CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione cassetta in aggiunta al nautico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
14
cric croc
cric croc
27/11/2011 35
Inserito il 13/10/2013 alle: 20:14:06
Ciao a tutti. Mi chiedo se è possibile installare una cassetta sul mio camper (laika ev 2.1) che ha soltanto il nautico. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla... Qualcuno sa/può aiutarmi?
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:12:52
vai su marchi.. laikaecovip 2 dal 1993 al 99 loro sapranno darti risposte ciao carla
14
cric croc
cric croc
27/11/2011 35
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:26:54
ma vale anche se ho un laika del 2006?
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:32:44
Ciao, io,ho un EV2.1 del 2002, ho risolto senza dover fare nessuna modifica acquistando una sanità della Fiamma e all'occorrenza scarico in quella... Ho speso poco e non ho fatto modifiche al camper ecc ecc
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:34:10
io ho un laika del 99 .ma guarda loro smontano e rimontano tutto del camper prova se sanno ti aiuteranno non inporta di che anno sia. ciao carla
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
cric croc
cric croc
27/11/2011 35
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:42:56
Grazie. Darò un'occhiata...
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:47:10
Ovviamente volevo scrivere Tanica, ma il correttore automatico ha fatto il resto...[:)]
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 13/10/2013 alle: 22:38:14
il nautico degli ecovip precedenti al tuo ha la possibilità di agganciare una cassetta tramite l'uso di un apposito kit. la cassetta viene inserita sotto allo scarico di sinistra delle nere e resta appesa sotto il camoer, si tratta di una soluzione che permette lo scarico in sosta, non può essere usata in movimento. credo comunque che tu intenda avere la cassetta anche in viaggio, in questo caso penso che la soluzione sia togliere il nautico e cambiare wc, resta solo da vedere come mettere lo sportello della cassetta, probabilmente finirebbe sulla parete posteriore per cui da vedere se compatibile con il portabici Francesco www.ecovippari.com
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:03:49
Esiste anche la possibilità offerta dal maceratore, se ne era parlato pure qui, che consente il trasferimento dei liquami tramite un tubo di ridotte dimensioni in un contenitore esterno, per lo svuotamento, ciaoo.
14
cric croc
cric croc
27/11/2011 35
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:20:27
Quello che mi preme è riuscire a scaricare agevolmente le acque nere specie all'estero dove (l'ho verificato) molti CS sono attrezzati per le cassette. Il vecchio proprietario del mio laika mi ha, infatti, lasciato in dotazione una "ROLL-TANK 40 W" della Fiamma, ma io la trovo estremamente scomoda (come si fa a scaricarla completamente, considerato che non ha il foro nell'angolo?). Guardando il catalogo Fiamma ho visto che esiste una tanica più piccola "TANK 21 W"; probabilmente avendo l'apertura nell'angolo potrebbe essere più semplice svuotarla! Qualcuno ha esperienza o mi dice la sua? Certo andrebbe scaricata giornalmente, ma almeno sarebbe più maneggevole e funzionale... (Vincenzo)
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 14/10/2013 alle: 19:35:41
Ciao cric croc, anche io ho un ecovip 2.1 classic del 2005 e con il nautico nn ho mai avuto problemi all'estero (A,D,CH,F e NL). Cmq ho acquistato un maceratore da circa 3 anni ma proprio xchè nn ho mai avuto bisogno nn lo ho mai montato. Uno di questi giorni mi deciderò a montarloma nn x necessità ma solo xchè ormai ho speso quindi ...
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:18:04
sul mio ecovip 2i ho il maceratore con il quale mi trovo molto bene, tanto da reputarlo uno dei pochi accessori necessari. prima avevo un camper con cassetta e non tornerei indietro. con il maceratore scarico in modo pulito, in qualsiasi foro del diametro di 3 cm a un metro dal camper. volendo ci posso attaccare una prolunga di 2m che tengo sotto il camper. a bordo ho anche una tanica della fiamma ( tank 21w

http://www.fiamma.it/IT/prodott...

) che posso attaccare allo scarico con un tubo flessibile (kit sanitary flex), l'ho presa nella eventualità di soste lunghe in campeggio ma non l'ho mai usata. Francesco www.ecovippari.com
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/10/2013 alle: 16:36:19
Laika 3L, Prima usavo la cassetta offerta come optional da Laika che rimaneva "sospesa" sotto al nautico. Poi comprata roll tank e da allora usatissima. praticamente è come avere la cassetta estraibile, ma contiene praticamente il doppio... Se la tua è quella blu senza sfiato, è sufficente comprare l'accesorio fiamma per creare lo sfiato o entrata dell'aria quando scarichi e carichi (2 eurini). Altrimenti esiste quella grigia con gia lo sfiato incorporato e l'indicatore di troppop pieno. Secondo me non vale la pena sventrare tutto il bagno con spese sicuramente elevate per la cassetta incorporata. Meglio una tanica idonea... POi vedi tu ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
meta
meta
-
Inserito il 15/10/2013 alle: 16:52:33
Ciao, anche io ho un ecovip 2.1 da circa due anni ed anche io all'inizio ho girato e rigirato per poter sostituire il nautico, ma a parte la spesa, una volta che incominci ad apprezzare il nautico, non lo molli più. Io ho risolto per quelle volte che ho problemi con lo scarico, ho risolto con un maceratore con attacco a baglionetta che si aggancia all'ucita dello scarico , solo quando ne hai bisoglo e poi o scarico con l'aiuto di un tubo o scarico nella tanica da 21 litri. Il maceratore lo acquistato su amazone se scrivi "maceratore flojet" lo trovi, non è economico, ma è potente e di buona fattura, in più essendo mobile, è di facile manutenzione, per residui di capelli carte ecc. che con il tempo nei normali maceratori fissi creano problemi. Saluti a tutti.
14
cric croc
cric croc
27/11/2011 35
Inserito il 15/10/2013 alle: 17:34:08
Vorrei sapere da "Graffiocamper" come fa a scaricare completamente la sua roll tank da 40L, visto che la mia (blu con sfiato), non ha il tappo per scaricare nell'angolo... Quella di "Meta" da 21L, invece, per come viene mostrata,sembra avere il tappo bianco nell'angolo (chiedo conferma) e sarebbe di più facile utilizzo...
meta
meta
-
Inserito il 15/10/2013 alle: 19:45:09
quote:Risposta al messaggio di cric croc inserito in data 15/10/2013  17:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, anche se ha l'attacco a baionetta centrale,io sia per il carico che per lo scarico utilizzo il tappo a vite in alto. L'accoppiata maceratore mobile, più cassetta grigia è veramente eccezionale, anche perché la cassetta la utilizzi anche senza maceratore, con un raccordo , sempre a baionetta con finale rubinetto a sfera ci scarichi le grige quando magari stai fermo in campeggio, o magari allo scarico c'e' un po di fila, con un po di viaggi (o anche solo per alleggerirti un po') non hai problemi a scaricare le grige mentre magari qualcun'altro occupa la postazione per caricare.
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 15/10/2013 alle: 19:53:30
quote:Risposta al messaggio di cric croc inserito in data 15/10/2013  17:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao anch'io ho quella blu da 40, non capisco perché non riesci a scaricare, mi sarò perso qualcosa Io riesco a scaricare perfettamente il suo contenuto tenendolo in piedi come da immagine di catalogo, ti dirò io non ho lo sfiato e ho risolto una volta alzata svitando leggermente il tappo grosso rosso...
14
cric croc
cric croc
27/11/2011 35
Inserito il 16/10/2013 alle: 09:34:02
Ragazzi abbandono l'idea di installare la cassetta e proverò ad usare "meglio" la roll tank da 40 che ho. Grazie dei suggerimenti!
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:42:39
Ciao Cric croc, non capisco perchè debba essere un problema. la tank blu ha un attacco a baionetta e un grosso foro centrale con tappo rosso. IO carico e scarico atttraverso l'attacco a baionetta: il carico con apposito tubo, e lo scarico diretto alla vasca o pozzetto. Come ti dicevo ho messo una valvola di sfiato dalla parte opposta dell'attacco a baionetta per permettere all'aria di passare e non fare lo scarico a singhiozzo. Inizialmente tengo la roll tank a 45 gradi e pian piano che si svuota la alzo. quando arriva al fondo con qualche residuo, riempio di acqua pulita e riscarico... e così via. Alla fine la metto parallela al pozzetto, la agito un po, ed è completamente svuotata... semplice, indolore e poco costoso! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
cric croc
cric croc
27/11/2011 35
Inserito il 18/10/2013 alle: 08:39:26
Graie per i consigli "graffiocamper"! Riconosco di non aver provato bene [:I]!
12
acaruss
acaruss
11/02/2013 1
Inserito il 22/10/2013 alle: 16:00:09
esiste una flangia per le cassette la trovi alla laika . non puoi usrla in movimento .. ma nemmeno la rollertank in compenso non hai il tubo di collegamento tutto ****o da riporre, che siccome è corrugato ci rimane tutta la ca... all'interno la flangia costa poco èd è pratica e veloce se ho tempo ti metto le foto del lavoro ciao acaruss
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link