CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni su bombolone GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 146
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2011 alle: 14:57:04
Mau67 ti avevo scritto che dovevi verificare se era conveniente serbatoio o bombole, ma con quello che costa il gasolio rispetto al gpl è un altro calcolo, il serbatoio è assicurato per 10 anni, la bombola ogni volta che la colleghi può essere un rischio proprio.[;)] Se hai incertezze fammelo sapere, in quanto se ci sono molti interventi si fa fatica a seguire tutto, potresti avere cattivi consigli.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2011 alle: 15:08:43
Ah! sei sotto,[:D][:D][:D]cosa vuoi farci son ragazziiiiiiiiiiiiiii! Non sanno ancora che il gpl e un gas, aereoforme, senza alcuna impurità, pulito, non inquina, lo si può utilizzare in cucina,(griglia), forni, fanno pure il pane la porchetta ecc. ecc. non contiene porcherie che qui scrivono, anche se le hanno trovate: olio, morchia, acqua ecc. si facciano furbi coloro che trovano lo sporco cambino riparatore e rivenditore. All'aperto i prodotti della combustione non sono pericolosi, si possono tranquillamente miscelare con l'aria e non danno alcun problema. Il gpl delle bombole e il gpl dei serbatoi per autotrazioni sono gli stessi cambiano le percentuali, o il contenuto, propano; butano; miscela dei due composti in percentuale. In estate nei distributtori si trova in miscela 60/40%, d'inverno 80/20% a seconda se montagna o pianura, per cui non ci sono problemi nei NUOVI SERBATOI OMOLOGATI. Speriamo che se lo scrivono e lo passino agli altri "pivelli"[:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 30/07/2011 alle: 15:30:24
sicuramente hanno copiato-incollato e stampato ma ci sarà sempre quello dell'ultimo momento non informato ma fortunatamente ci sarai sempre anche tu ora ho appena acceso la mia vecchietta 56enne , due pedalate e quella vecchia gloria di lambretta è partita alla grande , 56 + 60 formano due giovani vecchietti in stretta simbiosi , un giretto sulle fresche alture di Bobbio e monte Penice con fermate obbligatorie presso i soliti bar e al ritorno saranno 3-4 litri di buon succo di vite e 230 KM , non preoccuparti perchè quei 3-4 litri non li bevo solo io [:)][:D] buon fine settimana mario
14
Mau67
Mau67
28/07/2011 16
Inserito il 30/07/2011 alle: 16:20:23
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 29/07/2011  23:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema che il camper è un Eiesistem M6 e non ha nessun alloggiamento per le bombole, penso che usciva dal costruttore con già il bombolone montato. Il boiler c'è e un Truma ed è proprio per quello che sto pensando di montare un bombolene fisso magari piccolo visto che ho il webasto. If frigo fa solo a 12/220, nel caso dovessi montare la bombola fissa cambieri anche il frigo con uno trivalente
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Mau67
Mau67
28/07/2011 16
Inserito il 30/07/2011 alle: 16:30:30
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/07/2011  14:57:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Giuliano49, non ho scelta posso montare solo una bombola fissa in orrizzontale; il camper è un Eiesistem M6 e non ha nessun alloggiamento per le bombole amovibili. Riguardo alla discussione GPL si può non si può, accise mica accise ho fatto una ricerca su internet e la normativa a riguardo dovrebbe essere regolata dal "DECRETO LEGISLATIVO 22 FEBBRAIO 2006, N. 128 " di seguito il link [url]

http://www.ambientediritto.it/L...

Penso di leggermelo nel weekend per vedere se cìè scritto qualcosa in proposito. Se qualcun altro vuole darci un occhio sono 14 pagine[V]
14
Mau67
Mau67
28/07/2011 16
Inserito il 30/07/2011 alle: 16:51:30
quote:Risposta al messaggio di Mau67 inserito in data 30/07/2011  16:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> naturalmente intendevo dire "posso farmi montare solo un serbatoio ad hoc in orizzontale da un installatore autorizzato" perchè le bombole amovibili che si prendono in comodato d'uso non si possono assolutamente installare in orizzontale per pericolo di scoppio

Modificato da Mau67 il 30/07/2011 alle 16:53:41
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2011 alle: 19:06:44
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/07/2011  14:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @dekracap Giuliano ti ha dato la risposta,ora quando vengono i camper sai come comportarti. Grazie Giuliano sempre preciso. Buone vacanze
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 30/07/2011 alle: 20:20:38
scusate se intervengo in una discussione in cui qualcosa ne so, un mio amico sorpreso a far ricaricare bombole in un distributore, risultato, denuncia e euro 1500 di multa e chisura e multa al distributore , io sul mio camper ho il bombolone fisso, omologato dalla fabbrica, fatto sostituire da un concessionario camper, alla modica cifra di euro 750, perchè dopo dieci anni va sostituito , e per la presisazione ho dovuto pure intervenire io perchè portata a casa e fatto il pieno si sentiva una gran puzza di gas, e poichè il giorno dopo ero in partenza non potevo ritornare dal concess. a questo punto mi sento di dare all'amico che ha chiesto informazioni, 2 ipotesi, o rimonta il bombolone, e non ha bisogno che venga iscritto sul libretto di circolazione ( se come dice che il camper era già fornito all'origine ), oppure, visto che non ha il frigo trivalente ne la stufa a gas ed il gas gli srevirà solo per la cucina ed eventualmente un pò per il boiler, non volendo far installare il bombolone fisso, potrebbe optare per le bombole piccole da tre o cinque Kg ,quella da campeggio per intenderci, e quelle le potrbbe posizionare anche all'interno del camper, sicuramente un po di spazio lo trova sicuramente, avendo chiaramente l'accortenza di chiudere la volvola ogni volta che ha finito di usarla. ciao e buoni Km a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/07/2011 alle: 10:11:09
quote:Risposta al messaggio di Mau67 inserito in data 30/07/2011  16:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente bche lo puoi montare il serbatoio omologato, e puoi fare rifornimento ai distributtori.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/07/2011 alle: 10:22:39
quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 30/07/2011  20:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In un camper non puoi nella maniera assoluta avere bombole a gas che siano all'interno senza essere in uno spazio confinato. Confinato, significa nel termine più preciso della legge, separato e siggilato verso l'abitacolo, con scarico all'esterno attraverso griglia nel fondo o fori di apertura verso l'esterno. A coloro che hanno l'impianto gas scritto sul libretto, si deve riccordare che si deve fare la pratica alla motorizzazione per toglierlo. Metti un serbatoio di costo ridotto, altrimenti metti un bel serbatoio, un frigo trivalente, ed eventualmente un riscaldatore a gpl e sei a posto, praticamente devi vedere Te quale soluzione con il gasolio a questa cifra. Qualche vecchia truma la puoi trovare, pure un trivalente, risparmi soldi e energia...(queste sono info buttate la per dare un'idea, non hanno valore di soluzione da adottare forzatamente, ogniuno gestisce la cosa come meglio crede) LASCIA PERDERE LE ACCISE NON SONO MAI ESISTITE IN QUESTO SETTORE COME TE LO POSSO DIRE, SE RAGIONI DA TE, SE HANNO FATTO UN SERBATOIO DEDICATO APPOSITAMENTE E SOLO PER CAMPER, RIMORCHI, BARCHE O NATANTI, DOVE CREDI CHE VADANO RIEMPIRLO?[?][?][?]. Il riempimento abusivo delle bombole non è una questione di accise, è la sicurezza e il controllo di essa attraverso l'imbottigliamento, controllo per legge, non si potrebbe neppure collegare le bombole per nostro conto, ma dovrebbe farlo il rivenditore per legge.

Modificato da giuliano49 il 31/07/2011 alle 10:42:48
15
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 31/07/2011 alle: 14:53:35
rispondo a GIULIANO:il bombolone puo' essere omologato,in regola,perfetto,rimane il fatto che al distributore forniscono gpl per autotrazione,non idoneo per alimentare servizi.di conseguenza il rifornimento dovrebbe essere fstto in posti dove ricaricano ange le bombole removibili.il punto e' che se succede qualcosa con il gas(a terzi intendo)forse l'assicurazione puo' fare storie se non si dimostra in qualche modo che il gpl e' quello adatto.che poi i due tipi di gpl siano uguali(anzi forse meglio quello da autotrazione perche piu'pulito)non discuto,ma un distributore che ti rifornisce il bombolone e' fuori legge....saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 31/07/2011 alle: 15:51:42
diniz , scusami se ti rispondo io con qualche domanda poi succesivamente appena leggerà prosegurà Giuliano : - 1 perchè il gpl per autotrazione non lo ritieni idoneo per utlizzo dei servizi di bordo che siano autocaravan o natanti ? - 2 come porteresti un serbatoi o bombolone fisso in un centro imbottigliamento visto che in quei centri le autocaravan non possono entrare ? - 3 le compagnie assicuratrici trovano validi appigli solo se il srebatoio non è omologato ne installato a regola d'arte e in quel caso ne avranno tutte le ragioni ma se tutto fosse a norma non troveranno alcun appiglio - 4 un distributore o gestore che ricarichi un serbatoio omologato e conforme non rischia nulla ed è tenuto a eseguire il rifornimento ora lascio il pallino a Giuliano ma nel frattempo dimostra il contrario mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/07/2011 alle: 22:00:39
Mario son ragazziiiiiiiiiii. Hai gia risposto Te. Diniz sai cosa hai scritto [?][?] Mi puoi dire dove hai letto ciò [?][?] Invece scrivere Tue fantasie, Ti consiglio di leggere, perchè non ne hai indovinata NESSUNA, NESSUNA, SE QUESTA è LA CONOSCENZA CHE VUOI APPORTARE AL FORUM ASTIENETI PER IL BENE COMUNE.[;)] Quando troverai scritto quanto asserisci fammi un fischio[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 31/07/2011 alle 22:01:57
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 01/08/2011 alle: 08:55:03
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/07/2011  10:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente ciò che dici corrisponde a verità, ma come dice quel comico a zelig,che peraltro non mi piace neanche, alzi la mano chi non si porta indietro un bomboletta di gas in campeggio, per accendere il fornellino sotto la veranda.
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 01/08/2011 alle: 09:08:14
Grazie a tutti dei chiarimenti che sto ricevendo in questa deiscussione...ma quanto dovrebbe costare una installazione ad hoc di un bombolone sul camper? 6/7/800 €?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/08/2011 alle: 10:42:04
Questi sono i prezzi, dipenda dalla citta e dove va posizionato, lunghezza tubi ecc Io su un furgonato ho pagato 650 portando alcune valvole a riarmo manuale io jerrymoouse 550 sostituzione stessa ditta. Franco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/08/2011 alle: 11:12:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/07/2011  14:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dici esattamente che legge elenca tutta questa procedura? dove l'hai copiata?
14
Mau67
Mau67
28/07/2011 16
Inserito il 01/08/2011 alle: 14:08:17
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/07/2011  10:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quindi anche le bombolette, quelle piccoline senza valvole da avvitare sui fornelletti da campeggio, andrebbero tenute in apposito alloggiamento come le bombole ricaricabili[?]
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 01/08/2011 alle: 16:13:52
Cambiato giusto oggi il bombolone che era li da quando il camper esiste(il vecchio proprietario non lo ha mai fatto e noi non ce lo potevamo permettere finora). Bombolone nuovo da 52 litri o meglio da 26, poichè ci ha detto di caricarlo della metà per liquido visto che poi diventa gassoso(questo è quello che mi ha detto oggi l'istallatore...poi mio marito decifrerà bene ciò che mi ha detto[:o)]) Ci ha messo il vaso d'espansione, nuovo "orologio" per vedere la quantità e indicatore led sul cruscotto. Il tutto per 650 euro(è quello che ce lo ha fatto a meno). Ci ha rilasciato ricevuta e attestato con codice della bombola con su indicato che è omologata per 10 anni e con garanzia di 2.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 01/08/2011 alle: 17:06:49
A chi sostiene (secondo me erroneamente) che il GPL per autotrazione e quello per uso domestico siano uguali faccio la seguente domanda: Avete mai provato a spurgare il riduttore (polmone) di un motore a benzina/GPL? Se la risposta (come immagino) è no, vi anticipo che viene fuori olio puzzolente da fare ******. Io faccio 20 mila km all'anno con camper a benzina/GPL, viaggiando quasi sempre a GPL. L'ultima volta che ho fatto lo spurgo del polmone ho dovuto usare uno straccio per assorbire quella schifezza d'olio che è venuta fuori. Secondo voci che corrono, i produttori di GPL per autotrazione, a causa dei problemi riscontrati su alcuni motori convertiti a GPL (esempio: usura precoce delle valvole), aggiungono una piccola percentuale d'olio alla miscela di gas. Questo proprio per lubrificare meglio le valvole e quindi ridurne l'usura. Morale: il GPL per uso domestico è più pulito di quello per autotrazione, e forse è anche per questo che costa di più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link