Se posso dire la mia opinione, di polistirolo e lo styrofoarm ce ne sono di vari tipi e densità, per cui già i discorsi cambiano dal dare per scontato certe cose, inoltre essendo materiali senza una densità mollecolare elevata attuiscono in parte le vibrazioni quindi i rumori, non tali da essere impiegati in prevalenza per tale scopo, anche perche fanno parte dello stesso derivato il polistirene.
La scelta dipende dalla struttura del materiale e densità, lo styrofoarm e affini hanno una sruttura molecolare più dura e rigida dovuta alla densita, mentre il polistirolo viene continuamente adoperato per fare i capotti alle case,[:D] con spessori di 5cm e più, con densità aumentata non come lo styrofoarm, che avendo spessori minori serve per isolare cose specifiche con piccoli spessori, pur essendo lo stesso.
Sono ambedue lavorazioni che usano piccole celle di contenimento dell'aria, certamente più presenti o grandi nel polistirolo, per cui essendo l'aria un isolante, il polistirolo ad alta densità è un eccellente isolante, quando nello specifico lo spessore non viene ad essere un problema.
Basta seguire la costruzione di una casa con valori di isolamento termico, il polistirolo è sempre presente sia all'esterno sia ai pavimenti sia all'interno.
Sul camper, lo styrofoarm viene adoperato per consolidare una superfice su cui viene costruito uno spessore di vetroresina o resine, o per avere una struttura ulteriormente irrubustita ma di piccolo spessore, avendo vaste superfici, come nei mezzi frigo o camper.
Insomma è lo stesso materiale per fare una doppia funzione, da una parte il polistirolo va isolare senza proprietà tali da irrubustire una struttura, mentre l'altro ha il contrario, irrubustisce una struttura isolando.
Per cui alla fine è lo stesso materiale chimico fisico che viene usato in due diverse strutture, avendo diverse densità e lavorazioni.
Aggiungo che l'isolamento si ottiene con il nulla, quindi aria e non materia, per cui il polistirolo espando ad alta densità è di molto migliore per isolamento, anche se ha spessore elevato, mentre lo styrofoarm essendoci più materia, isola leggermente meno, è la materia che trasmette la temperatura, anche l'aria, perchè anch'essa ha una densità, anche se minima.
Le proprietà fisico meccaniche è un'altra cosa, l'isolamento è altro.
Quindi il risultato è solo uno,
L'ISOLAMENTO TERMICO è la resistenza al passaggio termico di strati di aria immobili, più sono più isola.
Modificato da giuliano49 il 13/10/2011 alle 12:55:20