quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 11/03/2012 22:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il problema non è il buco nuovo ma dove farlo, se tagli le traverse di legno rendi la struttura meno rigida e non calpestabile. Io mi farei consigliare da un centro laika...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 11/03/2012 22:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sono un installatore ma so' che , quando si tratta di forare, bisogna saper dove forare ! il soffitto ,come le pareti, e un telaio di listelli di legno quindi non puoi forare a casaccio o secondo piacere ! e' meglio che ti informi presso un concesionario o un allestitore! ciao ivan
laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 14/03/2012 22:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ricordi il terostat dove va messo?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 14/03/2012 09:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao roggio, capisco che ti piacerebbe tenere la turbovent sopra alla cucina, ma non crediamo che questa soluzione garantisca la NON diffusione degli odori di cucina, magri li attenuerà, ma di certo non li fà sparire. Detto questo io installerei il clima nel foro esistente e porterei la turbovent in bagno. Così facendo non occludi l'estrazione degli odori dal camper, basta accenderla e il flusso d'aria in estrazione farà il resto. Oltre ad avere MENO rumore in cellula. Per il montaggio vero e proprio dimmi cosa vuoi sapere e ti dico tutto. Anzi ti dico alcune cose subito, poi se vuoi sapere altro chiedi: 1) usa cavi di collegamento da 2,5mm (NON da 1,5) 2) NON mettere ne terostat ne sigillante tra tetto e clima, preoccupati invece di PULIRE ACCURATAMENTE la superficie di appoggio. 3) montalo in posizione centrale al mezzo. 4) serra OBBLIGATORIAMENTE le viti di serraggio alla coppia prescritta, solo così evitarei infiltrazioni d'acqua, e vibrazioni dovute al contatto della scocca clima con il tetto del mezzo. Ti accorgerai che il serraggio scattera quando in realtà le viti sembrano ancora lente, MA NON ANDARE TASSATIVAMENTE OLTRE. 5) monta un magnetotermico individuale per quell'utenza, questo perchè tu possa scollegarlo quando non lo utilizzi, evitando assorbimenti passivi seppur bassissimi. 6) se possiedi un inverter DECENTE da almeno 1000w con relè di priorità tipo waeco potresti pensare di collegarlo sotto inverter in modo da poter essere utilizzato anche senza la linea 220v per breve tempo. Occhio alla betterià però! 7) insieme alla linea di alimentazione 220v porta al clima anche due cavi per la 12v, questo ti permetterà di accendere i faretti senza la 220v collegata. aspetto altre domande se vorrai. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di pioniere inserito in data 15/03/2012 19:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho preso in offerta a metà febbraio on-line da grosso vacanze di genola ma ora ha rimesso il presso da listino. Devi aspettare ormai il prossimo inverno novembre-febbraio.
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 15/03/2012 19:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No perché la sera in estate apro la finestra della mansarda quella del posteriore e metto al minimo il turbovent che butta fuori l'aria... non puoi capire come si dorme!!
C'è da dire che il foro da fare è di 39x39 cm internamente la mascherina è 55x55 cm, ma l'unità esterna è di circa 1m x 65cm di larghezza pertanto oltre ai travertini di legno in orizzontale dell'oblò, c'è quello verticale a cui si avvitano i pensili e un'altro in orizzontale distante 30cm.
Qui ho tolto il compensato interno! Per paura di rovinare il tetto ho preferito fare il taglio prima solo della parte interna poi farò quella esterna. (la lesione che si vede in foto c'era già, il vecchio proprietario saltellava sul tetto!)
Poi ho fatto 4 buchi agli angoli e ho disegnato lo stesso rettangolo sulla lamiera del tetto, ho utilizzato, come sotto, un pezzo di canalina fissata con 2 viti per avere un taglio dritto.
Qui ho già messo l'unità esterna del clima, si scorge in basso a destra il travertino di legno, ma mi accorgo le 2 lamiere di metallo che bloccano dall'interno il clima, fornite con lo stesso, devono essere montate in verticale dove non ci sono travertini di legno.
Nel pomeriggio compro 2 listelli di legno (2,5cm X 2,5cm X 40cm), non so che colla utilizzare che ne pensate del SIKAFLEX 521 UV?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 16/03/2012 14:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero tu abbia ben considerato l'ingombro della plancia interna, perchè dall'ultima foto sei (almeno sembra) molto vicino al mobile/parete a sx. per il sikaflex, a cosa ti serve? se devi incollare del legno non mi sembra il prodotto adatto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/03/2012 14:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mobile a sx è ok, poi ti faccio vedere. Devo incollare i 2 travertini di legno tra i due strati di compensato quello interno e quello esterno ricoperto dalla lamiera. Meglio il Bostik?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 16/03/2012 15:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente no! io userei della colla vinilica o un prodotto specifico per legno. per il resto stai facendo un buon lavoro. www.susezzapasa.it