CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolamento gavone Ecovip 2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:06:28
Buongiorno , ho notato che con temperature notturne molto basse ( oltre i - 10° ) lungo le guarnizioni in gomma di chiusura del gavone laterale posteriore si formano delle gocce d' acqua o del ghiaccio che vanno a bagnare materasso e coperte del letto a castello inferiore . Qualcuno ha lo stesso problema ? e se si come lo ha risolto ? Pensavo di mettere un materassino coibentante su tutto il portellone , ma non so dove ancorarlo e inoltre così facendo perderei l' accessibilità al gavone dall' esterno . Ciao e grazie Alberto
17
gabriele70
gabriele70
01/04/2008 94
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:33:45
Ciao, anche io ho un EV2 del 2008 e mi si bagnano costantemente le coperte in montagna. Quello che vorrei fare è prendere un pezzo di isolante 7 strati e fissarlo agli angoli dove ho visto c'è spazio per metterci anche i bottoni (sotto il letto superiore per capirci). Così facendo si attacca/stacca facilmente. Intanto con quel sistema ho fatto l'isolamento tra cellula e cabina e devo dire che funziona egregiamente,provato in questi giorni sulla neve. [:)] Ciao Gabriele
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 07/01/2011 alle: 15:42:07
buongiorno a tutti, ma anche con il ducato nuovo entra freddo dal musetto? questo potrebbe essere un motivo che mi fa desiderare un motorhome... lorenzo
17
gabriele70
gabriele70
01/04/2008 94
Inserito il 07/01/2011 alle: 16:20:06
Ciao, la differenza tra cellula e cabina suppongo sia normale, ma per una questione di ambienti e vivibilità (è il primo camper che ho per cui non so dirti le differenze con il precedente). Per certo ti dico che non ho spifferi dagli sportelli, comunque la separazione l'ho fatta avendo uno dei 3 bimbi che dorme nella dinette proprio a ridosso della cabina. Ciao Gabriele
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/01/2011 alle: 18:02:14
quote:Risposta al messaggio di Jacki66 inserito in data 07/01/2011  15:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema della condensa sulle guarnizioni dei gavoni è dovuta al fatto che è una guarnizione "armata" cioè ha all'interno un anima d'acciaio armonico per farla stringere al bordo dove è montata. Con il freddo l'acciaio trasmette il freddo stesso alla gomma che con il caldo del camper condensa e poi di notte può ghiacciare. Soluzioni: ventilare la zona portando aria dalla ventilazione, cambiare le guarnizioni con quelle armate non in metallo (trovarle), fare paretine anticondensa che sovrastino la guarnizione stessa (appena finito di montarle nella cuccetta inferiore; stesso problema). Ovviamente la cosa migliore è fare tutte e tre le cose. Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 07/01/2011 alle: 21:12:21
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 07/01/2011  18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che cosa è esattamente una paretina anticondensa ?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 08/01/2011 alle: 01:04:57
quote:Risposta al messaggio di Jacki66 inserito in data 07/01/2011  21:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La paretina anticondensa è, come dire, una controparete appoggiata/attaccata alla parete del camper in modo che sia distanziata (di solito circa 1 Cm.)dalla stessa per far si che tra le due pareti circoli aria, non si formi condensa, e, visto che normalmente si mettono sulle pareti intorno ai materassi, non bagni di condensa i materassi stessi. Normalmente vengono fatte i legno compensato da 3 o 5 MM. e ricoperte di tessuto che ricordi quello delle tappezzerie interne, io le ho costruite in polionda da 2/3 mm. ricoperto da una leggera mochettina grigio scura usando come distanziali dei quadrotti di legno spessi 1 Cm. il tutto avvitato alle pareti. Luca
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 08/01/2011 alle: 14:52:31
Ho capito , grazie Luca , ma non posso fare una cosa simile perchè non c' è spazio tra la parete del portellone e il letto , penso che l' unica soluzione praticabile sia mettere un telo coibentante e fissarlo in qualche modo , penso sia meglio una striscia di velcrom ,perchè ho fatto un lavoro simile per isolare la cellula dalla cabina guida utilizzando i bottoncini metallici e si stanno già staccando tutti ciao Alberto
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:07:40
Ovvio, se ci fosse spazio non si bagnerebbe il materasso. Non ti preoccupare, togli il materasso fai/monti le paretine, e incastri il materasso nello spazio restante, tanto si comprimerà lateralmente di un Cm. neanche se ne accorge. Io ho fatto cosi, sia in mansarda dove ho costruito anche le doghe, sia nelle cuccette. Nella cuccetta inferiore la paretina è montata parzialmente sul portellone del gavone. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link