CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installare generatore portatile come fisso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 07/06/2010 alle: 09:31:23
ciao a tutti , posseggo un generatore portatile honda eu10 , e vorrei installarlo nel doppio pavimento del mio camper in modo da farlo funzionare in marcia per alimentare il condizionatore da tetto; ho però i sefguenti dubbi: ho pensato di creare una prolonga della marmitta di scarico fino all'esterno del camper e iin più realizzare una presa d'aria con una griglia per non far soffocare il rumore per l'ancoraggio avrei pensato un paio di staffe che lo tengano ben fermo. Collegandolo direttamente alla presa che normalmente si utilizza in sosta ed accendendo anche il motore del camper mi succede qualcosa? E' in grado la centralinma di capire che la corrente arriva dal generatore e non dall'alternatore? Ci possono essere pericoli di surriscaldamento del generatore tenendolo acceso in marcia? Attendo fiducioso Vostre considerazioni ciao Naiko[?][?]
madagascar
madagascar
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 13:53:20
CREDO CHE IL GENERATORE EU1000 SIA UN PO PICCOLO PER FAR FUNZIONARE IL CONDIZIONATORE!!
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 07/06/2010 alle: 16:05:55
per la potenza funziona senza problema in quanto l'ho testato da fermo per diverse ore . L'assorbimento del mio dometic b1600 plus è di poco più di 600 w , il generatore ne dà quasi 1000. é il fatto di inserirlo nel doppia pavimento in funzione che mi fa dubitare. ciao naiko
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 07/06/2010 alle: 16:14:18
Penso che un eventuale limite possa essere il raffreddamento. Essendo un oggetto portatile presumo che non abbia un sistema di raffreddamento curato più di tanto e metterlo al chiuso potrebbe creare un surriscaldamento pericoloso per lui stesso e per il vano che ci sta intorno.
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 07/06/2010 alle: 17:28:09
Ricordati che il camper è fatto per la maggior parte di legno (infiammabile), pertanto evita di mettere il gruppo in zone chiuse o poco ventilate, perchè metteresti in pericolo la tua vita e quella di chi ti sta attorno,un camper si carbonizza in poco più di 2 minuti[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:20:40
una soluzione comoda ma non economica potrebbe essere la trasformazione che fa la easy group in alternativa se vuoi realizzarlo alimenta direttamente il condizionatore senza far entrare in gioco centraline e frigo specialmente la centralina potrebbe andare in conflitto con l'alternatore ciao a tutti
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:27:50
collegalo come un generatore fisso , quindi con rele' commutazione rete gruppo elettrogeno e non lo bloccare troppo rigidamente se no le vibrazioni le risenti nella cellula
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 07/06/2010 alle: 21:23:39
xke nn metti un inverter 1200w attaccato alla BM lo fai solo quando stai in viaggio cosi nn corri il rischio di scaricarla e il generatore lo usi da fermo ciao pasquale
18
Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 10/06/2010 alle: 08:28:09
ATN: ho dubbi che il generatore da 1000 riesca a fare partire un climatizzatore da 600 e più Watt. Ogni macchina allo spunto assorbe circa 3 volte il valore nominale: 600x3=1800. Provare per credere: allacciare il climatizzatore direttamente al generatore, il generatore si spegnerà, non ce la fa. Circa l'allaccio del generatore all'impianto camper è semplicissimo: basta un relè di smistamento almeno da 10 A. Sempre con relativi fusibili. Circa il posizionamento per vari problemi è preferibile montare il generatore all'esterno, appeso ai longheroni. Alternativa: perché non montare un inverter? Attenzione alla potenza, come già riferito, ed al posizionamento ed al dimensionamento dei cavi dalla BM all'inverter. A mio avviso per questi lavori riferirsi a tecnici qualificati. Buoni km
madagascar
madagascar
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:15:59
Appunto[:)][:)]... anche per me un generatore ue1000 e piccolo per far funzionare un generatore pero lui lo ha gia provato
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 10/06/2010 alle: 12:35:35
Confermo che con l'honda Eu10 il condizionatore funziona. Se hai un pò di risorse finanziarie questi fanno dei bei lavori

http://www.mapastore.com/top-en...

Ciao
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/06/2010 alle: 12:50:59
Ciao, secondo me il generatore portatile ha bisogno di aria e scalda. okkio a metterlo internamente perchè il materiale isolante del camper con il troppo caldo si potrebbe scogliere ed inoltre stai usando un motore che ha bisogno di ossigeno e quindi di una adeguata presa d'aria. di solito si mette un inverter che sia abbastanza potente e un relè che seleziona la fonte 220: se attacchi la 220 in campeggio o la fornisci col generatore il relè usa quella, se accendi il motore il rele usa la corrente dell'inverter. l'inverter costa ma avere del carburante, motore, vibrazioni forti e possibili gas di scarico all'interno mi sembra un po' pericoloso. inoltre coll'inverter non devi bucare il camper

Modificato da mad marco il 10/06/2010 alle 12:52:32
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 10/06/2010 alle: 15:37:09
ciao a tutti , ho optato per l'installazione di un inverter dedicato al condizionatore con funzionamento in marcia e collegato direttamente all'alternatore che ho ordinato al mio conc. ma che aimè arriverà solo dopo il mio ritorno dalle vaganze (sig sig...) vabbè sarà l'ultima volta che faccio viaggiare al caldo mio figlio nel seggiolino dietro.Per il generatore nel doppio pavimento del mio camper (la zona in cui intendevo appoggiare il generatore è tutta di lamiera soffitto compreso ) non mi sono fidato appunto per il problema del surriscaldamento anche se lo scarico veniva fatto uscire all'esterno e veniva fatta una adeguata presa d'aria. Ho visto il prodotto della mapa store che mi sembra molto valido ed effettivamente ero deciso di acquistarlo , ma nel mio camper non c'era un buco di spazio suff. per installarlo nelle bandelle laterali e mi toccava optare per quello dedicato al garage che mi sottraeva spazio allo scooter . Appena montato riferirò. grazie a tutti. Naiko
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 13/06/2010 alle: 01:22:01
Salve, l'estate scorsa ho optato per questa soluzione: https://www.camperonline.it/fai... Fino ad ora è la migliore postata. Purtroppo non ho ancora avuto il tempo ... ma a luglio forse... Saluti, Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link