CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
albycbr
albycbr
25/10/2015 7
Inserito il 25/10/2015 alle: 12:34:10
Ciao a tutti, sono nuvo del forum e innanzitutto mi presento e vi saluto.
Non sono esperto e sto iniziando ad avvicinarmi al mondo dei camper, vorrei quindi chiedervi informazioni circa le principali differenze tra camper furgonato e mansardato in termini di comoditá, consumi, costi, utilizzo e guidabilitá per una coppia con un bimbo piccolo, grazie per l'aiuto ciao

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/10/2015 alle: 14:22:21
Benvenuto !
Allora: la differenza tra un furgonato ed un mansardato direi che è abissale.
Il furgonato è assai meno comodo di un mansardato: secondo me è più indicato per una coppia o, al limite, per una famiglia abituata a vivere in maniera spartana e che magari ha fatto precedenti esperienze di vacanze in tenda.
I vantaggi dei furgonati sono indubbiamente i consumi molto più contenuti ed una più agevole guidabilità. In termini di vivibilità il mansardato è sicuramente molto più spazioso e, secondo me, molto più adatto a che è alla prima esperienza.
Sui costi, ritengo che per il nuovo siamo più o meno sugli stessi livelli. Se poi intendi prenderlo usato, sappi che i furgonati sono molto meno diffusi e, quindi, c'è minore possibilità di scelta.
Poi, se può interessarti, ci sarebbero anche i semi-integrali ed i motorhome, ma qui è discorso si allarga.
Se posso darti un consiglio, comincia ad acquistare qualche rivista specializzata e/o visita qualche concessionaria dove potrai sicuramente chiarirti meglio le idee. 
10
albycbr
albycbr
25/10/2015 7
Inserito il 25/10/2015 alle: 18:11:49
Grazie mille, e quali sono i migliori modelli di entrambe le categorie?
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 25/10/2015 alle: 19:21:50

Ciao, le differenze sono enormi, sicuramente come abitabilità il mansardato non ha uguali o quasi, poi dipende sempre dal mezzo, il furgonato è allestito sul furgone originale ed usa la carrozzeria dello stesso, il mansardato così come il profilato ne mantiene solo la cabina. Vediamo comunque se riesco a sintetizzare un po' vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro.....

Furgonato:
Lati positivi: maggiore manovrabilità (è più piccolo); minori consumi dovuti ad una maggiore aereodinamicità (assenza di mansarda e telaio originale); più facilità di riparazioni carrozzeria originale (si trovano più facilmente i ricambi della carrozzeria); più facilità nei parcheggi (essendo più piccolo è più facile da parcheggiare anche in città); maggiore resistenza agli urti data dalla struttura originale del furgone. 
Lati negativi: minori spazi a disposizione (living e letti meno spaziosi); minore capacità di carico (gavoni e mobilio con spazi ridotti); minore autonomia (in genere hai meno capacità di carico acqua e similari ma questo varia dai modelli oramai); Minore coibentazione (per quanto ultimamente si siano fatti parecchi sforzi per aumentare la coibentazione delle pareti, le pareti originali del mezzo non sono mai perfettamente isolate e vi sono parecchi più ponti termici); Frigorifero in genere più piccolo e piano cottura in genere a due fuochi.
Lati Positivi: Livng in genere molto spaziosi (esempi tipici quelli con sei sette posti letto), capacità di carico molto elevata (in alcuni ci metti anche lo scooter ed hai la presenza di molti mobili ed armadietti); maggiore coibentazione (specialmente su mezzi moderni anche di fascia bassa o medio bassa le pareti sono ben coibentate) modalità di costruzione con pareti in vetroresina - alluminio - alufiber (almeno sulla produzione più recente che spesso è buona garanzia contro le infiltrazioni, anche se queste sono sempre possibili); letti sempre pronti (almeno un matrimoniale in mansarda e letti in coda, singoli o matrimoniali), frigo di grandi dimensioni in genere 150 lt. e piano cottura a tre o quattro fuochi, in alcuni c'è anche il forn, maggiore autonomia idrica (almeno 110 lt.).
Lati negativi: dimensioni in genere i mansardati vanno dai 7 metri (6,99) ai 7,45 mt, ce ne sono di 6 mt. ma solo pochi modelli la mansarda inoltre influisce sull'altezza del mezzo; minore manovrabilità dovuta alle dimensioni, maggiori consumi sia per le dimensioni che per la scarsa aereodinamicità causata dalla mansarda; minore facilità nei parcheggi e nelle manovre sempre a causa delle dimensioni; a seconda del materiale usato per la costruzione della scocca (vetroresina, alluminio, alufiber) variano la resistenza agli urti, alla grandine ed alle intemperie (ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi (i furgonati sono poco resistenti alla grandine si segnano come le automobili, ma di più agli urti).
Insomma come vedi ci sono vantaggi e svantaggi in ogni tipologia di mezzo per i consumi a seconda del tipo di guida comunque variano una guida con medie fra gli 80 ed i 100 Km. orari consente di ridurre comunque i consumi (con un mansardato vai dai 7 Km/lt. fino ai 10 qualcuno sostiene anche 11, con un furgonato vai dai 9 Km/lt ai 13 qualcuno sosiene anche 14), con i motori nuovi la differenza può essere un po' inferiore.
In pratica ti conviene vederne un po' degli uni e degli altri e scegliere in base alle esigenze della famiglia ed in base alle vostre preferenze, vedrai che quando troverete quello giusto per voi sarà amore a prima vista...
Buoni futuri Kilometri
Gio & Pat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/10/2015 alle: 21:05:05
Non sempre un furgonato è piu manovrabile di un mansardato, anzi, forse il contrario.

La manovrabilità di un mezzo è data non tanto dalla lunghezza ma dal passo, cioè la distanza tra i due assi.  Prendendo per esempio un Ducato furgonato di m.5,99 però ha un passo di m.4,03 che è solitamente quello usato sui mansardati di ben oltre 7m e quindi avrà la stessa manovrabilità di questi.
Il mio che è un vero camper di 7m, per esempio ha passo 3,66 e quindi gira con una sola manovra dove un furgone ducato ne deve fare due.

Se si prende un mansardato di circa 6,50 cioè che abbia la mansarda, due castelli laterali posteriori e una dinette a 4 posti (non semidinette) , solitamente ha un passo di 3,45 e quindi è molto piu maneggevole di un furgonato.

L'unica cosa che avvantaggia non poco un furgonato è la larghezza, perchè un furgonato è largo circa 2,05 mentre un mansardato puo arrivare a 2,35 , e questa differenza è una vera enormità quando si guida in strade strette o si deve parcheggiare infilandosi tra due auto.
Altro vantaggio del furgonato la carrozzeria metallica come un auto, che è piu solida in caso di sinistro.

Se riesci a trovare un mansardato lungo circa 6,50 , con la pianta descritta prima, ma con larghezza ridotta, ciè sui 2,20 , secondo me è un ottimo compromesso.
Con un bambino c'è da portarsi dietro piu rba che con un esercito, avendo i due letti a castello posteriori, quello inferiore è sollevabile e si crea un grande gavone dove tenere anche il passeggino e quant'altro.
Non ti consiglierei un furgonato con un bimbo piccolo, ho visto amici con figli piccoli, se la mamma non puo avere un minimo di comodità nell'accudire il bimbo, poi ogni scusa è buona per non andare mai via.
In un furgonato invece c'è la semidinette con i sedili che ruotano e quindi spazio angusto a tavola, bagno piccolo dove si fa fatica a lavare un bimbo, e c'è poco posto per le attrezzature etc..

Riguardo al consumo, fa molto la velocità, se si viaggia auna velocità consona a un camper, cioè sui 90/100 , anche un mansardato non consuma tanto ( circa 9-10 km/litro) ma se si va ai 120 il consumo sale (6-7km/litro). Evita i motori 3.0 che consumano molto e stai su un 2.3 di cilindrata che è piu parco.

Come marca di mansardati ce ne sono tanti validi, a me per esempio per un mansardato compatto piacciono Knaus e Adria che fanno ottimi prodotti di qualità Tedesca a un prezzo onesto.

Per fare un esempio

Knaus 600 DKG

è un mezzo compatto, passo corto e quindi maneggevole, e con una disposizione spaziosa e adatta anche con un bimbo piccolo, con dinette grande, bagno grande, spazio di stivaggio sotto al letto a castello. E costa anche poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/10/2015 alle: 21:06:37
In risposta al messaggio di albycbr del 25/10/2015 alle 18:11:49

Grazie mille, e quali sono i migliori modelli di entrambe le categorie?

Esistono un'infinità di modelli, con prezzi anche molto differenti. Ovviamente, i mezzi qualitativamente migliori sono anche i più costosi. 
Ti consiglierei, quindi, di fissare per prima cosa il budget di spesa e poi di decidere se prenderlo nuovo o usato.
Essendo alla prima esperienza, io andrei sull'usato, perché le proprie reali esigenze le si possono verificare solo con l'utilizzo.
Spesso infatti, il primo camper è anche quello che si cambia prima, per cui non vale la pena fare grossissimi investimenti. 
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 25/10/2015 alle: 21:43:38
Ciao albi
ti espongo la mia esperienza: nel 2012 primo camper io e mia moglie ci siamo fatti prendere la mano ed abbiamo comperato un profilato laika kreos 5010
full ma proprio full mt 7,40. Veramente bello, con tutti gli optional possibili.
nel giro di tre stagioni ci siamo resi conto che il ns modo di viaggiare e itinerante quindi tanto lusso e spazio  era inutile, sopratutto problemi di parcheggi nei paesini
da visitare.
ora mi sto facendo allestire un furgonato 4x4 in modo di poter avere un mezzo su misura e agevole in montagna e poter percorrere sterrati x raggiungere
spiagge. Con questa riflessione ti voglio suggerire di ascoltare tutti e poi secondo le tue esigenze decidi.  Ps i mansardati costano meno ma consumano e sono lenti....

Evviva le vacanze Giovanni
10
albycbr
albycbr
25/10/2015 7
Inserito il 25/10/2015 alle: 22:16:02
Innanzitutto grazie a tutti per le molte e preziose informazioni,
per un neofita é oro.
ancora una cosa, come funziona d'inverno? Per vacanze itineranti o viaggi in montagna come ci si scalda di notte?
grazie mille ciao

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 25/10/2015 alle: 23:08:15
Ti hanno dato un sacco di consigli, tutti utili.

Personalmente ho un grosso mansardato, ma di solito ci muoviamo 2 adulti 2 bambini (7+6) e un cane da 35 kg... credo che un furgonato per noi sia improponibile.

Mi permetto di aggiungere un consiglio a quelli che ti hanno già dato: perdona la franchezza, ma dalle tue domande è palese che hai le idee non molto chiare.
Allora ti direi di iniziare con uno/due noleggi, anche solo per un WE ma intanto capiresti "come si usa", non riferendomi tanto ai servizi/impianti ma proprio alla pianta e al camper in generale.
Altrimenti, per spendere meno puoi fisicamente entrare in un tot di mezzi (anche se oltre il tuo budget... stai studiando!) presso qualche concessionaria e immaginati dentro il mezzo, poi fai uno sforzo e pensa alla condizione peggiore, tipo una mezza giornata di tempo orrendo da trascorrere per forza dentro il camper completamente carico.
Da lì puoi cominciare a ragionare wink

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/10/2015 alle: 23:36:12
In risposta al messaggio di Merisgio del 25/10/2015 alle 21:43:38

Ciao albi ti espongo la mia esperienza: nel 2012 primo camper io e mia moglie ci siamo fatti prendere la mano ed abbiamo comperato un profilato laika kreos 5010 full ma proprio full mt 7,40. Veramente bello, con tutti gli
optional possibili. nel giro di tre stagioni ci siamo resi conto che il ns modo di viaggiare e itinerante quindi tanto lusso e spazio  era inutile, sopratutto problemi di parcheggi nei paesini da visitare. ora mi sto facendo allestire un furgonato 4x4 in modo di poter avere un mezzo su misura e agevole in montagna e poter percorrere sterrati x raggiungere spiagge. Con questa riflessione ti voglio suggerire di ascoltare tutti e poi secondo le tue esigenze decidi.  Ps i mansardati costano meno ma consumano e sono lenti....   Evviva le vacanze Giovanni
...

Visto che anch'io ho il camper 4x4 mi ha incuriosito il tuo post e mi sono permesso di mandarti un messaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 26/10/2015 alle: 16:32:39
D'inverno sia i mansardati che i furgonati ormai sono dotati di stufa/boiler a seconda delle dimensioni può cambiare la potenza della stufa in genere 4 o 6 Kw.; molto comunque dipende dalla coibentazione della cellula, una buona coibentazione garantisce un isolamento maggiore e quindi maggiore resistenza al freddo ed al caldo.
Molti mezzi hanno anche i serbatoi di recupero delle acque grigie ed il pavimento riscaldati e quindi mantengono la temperatura interna meglio, molti utilizzano dei riscaldatori ausiliari a gasolio (tipo Webasto) per avere una migliore distribuzione del calore. 
Insomma come vedi anche qui ci sono parecchie soluzioni ed anche per questo ti conviene fare un po' di giri vedere e casomai provare effettuando qualche noleggio.
Tutto dipende dalle tue preferenze ed esigenze....
Io prima con i figli avevo un mansardato ora che i figli sono cresciuti ho preso un profilato con basculante, come vedi le esigenze cambiano e cambiano i mezzi...
Buoni Kilometri
Gio & Pat
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 26/10/2015 alle: 20:13:11
quando noleggi però ti ritrovi un mezzo senza optional, di norma non hanno tv e altre cose interessanti.
Fai anche un giro su mezzi di amici per capire come si allestisce il mezzo..
10
albycbr
albycbr
25/10/2015 7
Inserito il 26/10/2015 alle: 20:17:42
Grazie ancora a tutti, confermo che sono un neofita e infatti i due tipi di mezzi su cui ho chiesto lumi sono completamente diversi, me ne rendo conto. Infatti proprio grazie ai vostri commenti intanto ho realizzato che la migliore soluzione per me sarebbe teoricamente un mansardato 6 posti per stare più comodi e potersi portare dietro più cose, cosa che con un bimbo é importante considerare. Ora, considerando i mansardati a 6 posti con matrimoniale in coda, quali sono i modelli esistenti più validi? Giusto per iniziare a sbirciare su internet, uso estivo e invernale,
grazie mille ciao
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 27/10/2015 alle: 21:19:02
Dipende molto dal budget che hai a disposizione.
Comunque italiani Laika, Arca e Mobilvetta sono sicuramente otimmi per utilizzo sia estivo che invernale,
con budget inferiore devi dirigerti su Mc Louis, Roller Team o C.I., Pla e Rimor, sono tutti mezzi con una buona coibentazione e con una stufa adeguata al mezzo vanno comunque bene anche per l'inverno senza problemi.
A me come disposizione piacciono molto il Mc Louis Twid 22 Con 7 posti letto e doppio living o il Rimor Super Brig Suite anch'esso con doppio living, così i bimbi hanno anche uno spazio proprio per il giorno. In entrambi i casi ti consiglierei una truma combi 6 che ti garantisce una maggiore resa a basse temperature anche considerata la dimensione dei mezzi entrambi intorno ai 7 metri e mezzo.
Su internet inizia a fare un giro sui siti dei produttori e ne vedi un po'. 
Gio & Pat
10
albycbr
albycbr
25/10/2015 7
Inserito il 30/10/2015 alle: 22:33:56
Secondo voi quali sono le principali differenze tra rimor superbrig e roller team granduca? Parlo delle versioni 6 posti con garage e matrimoniale trasversale in coda. Sono due mezzi allo stesso livello? Come coibentazione e qualitá del mobilio?
grazie mille ciao
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 31/10/2015 alle: 08:37:31
Ciaao le differenze sono in ciò che tu preferisci Roller Team è un marchio del Gruppo Trigano Rimor è un Marchio del Gruppo Trigano proprio a partire da quest'anno.
Anche se le produzioni del gruppo Trigano mantengono tutte una propria identità la aostanza alla base della produzione, quale costruzione scocca, scelte tecniche, materiali e componenti sono le stesse (Roller Team e C.I. sono identici praticamente gemelli come Challenger e Chausson cambaino solo alcuni particolari estetici e/o di poco conto. In casa Sea ad esempio Mc Louis ed Elnagh hanno mezzi praticamente identici di fascia medio bassa e media, poi Mobilvetta inizia ad avere mezzi di fascia alta così come parte della produzione Elnagh in pratica la Elnagh copre le fasce di mercato delle altre due con mezzi praticamente identici. Se si guardano bene i mezzi poi che siano Mc Louis, Elnagh o Mobilvetta la sostanza di base è identica cambiano dotazioni ed accessori che rendono i mezzi più o meno costosi. Anche il gruppo SEA è di Trigano)  
Tornando però alla tua domanda Roller Team Vetroresina tetto esterno interno,in vetroresina, pareti esterni in vetroresina interno estruso plastico ricoperto in PVC, pavimento interno esterno in vetroresina interno coperto in PVC,  coibentazione in Styrofoam garanzia infiltrazioni 6 anni. Winter Pack quasi obbligatorio per  lunghe settimane in montagna, anche se non necessario con piccoli accorgimenti (Griglia acque grigie aperta con serbatoio esterno così da evitare si ghiacci il serbatoio di recupero delle acque grigie questo è l'accorgimento essenziale gli altri basta una buona moquette sul pavimento e stufa sempre accesa gas propano che non gela rispetto al comune GPL).
Rimor Pareti, tetto e pavimento in Vetroresina, da quest'anno anche in Rimor l'interno inizia ad essere esente da legno, quindi tetto vetroresina, pavimento vetroresina ricoperto PVC, pareti estruso platico (solo la SEA adotta Pareti; tetto e Pavimento tutto in vetroresina come fosse un monoblocco, sia all'interno che all'esterno), coibentazione in styrofoam garanzia infiltrazioni dovrebbe essere ancora 5 anni più o meno comunque sono tutte in linea 5 o 6 anni, tranne per Challenger e Chausson che da quest'anno hanno fatto garanzia 7 anni, oppure produzione di alta gamma che da ance 10 anni e più di garanzia sulle infiltrazioni (la garanzia su tutto il resto  tipo frigorifero, stufa mobilio ed accessori è di due anni) Attenzione la garanzia sulle infiltrazioni decade se non si fanno i dovuti tagliandi semestrali e/o annuali tutti rigorosamente a pagamento.
gli interni Bhè quelli vanno un po' a gusto personale fra i mezzi che tu citi io preferisco il Super Brig Suite per spazi e disposizione, Roller Team ha una disposizione più classica, comunque questa è una scelta personale. il mobilio per entrambi è in tamburato ben studiato ma ormai di legno anche nei mobili ne trovi poco (almeno legno massiccio anche perché sarebbe più pesante) il resto dei componenti sono praticamente identici (frigo, Stufa etc.) tutti acquistati da Trigano e poi distribuiti ai costruttori dei vari marchi il risparmio è tutto lì. Tieni presente che quasi tutti i marchi appartengono ad un gruppo più grande proprio per razionalizzare i costi, il che con buona pace di tutti rende però la produzione un po' massificata, mezzi molto simili se non identici e dotazioni, per quanto ottime o scarse comunque tutte identiche. L'unico marchio Italiano ancora non entrato in alcun gruppo societario e di produzione e la P.L.A. che tra l'altro, almeno per la fascia alta, da quest'anno sta proponendo dei monoscocca in vetroresina di ottima qualità.
Ritorniamo però ai nostri mezzi, cuscineria ottima per entrambi i mezzi, e per entrambi vale il discorso Winter Pack, Roller Team ti consente di avere una marea di accessori con il prezzo tutto incluso, la Rimor fa lo stesso offrendo una serie di pacchetti a prezzo scontato (in pratica lo fanno tutte le ditte chiamare l'operazione tutto incluso è una forma di Marketing che invoglia tramite appositi slogan all'acquisto di pacchetti nei quali ci sono optional che altrimenti spesso pochi comprerebbero).
Insomma ti conviene vederli in prima persona e scegliere quello che vi farà innamorare.....
Buoni futuri Kilometri

Gio & Pat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link