quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 11/11/2010 12:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> knaus sun traveller del 2005 su ducato 2.8 jtd power
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 11/11/2010 17:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è un cavo marrone mi conferma che dovrebbe essere predisposizione scalda sedile
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 11/11/2010 11:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Non considerare dove l'allestitore ha montato la BS per scelte costruttive. Mica tutti li fanno allo stesso modo. Sotto al sedile comanda ancora FIAT. E nelle versioni destinate all'allestimnto di camper la FIAT porta sotto al sedile passeggero i collegamenti fra BM e BS. Il cavo ce l'ho anche io. Ho un Knaus 708 DG. Luigi
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 13/11/2010 01:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ha ragione Luigi,se provi ad attaccare il camper alla 220 vedrai che a quel cavo arriva la corrente per ricaricare una eventuale batteria. Un saluto yuri.
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 10/11/2010 16:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi ha incuriosito la tua domanda. Ho il tuo stesso camper e in oltre 5 anni non avevo mai aperto i vani sotto i sedili. I due cavi di grossa sezione sono il positivo e il negativo 12V dalla BM alla centralina Calira. Il cavo piccolo rosso è il D+ che dall'alternatore va pure lui alla centralina. Quanto ti dico è confermato anche dallo schema elettrico della cellula che trovi alla fine del libretto. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 13/11/2010 18:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! stesso camper stesso mare!
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 15/11/2010 14:12:49 quindi ci posso attacare una 2° bs?>> Direi proprio di no. Se tu collegassi una batteria a quei cavi la metteresti in parallelo alla BM e non aumenteresti l'autonomia della cellula. La seconda BS va collegata a valle della centralina in parallelo alla BS originale. Perché non sfrutti il vano per la seconda BS già predisposto sul Sun Traveller? Io ne ho messe in parallelo due da 100Ah e l'installazione è stata abbastanza facile. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 15/11/2010 14:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ho detto una minkiata!! però potrei sfruttarlo, allungandolo, per portare direttamente corrente alla resistenza del frigo, eliminando la caduta di tensione alla BS!.che dici mi sono salvato in angolo?
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 16/11/2010 12:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente alimentare il frigo dai cavi sotto il sedile un po' aiuta perché riduci la caduta di tensione però rimane in un tratto del cavo dove scorrerà comunque la somma delle correnti di carica della BS e della resistenza del frigo. Se ci metti mano ti conviene, secondo me, partire direttamente dalla BM. Io ho aggiunto il cavo per il frigo qualche settimana fa e ne sono veramente soddisfatto. Non tanto per il raffreddamento che era già soddisfacente, ma principalmente per la carica delle BS che alla fine del viaggio avevano sempre due o tre led spenti sull'indicatore di carica. Un saluto Alberto