CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolamento termico sopra il passaruota

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 11/10/2011 alle: 11:24:55
Salve, l'inverno scorso, con temperature sotto i -10 e il webasto che non funzionava proprio al meglio, mi e' capitato di congelare i tubi dell'acqua (non gli scarichi) Guardando il giro che fanno i tubi penso che il problema sia nel fatto che tutti i tubi dell'impianto passano sopra il passaruota posteriore, e ci stanno semplicemente appoggiati senza nessun isolamento. Purtroppo e' anche una zona non facilmente accessibile perche' rimane dietro il frigo (che vorrei evitare di smontare) le domande sono 2: 1: Quale materiale di facile reperibilita' posso usare per l'isolamento? 2: Per fare il lavoro, e' possibile smontare il passaruota dall'esterno o c'e' da impazzire? qualcuno l'ha mai fatto? Grazie a tutti, ciao
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 11/10/2011 alle: 14:05:33
Ma se è dietro il frigo, significa che i tubi passano vicino alle griglie del frigo? Oppure sono nell'intercapedine? Andrea
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 11/10/2011 alle: 14:28:05
Il frigo e' sollevato 8 - 10 cm rispetto al pavimento Tutti i tubi passano in questa intercapedine E proprio in questa intercapedine il passaruota "affiora" dal pavimento, proprio dove passano i tubi
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/10/2011 alle: 14:43:56
quote:Risposta al messaggio di MichelePisa inserito in data 11/10/2011  11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non sono come sono fissati i tuoi passaruota, ma asportarli potrebbe essere distruttivo se fissati con diligenza, cioè rivetti+terostat. In ogni caso un lavoraccio infame. Io lasciai perdere quando volevo insonorizzare i passaruota. Invece potresti agire dall'interno (lo scrivo in linea teorica perché non conosco il tuo camper) posizionando materiale isolante flessibile. Prenderei in considerazione un materiale spugnoso accoppiato all'alluminio. Spesso si trova in fogli da 1 m. x 1 m. anche adesivi dal lato spugnoso. Otterresti anche l'effetto insonorizzante. Altra ipotesi, visto che sei all'interno, è quella dei fogli di sughero: isolante acustico, termico, antivibrante, indigesto ai topi, immarcescibile e inattaccabile dalle muffe. Spendi un po' di più, ma è straordinario. Il primo lo trovi nei negozi di autoaccessori (se forniscono le carrozzerie li hanno senz'altro), il secondo nei Brico. Ciao Plinio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 11/10/2011 alle: 15:03:31
secondo me se isoli soltanto quell'ambiente senza riscaldarlo risolvi nulla o quasi. Esperienza mia, s'intende.

Modificato da PDR il 11/10/2011 alle 15:07:21
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 11/10/2011 alle: 16:23:41
D'accordissimo! Ma ci passa gia' vicino uno dei tubi del webasto, quindi dovrebbe essere sufficiente separare un po' i tubi dal passaruota. Il problema e' arrivarci
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 11/10/2011 alle: 17:20:20
Se fornisci il tipo di meccanica su cui è montato il tuo camper o, meglio ancora, qualche foto di dettaglio magari potremo essere più precisi nelle risposteid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 11/10/2011 alle: 18:00:44
E' un Riviera 110 del 2010 Foto non ne ho, appena ci metto le mani le faccio
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 11/10/2011 alle: 22:56:51
prova a dare un occhio qua se trovi qualcosa http://www.ballabioiltappezziere.com/fonoassorbenti-car-audio/ Ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 12/10/2011 alle: 08:23:43
Ciao,devi trovare il modo di "tracciare" le linee dell'acqua con una derivazione del Webasto,trova il passaggio dei tubi dell'acqua,presumo da sotto la dinette verso la parte opposta dove hai la cucina,crea un T da 30-35 mm e fallo correre insieme alle linee lasciandolo parzialmente aperto in fondo in modo da avere flusso Spero di essermi spiegato Alessandro
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 12/10/2011 alle: 08:46:20
Ciao, avevo il tuo stesso problema e ghicciavo il tubo dell'acqua fredda che entrava nel boiler. Ho risolto semplicemente realizzando una deviazione della canalizzazione dell'aria calda del webasto e cercando di infilarla il più possibile, internamente, tra il passaruota e il frigo. Mi sembra di vedere che la pianta del mezzo tra il mio e il tuo si assomigliano molto. Ciao Davide
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 12/10/2011 alle: 09:16:00
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 12/10/2011  08:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea, lo faro' di sicuro Se riesco anche a isolare un po' meglio ancora Grazie anche a Gigi per il link al sito, ci sono un sacco di cose utili, non solo gli isolanti Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link