro 5 150 cv. ebbene il living è molto più vivibile di quando avevo camper da 7,38 mt. non tornerei indietro mai più al mansardato,per i consumi un abiss0,provare per credre,ho percoso in un anno e mezzo 14.000 km. e sono convintissimo della tipologia di camper scelto,noi siamo in tre + un peloso lo spazio non ci è mai mancato,sebbene siamo di taglia superiore alla media(alti)il camper è lungo 6,86 mt. preso apposta per andare in 3 corsia in autostrada senza incorrere in violazioni della legge,che lo vieta ai mezzi superiori ai 7 mt. marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 23/09/2013 alle: 08:12:00
> Io, fossi in te non darei consigli del genere: "il mio consiglio prendi un mansardato lui dorme sopra in mansarda e tu viaggi tranquillo"id="red">. I bambini devono stare seduti e con le cinture allacciate! ( come da codice della strada ) Guarda, e poi mi dici come fai a stare tranquillo con il bimbo in mansarda... http://www.youtube.com/watch?v=1K89E4r_R00&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=Bp0pWLozXsM http://www.barlettalife.it/notizie/barletta-incredibile-incidente-stradale-scoperchiato-un-camper/ Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/09/2013 alle: 08:51:27
Tornando in tema e facendo riferimento all'ultimo link postato appena sopra, un vantaggio dei profilati è l'altezza minore rispetto ai mansardati ed una forma più affusolata che aiuta nei passaggi difficili come rocce o rami sporgenti.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:24:33
Se volete bene ai vostri figli mentre viaggiate non fateli dormire nei vari letti bensì legati con cinture nei propri seggiolini.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:29:46
> No, no. [}:)] In viaggio tutti i passeggeri del camper devono occupare i loro posti omologati, nel giusto seggiolino se si tratta di bambini. Ci sono su YouTube dei video di crash test di camper con persone nella mansarda che sono agghiaccianti. Guardali e ti passerà la voglia di mettere i tuoi figli lì mentre viaggi.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:32:58
Maxi , qui come al solito si comincia ad andare fuori tema . Riassumo un paio di concetti , visto che hai poco esperienza e sei al primo acquisto . Premesso che io sono al terzo mansardato ( siamo partiti con 2 figli e ora ne abbiamo 3 ) , a mio modesto parere le unica ragioni che possano portare a scegliere un profilato con basculante al posto di un mansardato sono : -estetica , ma è del tutto soggettiva - minore impatto aereodinamico ( che si traduce sicuramente in minori consumi e maggiore velocità , diciamo che invece di fare gli 8km/lt riesci a fare gli 11 se sei bravo , in unapercorrenza media di 10000 km/anno risparmieresti circa 300/350 litri= a circa 500/600 euri , da valutare) - minore ingombro in altezza (sempre da verificare ) che in alcune situaioni può essere comodo , ma parliamo sempre di mezzi sopra ai 2,5 mt di altezza. Tutto il resto è relativo , ci sono mansardati da 7,80 e profilati da 5,90 e viceversa , ci sono profilato con semidinette scomode e comode , mansardati con e senza semidinette ecc . Riguardo all'esigenza o meno del garage , la mia esperienza è che in 3 il garage è indispensabile se : - vuoi caricare oggetti voluminosi tipo :scooter, gommoni , attrezzature voluminose in genere -vuoi tenere le bici al riparo da occhi indiscretie intemperie - vuoi caricare animali ingombranti In tutti gli altri casi puoi scelgliere un mezzo senza garage che a parità di lunghezza ti regala indubbiamente piu' abitabilità interna . Con un solo figlio secondo me un bel compromesso è la pianta con castello trasversale in coda ( che sia profilato o mansardato ) , utilizzando solo il letto superiore hai a disposizione un "mezzo" garage molto capiente e comodo senza sacrificare gli spazi interni. Altra cosa da valutare sono le esigenze personali , ti faccio un esempio : nel mio caso per composiazione familiare nel letto anteriore ci devo dormire io (con mia moglie) , io soffro terribilmente il caldo e l'idea di dormire in una "cuccia" come nei motorhome o in molto basculanti mi è insopportabile , io ho bisogno di avere almeno due finestre , meglio se anchel'oblo?. Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:40:28
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 22/09/2013  19:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' indubbio che con 4 persone il semintegrale è poco indicato, per assurdo uno sta scomodo 24 ore al giorno per risparmiare un litro di gasolio ogni 300 Km. Per quattro persone la tipologia migliore è il mansardato con doppia dinette e letto a castello trasversale in coda. C'è l'Itineo (motorhome) che ha una soluzione molto carina, davanti c'è solo una dinette e dietro vicino al castello ci sono due poltrone (una per lato) con a fianco die armadini e un tavolino nel mezzo, praticamente diventa una camera dei ragazzi (mi pare 740 SB). Addirittura le due sedie e tavolino diventa un letto che forma un marimoniale trasversale. Veramente ben fatto ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 23/09/2013 alle 09:41:57
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 23/09/2013 alle: 11:08:10
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 23/09/2013  09:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sul mio cè un maxi oblò sopra il basculante, e un altro uguale sopra il cupolino,aria ce nè in abbondanza,inoltre i due lati sono liberi,e lo spazio tra letto e soffitto è notevole,ci sto seduto comodamente anche se misuro 194 cm. Vado contro corrente,ma in mansarda,con due finestre,mi sentivo più prigioniero,tanto che dormivo da solo. marco
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:21:17
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 23/09/2013  11:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda si parla ovviamente di sensazioni personali e quindi ognuna è rispettabile e piu' o meno condivisibile . Io come detto ho sempre avuto dei mansardati e ho sempre dormito in mansarda , ci sono mansarde e mansarde . Sicuramente un letto basculante ha uno spazio verticale maggiore di qualsiasi mansarda , non ci sono dubbi , ma personalmente l'oblo' come unica fonte di aria non mi convince : se piove non lo puoi aprire , in inverno ti porta dentro molta umidità , appena sorge il sole non dormi più ... Sono sicuramente fattori personali e quindi non una regola , ma parlo della mia esperienza. Poi ci sono le abitudini personali , avere un letto che puoi utilizzare in qualsiasi momento lasciando libero tutto il resto del camper per gli altri componenti dell'equipaggio per me (ripeto , noi siamo 5) è indispensabile . Penso alla pennica pomeridiana, penso quando alla sera uno vuole dormire prima degli altri o alla mattina uno vuole alzarsi prima degli altri. Certo ci sono basculanti che in qualche modo permettono di riuscire a sedersi sulla dinette ma a che livello di comodità ? Certo per la pennica ci sono altri letti nel camper , ma dipende appunto da composizione equipaggio e abitudini . Io continuo a pensare che i letti basculanti (soprattutto nei profilati , ma anche in alcuni mh ) sono letti in più da utilizzare in alcune saltuarie occasioni, e che questi mezzi nascono piu' che altro per le coppie , poi ovviamente ognuno fa i suoi compromessi (mezzo piu' basso ma meno pratico in alcune situazioni, mezzo che consuma di più ma piu' pratico in alcne situazioni). Mauro
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 23/09/2013 alle: 18:38:42
CAVOLO ...EFFETTIVAMENTE SIAMO ANDATI UN PO' FUORI TEMA , MA QUESTI FILMATI SU YOU TUBE MI HANNO FATTO VENIRE I BRIVIDI .... INFATTI ..PENSAVO: CHE FIGATA MENTRE UNO VIAGGIA, HAI IL BIMBO CHE DORME (NEL MIO CASO DIREI DIETRO SOPRA IL GARAGE)TRANQUILLO... STI CAZ.... IO PENSAVO... ESSENDO COSI IN ALTO NON CI SONO PROBLEMI....MAMMA MIA....COMUNQUE..., HO VISTO UN MEZZO CHE MI PIACE E CHE VADO A VEDERE NEI PROSSIMI GIORNI, E' UN ELNAGH T-LOFT 45 SU FIAT DUCATO X250 2.3 JTD 130 CV" LO CONOSCETE?? PARERI?? MAX
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 23/09/2013 alle: 19:10:49
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 23/09/2013  11:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>concordo in pieno con te marco il mio ha lo stesso del tuo..ma poi vuoi mettere avere entrambi le parti del letto aperte cioè quella dove sali e l altra che da sulla gabina?ottima ventilazione fine di quel senso di cuccia x cani di stare in mansarda almeno x me..io ribadisco il mio concetto non tornerei mai al mansardato poi è tutta questione di come uno si organizza con la propria famiglia cioè il problema è avere il letto abbassato e non poter fare colazione se uno è a letto?io e la mia compagna dormiamo sul basculante ed il bambino sul matrimoniale posteriore..risultato noi ci svegliamo sempre prima del bimbo quindi nessun problema ci alziamo rifacciamo il letto come a casa visto che i due lati sono liberi e tiriamo su il letto il tutto in 5 minuti..il bimbo dorme tranquillo e tutto incastra alla perfezione[:D] saluti Gianni
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 23/09/2013 alle: 19:19:43
DEVO RISPONDERE A MarcoDany, IL TUO MEZZO PERO', E' MAGNIFICO IN TUTTI I SENSI....MA PER ARRIVARE AD ACQUISTARE UN MEZZO COSI, DEVO RINASCERE UN ALTRA VOLTA...AHAHAHAHAH MAX
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:49:29
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 23/09/2013  18:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco direttamente il modello , dovrebbe essere la serie in cui Elnagh ha cercato di risolvere i problemi di infiltrazioni che hanno colpito alcune serie precedenti , utilizzando una diversa tecnica di assemblaggio . Guardandolo un po' mi viene in mente solo di consigliarti di valutare ben la fruibilità del bagno , in particolare la posizione della tazza del gabinetto , e il fatto che non ha pensili chiusi nella zona del letto posteriore , ma solo mensole a vista , poco pratiche per stifare il vestiario , però il fatto di avere l'armadio alto aiuta non poco . La zona anteriore è sicuramente molto spaziosa , l'accessibilità del letto posteriore un pochino sacrificata come in quasi tutti i mezzi cno questa tipologia di pianta . Nel complesso , mi sembra un mezzo onestissimo , ottimo per comincare e magari anche continuare er diversi anni . La motorizzazione seondo me è piu' che sufficiente per quel mezzo ,io c ho lo stesso motore su un mansardato da 7.4 mt e ne sono soddisfatto , certo il 3000 è un'altra cosa ma il 2300 è più che onesto. http://www.pleinair.it/schede/elnagh-duke-t-loft-45/ Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:51:35
Ah , dimenticavo : scrivere in maiuscolo sui forum equivale ad urlare . Mauro
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 25/09/2013 alle: 08:20:24
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2013  12:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie x l'esaudiente risposta... max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link