[/URL]
Il materiale catramato lo incollerei a della lana di roccia che h comperato in questo giorni:
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/ligos76]ligos76[/URL] at 2012-05-15
Voi che dite, faccio bene a levare il vecchio materiale ed a mettere al suo posto la lana di roccia o sarebbe meglio la lana di vetro? Considerate che il costo di questo materiali è irrisorio, va dai 5 ai 6€ al metro quadro .
Ora la plancia si presenta cosi:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/840/wp000600.jpg/]
[/URL]
Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo
ciao romeo
Mentre all'interno , ho messo prima uno strato di un tappetino decathlon e poi del fonoassorbente senza alluminio ma spesso il doppio:
Poi ho riempito la parte della plancia facebdo più strati di fonoassorbente :
Come mi avete suggerito ho levato la lana di roccia ed ho messo un altro strato di fonoassorbente spugnoso per un totale di tre strati interni.
Poi ho rivestito tutta la plancia di skay nero e ecopelle ( chiamatelo come volete ):
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 22/05/2012 17:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi mandi le carateristiche e prezzi di questo 62 T? Comunque ho scritto che la lana di roccia l'ho levata sotto i vostri consigli.
mi consigliate di eliminare la vecchia insonorizzazione oppure di lavorare solo sulle parti interamente scoperte?
Il tappetino che si vede in foto è di gomma sulla parte superiore ed una sorta di gommapiuma grigia sulla parte sotto a contatto con le lamiere.
Grazie Roberto
Saluti a tutti
Poi ho messo l'insonorizzante nuovo a contatto con la lamiera, rimesso quello vecchio che no era sporco dato che è sigillato li dentro e i topi non ci entrano ed infine ne ho messo un altro strato all'esterno sulla parte in plastica:
Poi ho ricoperto il tutto con uno strato di microfibra:
Inutile dire che ho rismontato la plancia e messo 4 strati di questo materiale.
Il risultato è eccezionale, sporcato solo dal sistema di ventilazione del vecchio daily, purtroppo li non ci si può fare niente visto che una parte del rumore del motore si incanala nelle bocchette di aerazione. Risolvo un bel po tenendo chiuse le bocchette del parabrezza, ma quando piove le devo aprire per forza :D
Il materiale che ho usato è questo:
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/05/2012 16:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito esattamente ...cosa avresti intenzione di fare[:I][:I][:I] ho letto, superficialmente, comunque valutando come Ottimi Lavori (se non altro per...la Tenacia... e sò che ce ne vuole...abbiamo già dato[;)]...[:D][:D][:D]), premesso questo, vorrei soltanto farti, a carattere di memo, questo appunto: . Per le basse Frequenze, serve Massa, Densità, e spessore (lo spessore può venir sostituito da Massa e Densità... fino ad un certo punto...), ovvero, e cerco di spiegare in breve, per tagliare una frequenza lunga devo assorbire, per esempio, un periodo, quindi ho bisogno di spessore e massa e densità per filtrare, un muro in cemento, taglia le basse frequenze Meglio di un vetro...[;)] . per le Alte frequenze (verso i fischi [;)]) basta del fonoassorbente spugnoso, in quanto i periodi sono brevissimi, e si tagliano...agevolmente...(per la musica basta rivestire una stanza di fonoassorbente spugnoso, al di là si sentirà meno ma...la batteria ed il basso...[xx(]) detto questo, tornando all'isolazione, l'ideale per eliminare il rombo ed il rumore di fondo di scarico, ruote a terra e motore (vibrazioni) serve del fonoassorbente tipo piombo/Alluminio combinato, o fonoassorbente con lamine inserite di Piombo... và da sè che il costo e...sopratutto il peso, sono importanti, ma il risultato è quello voluto [;)][;)][;)] Garantito [;)] per le alte frequenze (il rumore del motore a 100...e più all'ora...) basta del fonoassorbente piramidale, di media densità, che costa poco e rende bene... Per il resto...valutate Voi, se poi, deve pure essere a vista...allora bisogna scegliere quello più...adatto (che Sicuramente Costa)[:I] PS Vi siete accorti che le fabbriche usano quella mistura di lana/cotone, quel pastone che si frantuma e catrame per legarlo, e...tagliare le basse frequenze (e che pesa un botto [?][?][?] [;)][;)][;)]... per questo era il Primo intervento sulle vetture da gara togliere il rivestimento bituminato e il panno..solo che dentro, nele vetture da gara, si tiene il casco e si parla...con l'interfono...poi[;)][;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco