quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014 00:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente riceverai tanti utilissimii consigli dagli utenti di COL che potranno darti una panoramica sui mezzi adatti alle tue esigenze, ma secondo me dovrai comunque mettere in conto di dedicare del tempo ad and are per concessionari per toccare con mano il mezzo che + ti soddisfa. Auguri ciao
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quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014 00:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Un altro mantovano alla ricerca d'avventura in plein air... Ben arrivato su COL. Purtroppo non so consigliarti sul mezzo che cerchi, o perlomeno ti darei dei pareri per "sentito dire". Comunque se riuscirai a realizzare l'acquisto, anch'io sono di Mantova e mi trovi spesso nella sezioni Gruppi "In camper e passeggino" e magari chissà che si possa organizzare qualche week end insieme. Ciao Fabulus
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014 00:12:26 (> Quoto in toto quanto ti ha detto Topanga, ma per permetterti di avere una piu ampia possibilita di valutazione ti segnalo questoVisualizza messaggio in nuova finestra
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ho scelto una immagine solo per illustrare la tipologia, sicuramente potrai trovare altri siti su cui approfondire... spero di essere stato utile ciao Walter e Vilma (Camperisti del Piemonte e...non solo)quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 13/01/2014 10:26:23 (> Avevo valutato anche io la possibilità della cellula scarrabile ma in 4 era improponibile. Credo comunque convenga princiapalemnte a chi può immatricolare il mezzo come N1 ed abbia la possibilità di rimessare in parcheggio privato la cellula stessa. In merito alla comodità in viaggio ho qualche perplessità (ti devi fermare ogni volta che hai necessità di accedere alla cellula) e non puoi sfruttare la cabina a scopo abitativo (tipo i sedili girevoli del camper). Ovviamente solo chi la possiede può dare dei pareri oggettivi. Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014 00:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La domanda non è semplice, perché ognuno ha delle esigenze diverse. Se sei veramente in grado di sostituire un'automobile col camper, tanto di guadagnato, perché così, effettivamente, potresti trovare un risparmio nell'uso del camper. Però, come ti hanno già scritto, occhio alle dimensioni. Il camper è lungo, largo e, se mansardato, anche piuttosto alto. Con l'auto vai quasi dove ti pare, col camper no! Magari hai già fatto queste considerazioni, ma è sempre meglio pensarci. Dalla cifra che vorresti spendere, direi che sei in cerca di un camper usato. Tanto per farti un esempio, il mio, piuttosto vecchio, è del 1993 e l'ho acquistato 4 anni fa per 10.000 Euro, è mansardato, lungo 4,5 m e dentro c'è tutto, ma per lo stivaggio non ho moltissimo spazio. Anche noi siamo in tre. Comunque, se il camper sostituirà l'automobile e l'automobile la usi molto, valuta l'opzione di acquistare un camper vero, che ti garantisce una certa guidabilità. Però dare consigli così partendo da zero è difficile. Volendo in tre potreste anche evitare di cercare un mansardato, però nella mia esperienza ti dico che quando acquisterò un camper nuovo (sempre usato [:)]) sarà ancora un mansardato. Ti consiglio, piuttosto, di provare a noleggiare un camper e vedere come ti trovi. Così inizierai anche a capire le differenze fra tipi di camper. Malgrado io non rinuncerei mai al camper, mi sento, per onestà, di farti presente alcune cose: - è vero che se sostituisci un auto con un camper, probabilmente riuscirai ad avere un ritorno economico, ma non aspettarti chissà quali risparmi; - il camper consuma più dell'auto, non ci sono dubbi; - come l'auto, anche il camper necessita di manutenzione, ma nel camper ci sono più cose che in un'auto, quindi più manutenzione; - se lo acquisti usato, più è vecchio, meno spendi, ma poi ti posso dire per esperienza che le spese arrivano dopo; - spero tu lo possa tenere sotto casa (o ancora meglio all'interno), perché poi altrimenti iniziano i problemi. --- "Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 13/01/2014 20:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutto dipende dall'allestimento,sul mio furgonato Aiesistem(4 posti)si puo' benissimo viaggiare e vivere in quattro persone,e anche di notte ogni persona ha la possibilita' di usare il bagno senza disturbare nessuno e senza fare contorsionismi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 13/01/2014 21:01:16 (> Nel mio FURGONATO la dinette è sempre libera anche se tutti e 4 siamo a letto. Abbiamo un Matrimoniale posteriore e un matrimoniale basculante con dinette vivibile anche con basculante abbassato. Più d qualche sera i bimbi a dormire sul basculante e noi 2 più 2 amici in dinette fino a tardi (in inverno). Il bagno, il portellone e la cucina restano sempre liberi (di solito io mi alzo ed esco prima degli altri alla mattina) Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 13/01/2014 21:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>con tre letti occupati il tavolo per fare colazione è disponibile.[;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014 23:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Furgonato o puro s'intende la stessa cosa. E' un furgone che all'interno è stato attrezzato come un camper. Ma all'esterno resta un furgone. L'ho chiamato camper puro, perché tutti gli altri, in realtà, sono autocaravan, mentre questo, effettivamente, è un camper. Nell'autocaravan hai una cellula abitativa che è stata realizzata al posto di parte del furgone, del quale resta la motrice, comunque collegata alla cellula abitativa. Se è mansardato significa che la cellula continua fin sopra la motrice ricavando due posti letto, altrimenti si dice profilato. Se invece la cellula abitativa è un corpo unico con la motrice, è un motorhome. Quando la cellula la puoi staccare, si parla di cellula scarrabile. In questo caso, però, non c'è comunicazione fra cellula e veicolo. Quando scrivi che scarti il camper "normale" cosa intendi? Il mansardato? Il motorhome? In effetti quello che sostituisce meglio la seconda auto è, probabilmente e secondo me, il camper puro (o furgonato). Spero di averti fornito utili chiarimenti. --- "Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 14/01/2014 09:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le spiegazioni, ora la cosa e' un po' piu' chiara . Mi servira' un furgonato.Ora cerchero' di approfondire questo argomento, chi mi da' informazioni? Libero
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 14/01/2014 13:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un furgonato su meccanica Ducato del 2005 (il modello vecchio) 5,6 metri e lo uso come auto è un Bavaria Camp Sol Y Sombra e ha una disposizone abbastanza furba: due letti a castello posteriori e matrimoniale in dinette e bagno passante.
Se ne trovano parecchi usati anche sotto i 20.000 euro in Germania qualcuno anche in Italia.. cerca su google: camper-usati-Bavaria_Camp/citroen_jumper_sol_y_sombra_Camper%20Puro_005370-veneto.php
Prova a guardare anche qua: [url]https://forum.camperonline.it/Mes-Italia-il-furgonato-camperizzato_179410 è un allestitore che te lo può fare anche su misura.
Potresti fare la stessa disposizione con basculante usando il ducato col tetto alto che per me sarebbe l'ideale.
Io sotto il castello posteriore ho il gavone dove faccio stare di tutto compreso due biciclette pieghevoli per l'estate.
Ciao
Davide http://cerca.automobile.it/camp...
oppure quello immediatamente prima, che differisce solo per i colori interni e per gli sportelli dei mobili. Io ce l'ho, lungo 5,65 metri e largo meno di due, maneggevole e automobilistico, l'altezza è 3,10, ma non la senti, ovviamente non fai passaggi bassi! ;) Qualità dell'allestimento secondo me altissima, un letto ripieghevole in alto, immenso per un camper (cm 205x155) che ti consente sotto di usare la dinette e di guidare con il letto aperto e un "piazza e mezzo" (120cm) che ricavi sotto dal sedile posteriore. Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. (Charles Baudelair)