quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 13/01/2010 12:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Sebastien Tecnicamente, i pannelli di notte potrebbero assorbire la corrente della batteria, ma per evitare questo, il regolatore di carica (utilizzando un diodo di non ritorno) lo impedisce. Quando si collegano assieme (sullo stesso filo) due pannelli di diversa potenza e' opportuno collegare lo stesso diodo su positivo per evitare che se un pannello e' in ombra e' l'altro no, uno (assorba) si scarichi nell'altro. @Emme48 >Le centraline sono alimentate dal pannello e non dalla BS Scusa Emme48, ma le centraline (regolatori di carica)che ho visto e collegato (di una grossa ditta vicentina) se non le colleghi anche alla batteria non funzionano. Ciao, DINO
quote:Risposta al messaggio di dinodn inserito in data 13/01/2010 14:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente. Caricano la batteria in base a diversi fattori tra i quali proprio la tensione della batteria. Anche il caricabatterie della LIDL a vuoto (senza batteria attaccata) non parte. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 13/01/2010 15:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eun super brig 678 del 2003 già dotato di centralina cellula con ingresso x panneli solari e in più ha in cellula pannello digitale con controllo pannelli solari e tutti gli accessori ,e mi da anche il numero di amperore ,quindi forse e già predisposta di vari regolatori o dieodi.
http://www.arsilicii.com/ita/tu...
Io qualche dubbio lo avrei su come è stato montato... chiedi a chi ti ha fatto l'installazione cosa ha montato e dove è stato collegato. La centralina Arsilicii normalmente ha solo l'entrata AUX da poter essere usata per fonti esterne tipo pannelli ma deve essere collegato un regolatore di carica su quella connessione...quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 13/01/2010 18:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>NO ha un ingresso con disegno dei pannelli solari,o provato a vedere l'assorbimento dai pannello digitale con luci spente non dà segni di assorbimento,ancora grazie ,saluto.
http://www.arsilicii.com/public...
http://www.arsilicii.com/public...
Le istruzioni della Arsilici dicono che va bene così. ciaoquote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/01/2010 09:28:48 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>