CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione oblò mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:41:32
Ho un riviera gte del 2005, vorrei sapere se posso forare il tetto della mansarda per istallare un turbovent che mi e' stato tolto dal vecchio foro gia' esistente per montare il dometic b1600. Grazie a tutti voi.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:41:00
Ciao il concessionario ha i disegni del tetto dove compaiono le traverse di legno dovresti chiederne una copia. Non ti consiglio di tagliare i rinforzi strutturali in un punto molto delicato come è la mansarda. Corrado
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 09/09/2010 alle: 09:18:30
Ho contattato il concessionario e mi ha risposto che in mansarda non ci sono travi di legno percio' posso fare tranquillamente il foro, l'unica accortezza e' che dopo aver effettuato il foro di creare con delle tavole di legno la base di appoggio per l'oblo' e questa di incastonarla all'interno delle 2 pareti (intercapedine) che rivestono la mansarda. Non sono molto convinto di quanto mi hanno detto perche' mi sembra strano che la trigano' abbia costruito una mansarda senza un sostegno all'interno. Voi cosa ne dite?. Ciao a tutti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/09/2010 alle: 09:28:51
io dico una cosa: ma perchè andare a creare una possibile causa di infiltrazione ? Un lavoro fatto male, sopratutto se realizzato con il "fai da te", senza avere le conoscenze di come il mezzo è strutturato e senza l'attrezzatura adeguata, potrebbe essere fonte di grossi problemi. Personalmente non mi cimenterei...
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:06:07
Vorrei effettuare il seguente lavoro perche' l'aria calda non avendo una via di sfogo in mansarda fa veramente caldo e questo te lo posso garantire perche' il mezzo che avevo prima era dotato di tale oblo' e ti dico che si stava divinamente. Ciao
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 09/09/2010  09:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:46:49
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 09/09/2010  11:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che ti vogliono dire (presumo) è di far fare il lavoro ad una ditta specializzata: 1) in quel genere di installazioni; 2) che conosca bene il tuo camper.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/09/2010 alle: 12:46:07
Ciao, se tu consideri che è sempre sconsigliato camminare sulle mansarde capisi perchè ti dicono che non ci sono travi di legno. POi comunque sembra strano anche a me visto la robustezza di quella mansarda. l'attenzione che devi usare è quella di cerca di far si che il foro risulti in piano e non su superficie curva altrimenti rischi fortemente un'infiltrazione. Visto la delicateeza della posizione io lo farei fare da un professionista che se sbaglia potresti avere la fortuna che te lo ripara altrimenti sei sicuro che te lo paghi da solo. Se fai turismo invernale tieni presente che da quell'oblò ti entrerà tantissimo freddo. Ciao
20
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/09/2010 alle: 13:08:57
Il lavoro non è così complicato, ma bisogna avere delle buone capacità manuali. La cornice con travetti di legno la si effettua sempre quando si va a fare un foro di quelle dimensioni. Serve per far si che la sruttura tagliata conservi comunque una certa resistenza, e serve soprattutto per poter fissare l'oblo con una certa forza , altrimenti le viti andrebbero in tenuta solo sulla lamiera o quello che è il materiale della mansarda. Nell'intercapedine esiste solo il materiale isolante che ovviamente non da nessuna tenuta ad eventuali viti. In merito al calore concordo . L'oblò fa da camino e consente un buon ricircolo. Per quanto riguarda il campeggio invernale invece non sono d'accordo. Proprio perchè l'aria calda esce dall'oblò la tenuta al freddo è molto migliore delle aspettative. Da sempre faccio campeggio invernale a -20 , e l'oblò della mansarda lo lascio addirittura un pelino aperto. Buon lavoro [;)]
19
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:13:39
Quoto tutto! Per fare circolare bene l'aria calda e non creare condensa é utile, anzi necessario, lasciare gli oblò in alto leggermente aperti.
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/09/2010  13:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:20:39
Ciao come già ti ho consigliato fatti dare i disegni che valgono più di mille chiacchere. Corrado
19
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:54:49
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 03/09/2010  12:41:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Sirti Vai a questa pagina:

https://forum.camperonline.it/t...

Leggi quello che ha fatto matteo620, il lavoro è lo stesso che si fa per un piccolo oblò. Se pensi di esserne capace Buon lavoro. Sperando di esserti stato utile[^] Corrado
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 09/09/2010 alle: 23:46:24
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 09/09/2010  22:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto il lavoro postato,se posso aggiungerei due cosine per migliorare il lavoro..dopo il taglio e l'incollagio (legni piu morsetti) bisogna "sostenere" il tutto per evitare che asciugando la colla ,si crei un avallamento sul tetto ,altra cosa vedo il silicone in una posizione controproducente tra telaio in plastica e legno della struttura,l'accqua va fermata sopra non dentro!!
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/09/2010 alle: 09:26:57
In merito alla sigillatura del lavoro suggerito, se è stato usato l'acetico, mi permetto di dire che è completamente sbagliato. per gli oblò è meglio usare il terostat o al limite (ma proprio perchè non trovi il terostat) sigillanti per esterni (freddo caldo sole pioggia ghiaccio neve...) ma non siliconici (io consiglio il sika o simili). Se installi un oblò con le viti esterne ti consiglio di usare viti inossidabili che prima imbevi nel sigillante e di cui alla fine ricopri la testa. quando tagli occhio che non ci siano cavi elettrici passanti, difficile ma a dx e a sx dovresti avere delle luci e non so se i cavi elettrici passano sotto o sopra.
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 10/09/2010 alle: 17:28:37
Vi ringrazio a tutti per le vostre osservazioni e consigli che mi avete dato e fortunatamente nel fai da te sono abbastanza esperto ma l'unica cosa che a me interessava era solamente se all'interno della mansarda passavano dei travetti che fino ad ora solo il mio rivenditore mi ha assicurato che non c'e' passaggio di travetti in legno e trigano' invece mi ha risposto di rivolgermi al mio rivenditore. Certo a me sembra strano che travetti in legno non ci siano pero' il consiglio che mi ha dato il mio rivenditore e' quello di mettere all'interno delle 2 pareti una cornice in legno e poi mettere del terostat e assicurarmi di fare il foro sulla parte piana della mansarda. Ciao e grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Oggi alle 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
27/06/26 - 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
27/06/26 - 03:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link