quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 10/03/2011 17:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parli del bombolone doppia camera e completo di montaggio
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/03/2011 22:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Jerry, io sono di Roma e leggendo i vari post educativi (specialmente di Giuliano) anch'io sono un "fuorilegge" come tanti nel nostro settore. Il mio mizar 130 è del 95, ergo sono "scaduto" da circa 6 anni. Dopo aver letto i prezzi che hai spuntato vicino casa, stò pensando seriamente di sobbarcarmi oltre la spesa anche la trasferta dal tuo istallatore. Ho provato oggi a contattare direttamente la fabbrica delle famose bombole, perchè avevo scoperto da un amico che effettuavano anche i montaggi. Ebbene da un sommario preventivo telefonico la spesa si aggira all'incirca sui 900 (alla faccia del prodotto fresco a km zero). Entrando sul tecnico volevo chiederti una cosa, la mia bombola posta sotto al camper, per capirci subito dietro al sedile passeggero, è accessibile da uno sportellino ricavato sulle minigonne in plastica sottocamper. Aprendo lo sportellino si vede direttamente la bombola con relativo manometro indicatore di carica, ed il bocchettone per ricaricarlo è direttamente lì. Ho visto le foto della nuova bombola che hai postato ed il bocchettone di carica sembra che vada collegato alla prolunga che è in foto. Siccome il mio è diverso pensi che l'istallatore potra montarlo lo stesso o sarà necessario effettuare qualche modiifica? Grazie per le info. David.
quote:Risposta al messaggio di david 69 inserito in data 10/03/2011 23:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [URL=http://img808.imageshack.us/i/serbatoiogplvecchio.jpg/]
[/URL]
Penso tu abbia lo stesso serbatoio che avevo io ,cioè quello che vedi in foto che è un ICOM a doppia camera vecchio tipo.
Il bocchettone di rifornimento puoi spostarlo dove più ti aggrada, l'unico problema potrebbero essere le valvole, che su quello nuovo sono installate sulla testa del serbatoio, nel tuo caso sul lato anteriore, quindi devi aver lo spazio necessario per poterle azionare all'occorrenza, altrimenti ti ci vorrà una elettrovalvola o anche due in più.
Se vuoi fare il lavoro dove l'abbiamo fatto io e videodue, ti manderò il n. di telefono dell'officina. Probabilmente ti chiederà le misure del serbatoio che hai a bordo in modo da procurarne uno simile per evitare di dover modificare gli attacchi o altro e un acconto (100/150 euro) per ordinare il serbatoio.
Tieni presente che dal momento che lo ordina ci vorrà all'incirca una settimana per averlo, quindi eventualmente prendi accordi un paio di settimane prima[;)] quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/03/2011 23:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravissimo, il sistema è praticamente lo stesso. Una domanda, ma per la sostituzione è stato necessario smontare le minigonne, o come cavolo si chiamano, oppure smontando le staffe di supporto te lo ha calato da sotto? Nel prezzo per caso ti ha cambiato anche il regolatore o altri pezzi oppure ti ha rimontato tutti i vecchi accessori? Grazie David.
quote:Risposta al messaggio di david 69 inserito in data 10/03/2011 23:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto nuovo! Il serbatoio arriva completo di tutti gli accessori, escluso le eventuali elettrovalvole se dovessero servire. Per lo smontaggio/rimontaggio, se ha spazio lo tira giù da sotto, altrimenti smonterà quanto necessario.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/03/2011 00:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, gentilissimo, visto il prezzo e da come ne parlate tu e videodue che ve ne siete serviti, penso che il viaggio valga la pena. Cosicchè ti disturberò nuovamente per qualche dritta per visitare i dintorni e se sarete liberi bere qualcosa insieme. Ancora grazie, david.
quote:Risposta al messaggio di david 69 inserito in data 11/03/2011 00:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà sicuramente un piacere[:)] Ciao e fatti pure vivo quando vuoi![;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/03/2011 00:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eco!... Quando vorrai venirci a trovare sarai sempre il benvenuto e se sarò in zona, mi farebbe piacere se non altro, almeno passare a salutarti![:)]
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 13/03/2011 18:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho mandato una mail. Ciao [;)]
quote:Risposta al messaggio di federiko78 inserito in data 14/03/2011 22:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di federiko78 inserito in data 14/03/2011 22:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bombolone NON va revisionato...checchè se ne dica...ma va sostituito ogni 10 anni, anzi, secondo la più recente normativa in merito che è del 2006, sui camper si possono montare solo ed esclusivamente serbatoi per GPL per uso servizi di bordo ed OMOLOGATI per tale scopo, tutti gli altri serbatoi GPL, tipo quelli per autotrazione modificati, sono fuorilegge. Se il tuo mezzo ha 20 anni, il bombolone sarà scaduto da un bel pò. Come ti hanno detto sul bombolone c'è una piastra saldata su cui c'è stampigliata la data di costruzione dello stesso. Da quella data , dopo 10 anni il bombolone è scaduto, quindi assolutamente da sostituire! Anche perchè quelli recenti hanno valvole di sicurezza che su quelli vecchi non ci sono![;)]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 17/03/2011 16:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo che il GPL della colonnina è esattamente lo stesso di quello delle bombole per uso domestico, anzi è più pulito perchè dentro non ci mettono quell'olio giallastro e puzzolente che serve per accorgersi di eventuali perdite "casalinghe" Alcuni distributori rifiutano di rifornire i camper solo per motivi di sicurezza, perchè non essendo soggetti a controllo in sede di revisione sono ritenuti pericolosi e,a quanto pare a ragione, a giudicare da quanti camper girano con bomboloni di 15-20 e passa anni,( compreso il sottoscritto fino a pochi mesi fa), molti dei quali, nemmeno sanno che c'è una normativa europea in merito,(di cui anch'io sono venuto a conoscenza grazie al Forum di COL e grazie soprattuto ad un paio di "colleghi forumisti" meglio informati) che stabilisce criteri di sicurezza e tipi di serbatoi da utilizzare. Anch'io, come te, volevo all'inizio passare alle bombole, a causa del costo del serbatoio, ma considerando che sul mio mezzo il vano bombole non c'era perchè nato col serbatoio e considenando che per ricostruirlo ci sarebbero voluti più o meno gli stessi soldi del serbatoio...alla fine ho rimesso quello, perchè lo ritengo impagabile e di una comodità estrema. NOn serve che tutti i distributori lo riforniscano...basta trovarne uno solo, infatti io per l'uso che ne faccio lo riempio solo due volte l'anno e se vado in montagna faccio il pieno prima di partire, con 65 litri ,infatti ci faccio un bel pò di giorni! E in estate con mezzo serbatoio ci faccio le ferie e anche tutti i week end al mare o quasi[;)]