CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverno - Che freddo dalla cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 11/11/2009 alle: 14:56:35
Anche quest'anno, in vista dell'inverno, cerco soluzioni decenti sul problema del freddo dalla cabina. Io ho 20° in cellula e 3° in cabina. E' possibile??? Come fanno quelli con la famosa dinette alla francese che utilizzano anche il sedile guida?? Il mio camper è su Ducato. Quando mi fermo chiudo le bocchette dell'aria, ovviamente anche i finestrini, metto gli scuri interni,a volte anche quelli esterni sempre sui vetri, tiro le tendine tra cellula e cabina. A Bormio, di notte, mi si è ghiacciata la bottiglia dell'acqua minerale (si, quella con le bolle) che avevo dimenticato nella tasca portaoggetti della porta lato guida. Ultimamente metto una coperta in pile a caduta dalla mansarda che mi vada ad integrare quel poco o niente che fanno le tendine di separazione della cellula. Però così non è molto bello ed inoltre mi sono d'impaccio per utilizzare la cabina come cantina. Nella prossima uscita penso di mettere le coperte in pile (che sono leggere) all'interno della cabina di guida lungo il perimetro, ovvero a ridosso delle finestrature. Pensate possa servire? Qualcuno di voi ha qualche sistema da propormi veloce da installare e che appaghi un pochino anche la vista. Torno a dire, non voglio perdere l'utilizzo della cabina come ripostiglio, visto che in inverno le cose sono molte e lo spazio limitato. Ciao e attendo vostri magici suggerimenti Dario
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 11/11/2009 alle: 15:20:03
invece che una coperta in pile prova ad usare un foglio di plastica trasparente alto 1/2 mm e se vuoi essere preciso lo infili per un pezzo sotto il letto della mansarda ne ritagli i bordi e con dello scotch di carta lo fai aderire alle pareti laterali. in basso lo fai arrivare per 10 cm oltre il pavimento e lo fissi anche li . vedrai che con una minima spesa ti cambia la vita
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 11/11/2009 alle: 15:20:23
hai provato a portare la canalizzazione dell'aria calda in cabina?? io l'ho fatto sul mio SuperBrig perchè avevo lo stesso problema e devo dire che le cose adesso vanno decisamente meglio!!
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 11/11/2009 alle: 15:50:45
X Diego1971. Sicuramente la tua soluzione dovrebbe risolvere il problema, tenendo il freddo in cabina. Però così come faccio ad accedere alla cabina per riporvi il materiale? Io in inverno la cabina la uso come ripostiglio. X Tommaso52. Onestamente avevo pensato di provare a togliere addirittura la tandina di separazione tra cellula e cabina in modo da creare un ambiente unico. Magari la temperatura sarebbe più uniforme. Sul mio camper, Laika Ecovip, ho una bocchetta dell'aria calda subito all'ingresso della cellula provenendo dalla cabina. Quasi quasi seguo il tuo consiglio e creo una deviazione verso la cabina. Nel frattempo vi ringrazio per i vostri consiglio Ciao Dario
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/11/2009 alle: 16:26:29
Tempo avevo postato delle foto a riguardo, nel mio caso ho sfuttato la mamma per la separazione tra cabina e cellula in modo da realizzare un separe' in sette strati perfettamente abbotonato sul perimetro esterno al confine tra i due ambienti con pero' la possibilita' di essere agibile velocemente in caso di necessita'. Per raggiungere tale scopo ho usato una cerniera che, cucita a forma di porta ad arco sul foglio d'isolante termico, mi consente di accedere senza alcuna difficolta' alla cabina del Ducato dove ripongo ad esempo i 2 seggiolini dei bambini dato in sosta non so' mai dove metterli. Nella cabina dispongo degli appositi coprivetri esterni e interni in modo da ridurre al massimo il ponte termico con l'esterno, chiudo le feritoie delle portiere con il nastro americano, ultimamente volevo anche tappare con della lana di roccia, il vano del raccoglitore delle cinture visto che da lì arriva una notevole dose di freddo gratis.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 11/11/2009 alle: 16:36:12
Secondo me dovresti sicuramente mettere una copertura esterna che arrivi fino a terra. Il freddo entra principalmente da terra. Se non bastasse, eviterei di aumentare i teli di separazione cabina/cellula, metterei invece qualcosa tipo trapunta o coperta in pile, sul pavimento cabina, o anche che scenda dal cruscotto, e vada a coprire tutta la zona terra della cabina, compreso ingresso sportelli. Ciauz
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 11/11/2009 alle: 17:50:42
io per esempio ho fatto la prova stamattina con temperatura esterna di 5 gradi e interna di 7...in 35 minuti con stufa posizionata a 6 (trumatic c 6002)avevo 23 gradi in cellula,22 gradi in mansarda,26 gradi nella zona posteriore perche' ci sono tre bocchette e 20.5 gradi in cabina...ora capisco che non separando la cabina consumero' piu' gas ma almeno la sfrutto...avevo provato a separarla ma se non e' precisa veramente al mm la separazione e lascia un minimo buchino, che a pavimento potrebbe anche succedere,entra lo spifferino bast...rdo che lo senti subito!!!e allora e' possibile avere 2/3 gradi di differenza in cabina a temperature a max 1/2 sottozero?o man mano che sono fermo la temperatura scende sempre di piu'?come vi ripeto la mia prova e' durata 35 minuti e sono andato sul camper poco fa e la temperatura interna e' costante in tutte le zone che ho menzionato prima a 15 gradi!!!vi ripeto la doamnda...man mano che passano le ore stando fermi naturalmente a stufa accesa la temperatura in cabina continua a scendere?ciao a tutti!!!
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/11/2009 alle: 18:55:30
caro drovati, ci hai azzeccato, dicendo come fanno quelli con la dinette alla francese. Il mio vr o meglio dire ex Vr (visto che sabato l'ho dato indietro) era con la pianta dinette francese, quindi nonostante che fosse nuovo meno di un'anno. L'inverno scorso stare seduti sui sedili della gabina voleva dire congelarsi, nonostante la bocca d'aria calda. Siccome sono molto freddoloso dovevo scegliere, aggiungere un webasto oppure risolvere in qualche maniera. Alla fine ho scelto di cambiare e sono passato al motorhome, almeno spero che questo inverno sia più caldo sui sedili. Lo so che la soluzione non è certo questa. Ma dico io so ho speso 50.000 euro, perchè non hanno provveduto a riscaldare in modo adeguato il vr anche in gabina vista la pianta? Alla fine si perdono i clienti perchè non considerano questi dattagli, e tanto altro ancora. Adesso sono soddisfatto ma ho dovuto svuotare il conto per non morire di freddo[:(]. Sinceramente la scelta di cambiare è stata per la mia passione verso i motorhome.[;)] Comunque nulla toglie che non ci pensano che esiste anche l'inverno. Le marche tedesche ci pensano eccome! Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 11/11/2009 alle 19:01:11
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 11/11/2009 alle: 21:17:38
Prova a vedere qui: [url]https://forum.camperonline.it/#=92873, trattano un argomento che può interessarti,se hai bisogno di risposte contattalo è un amico te le saprà dare. P.S. Lo sta sperimentando,non è il suo lavoro,quindi non è pubblicità occulta.[:)][:)]id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">

Modificato da gnomo il 11/11/2009 alle 21:18:36
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 11/11/2009 alle: 23:57:26
Ti allego il link di questa soluzione che ho adottato anche sul mio SB680tc. https://www.camperonline.it/for... Con un rapido gesto apri e chiudi l'avvolgibile, tipo zanzariera, ma con telo termico.

Modificato da garazzi il 11/11/2009 alle 23:59:04
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 12/11/2009 alle: 00:21:33
@ drovati. se la spesa non ti spaventa compra un cappotto fino a terra da una ditta seria magari romagnola. poi monta un tappetino sul pavimento della cabina. io ho fatto cosi e funziona abbastanza bene. parere personale felicita
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 12/11/2009 alle: 07:02:26
Come ti hanno già detto,le soluzioni sono molteplici. Noi abbiamo adottato quella che non ci faceva perdere neppure un centimetro della cabina di guida anche con temperature rigide. Oscurante esterno con la parte inferiore che arriva a terra e un bel riscaldatore a gasolio con una bocchetta di generose dimensioni che "spara" in cabina. Il risultato è che abbiamo 20° in cellula e 20° in cabina e per il riscaldamento abbiamo detto addio al gas..... Gianluca
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/11/2009 alle: 07:47:17
L'unico modo è l'oscurante esterno. C'è un conce del Milanese che li ha in offerta a 129 eurozzi.
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 12/11/2009 alle: 15:51:18
Ciao tra le righe ho letto che hai un Ecovip.... nei primi due inverni fatti con il mio Ecovip9, 2007 e 2008 anche io ho notato questo fastidio. il primo anno soffrendo il secondo portando due pannelli in fibra alverolare. niente da fare questo fermava un po il freddo e si utilizzava la cabina come cantina. Fortunatamente siamo in 3 su un ecovip 9 e la cabina non la usiamo. Un problema simile io l'avevo anche sul letto posteriore.Al rientro dalla montagna ho chiamato Laika, il mitico Vanni, ho fissato un appuntamento dal conce, mi hanno portato una bocchetta del riscaldamento nel letto posteriore mentre nel vano batteria che è tra la cellula e la cabina, si sono accorti che era tutto aperto. Hanno chiuso con schiuma espansa. Questo inverno vedremo se ha funzionato.... sempre che non riesca a venderlo prima
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 12/11/2009 alle: 16:29:45
Grazie a tutti per i consigli. Il cappotto esterno fino a terra l'ho scartato per l'ingombro. Non saprei proprio dove stivarlo e poi, (cosa volete, sarò pigro) mi sembra troppo "impegnativo" per il WE. Lo capirei già di più per la settimana bianca. X rosmas. Io sono straconvinto che il problema non sia Laika ma Fiat. Intendiamoci, dico Fiat perchè il mio è un Ducato (del quale sono soddisfatto) ma penso sia presente anche su altre meccaniche. Sono andato alla ricerca di infiltrazioni di aria gelida nella cabina e mi sembra che entri ovunque. Porte, finestre, piantone sterzo, etc... Per il collegamento della batteria cellula, la mia è subito dietro al sedile del passeggero ma in ogni caso all'interno del doppio pavimento. Anche se fosse aperto ho idea che l'aria resterebbe "tiepida" proprio perchè nel pavimento e non all'esterno. E' per questo che prossimamente farò la prova delle coperte in pile lungo il perimetro interno della cabina. Adesso stò pensando a come fissarle, almento per la prova. Ho visto in commercio le classiche canaline della Fiamma per le tendine, tipo quelle dei camper con la semi-dinette alla francese per intenderci, ma prima di forare voglio essere sicuro che funzioni. [xx(] Speriamo bene, in ogni caso l'importante è andare. Ciao Dario
peppotto
peppotto
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:37:06
Secondo me tre cose 1 alzare il manometro della stufa. 2 coprire i vetri soprattutto esternamente. 3 stare in camper almeno in tuta o pigiama e non come leggo di gente che sta in mezze maniche Io sono possessore di un Adria A660sp 2007 con dinette alla francese è la stufa la tengo sempre sul 6 (minimo) perchè se devo soffrire il freddo per risparmiare il gas : sto a casa. A Cogne - 19 senza problemi.
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:48:39
superbrig 687, motore ford, con sedili che si girano, e quindi cabina guida utilizzabile. Appena comprato il camper non ho fatto nemmeno 1 giorno che già avevo installato il webasto, con 1 bocchetta che spara aria direttamente in cabina: risolto tutti i problemi. Ciò nonostante devo dire che quando chiudo il webasto, alle sera prima di dormire, metto una coperta che separa la cabina...al mattino, quando tolgo la coperta, non sento una differenza spropositata di temperatura. Segno che deve comunque essere ben coibentato. ah...un'ultima cosa, esternamente ho una di quelle coperture fatte su misura che copre tutto il vetro, e sinceramente stò pensando di acquistare anche la copertura che arriva fino ai piedi del camper.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:54:44
io ho un superbrig con semidinette, devo dire che con i 2 copricabina esterni di magnani ho risolto del tutto!!!il problema è, + che in cabina, nei letti posteriori a castello che nonostante riscaldati c'e' differenza tra li e il centro della celula!!!
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:03:34
Mi pare di aver capito che la stufa Truma sul 6 sia al minimo...giusto?? Scusate ho acquistato a giugno un Laika Ecovip 2 nuovo e[:)] se non sbaglio è installata una truma combi 6 e non l'ho mai utilizzata. Mi confermate che i numeri bassi indicano un maggior riscaldamento oppure ho capito male???
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:25:11
anche io ho una truma 6...il minimo è 1 il max è 5!!!
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:33:09
quote:Risposta al messaggio di drovati inserito in data 12/11/2009  16:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. se non sai dove stivarli e hai il portabici, puoi prenderti un baule di plastica e metterli dentro. il riparo esterno ti da un bell'aiuto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link