CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione Webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
carlo54
carlo54
26/09/2015 9
Inserito il 26/09/2015 alle: 18:01:08
Salve amici,se qualcuno sà, mi dia x cortesia una dritta a questo problema,ho acquistato un webasto montato su di una classe A 170,perfettamente funzionante,mancante la pompa acqua,controllando la morsettiera manca i due pin x il collegamento della stessa,quindi il collegamento deve essere  indipendente al webasto il problema che non riesco a risolvere è : come faccio a far girare la pompa almeno 2/3 minuti dopo che il web si è spento? se disponobole anche un schemino GRAZIE a tutti
carlo54
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/09/2015 alle: 19:50:39
Probabilmente ti dico una sciocchezza,ma sapevo non fosse possibile usare i webasto montati su mercedes,bmw perchè aventi connessioni can bus(nel senso che funzionano solo con la centralina dell'auto)Credo che tu non abbia la pompa per questo motivo.
Aspetta Enzo44 che ha aiutato tutti quelli che lo hanno installato in fai da te.
Ciao Paolo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 26/09/2015 alle: 20:31:22
Ciao, il tuo è un  riscaldatore ausiliario, serve a portare il motore in temperatura, funziona con motore in moto e non è prevista la pompa dell'acqua, usa quella del motore,  manca il silenziatore di scarico, non è l'ideale per il montaggio in camper ma si può adattare,  dovrai alimentare la pompa dell'acqua in parallello con il positivo di avvio, e dovrai spegnerla con qualche minuto di ritardo, il sistema piu' semplice è quello di utilizzare un diodo ed un termostato di consenso a 42C°, all'accensione la pompa parte con il Webasto, allo spegnimento resterà alimentata tramite termostato fino a quando l'acqua scenderà sotto i 42C°, il diodo, in serie tra il positivo di accensione e positivo pompa, serve a far spegnere il riscaldatore con pompa alimentata, al momento non posso farti lo schema, che è semplice, se non mi sono spiegato chiedi chiarimenti. Un saluto Enzo
10
carlo54
carlo54
26/09/2015 9
Inserito il 26/09/2015 alle: 23:22:16
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/09/2015 alle 20:31:22

Ciao, il tuo è un  riscaldatore ausiliario, serve a portare il motore in temperatura, funziona con motore in moto e non è prevista la pompa dell'acqua, usa quella del motore,  manca il silenziatore di scarico, non è
l'ideale per il montaggio in camper ma si può adattare,  dovrai alimentare la pompa dell'acqua in parallello con il positivo di avvio, e dovrai spegnerla con qualche minuto di ritardo, il sistema piu' semplice è quello di utilizzare un diodo ed un termostato di consenso a 42C°, all'accensione la pompa parte con il Webasto, allo spegnimento resterà alimentata tramite termostato fino a quando l'acqua scenderà sotto i 42C°, il diodo, in serie tra il positivo di accensione e positivo pompa, serve a far spegnere il riscaldatore con pompa alimentata, al momento non posso farti lo schema, che è semplice, se non mi sono spiegato chiedi chiarimenti. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo44,ti ringrazio x la tua sollerte risposta,effetivamente è come dici tu,trattasi di un webasto asiliario ,seguirò il tuo consiglio,il termostato è uno di quelli a pastiglia? il diodo  che sigla deve avere? dimenticavo di dirti che il webasto l'abbiamo provato e l'avviamento avviene con il filo giallo a negativo, ti risulta ? se ti è possibile (quando hai tempo mi fai un schizzo e lo invii x e-mail .grazie x tutto ciao
carlo54
10
carlo54
carlo54
26/09/2015 9
Inserito il 26/09/2015 alle: 23:25:21
In risposta al messaggio di Paolol del 26/09/2015 alle 19:50:39

Probabilmente ti dico una sciocchezza,ma sapevo non fosse possibile usare i webasto montati su mercedes,bmw perchè aventi connessioni can bus(nel senso che funzionano solo con la centralina dell'auto)Credo che tu non abbia la pompa per questo motivo. Aspetta Enzo44 che ha aiutato tutti quelli che lo hanno installato in fai da te. Ciao Paolo.

Grazie Paolo ,a risentirci
carlo54
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/09/2015 alle: 00:32:10
Ciao, il Webasto montato su Mercedes può avviarsi con il negativo, pin 5 dello spinotto a 6 o con il positivo pin 3 dello stesso spinotto, il termostato è a pastiglia e costa pochi euro, il diodo serve per non far tornare al Webasto l'alimentazione della pompa, deve "sopportare" un paio di amper,  ti invierò uno schemino quando viene mio figlio...per me è un pò complicato. Un saluto Enzo
10
carlo54
carlo54
26/09/2015 9
Inserito il 27/09/2015 alle: 08:14:24
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/09/2015 alle 00:32:10

Ciao, il Webasto montato su Mercedes può avviarsi con il negativo, pin 5 dello spinotto a 6 o con il positivo pin 3 dello stesso spinotto, il termostato è a pastiglia e costa pochi euro, il diodo serve per non far tornare
al Webasto l'alimentazione della pompa, deve sopportare un paio di amper,  ti invierò uno schemino quando viene mio figlio...per me è un pò complicato. Un saluto Enzo
...

Ringrazio per la tua gentilezza ,a risentirci Buona domenica ,Carlo
carlo54
10
carlo54
carlo54
26/09/2015 9
Inserito il 30/09/2015 alle: 17:13:08
In risposta al messaggio di carlo54 del 27/09/2015 alle 08:14:24

Ringrazio per la tua gentilezza ,a risentirci Buona domenica ,Carlo carlo54

Ciao Enzo44,scusa se ti disturbo ma volevo chiederti se riesci a mandarmi il schema ,cosi vado avanti con il lavoro,un altra cosa il webasto ha il tubo della marmitta (quello in acciaio ) serve anche la marmitta,se si mi sai dire dove posso trovarne una. Grazie e scusa ancora saluti Carlo
carlo54
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:29:41
Ciao, provo a postare lo schemino, per lo scarico, certo che è meglio utilizzare il silenziatore, lo trovi su uno dei siti e non costa molto, prima di acquistarlo provalo per capire se ne hai effettivo bisogno. Un saluto Enzo
10
carlo54
carlo54
26/09/2015 9
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:38:05
Come sempre gentilissimo grazie a risentirci ,saluti Carlo
carlo54
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:34:25
non hai detto se ci vuoi scaldare la cellula oppure prericaldare l'acqua del monoblocco
10
carlo54
carlo54
26/09/2015 9
Inserito il 02/10/2015 alle: 22:26:20
In risposta al messaggio di 54rodolfo del 02/10/2015 alle 21:34:25

non hai detto se ci vuoi scaldare la cellula oppure prericaldare l'acqua del monoblocco

Ciao 54 Rodolfo,hai ragione,il webasto serve per riscaldare (un pochino) la cellula e il boiler ,montato gruppo ventilatore della clio con variatore di velocità e valvola 3 vie comandata da termostato ambiente che da la precedenza alla serpentina del boiler,un lavoro abbastanza semplice,ciao
carlo54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link