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mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 22/12/2010 alle: 23:49:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/12/2010  07:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao carissimo, ci siamo già sentitinti in altre occasioni e conosco le tue conoscenze e capacità tecniche, però no rieco a capire cosa intendi con"Te oltre che idraulico sei anche un po' commerciante... fai te!", io ho chiesto solo come risolvere il mio problema!...un salutone Roberto[:)][:)][:)][:)]
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mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 22/12/2010 alle: 23:54:13
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 22/12/2010  07:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, oltre che omonimi siamo anche colleghi,,,,,fantastico. Ma di dove sei? Il mio problema è proprio quello, nella mia situazione, indipendentemente se il + è con il - o viceversa, come posso far andare sempre l'inverter? Confermo la tua battuta!! Pensa ci sono clienti che mi dicono" QUANDO ACCENDO L'ACQUA...!?!?!?"[xx(][xx(][xx(][xx(] Salutoni Roberto
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mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 23/12/2010 alle: 00:07:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/12/2010  20:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, sei troppo avanti!....e come ti ho detto lo sapevo!! Mi puoi quindi spiegare se l'aggeggio che ho installato è stato un consigli sbagliato del mio meccanico specializzato in camper? oppure se posso porre rimedio alla mia situazione senza installare un "Power Service"? E poi io quando ho acquistato il camper aveva gia una batteria al gel, poi, ne ho messa un'altra con dual battery e solver. Ma se volessi metter le AGM posso?, visto che sul pannello di ricaricarica batterie c'è uno swich che mi da la possibilità di scegliere la ricarica per batterie "normali" o quelle al "gel". Scusami se mi sono dilungato.... AUGURONI DI BUON NATALE E FELICE ANNO Roberto[;)][;)][;)]
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/12/2010 alle: 00:44:10
così a occhio quella di destra ha più Ampere di quella di sinistra... non è che mettendole in parallelo vengono fuori casini?? Buon Natale Luca PN
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 23/12/2010 alle: 07:47:30
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/12/2010  00:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, la più scarica delle due lasciala pure a me. [:D] Per Trinità ("la mano destra del diavolo" dicevano nel film...) Diciamo che le AGM hanno la caratteristica costruttiva di NON poter avere un cortocircuito su un elemento che rappresenta l'unico vero pericolo del parallelo diretto, il resto sono solo vantaggi. Se ci sta è sempre meglio una singola batteria grossa da 150 o 200 amperora ma spesso si mettono due batterie per problemi di spazio e anche perchè solo dopo ci si accorge di non essere capaci di risparmiare energia e quindi si raddoppia per poter continuare a sprecare. In ogni caso le AGM sono compatibili con quelle tradizionali e quindi con l'alternatore e gli eventuali selettori vanno su "piombo acido". Nel caso si vogliano mettere in parallelo diretto batterie NON AGM (quindi normali oppure GEL) è opportuno farlo tramite fusibili da 30 ampere. Meglio non accoppiare mai una GEL con una delle altre due tipologie (AGM o normale) perchè altrimenti la ricarica è più lenta ma comunque funziona lo stesso. Per il Power Service diciame che la batteria dei servizi si ricarica viaggiando, col pannello solare e col 220 quindi è logico capire prima che tipo di vacanza si fa. Se ti muovi spesso e fai sosta libera il Power Service o Energy Power Evolution è l'ideale. Se vai sempre in campeggio usi solo il caricabatterie a 220. Se tieni il camper rimessato all'aperto senza possibilità di avere la corrente, un pannello solare, anche piccolo, ti mantiene sempre cariche e quindi in salute le batterie. Devi quindi prima capire che tipo di vacanza fai... Cordialmente, Marco.
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 23/12/2010 alle: 14:56:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/12/2010  19:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come in mezzo niente? Mi sacrifico e ci vado io lì nel mezzo...
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/12/2010 alle: 15:25:49
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 23/12/2010  14:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta che poi non fai la figura del Dual Battery Switch, cioè inutile [8D]
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archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 24/12/2010 alle: 00:02:05
Ciao a tutti, mi inserisco con alcune domande perchè credo di avere un problema di partenza simile, tra inverter e batteria servizi. Dopo un carico elevato (600 W - phon) l'inverter ha smesso di funzionare. Qualche giorno dopo mi accorgo che il pannello solare non ricarica più la B.S. (purtroppo singola!! AGM da 120 Ah). Misuro la tensione in uscita dal pannello, circa 19 V e, pensando sia colpa del regolatore, lo cambio senza esito. Poi ho notato che, collegato il camper alla 220 V, a fronte di una tensione di ricarica di 13,8 V, quella della batteria non sale oltre i 13,3 V, mentre prima arrivava subito alla tensione di ricarica: è come se fosse aumentata la sua resistenza interna. Apparentemente non sembra avere subito conseguenze, anche se non l'ho provata con carichi per lungo tempo. La domanda è: la batteria si è rovinata? C'è un modo empirico per capire se è da sostituire? Grazie a tutti, Mauro P.S. Ringrazio in particolare Marco, ho messo in pratica la modifica frigo, con ottimi risultati
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/12/2010 alle: 03:55:05
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 23/12/2010  14:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MandovOi andare[:D][:D][:D] poi pe ripigliatti ti ci vole un mese di ferie[:D][:D][:D] Adelmo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/12/2010 alle: 07:46:12
quote:Risposta al messaggio di archiduck inserito in data 24/12/2010  00:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo dopo un'ora che hai finito di caricarla con 220v, senza aver acceso nessuna utenza, a riposa, che tensione segna? Con cosa la misuri, un tester esterno? In teoria in ricarica dovremmo arrivare a 14,8v o giù di li, 138 è il mantenimento. A riposo come dicevo prima dovresti avere teorici 12,8, anche poco meno non è male. Misurali dopo un'ora, dopo un gioeno e dopo aver aplicato qualche carico, e vedi quanto cala. Poi qualcuno piu esperto avrà elementi per dare un verdetto[:D]
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archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 24/12/2010 alle: 18:49:49
Ciao Dekracap, misuro la tensione con un tester esterno e coincide con lo strumento della centralina (Arsilicii). Sulla centralina la ricarica a 14,8 è possibile in modalità rapida, io generalmente uso la carica a 13,8 V. Appena possibile farò le misure che hai scritto, anche se già ora posso dirti che non tiene la carica come prima[xx(]
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