CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni tecniche per pannelli solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:31:38
Salve a tutti,se qualche tecnico potrebbe informarmi sulla fuzionalità dei pannelli solari ,vorrei sapere gentilmente,se i pannelli in assenza di sole,o durante la notte assorbino cocorrente dalle batterie?la ringrazio anticipatamente[8)],ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:36:19
I pannelli danno tanto, danno poco o non danno niente ma non assorbono mai. Le centraline sono alimentate dal pannello e non dalla BS. Ovviamente se compri in rete un regolatore per pannello fotovoltaioco a 9,99 euro made in chissaddove questo potrebbe non essere vero. Marco.
18
dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:23:17
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 13/01/2010  12:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Sebastien Tecnicamente, i pannelli di notte potrebbero assorbire la corrente della batteria, ma per evitare questo, il regolatore di carica (utilizzando un diodo di non ritorno) lo impedisce. Quando si collegano assieme (sullo stesso filo) due pannelli di diversa potenza e' opportuno collegare lo stesso diodo su positivo per evitare che se un pannello e' in ombra e' l'altro no, uno (assorba) si scarichi nell'altro. @Emme48 >Le centraline sono alimentate dal pannello e non dalla BS Scusa Emme48, ma le centraline (regolatori di carica)che ho visto e collegato (di una grossa ditta vicentina) se non le colleghi anche alla batteria non funzionano. Ciao, DINO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:39:13
quote:Risposta al messaggio di dinodn inserito in data 13/01/2010  14:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente. Caricano la batteria in base a diversi fattori tra i quali proprio la tensione della batteria. Anche il caricabatterie della LIDL a vuoto (senza batteria attaccata) non parte. Marco.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:03:34
Comunque il mio camper e dotato dall'origine di una centralina già predisposta per ingresso pannelli solari ,e in più dotato di pannello digitale allinterno con controllo pannelli,però da quando o fatto installare questi pannelli + batterie nuove ,se per 15 giorni non cè il sole ,le batterie ko ,prima di tutto questo ,riuscivo a partire anchedopo un mese,come mai?ringrazio a tutti e molto gentili ciao.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:25:02
Sicuro di non lasciare sempre la centralina accesa perchè ci sono i pannelli collegati? Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:33:57
Non ho capito bene la domanda, anzi, il problema di Sebastien. Io ho capito che prima dell'installazione dei pannelli non aveva problemi alle batterie dopo un mese di fermo; ora con i pannelli, dopo 15 giorni, ha le batterie scariche. E' stato fatto male il montaggio, semplicemente. I pannelli solari non dovrebbero alimentare la batteria dei servizi tramite per la centralina ma devono avere il loro regolatore di carica ed arrivare direttamente alla batteria. Elio
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:37:41
Da verificare che centralina è e se ha già (non credo...) un regolatore di ricarica per i pannelli solari. Potrebbero averti montato i pannelli senza regolatore ? Allora potrebbe verificarsi il passaggio della corrente verso i pannelli...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 17:10:31
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 13/01/2010  15:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Eun super brig 678 del 2003 già dotato di centralina cellula con ingresso x panneli solari e in più ha in cellula pannello digitale con controllo pannelli solari e tutti gli accessori ,e mi da anche il numero di amperore ,quindi forse e già predisposta di vari regolatori o dieodi.
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 13/01/2010 alle: 18:38:38
Se non sbaglio quel tipo di centralina dovrebbe segnalare anche il consumo in ampere della BS. Prova a vedere se con il buoio ti segnala consumo di corrente avendo tutto spento. Se si, prova a staccare i pannelli... Cerca sul sito Arsilicii qual'è la tua centralina, con esattezza qui:

http://www.arsilicii.com/ita/tu...

Io qualche dubbio lo avrei su come è stato montato... chiedi a chi ti ha fatto l'installazione cosa ha montato e dove è stato collegato. La centralina Arsilicii normalmente ha solo l'entrata AUX da poter essere usata per fonti esterne tipo pannelli ma deve essere collegato un regolatore di carica su quella connessione...

Modificato da Ludi il 13/01/2010 alle 18:48:23
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:01:49
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 13/01/2010  18:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>NO ha un ingresso con disegno dei pannelli solari,o provato a vedere l'assorbimento dai pannello digitale con luci spente non dà segni di assorbimento,ancora grazie ,saluto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:29:11
Batterie nuove che si scaricano?[}:)] Ci racconti come sono collegate tra loro e che tipo di batterie sono? Un pannello solare, se tutto funziona, tiene comunque su le batterie anche col sole molto scarso. No, non credo che il tuo problema sia un assorbimento da parte dei pannelli solari. O c'è un problema sulle batterie oppure hai un assorbimento anomalo da qualche parte facilmente individuabile scollegando i pannelli e usando un amperometro sulle batterie collegate tra loro in... con un... come?[?] Marco.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/01/2010 alle: 09:28:48
Ciao i pannelli solari collegati all'ingresso della centralina DEVONO avere anche il regolatore di carica.Quell'ingresso è solo una predisposizione che non passa attraverso il comando on/off della centralina,mettendo sempre in comunicazione i due fili di predisposizione (protetti da fusibile)con la batteria. Se non metti il regolatore quando arriverà il sole potresti rovinare la batteria perchè verrebbe caricate con tensione anche superiore a 20V. Saluti Corrado
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 14/01/2010 alle: 21:06:51
Ciao, perchè dici questo? Io il pannello ce l'ho collegato come Sebastien, da piu di tre anni.

http://www.arsilicii.com/public...

http://www.arsilicii.com/public...

Le istruzioni della Arsilici dicono che va bene così. ciao
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/01/2010  09:28:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

Modificato da fmar il 14/01/2010 alle 21:36:53
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 15:17:47
Ciao a tutti e ringrazio a tutti della vostra disponibilità,I miei pannelli sono montati esattamente come da figura riportata dall'amico FMAR,adesso proverò a montarci un diodo e poi vediamo cosa fare ,saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link