In risposta al messaggio di enzo44 del 26/09/2015 alle 20:31:22
Ciao, il tuo è un riscaldatore ausiliario, serve a portare il motore in temperatura, funziona con motore in moto e non è prevista la pompa dell'acqua, usa quella del motore, manca il silenziatore di scarico, non èl'ideale per il montaggio in camper ma si può adattare, dovrai alimentare la pompa dell'acqua in parallello con il positivo di avvio, e dovrai spegnerla con qualche minuto di ritardo, il sistema piu' semplice è quello di utilizzare un diodo ed un termostato di consenso a 42C°, all'accensione la pompa parte con il Webasto, allo spegnimento resterà alimentata tramite termostato fino a quando l'acqua scenderà sotto i 42C°, il diodo, in serie tra il positivo di accensione e positivo pompa, serve a far spegnere il riscaldatore con pompa alimentata, al momento non posso farti lo schema, che è semplice, se non mi sono spiegato chiedi chiarimenti. Un saluto Enzo
Ciao Enzo44,ti ringrazio x la tua sollerte risposta,effetivamente è come dici tu,trattasi di un webasto asiliario ,seguirò il tuo consiglio,il termostato è uno di quelli a pastiglia? il diodo che sigla deve avere? dimenticavo di dirti che il webasto l'abbiamo provato e l'avviamento avviene con il filo giallo a negativo, ti risulta ? se ti è possibile (quando hai tempo mi fai un schizzo e lo invii x e-mail .grazie x tutto ciao
In risposta al messaggio di Paolol del 26/09/2015 alle 19:50:39
Probabilmente ti dico una sciocchezza,ma sapevo non fosse possibile usare i webasto montati su mercedes,bmw perchè aventi connessioni can bus(nel senso che funzionano solo con la centralina dell'auto)Credo che tu non abbia la pompa per questo motivo. Aspetta Enzo44 che ha aiutato tutti quelli che lo hanno installato in fai da te. Ciao Paolo.
Grazie Paolo ,a risentirci
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/09/2015 alle 00:32:10
Ciao, il Webasto montato su Mercedes può avviarsi con il negativo, pin 5 dello spinotto a 6 o con il positivo pin 3 dello stesso spinotto, il termostato è a pastiglia e costa pochi euro, il diodo serve per non far tornareal Webasto l'alimentazione della pompa, deve sopportare un paio di amper, ti invierò uno schemino quando viene mio figlio...per me è un pò complicato. Un saluto Enzo
Ringrazio per la tua gentilezza ,a risentirci Buona domenica ,Carlo
In risposta al messaggio di carlo54 del 27/09/2015 alle 08:14:24
Ringrazio per la tua gentilezza ,a risentirci Buona domenica ,Carlo carlo54
Ciao Enzo44,scusa se ti disturbo ma volevo chiederti se riesci a mandarmi il schema ,cosi vado avanti con il lavoro,un altra cosa il webasto ha il tubo della marmitta (quello in acciaio ) serve anche la marmitta,se si mi sai dire dove posso trovarne una. Grazie e scusa ancora saluti Carlo
In risposta al messaggio di 54rodolfo del 02/10/2015 alle 21:34:25
non hai detto se ci vuoi scaldare la cellula oppure prericaldare l'acqua del monoblocco
Ciao 54 Rodolfo,hai ragione,il webasto serve per riscaldare (un pochino) la cellula e il boiler ,montato gruppo ventilatore della clio con variatore di velocità e valvola 3 vie comandata da termostato ambiente che da la precedenza alla serpentina del boiler,un lavoro abbastanza semplice,ciao