CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

isolamento pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 31/08/2012 alle: 22:33:27
ciao a tutti.ho letto vari post sul fai da te riguardo l'isolamento del pavimento. Chi usa il sughero chi il poliuretano chi la moquette' chi il parquet .qual'e' la soluzione migliore? Si rischia condensa o altro sul pavimento originale?
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 31/08/2012 alle: 23:49:57
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 31/08/2012  22:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la soluzione migliore é quella che preferisci [:o)] io uso una moquette appositamente sagomata e non la tolgo nemmeno in estate (eccetto per la pulizia), giusto per non rovinare il pavimento che rimane immacolato. Ovviamente scelta personale, qualcuno la criticherà dicendo di tutto e di più ma a me va bene così [:o)] ps: se vuoi sbizzarrirti usa la funzione di ricerca e troverai di tutto. [;)] ciao gm

Modificato da baronettorosso il 31/08/2012 alle 23:51:06
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 01/09/2012 alle: 12:43:46
Ciao, io uso 2 tappeti guida per la cellula abitativa,li ho comprati in un negozio di bricolage spendendo poco[:)], sono comode, si possono togliere e lavare facilmente e soprattutto in inverno isolano il pavimento. Claudio
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 01/09/2012 alle: 22:40:49
Sul mio in estate lascio il pavimento come mamma Rimor l'ha fatto mentre in nverno ho la moquette (su misura) con sotto un foglio di isolante termico. Risultato stupefacente!!
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 02/09/2012 alle: 23:10:39
Un conoscente mi regalerebbe un rotoòo di sughero da 4mm! Pensavo appunto di stenderlo sul pavimento e mettere poi sopra la moquette che ormai uso da anni ! Pensate che il sughero con il calpestio si sfalderebbe?? GIORSJJ:che isolante termico ti riferisci?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 03/09/2012 alle: 08:43:16
Se può interessarti io ho fatto così : - comprato da decat...n i tappetini per fare attività fisica con spessore 6/8mm, sagomati e montati, sono semplici in quanto sono dei quadrati con gli incastri, "tipo quelli che si usano per i bimbi che hanno numeri o lettere". - comprato da Leroy, moquette sagomata e tagliata in 2 pezzi per comodità. La monto ad Ottobre e la smonto a Maggio, totale operazione 20min, così facendo ho ottenuto 2 risultati, si sta scalzi anche a -20°C "testato". ciao
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 08:41:44
ho letto di alcuni utenti che: hanno messo dei pannelli di styrofoam o styrodur a tamponate il fondo del pavimento (nella parte esterna) infilandoli tra il telaio e il compensato. Sembra che i risultati ottenuti non siano male!! Poco peso e buon isolamento termico. hanno messo finto parquet in laminato interponendo tra il nuovo e vecchio pavimento uno strato di isolante tipo quello che si mette dietro ai termosifoni con un lato argentato. Ottimo risultato estetico, buon risultato a livello di isolamento, 15/20kg in più da trasportare. hanno messo del pvc con disegno tipo parquet, interponendo il vecchio pavimento con 4mm di sughero. il risulttao estetico è buono, così come l'isolamento considerando i soli 4mm di sughero, non sò se la condensa potrebbe andarsi a creare tra i due pavimenti. sarebbe inteerssante avere degli aggiornamenti su queste tecniche di isolamento e su eventuali problematiche che potrebbero insorgere (vedi condensa). Credo che una buona soluzione, potrebbe essere cercare di creare una sorta di dobbio pavimento lavorando dall'esterno, magari usando lo styrofoam in modo da creare una piccola intercapedine di aria tra il pannello isolante ed il pavimento. così da ottenere un minimo di ventilazione che potrebbe scongiurare possibili problemi di condensa. Ciao Roberto Saluti a tutti
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:53:59
Il doppio pavimento "posticcio" sarebbe la soluzione per eccellenza, ma io non mi fido ad attaccare 5-6 metri di legno marino sotto al VR anche se fissato, da noi profani, in maniera sicura. Le buche, i chilometri, l'acqua e il ghiaccio... avrei il terrore che mi si stacchi all'improvviso. Già non mi fido di come sono montati i nostri VR dalle mani esperte degli operai specializzati delle Case. Io per me ho risolto abbastanza nella maniera più semplice ed economica (come diceva l'amico Claudio più sopra), 2 tappeti guida che casualmente mi vanno a misura in larghezza e opportunamente sagomati sui bordi sporgenti del mobilio. Devo dire che il risultato è più che soddisfacente (con o senza si sente molto la differenza). Senza contare che non sono diventato matto con dime e taglierini (anche se capisco che per alcuni è anche un divertimento e una passione per il faidate) e che levarli e metterli è un attimo.

Modificato da gaia1995 il 04/09/2012 alle 13:55:22
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 04/09/2012 alle: 17:42:08
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 03/09/2012  08:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la domanda, ma questi tappetini con il capestio non si sfaldano? Non è che con il tempo si 'appiattiscono' diventando talmente fini da non portare nessun isolamento?
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:43:15
Ciao a tutti, costa molto farsi fare tutto il pavimento con la moquette su misura? Francesco. Serenità gente...
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:00:33
Io ho messo strato di sughero opportunamente sagomato ed incollato al pavimento con nastro bi-adesivo nei punti strategici. Poi ho rivestito il tutto con pvc finto parquetcolore chiaro come i mobili, direi risultato ottimo per l'estetica e per riduzione rumorosità rollio ruote. La parte più difficile è sagomare ad hoc i bordi perimetrali, in modo da non lasciare gli spazietti che darebbero luogo a deposito sporzicia ma che con aspirapolverre verrebbe via. Però però però tale soluzione non è che ti risolva tantissimo l'isolamento termico, diciamo che lo abbassa al 60% infatti in inverno utilizzo 2 tappetini abbinati lungo per il corridoio e corto per sotto dinette.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:46:27
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 04/09/2012  22:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 300 eurozzi per un prodotto, dicono, ottimo realizzato con materiale nautico da una nota ditta romagnola. Comunque il prezzo varia a seconda dell'ampiezza della cellula. GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:56:31
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 05/09/2012  08:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per il tuo contributo, penso che farò cos' anche io! tutto sommato hai ottenuto ottimi risultati estetici e acustici, risolvendo in parte anche il problema del pavimento freddo. posso chiederti altre informazioni sui prezzi e gli spessori usati? se hai delle foto del lavoro, mi farebbe piecere vederle. che mezzo hai? grazie Roberto Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 05/09/2012 alle 11:02:48
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 05/09/2012 alle: 13:37:57
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 05/09/2012  08:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sai anche dirmi il nome della dita a se lavorano bene? Francesco. Serenità gente...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/09/2012 alle: 16:19:53
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 05/09/2012  13:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ditta si chiama L a r c o s, io non ho mai acquistato nulla da loro ma ho letto su questo forum (e non solo) di altri camperisti che si ritenevano soddisfatti dei loro prodotti. Il preventivo per il pavimento del mio camper (L 686) è di 300 euro per un prodotto fatto in stile nautico, isolante e su misura. Ho visto anche della moquette, molto bella, al tatto moooooooolto più morbida del prodotto suddetto, con 60 euro di spesa e un paio d'ore di piacevole lavoro è passata la paura perchè 300 euro, sinceramente, manco se mi frustano [B)][B)] glieli mollo. Va da sè che ognuno spende i propri denari come meglio crede e per questo ritengo che tutti hanno ragione. Ciao GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:14:11
grazie di molti interventi x un motivo strettamente economico sarei orientato a mettere i tappetini x fare ginnstica e sopra la moquette x chi l'ha fatto mi sa dire se si guadagna parecchio rispetto all'inizio x quanto riguarda l'isolamento e soprattutto se si forma condensa sotto o se non ci sono problemi e si puo' andare tranquilli? grazie infinite
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:29:47
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 31/08/2012  22:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...la mia scelta è andata su moquettes rigorosamente sintetica. Evita la lana naturale per problemi di larvette. Nessuna umidità, calduccio ai piedi, ottimo!
18
laemarce
laemarce
21/03/2007 129
Inserito il 06/09/2012 alle: 22:54:07
ciao ,noi abbiamo messo quelle stuoie gommate con tutti i buchetti ,si trovano in vari colori e se ne può prendere quanti metri ne occorre ,sono larghi circa 80 cm. e si trovano nei brico .Poi sopra una bella moquette ,davanti alla porta d'ingresso un tappetino in tinta con la moquette per pulirsi i piedi. Devo dire che oltre ad essere molto mobido , il pavimento è anche caldo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link