CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverno - Che freddo dalla cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:40:19
Grazie.......
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 12/11/2009  19:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:40:45
Se rinunci alla copertura esterna è normale che tu patisca di freddo e spifferi. Gianluca
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:54:15
Prova a leggere questo post bello e completo, era solo in seconda pagina. Oppure vai sulla sezione fai da te trovi soluzioni di tutti i tipi Oppure usa la funzione "cerca" e trovi di tutto e di più La cabina del ducato ha il riscaldamento quando si viaggia, non è progettata per dormirci dentro a -10 o di peggio. Capisco, come dici, che sei un pò pigro e freddoloso, ma ti devi aiutare da solo, un pò come facciamo tutti noi camperisti, per tutto il resto c'è mastercard.[:D] id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

https://forum.camperonline.it/#...

Modificato da Bianca65 il 12/11/2009 alle 21:55:23
granraf
granraf
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 22:04:27
Ciao,io ho deviato un tubo del riscaldamento del gavone dinette verso la cabina e le cose sono cambiate un bel po. Prima dalla cabna arrivava un freddo polare rispetto alla cellula ora invece non dico di avere la stessa temperatura ma va molto meglio. Il lavoro penso sia relativamente semplice su tutti i modelli, e i benefici sono evidenti. L'unico lavoro in più è delegato alla truma. Ciao raff
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
mirka
mirka
12/01/2005 118
Inserito il 12/11/2009 alle: 22:13:52
io ho un adriatic izola con una combi penso 6000 ma non ricordo bene, e ha un numero basso corrisponde una temperatura più bassa, più si alza la rotellina nei numeri più alti più aria calda esce dalle bocchette, cioè l'opposto di come voi avete descritto voi. spero di essermi spiegata e buone giornate di sole in mezzo alla neve!!!! mirka[:)][8D]
17
lellad78
lellad78
18/10/2008 1306
Inserito il 12/11/2009 alle: 22:20:44
scusa una domanda noi siamo alle prime armi... ma durante il viaggio è possibile tenere accesa una stufetta di quelle che vendono in commercio... ho l'inverter... e se siamo in viaggio ci hanno sempre detto che la batteria non si scarica perchè sei in moto e si ricarica tramite il motore... no xchè dietro nella cellula si gela.. e volevo risolvere con una stufetta... si può usare anche quando siamo fermi attaccati al 220 per non usare sempre il gas?? o corro il rischio di far saltare tutto? grazie mille...
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 13/11/2009 alle: 01:22:32
solito termo a olio da 500w in vendita a panorama 49euro.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 13/11/2009 alle: 08:14:26
quote:Risposta al messaggio di drovati inserito in data 11/11/2009  15:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio voleva essere un suggerimento iniziale giusto per capire se quella è la strada giusta da percorrere, investi 5 € o poco più. se effettivamente hai notevoli benefici si punta poi a realizzare qualcosa di più pratico.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 19:49:53
SB678, preso tessuto isolante di grosso spessore con all'interno isolante(tipo quello dei capotti esterni), tagliato la sagoma da chiudere, bordata e rifinita con fetuccia esterna con rinforzo, appicicati bottoni automatici in corrispondenza dei bottoni che ho fissato nel perimetro di legno che separa la gabina, con viti. Nel mezzo, avendo il corridoio, apertura a C rovesciata grossa cerniera lungo la C che si apre nei 2 sensi. Capotto esterno aderente quasi fino a terra. Poi per completare webasto 2000 in aiuto, per la cellula con truma, eberpacher per il motore è gabina. Quando ci si trova a meno 20° 25° e meglio essere sicuri[:D][:D][:D]
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 14/11/2009 alle: 18:41:09
Io ho un semintegrale Buerstner Marano e ti assicuro che con la coperture esterna e il radiatore a olio che mi hanno consigliato qui nel forum lo scorso inverno non ho avuto problemi neanche a -15.
Domenic
Domenic
-
Inserito il 14/11/2009 alle: 19:03:13
Scusate ho appena letto questo forum sulla cellula, mi sono spaventato. Io ho appena acquistato ( Maggio 09 )un laika Ecovip 9 Garage con dinette alla francese. La cellula quindi, mi serve aperta e non chiusa. Quando l'ho acquistato la prima domanda al conc. è stata proprio quella,se la cellula con le coperture esterne sulla neve, mantenga il caldo delle combi 6000. La risposta è stato positiva. Ho fatto la modifica alla bocchetta sulla dinete che spara dritto in cabina come un phon. Siccome è la prima volta che userò questo mezzo sulla neve ( avevo prima un CI: Rivera 7 posti , ed isolavo la cellula d'inverno) vorrei conoscere i punti del ducato che devo controllare bene, affinchè non entri freddo, ed eventuali consigli. Per la copertura esterna completa, nn l'ho presa in considerazione xchè può essere molto scomoda se si è intenzionati a fare soste libere con spostamenti tutti i giorni per ragg. i paesi. Per paura delle temperature troppo fredde, essendo il 1 anno ho rinunciato ad andare sulle dolomiti, mi accontenterò del ns. Abruzzo Roccaraso. Chiedo lumi e consigli e speriamo bene. Buon KM a tutti id="red"> [:(!][:(!][:(!]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 14/11/2009 alle: 19:54:10
quote:Risposta al messaggio di lellad78 inserito in data 12/11/2009  22:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, più che tenere accesa una stufetta ti consiglierei di farti fare una modifica (io credo di aver speso max 300€) per portare in cellula l'aria calda del riscaldamento cabina. Così non hai problemi nemmeno con l'inverter perchè comunque 500w non è che sono pochissimi. La stufa ad olio ce l'ho ma serve quando sei attaccato alla 220 per risparmiare gas. Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/11/2009 alle: 09:34:39
Allora se io tornassi indietro, risparmierei per stare bene al caldo comprando solo l'Eberspacher, per chi non lo sapesse è un riscaldatore per l'acqua del motore. Premetto che bisogna avere delle fonti di energia, 220V, girasole con pannello, generatore, doppie batterie, insomma saper gestire i consumi, sapere, non privarsene. Si può fare: partenze senza problemi con temperature -25° e avere la gabina calda, riscaldare la cellula, scongelare i serbatoi, anche tutto l'insieme. La versatilità è data da un circuito fatto di tubi in rame coibentati già all'origine, in prossimita degli scambiatori tubo in gomma di buona qualità (non certamente il tubo in gomma telato) fascette in acciaio inox, T per raccordare le deviazioni verso gli utilizzatori dalla linea principale, rubinetti in linea. Pensate Voi in inverno cosa si può fare con una fonte alimentata a gasolio con temperature e umidità a tutti nota. IL sistema presenta una semplicità estrema oltre ad una versatilità inimmaginabile, si usa solo quello che ci serve. Lo so che quando si ha la 220V non ci sono problemi, ma pensate ai problemi che qui su COL i molti camperisti cercano di risolvere, per esempio sebatoi ghiacciati, partenze a freddo, aiutino alla stufa, troppo grande lo spazio da scaldare ecc. Ho fatto proprio oggi un piccolo schema in Word che poi ogniuno potrà sviluppare per suo conto. Dimenticavo che va benissimo per serbatoi esterni anche contenenti acque potabili, se in libera, tubo verticale dal tubo di scappamento posteriore (parlo del transit)per la carica EVENTUALE delle batterie.

Modificato da giuliano49 il 15/11/2009 alle 09:38:00
marcy67
marcy67
-
Inserito il 15/11/2009 alle: 10:18:49
quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 14/11/2009  19:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho il tuo stesso camper. L'anno scorso abbiamo patito un pò di freddo perchè in Laika si erano dimenticati di schiumare il punto tra cabina e cellula. Una modifica che ho fatto prsonalmente è stata quella di aggiungere un tappetino in cabina da mettere sotto la moquette (realizzato da me) di materiale gommoso/schiumoso, l'ho comprato in un negozio di articoli sportivi. Serve per fare esercizi fisici a terra... Ho ritagliato anche un quadrotto dello stesso e lo ho incastrato sotto il sedile di guida, fonte di spifferi... Inoltree ho chiuso le feritoie delle portiere con nastro americano (non è il massimo... ma si può fare). St Moritz, di notte -27° di giorno, quando faceva caldo -15°, devo dire nessun problema.... Ciao N
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 15/11/2009 alle: 12:16:10
quote:Risposta al messaggio di drovati inserito in data 12/11/2009  16:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma se hai un buco nel serbatoio del gasolio, continui a mettere gasolio o cerchi di tappare il buco ?[8D][8D] Non ricorri alla copertura esterna perchè non riesci a stivarla ? La metti nel vano doccia, che tanto in viaggio mica puoi usarla !!! Quando arrivi la estrai e la monti sul parabrezza e sul cofano, quindi in utilizzo non ti prende nessuno spazio !! Qui da noi si dice che botte piena e moglie ubriaca non si può !![:D][:D][:D] c'è un altro consiglio. Oltre che chiudere le bocchette della cabina, mettile in posizione ricircolo quando hai ancora il motore in moto, e se hai le bocchette ad accesso diretto (quelle che portano solo aria fredda per capirsi) metti uno straccio nell'entrata aria.

Modificato da Paolo62 il 15/11/2009 alle 12:26:18
Domenic
Domenic
-
Inserito il 15/11/2009 alle: 13:39:27
Marcy67 Grazie del conforto. Mi puoi mandare una e-mail personalemente per capire bene i tuoi interventi. Ho già pensato di inserire sotto la mocquette dei panelli di sette strati oscuranti che mi sono avanzati dal vecchio camper. Che dici Bastono? Se rispondimi. Qundi con questi piccoli accogimenti posso stare tranquillo. Dimenticavo, tu sul matrimoniale posteriore hai fatto la modifica facendo arrivare aria calda con una bocchetta? Ho notato che rispetto a tutto il mezzo lì e un pò freddino. Ciao ti ringrazio anticipatamente. Mimmo FG
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 15/11/2009 alle: 15:46:35
ciao a tutti Io ho risolto montando un webasto che spara aria calda con 3 bocchette in cabina. Praticamente così facendo ho la stessa temperatura che in dinette, non si crea più condensa sui vetri e in più ho portato anche una bocchetta nel vano bombole in modo che il gas non può più gelare. Inoltre accendendo anche il webasto si riduce di molto il consumo di gas della stufa in quanto si crea una barriera al freddo della cabina. Certo occorre mettere in preventivo il costo del webasto, ma così facendo ho risolto con piena soddisfazione il problema freddo. ciao roberto
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 15/11/2009 alle: 16:40:50
Ciao a tutti! anch'io ho un laika ecovip 2.1k con doppio pavimento, riscaldatore supplementare e serbatoi riscaldati, cappotto esterno vetro e musetto fino a mezza ruota...fantastico naturalmente (un camper da poter usare tranquillamente anche in inverno)...invece...anch'io ho scoperto che nelle soste invernali "forti" (sotto i -15 di notte, che comunque in montagna in inverno li trovi senza particolari difficoltà) la cabina diventa una vera ghiacciaia!!! Anch'io il mattino trovavo le bottiglie d'acqua ghiacciata!!! Aggiungo che non separo la cabina se non con la tendina proprio per non lasciarla raffreddare troppo. Ho una bella bocchetta dietro il sedile guida che vi assicuro pompa tanto. E' un laika! certo anch'io mi son detto che il musetto è fiat ma...laika non usa il fiat per allestirci sopra niente popò di meno che un camper?!?!? cosa ci vuole a curare le infiltrazioni d'aria? Siamo sempre lì, si cade sui particolari. Comunque mi ero preoccupato e leggendo capisco che è un problema incredibilmente diffuso. Il mio è di inizio 2002 non so se i fiat più recenti non hanno questo problema. Per il mio caso credo non mi rimanga che trovare gli spifferi e chiudere il più possibile, tappetino aggiuntivo per pavimento cabina e...non mi illudo di risolvere. ma ci sono le cabine con il fondo isolato termicamente? esistono? oppure si può effettuare il lavoro? Un'ultima domanda: ma quello che scrivono che non hanno questi problemi davvero in queste condizioni climatiche non hanno il freddo in cabina? se così è allora ci sono musetti difettosi ed altri no. lorenzo.
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 15/11/2009 alle: 17:18:31
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 15/11/2009  10:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marcy, a quale tappetino ti riferisci a quello di gomma che si arrotola? Grazie Claudio
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 15/11/2009 alle: 22:32:04
io in cabina ho smontato i sedili tolto tutti i tappetini e ho coibentato tutto il pianale, con della lana di roccia per l'edilizia più un telo di alluminio riflettente. Poi o rimesso il tappeto suo più i tappetini.Ho fatto bene? giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link