quote:Risposta al messaggio di domingo inserito in data 29/10/2013 14:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra corretto tenere il motore in moto quando si preleva elevata corrente tramite l'inverter. Penso che sia morto perchè era suonata la sua ora o perchè di bassa qualità o perchè semplicemente difettoso (ipotesi), non sentirti di averlo assassinato, mi sembra che tu abbia agito correttamente. Solo una pulce nell'orecchio, hai controllato che non sia saltato qualche fusibile, solo per scrupolo prima di fargli il funerale [:D] Dovendolo cambiare, pensa a WAECO , UFLEX o comunque roba ottima, vedrai che non capita piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:mi sembra corretto tenere il motore in moto quando si preleva elevata corrente tramite l'inverter.>> Non sono per nulla d'accordo! O meglio, dipende dalla potenza che ha l'inverter e il prelievo che gli viene chiesto. Se abbiamo un inverter da 150W, no problem, ma se abbiamo un inverter da 1000W non è per nulla saggio! Significherebbe far passare minimo 85A attraverso il relais parallelatore cosa che difficilmente può essere fatta senza far danni... Poi ci sono i cavi ecc. ecc. Sono d'accordo sul fatto che l'inveter in oggetto sia morto perchè doveva morire... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/10/2013 14:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare ovvio che se si monta un inverter da 1000W è NECESSARIO sostituire sia il relè parallelatore, sia i cavi, con altri idonei. In caso contrario si rischia l'INCENDIO del mezzo.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/10/2013 15:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non credo sia così ovvio, o meglio è ovvio per chi lo sa[:D][:D] Il parallelatore varia da mezzo a mezzo, alcuni sono da 70A, altri da 40, di recente abbiamo visto un utente con un relais da 25-30A qui su COL. Da quel relais passa TUTTO ciò che funziona a 12V quando il motore è acceso, per cui ANCHE il frigorifero si alimenta passando di lì. Solo il frigo sono circa 13-15A, un inverter da 300W sono 21A, per cui come vedi non c'è tanto margine... Tommaso, è ovvio che TU sappia queste cose, io mi riferivo a chi non le sa... ciaoo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 30/10/2013 23:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senti bello di mamma... tu porta la tua versione dei fatti, io porto la mia. Detto questo, a motore acceso vi sono 14V in arrivo dal parallelatore, contro i SEMPRE più scarsi della batteria, per cui la corrente verrà prelevata dalla fonte con la tensione più alta, l'alternatore appunto, di qui il mio ragionamento. non ci ci credi? e che me ne può fregare? per me puoi collegare anche l'illuminazione dello stadio Olimpico al TUO mezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/10/2013 08:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MITICO! ciaoooooooooooooooo[:)]