CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Insonorizzare la cellula dal motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 19/05/2012 alle: 11:15:15
Avendo un Daily com motore 8140.21, per cui molto rumoroso ed essendo l'insonorizzazione originale del daily quasi inesistente, è da un po di tempo che mi sto adoperando per migliorare la silenziosità in marcia con ottimi tisultati. Dapprima ho insonorizzato tutto il vano motore e questa mattina ho cominciato con la parte interna della plancia ma vorrei un consiglio da voi. Attualmente tra motore e cabina,'c'è un isolante molto vecchio ed anche puzzolente per via delle cacche di topi trovare un p dappertutto e lo vorrei eliminare definitivamente tenendo solo la parte catramata. Il materiale è questo: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/151/wp000598.jpg/] [/URL] Il materiale catramato lo incollerei a della lana di roccia che h comperato in questo giorni: By [URL=http://profile.imageshack.us/user/ligos76]ligos76[/URL] at 2012-05-15 Voi che dite, faccio bene a levare il vecchio materiale ed a mettere al suo posto la lana di roccia o sarebbe meglio la lana di vetro? Considerate che il costo di questo materiali è irrisorio, va dai 5 ai 6€ al metro quadro . Ora la plancia si presenta cosi: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/840/wp000600.jpg/] [/URL]
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 19/05/2012 alle: 15:21:32
salve io penso che vadano bene entrambe è un lavoro che vorrei fare anchio presto sul mio ford il motore come l'hai isolato[?] sul mio ce della spugna che si stacca e vorrei cambiarla con la lana di roccia ciao e buon lavoro Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:27:04
salve secondo me la lana di roccia e' ideale....saluto e buon lavoro
17
epzechiel
epzechiel
26/09/2008 188
Inserito il 19/05/2012 alle: 20:10:14
Salve io l'avevo fatto sul mio vecchio camper ,ma mi ero limitato alla parte sotto della cabina, non avevo smontato il cruscotto come nel tuo caso e avevo usato un materiale fonoassorbente che avevo trovato presso un'autoricambi era costituito da una lamina di materiale tipo antirombo (pellicola catramosa che veniva scaldata e applicata alla superifice che si voleva isolare)e da una specie di tessuto che richiama quello che hai mostrato nella foto,con ottimi risultati. In ogni caso avevo consultato un sito specializzato che si chiama noise killer buon lavoro
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 19/05/2012 alle: 20:38:51
Per isolare il vano motore ho comperato dei fogli di fonoassorbente fatto ti spugna con la parte esterna in alluminio. L'ho applicato a cubetti per non smontare tutto e ne ho messi due strati. Per l'interno ho comperato del materiale spugnoso ,senza alluminio ma più spesso da accoppiare alla lana di roccia. Domani finisco il lavoro ricoprendo la plancia di skai nero poi posterò le foto

Modificato da Ligos il 19/05/2012 alle 22:29:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
scibile1
scibile1
-
Inserito il 19/05/2012 alle: 23:37:43
Occhio alla lana di vetro, ma anche di roccia che con le vibrazioni e qualche corrente d'aria si diperdono le pagliuzze...irritanti. Non fa bene nemmeno a respirarle! Continuerei con il prodotto che avevi prima: strato catramoso o ad alta densità accoppiato con il feltro. Funziona sulle auto perché non deve funzionare sui nostri camper? È un po' più caro ma si può cercare il prezzo presso i rivenditori di accessori per auto.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 20/05/2012 alle: 00:19:34
ho in iveco di 25 anni ed ho fatto il lavoro di insonorizzazione, non pensare di migliorare chissa quanto comunque si migliora, prima di fare il lavoro non sentivo mia moglie che parlava dalla cellula ora purtroppo devo viaggiare con la radio accesa perchè i rumori si sentono di meno e ripurtroppo sento mia moglie il lavoro lo fatto sia nella parte esterna che in quella interna e sotto i tappetini ti sconsiglio di usare lana di roccia, lo messo nel controsoffitto di casa e non è per niente attatto piacevole sentirsi sulla pelle migliaia di piccole spine che pundono su tutto il corpo, ma almeno li una volta siggillato il cartongesso del controsorritto non ci sono piu problemi ho usato piu di un prodotto, a seconda della zona, della temperatura e dello spazio a disposizione ma mai lana di roccia nella zona del cruscotto ho usato l'isolmant da un centimetro ma ora ho visto nei negozi specializzati per isolamento per edilizia un foglio di una specie di gomma di colore quasi nero e a vederlo sembra il sughero per la morbidezza e per il fatto che è composto da tante particelle pressate insieme il materiale che vuoi togliere è ottimo per isolamento acustico, perchè per abbattere il rumore ci vuole strato di materiale morbito con uno strato di materiale piu rigido che li è fatto dal foglio di catrame, il punto che appena l'ho isolato ho notato i benefici e sotto la cuffica della leva del cambio, ho svitato le viti alzato la cuffia e messo materiale isolante comunque gia mi sono dilungato parecchio e scrivere con il portatile è una sofferenza perchè ha un sacco di problemi se riesco a fare qualche foto te lo metto ciao romeo

Modificato da vespucci il 20/05/2012 alle 00:23:01
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 20/05/2012 alle: 17:12:56
Avendo insonorizzato tutto il vano motore posso dire di aver avuto un ottimo miglioramento. Certo, in accelerazione le pistonate si sentono sempre ma daltronde è impossibile insonorizzare completamente un motore molto rumoroso come il sofim prima serie. Ora che ho insonorizzato anche la parte interna posso dire di essere soddisfatto del lavoro. A dare fastidio semmai è il silenziatore di scarico e il rumore dell'aria prodotto dal grosso specchietto retrovisore, ma va bene cosi, prima neanche me ne accorgevo di questi rumori :D
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 21/05/2012 alle: 23:01:07
questo è il lavoro fatto dal lato motore dall'interno è impossibile fotografare perchè dovrei smontare il tutto, ho messo un pannello isolante anche dentro lo sportello, per ora solo quello di sinistra perchè per metterlo a quello di destra devo trovare uno spazio diverso da dove è ora forse dalle foto non si vede molto, sotto al codano si vede, intorno alle plastiche che contiene l'elettroventola del riscaldamento nella zona del motore tergicristallo e nel lato sinistro da dietro la batteria fino a dietro il contenitore del liquido di raffreddamento ciao romeo
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 22/05/2012 alle: 17:12:38
Nel cofano motore ho messo due strati di fonoassorbente con alluminio cosi come nelle pareti del vano motore : Mentre all'interno , ho messo prima uno strato di un tappetino decathlon e poi del fonoassorbente senza alluminio ma spesso il doppio: Poi ho riempito la parte della plancia facebdo più strati di fonoassorbente : Come mi avete suggerito ho levato la lana di roccia ed ho messo un altro strato di fonoassorbente spugnoso per un totale di tre strati interni. Poi ho rivestito tutta la plancia di skay nero e ecopelle ( chiamatelo come volete ):
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 22/05/2012 alle: 17:50:31
Io eviterei di mettere lana di roccia o di vetro se non imbustate, ormai sono vietate per l'isolamento termo acustico per via dei rilasci di pagliuzze delle stesse che posso depositari negli organi respiratori. Ci sono diversi prodotti fonoassorbenti e con elevata qualità M/F (fuoco fumi) che prenderei in considerazione, nel mio settore usiamo il fiberform che ha ottime qualità, il 62T farebbe al tuo caso. Jllsley
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 22/05/2012 alle: 17:52:02
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 22/05/2012  17:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi mandi le carateristiche e prezzi di questo 62 T? Comunque ho scritto che la lana di roccia l'ho levata sotto i vostri consigli.
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 22/05/2012 alle: 18:11:28
Hai ragione, ho visto adesso, la ditta è ITE isolanti di Torino, sul sito trovi tutte le schede tecniche del caso in formato pdf. Buona serata Jllsley
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 22/05/2012 alle: 18:51:45
Grazie,abitando vicini a Torino posso andare direttamente . Voglio però vedere anche cosa hanno da Leroy Merlin
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/05/2012 alle: 16:17:01
la mia situazione su ford transit 2.5td è questa mi consigliate di eliminare la vecchia insonorizzazione oppure di lavorare solo sulle parti interamente scoperte? Il tappetino che si vede in foto è di gomma sulla parte superiore ed una sorta di gommapiuma grigia sulla parte sotto a contatto con le lamiere. Grazie Roberto Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 24/05/2012 alle 16:19:32
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 24/05/2012 alle: 17:38:38
Eliminare la vecchia no a meno che non era come la mia molto polverosa e piena di cacca di topi... Io inizierei ad insonorizzare le pareti che dividono cabina da motore e poi eventualmente inizierei a fare qualcosa sui passaruota. Oggi ho finito di insonorizzare il mio mezzo , ho preso ancora due pannelli di mappisil dal costo di 26€ 120x100 cm , poi ho levato la carena sottoplancia dei vecchi daily, quella dove rientra il motore, tolto la vecchia insonorizzazione e fatto la maschera per la nuova: Poi ho messo l'insonorizzante nuovo a contatto con la lamiera, rimesso quello vecchio che no era sporco dato che è sigillato li dentro e i topi non ci entrano ed infine ne ho messo un altro strato all'esterno sulla parte in plastica: Poi ho ricoperto il tutto con uno strato di microfibra: Inutile dire che ho rismontato la plancia e messo 4 strati di questo materiale. Il risultato è eccezionale, sporcato solo dal sistema di ventilazione del vecchio daily, purtroppo li non ci si può fare niente visto che una parte del rumore del motore si incanala nelle bocchette di aerazione. Risolvo un bel po tenendo chiuse le bocchette del parabrezza, ma quando piove le devo aprire per forza :D Il materiale che ho usato è questo:

Modificato da Ligos il 24/05/2012 alle 17:43:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2012 alle: 17:40:45
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/05/2012  16:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito esattamente ...cosa avresti intenzione di fare[:I][:I][:I] ho letto, superficialmente, comunque valutando come Ottimi Lavori (se non altro per...la Tenacia... e sò che ce ne vuole...abbiamo già dato[;)]...[:D][:D][:D]), premesso questo, vorrei soltanto farti, a carattere di memo, questo appunto: . Per le basse Frequenze, serve Massa, Densità, e spessore (lo spessore può venir sostituito da Massa e Densità... fino ad un certo punto...), ovvero, e cerco di spiegare in breve, per tagliare una frequenza lunga devo assorbire, per esempio, un periodo, quindi ho bisogno di spessore e massa e densità per filtrare, un muro in cemento, taglia le basse frequenze Meglio di un vetro...[;)] . per le Alte frequenze (verso i fischi [;)]) basta del fonoassorbente spugnoso, in quanto i periodi sono brevissimi, e si tagliano...agevolmente...(per la musica basta rivestire una stanza di fonoassorbente spugnoso, al di là si sentirà meno ma...la batteria ed il basso...[xx(]) detto questo, tornando all'isolazione, l'ideale per eliminare il rombo ed il rumore di fondo di scarico, ruote a terra e motore (vibrazioni) serve del fonoassorbente tipo piombo/Alluminio combinato, o fonoassorbente con lamine inserite di Piombo... và da sè che il costo e...sopratutto il peso, sono importanti, ma il risultato è quello voluto [;)][;)][;)] Garantito [;)] per le alte frequenze (il rumore del motore a 100...e più all'ora...) basta del fonoassorbente piramidale, di media densità, che costa poco e rende bene... Per il resto...valutate Voi, se poi, deve pure essere a vista...allora bisogna scegliere quello più...adatto (che Sicuramente Costa)[:I] PS Vi siete accorti che le fabbriche usano quella mistura di lana/cotone, quel pastone che si frantuma e catrame per legarlo, e...tagliare le basse frequenze (e che pesa un botto [?][?][?] [;)][;)][;)]... per questo era il Primo intervento sulle vetture da gara togliere il rivestimento bituminato e il panno..solo che dentro, nele vetture da gara, si tiene il casco e si parla...con l'interfono...poi[;)][;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link