CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni camper ideale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
11
vacanzein
vacanzein
12/01/2014 25
Inserito il 13/01/2014 alle: 00:12:26
Buongiorno a tutti, come consigliato da altri utenti chiedo maggiori informazioni qua per cercare di chiarirmi un poco le idee. Cerco informazioni perche' vorrei sostituire la seconda auto di famiglia con un piccolo camper che ci servirebbe per le vacanze ma anche per spostamenti. Non avendo nessuna nozione in merito spero che qualcuno mi possa aiutare. Siamo in tre, due adulti e un bambino . Per i soldi da spendere vorrei tenere il tetto massimo dei 30.000 se poi dovessero essere 20 o 25 tutto di guadagnato. Fino ad ora abbiamo fatto vacanze in campeggio molto minimalista, non siamo abituati a troppi fronzoli . Ci piace viaggiare verso ogni meta . Il limite fino ad ora e' stata la stagione invernale che ci costringe ad usufruire delle strutture e di conseguenza prenotare in anticipo con tutti i rischi che ci possono essere.Un utente mi ha consigliato un camper puro mostrandomi il collegamento a un furgone trasformato camper. cosa mi consigliate? Grazie per i consigli ricevuti e per i futuri . Libero
11
vacanzein
vacanzein
12/01/2014 25
Inserito il 13/01/2014 alle: 00:14:37
Mi sono dimenticato di nuovo, sono della provincia di Mantova. Libero
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 13/01/2014 alle: 07:38:14
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014  00:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente riceverai tanti utilissimii consigli dagli utenti di COL che potranno darti una panoramica sui mezzi adatti alle tue esigenze, ma secondo me dovrai comunque mettere in conto di dedicare del tempo ad and are per concessionari per toccare con mano il mezzo che + ti soddisfa. Auguri ciao
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 13/01/2014 alle: 08:41:55
Molti la pensano come te in merito a sostituire la macchina con un camper (a ragione) visti i minori costi fissi del camper rispetto a un'auto (bollo e RC). Devi comunque considerare l' uso che fai della macchina. Se l' uso è prevalentemente casa/lavoro e non hai problemi di pargheggio puoi "permetterti" anche un ducato o Master intorno ai 6 metri. Se la macchina la usi molto anche per andare a fare la spesa, cinema. ecc ed abiti in un centro urbano con pochi parcheggi devi forzatamente valutare mezzi dai 5 ai 5.60 metri. Vicino ai 5 metri puoi trovare dei mezzi senza bagno con tetto a soffietto (quindi non adatti alla montagna in inverno) ma molto maneggevoli. Vicino ai 5.50 metri puoi trovare mezzi con bagno e letti comodi adattati a tutte le stagioni ma con poco spazio di stivaggio. Nei 6 metri trovi tutto. Ovviamente le mie sono indicazioni di massima da prendere con le pinze. prova a vedere questi per farti un'idea: . [url] http://www.helixcamper.it/occasioni.htm . [url] http://www.camperissimi.it/camper/626/1/20/possl-roadmaster-torino.html;jsessionid=D9D66E0E2F97B89A7F77DC9F59ADAADF?RIC=01&PIC=001 . [url] http://www.campersupermarket.com/main.php?pagina=info2&radice=1655&limit=0&cod_prog=1655389702&PHPSESSID=ffadrrl4rut902qg9a6sf23b66&userid_esterno=1655 . [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/globacar-fortscout-verbano-cusio-ossola-81851867.htm Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 13/01/2014 alle: 09:02:59
Dimenticavo.... Prova a fare la stessa domanda sul gruppo di FB dei Velocicamperaptor (quello che vedi in firma) e leggere il nostro blog camperaptor (solo relativamente alle cose che ti interessano)... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 13/01/2014 alle: 09:17:55
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014  00:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Un altro mantovano alla ricerca d'avventura in plein air... Ben arrivato su COL. Purtroppo non so consigliarti sul mezzo che cerchi, o perlomeno ti darei dei pareri per "sentito dire". Comunque se riuscirai a realizzare l'acquisto, anch'io sono di Mantova e mi trovi spesso nella sezioni Gruppi "In camper e passeggino" e magari chissà che si possa organizzare qualche week end insieme. Ciao Fabulus
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 13/01/2014 alle: 10:26:23
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014  00:12:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quoto in toto quanto ti ha detto Topanga, ma per permetterti di avere una piu ampia possibilita di valutazione ti segnalo questo

http://www.trendupcamper.com/zo...

ho scelto una immagine solo per illustrare la tipologia, sicuramente potrai trovare altri siti su cui approfondire... spero di essere stato utile ciao Walter e Vilma (Camperisti del Piemonte e...non solo)
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 13/01/2014 alle: 11:02:57
quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 13/01/2014  10:26:23 (

)
>
> Avevo valutato anche io la possibilità della cellula scarrabile ma in 4 era improponibile. Credo comunque convenga princiapalemnte a chi può immatricolare il mezzo come N1 ed abbia la possibilità di rimessare in parcheggio privato la cellula stessa. In merito alla comodità in viaggio ho qualche perplessità (ti devi fermare ogni volta che hai necessità di accedere alla cellula) e non puoi sfruttare la cabina a scopo abitativo (tipo i sedili girevoli del camper). Ovviamente solo chi la possiede può dare dei pareri oggettivi. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 13/01/2014 alle: 12:34:02
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014  00:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La domanda non è semplice, perché ognuno ha delle esigenze diverse. Se sei veramente in grado di sostituire un'automobile col camper, tanto di guadagnato, perché così, effettivamente, potresti trovare un risparmio nell'uso del camper. Però, come ti hanno già scritto, occhio alle dimensioni. Il camper è lungo, largo e, se mansardato, anche piuttosto alto. Con l'auto vai quasi dove ti pare, col camper no! Magari hai già fatto queste considerazioni, ma è sempre meglio pensarci. Dalla cifra che vorresti spendere, direi che sei in cerca di un camper usato. Tanto per farti un esempio, il mio, piuttosto vecchio, è del 1993 e l'ho acquistato 4 anni fa per 10.000 Euro, è mansardato, lungo 4,5 m e dentro c'è tutto, ma per lo stivaggio non ho moltissimo spazio. Anche noi siamo in tre. Comunque, se il camper sostituirà l'automobile e l'automobile la usi molto, valuta l'opzione di acquistare un camper vero, che ti garantisce una certa guidabilità. Però dare consigli così partendo da zero è difficile. Volendo in tre potreste anche evitare di cercare un mansardato, però nella mia esperienza ti dico che quando acquisterò un camper nuovo (sempre usato [:)]) sarà ancora un mansardato. Ti consiglio, piuttosto, di provare a noleggiare un camper e vedere come ti trovi. Così inizierai anche a capire le differenze fra tipi di camper. Malgrado io non rinuncerei mai al camper, mi sento, per onestà, di farti presente alcune cose: - è vero che se sostituisci un auto con un camper, probabilmente riuscirai ad avere un ritorno economico, ma non aspettarti chissà quali risparmi; - il camper consuma più dell'auto, non ci sono dubbi; - come l'auto, anche il camper necessita di manutenzione, ma nel camper ci sono più cose che in un'auto, quindi più manutenzione; - se lo acquisti usato, più è vecchio, meno spendi, ma poi ti posso dire per esperienza che le spese arrivano dopo; - spero tu lo possa tenere sotto casa (o ancora meglio all'interno), perché poi altrimenti iniziano i problemi. --- "Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/01/2014 alle: 20:17:17
Ciao Vacanzein, buonasera. Il mio consiglio, per esperienza personale, è questo: Famiglia da 3 = camper 5 posti. Famiglia da 4 = camper 6 posti. Famiglia da 5 = camper 7 posti. Calcola sempre due posti in più per non rimanere, a letti fatti, senza tavolo e panchette. Anche se vieni dall'esperienza della tenda, e sei abituato all'essenziale, vedrai che lo spazio e le comodità servono ed aiutano. Ti consiglio quindi di prendere un mezzo con queste caratteristiche che, essendo sui sei metri, magari mansardato, non va utilizzato al posto di una utilitaria. Buoni chilometri a tutti!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 20:26:47
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 13/01/2014  20:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tutto dipende dall'allestimento,sul mio furgonato Aiesistem(4 posti)si puo' benissimo viaggiare e vivere in quattro persone,e anche di notte ogni persona ha la possibilita' di usare il bagno senza disturbare nessuno e senza fare contorsionismi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:01:16
Ma... se in tre dormono, hai tavolo e dinette per la tua colazione? Giusto un esempio, la condizione che si verifica spesso nel mio caso! Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 13/01/2014 alle 21:33:34
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:47:49
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 13/01/2014  21:01:16 (

)
>
> Nel mio FURGONATO la dinette è sempre libera anche se tutti e 4 siamo a letto. Abbiamo un Matrimoniale posteriore e un matrimoniale basculante con dinette vivibile anche con basculante abbassato. Più d qualche sera i bimbi a dormire sul basculante e noi 2 più 2 amici in dinette fino a tardi (in inverno). Il bagno, il portellone e la cucina restano sempre liberi (di solito io mi alzo ed esco prima degli altri alla mattina) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 13/01/2014 alle: 22:59:28
Ottima configurazione! Anche noi in quattro: letti a castello longitudinali e matrimoniale in mansarda. Bagno in coda. E' un mansardato sei posti. Il tavolo e la dinette sempre disponibili! Credo siano le soluzioni migliori per non essere troppo sacrificati, soprattutto quando si è costretti a rimanere parecchio a bordo. Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 13/01/2014 alle 23:04:07
11
vacanzein
vacanzein
12/01/2014 25
Inserito il 13/01/2014 alle: 23:35:11
Grazie a tutti per i consigli. Scarto la proposta di cercare un camper normale perche non potrei utilizzarlo come seconda auto . Non capisco chi mi ha consigliato un camper puro e un furgonato, che differenza hanno? Topanga che camper hai ? Libero

Modificato da vacanzein il 13/01/2014 alle 23:36:47
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 09:07:48
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 13/01/2014  21:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con tre letti occupati il tavolo per fare colazione è disponibile.[;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 14/01/2014 alle: 09:24:09
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 13/01/2014  23:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Furgonato o puro s'intende la stessa cosa. E' un furgone che all'interno è stato attrezzato come un camper. Ma all'esterno resta un furgone. L'ho chiamato camper puro, perché tutti gli altri, in realtà, sono autocaravan, mentre questo, effettivamente, è un camper. Nell'autocaravan hai una cellula abitativa che è stata realizzata al posto di parte del furgone, del quale resta la motrice, comunque collegata alla cellula abitativa. Se è mansardato significa che la cellula continua fin sopra la motrice ricavando due posti letto, altrimenti si dice profilato. Se invece la cellula abitativa è un corpo unico con la motrice, è un motorhome. Quando la cellula la puoi staccare, si parla di cellula scarrabile. In questo caso, però, non c'è comunicazione fra cellula e veicolo. Quando scrivi che scarti il camper "normale" cosa intendi? Il mansardato? Il motorhome? In effetti quello che sostituisce meglio la seconda auto è, probabilmente e secondo me, il camper puro (o furgonato). Spero di averti fornito utili chiarimenti. --- "Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt

Modificato da Glb01 il 14/01/2014 alle 09:26:18
11
vacanzein
vacanzein
12/01/2014 25
Inserito il 14/01/2014 alle: 13:44:32
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 14/01/2014  09:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le spiegazioni, ora la cosa e' un po' piu' chiara . Mi servira' un furgonato.Ora cerchero' di approfondire questo argomento, chi mi da' informazioni? Libero
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 14/01/2014 alle: 14:29:05
quote:Risposta al messaggio di vacanzein inserito in data 14/01/2014  13:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un furgonato su meccanica Ducato del 2005 (il modello vecchio) 5,6 metri e lo uso come auto è un Bavaria Camp Sol Y Sombra e ha una disposizone abbastanza furba: due letti a castello posteriori e matrimoniale in dinette e bagno passante. Se ne trovano parecchi usati anche sotto i 20.000 euro in Germania qualcuno anche in Italia.. cerca su google: camper-usati-Bavaria_Camp/citroen_jumper_sol_y_sombra_Camper%20Puro_005370-veneto.php Prova a guardare anche qua: [url]https://forum.camperonline.it/Mes-Italia-il-furgonato-camperizzato_179410 è un allestitore che te lo può fare anche su misura. Potresti fare la stessa disposizione con basculante usando il ducato col tetto alto che per me sarebbe l'ideale. Io sotto il castello posteriore ho il gavone dove faccio stare di tutto compreso due biciclette pieghevoli per l'estate. Ciao Davide
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:23:36
io ti consiglierei questo modello:

http://cerca.automobile.it/camp...

oppure quello immediatamente prima, che differisce solo per i colori interni e per gli sportelli dei mobili. Io ce l'ho, lungo 5,65 metri e largo meno di due, maneggevole e automobilistico, l'altezza è 3,10, ma non la senti, ovviamente non fai passaggi bassi! ;) Qualità dell'allestimento secondo me altissima, un letto ripieghevole in alto, immenso per un camper (cm 205x155) che ti consente sotto di usare la dinette e di guidare con il letto aperto e un "piazza e mezzo" (120cm) che ricavi sotto dal sedile posteriore. Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. (Charles Baudelair)
12
checco71
checco71
20/01/2013 174
Inserito il 28/01/2014 alle: 22:29:10
Ciao a tutti, io ho fatto la stessa scelta (auto eliminata) ho preso un semintegrale 6 metri spesa sotto i 20000. Non sono mai stato così contento!! Noi siamo in 3/4 a seconda se la figlia più grande viene con noi,più 2 pelosi (1 labrador e chiwi). L'unico consiglio è. ...la tipologia la devi toccare con mano,vai a vedere degli usati. C'è sempre qualcosa da imparare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link