CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ingiallimento legno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
Darioali
Darioali
13/04/2011 45
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:41:47
In alcuni punti del camper il legno è un pò giallognolo, per farvi capire il classico effetto dell'usura. Come si potrebbe rimediare? Io avevo pensato a qualche bella carta da parati, che ne dite?
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:50:35
legno?? sei sicuro che non è multistrato con pellicola color legno incollata sopra? ciao romeo
14
Darioali
Darioali
13/04/2011 45
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:56:49
Per legno intendevo quello che si vede in questa foto:
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 06/05/2011 alle: 14:20:34
ciao darioali in effetti il VERO legno ingiallisce x il fatto che la vernice usata con il tempo e anche con la esposizione ai raggi u v tende ad ingiallirsi anche se qualcuno aggiunge un prodotto x non farlo , in piu' il legno x sua natura cambia colore ovvero si scurisce o arrossisce dipende da che tipo è . a tempo di oggi ben difficilmente si usa VERO legno a vista x i veicoli ordinari ma x quei prodotti di alta gamma puo' essere possibile , oppure x quei mezzi molto datati in quanto all'epoca non esisteva la tecnologia di "impiallacciatura "con film di "plastica " su piccoli pezzi ovvero profili e bordi . tieni anche presente che un metro quadro di multi strato piu' una impiallacciatura "tipo noce " comprensiva di bordatura e verniciatura su ambo i lati lo pagheresti piu' di 100 € fai il conto di quanti metri quadri servono x il mobilio compreso il giusto scarto da lavorazione ed avrai i capelli bianchi senza contare il montaggio dei mobili stessi . ecco xche' oggi praticamente tutti i camper hanno i mobili con rivestimento plastico ed è compreso la facilita di pulirli . ma se dici che sono in legno beh datti una pacca sulla spalla xche' sei fortunato . CIAO carlo [;)]
14
Darioali
Darioali
13/04/2011 45
Inserito il 06/05/2011 alle: 14:22:47
Non ho capito, se il fatto che sia in legno è positivo o meno. Considera che il mezzo ha 19 anni quindi. E comunque nel caso fosse in legno, come bisognerebbe fare per togliergli quell'effetto giallognolo?

Modificato da Darioali il 06/05/2011 alle 14:25:00
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 06/05/2011 alle: 14:57:53
beh caro dariodali il vero legno ha un pregio in piu , è vivo e il fatto di cambiare " colore " rende il pezzo pregiato . x togliere il " giallo " dovresti sverniciarlo e poi riverniciarlo ma in poco tempo saresti punto e a capo con in piu soldi buttati , dammi retta tieniti il mezzo come è , il mio è auto costruito ed è tutto in vero legno dentro e fuori spero di terminarlo definitivamente fra poco e mettero tutte le foto . ciao carlo [:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 06/05/2011 alle: 15:27:08
dall'imagine, potrei anche sbagliarmi, in lrgno vedo solo i 2 laterali delle due porte il pezzo ad angolo del bagno quella stecca che si vede in quasi primo piano vicino la porta a destra che è l'angolo dei due letti a castello e le due cornicette che hai messo tra pavimento e parete direi che è fisiologico la luce crea questa conseguenza, anche se un po piu sul legno che sul film color legno incollato alle pareti, intanto ti consiglio di non andare a pulire le pareti con benzina acetone, perchè ti scompare il disegno del legno io una volta ogni inizio stagione calda faccio un bel lavaggio interno soffitto, pareti, comunque ho un bordo che da una parte entra la luse della finestra e dall'altra no e con il tempo è quasi due colori comunque dentro il tuo camper il calduccio non è mancato, vedo la guida della tenda del letto superiore e la cornice dell'oblo che mi fanno pensare che hanno sofferto il caldo per il resto complimenti lo tieni bene ciao romeo
14
Darioali
Darioali
13/04/2011 45
Inserito il 06/05/2011 alle: 21:27:35
E se invece usassimo della carta adesiva a fantasia?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/05/2011 alle: 22:28:44
quote:Risposta al messaggio di Darioali inserito in data 06/05/2011  21:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I gusti sono gusti... ma che schi.fo! [xx(] L'ingiallimento del legno è un processo naturale e secondo me anche piacevole. La carta adesiva non mi sembra questa gran soluzione...
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 06/05/2011 alle: 23:26:35
la carta adesiva con il caldo si stacca dalla parete e la parte che fa da collende si ammorbisisce e dove vi poggiate vi sentite appiccicosi, la parte di piu esterna con il tempo ri riduce di dimensioni poi la colla con il caldo la colla della carta emana il suo caratterisstico odore/puzza diciamo che io non lo userei ciao romeo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/05/2011 alle: 00:11:48
quote:Risposta al messaggio di Darioali inserito in data 06/05/2011  21:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A me dalla foto mi sembra laminato,ma se vuoi esserne sicuro in un angola fai una prova con olio di vaselina,se è legno riprende il colore ,altrimenti ,e laminato melaminico,se invece è legno, potresti valutare se ripassare la parte lignea, con una soluzione di vaselina e trementina per pulire e ridare colore
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 08/05/2011 alle: 18:39:08
ciao a mastro geppetto dico , se è legno verniciato NON ripeto NON cercare di " lavare " con nessun tipo di prodotto che non sia acqua e sapone , per il semplice fatto che la vernice è a tutti gli effetti un protettivo e i vari " pronto legno e/o similari non fanno altro che applicare una pellicola che "certe " volte possono dare dei risultati visivi soddisfacenti ma dopo poco tempo la polvere e l'umidita' fanno invecchiare il prodotto con il risultato di una certa untuosita , e x la sua pulizia deve essere lavata con prodotti idonei ( potresti rovinare la bellezza del manufatto ) se invece è plastica qualsiasi prodotto non fara' presa x il semplice fatto che è respingente come superfice e tipologia di prodotto . ascolta uno che sa' cosa dice x tutte le superfici plastica o legno usa solamente acqua e sapone neutro il resto lascialo ai venditori di fumo che in qualche maniera devono pure campare ma non a mie spese . ciao carlo [;)]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/05/2011 alle: 19:50:40
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 08/05/2011  18:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>.guarda che qui nessuno vuole vendere fumo,il post è ingiallimento del legno,se leggi(senza preconcetti) ciò che ho scritto,capirai che io non sono qui a vendere niente!!e dopo quasi 30 anni di falegnameria penso che qualcosa l'ho imparata
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 10/05/2011 alle: 18:25:46
ciao me ne guardo bene di dire che non sei falegname ma in quanto tale sai benissimo che la vernice , specie se vecchia puo' riservare sorprese se passata di un qualche prodotto ( trementina ) , in quanto non conosci la composizione della stessa o se nella sua vita è stata " toccata" con qualche prodotto delicato . io stesso se devo fare qualche intervento dico sempre di cosa si potrebbe andare incontro adoperando certi pulitori e, sai benissimo cosa comporta l'uso di certi prodotti x ravvivare il legno . in quanto a venditori di fumo ,intendevo i commercianti di tali prodotti o peggio dei vari brico sempre pronti a venderti qualcosa e mai lasciarti andare via a mani vuote ecco xche' prima di metterci le mani o di dare qualche consiglio è buona cosa avvisare e vederlo di persona . naturalmente io la penso cosi' ma assolutamente senza nessuna retorica o peggio il sapientino . stammi bene che anche oggi è stata una bellissima giornata . ciao geppetto 22 . carlo[:)]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/05/2011 alle: 22:23:26
quello che consigliavo,a dariodali era di capire se si trattasse di legno o laminato,applicando,in un angolo,un po di "olio di vaselina2,per vedere se cambiava colore,poi solo nel caso si rivelasse tutto legno di valutare di fare questo trattamento . con l'aggiunta di trementina per aumentarne l'effeto sgrassante ,questo si fa anche hai vecchi mobili da casa ,per evitare trattamenti piu radicali,P.S al posto della trementina si puo usare petrolio bianco ma puzza un po troppo da fare sul camper,la mia precedente camera da letto in stile liberty aveva avuto questo trattameto,e sembrava nuova!non dico che la cosa sia semplicissima ma conoscendo la passione che tutti mettiamo sui nostri mezzi nemmeno difficilissima!ciao Carlo non vorrei esser preso per saccente ma mi piace condividere ciò che ho imparato,e non si finisce mai di imparare!!

Modificato da geppetto22 il 10/05/2011 alle 22:26:56
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 11/05/2011 alle: 18:50:43
ciao geppetto 22 . è vero anche a me piace poter condividere cio' che ho imparato in tutti questi anni e credimi chissa' quanto imparero prima di dire basta ho dato adesso me la godo , ma è vero a volte nel dare consigli ( a volte anche io eccedo ) si ingarbugliano di piu' le cose e si mettono in testa altrui specie se digiuni in materia ancora piu' casini . ma non grattiamoci troppo la testa potrebbe cadere segatura , ewwwwwwwwiwa il falegname specie se un po' pazzo sicuramente creera' cose ancora piu' belle . CIAO GEPPE' ( confidenzialmente ) [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link