CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Knaus problemi invernali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
GerryGio
GerryGio
17/03/2007 46
Inserito il 26/02/2011 alle: 21:02:39
Ciao a tutti, sono un possessore di Kanus Sun traveller 650 LG anno 2006, da tre anni che trascorro le vacanze invernal in montagna, sulle dolomiti, e mi capita sempre il solito problema: dopo due giorni i tubi di scarico si ghiacciano, l'acqua che scarico dal lavandino della cucina passa nel lavabo del bagno e viceversa(dipende dalla pendenza)e non scende giù nello scarico. Se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa come avete risolto il problema? Saluti a tutti da Gerardo
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:09:18
Ciao Gerardo, io non ho più(sigh sigh) il Knaus, cmq ti dò un aiutino: il mio era un 650 dkg quello con i letti a castello, smontando (io solitamente smonto tutto dei camper che acquisto, così vedo come son fatti e dove eventualmente intervenire!) la "parete" che divide dal garage vedi come passa il tubo (quello nero in basso) puoi andare a lavorare sul tubo del riscaldamento che passa più vicino allo scarico, facendo dei piccoli forellini che "cedano" un pò di aria calda lungo tutto il tubo. Già che ci sei ti consiglio di controllare le tubazioni del riscaldamento, io notavo un certo calo in quelle che arrivavano alla dinette e il problema...di fabbrica...era questo basta un attimo di disattenzione in fabbrica che ti rovini la qualità del mezzo. Ciao. Ivan[:o)].
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:48:07
Innanzitutto un saluto a Ivan ...[;)] Ciao Gerardo, ho il tuo stesso mezzo, e non ho mai riscontrato simile problema, nota che io frequento Livigno e di notte ho provato anche i -27 °C. Cause probabili: -Tubi riscaldamento interrotti o con la saracinesca a corda chiusa. -Tubi staccati dalla stufa (nel sotto armadio), causa vibrazioni (succede spesso) -Magari fai funzionare una stufa aggiuntiva che sbilancia la temperatura nel mezzo, facendo funzionare la stufa al minimo, insufficiente per riscaldare tubazioni. Al momento non mi viene in mente altro, salvo che dirti che se fai un cerca, trovi il forum dei Knaussisti in gruppi, magari se chiedi lì, trovi qualcuno con delle altre esperienze. Il problema freddo, nonostante non abbia la copertura esterna della cabina, è uno dei pochi problemi che non ho ...[xx(][;)] P.S. ORA CHE CONNETTO: COME CAVOLO FA L'ACQUA DEL LAVANDINO DELLA CUCINA PASSARE NEL LAVANDINO DEL BAGNO ? E SOLO IN INVERNO ? DOVREBBE USCIRTI PRIMA DALLO SCARICO DELLA DOCCIA... C'è QUALCOSA CHE NON QUADRA [?][?] URGONO ALTRE INFORMAZIONI. saluti Federico

Modificato da freddi il 26/02/2011 alle 22:51:43
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 27/02/2011 alle: 12:05:20
Ciao Gerardo,anch'io ho un Knaus e sinceramente come Freddi, anima del gruppo knaus che non ho il piacere di conoscere personalmente, non ho mai avuto problemi agli scarichi durante l'inverno, non ho mai raggiunto i -27 di Livigno ma -17 in Val Pusteria si.Verifica attentamente quello che ti hanno suggerito. I knaus hanno alcuni problemi ma quello dello scarico invernale mai. Buona giornata Giampaolo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/02/2011 alle: 14:17:16
quote:Risposta al messaggio di GerryGio inserito in data 26/02/2011  21:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro gerri , se questo ti è capitato il primo anno , non vedo perchè non potesse capitare io secondo ed il terzo , anche io , il primo anno che ho utilizzato il mio camper ho avuto lo stesso problena , ci ho riflettuto , ed ho capito che la tubaura di scarico della cucina aveva un tratto orizzontale , perciò ho provveduto a renderlo più verticale possibile e a coibentarlo , da allora non ho mai poù avuto problemi. Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 27/02/2011 alle: 14:28:10
Ciao Federico, mi ero dimenticato di postare la foto con il tubo della Truma staccato, bisogna sempre controllare, i tedeschi le cose le fanno bene, ma a volte... Un piccolo problemino assieme ad un'altro a volte provocano dei grandi disguidi. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
18
GerryGio
GerryGio
17/03/2007 46
Inserito il 27/02/2011 alle: 21:09:30
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti e le foto, volevo specificare che lo scarico della doccia è rimasto libero e funzionante e che l'acqua non scendeva solo dallo scarico del lavandino cucina e bagno facendo il passaggio da uno all'altro, quindi penso che non deve essere un problema di posizionamento orizzontale del tubo della cucina perchè in quel caso l'acqua rimaneva bloccata solo nel lavandino della cucina... un'altro dubbio mi viene dal fatto che sotto il lavelo della cucina è stato montato il forno (optional) forse hanno combinato qualche pasticcio in fabbrica? voi che non avete avuto problemi avete il forno? Un altro dubbio è quello che forse in alcuni momenti della giornata quando si andava a sciare e nel camper non c'era nessuno ho abbassato a 3 la temperatura della truma e non ho usato nessuna stufa aggiuntiva. Ivan hai delle foto del sottolavello e sottobagno? Grazie a tutti per le risposte Gerardo
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 27/02/2011 alle: 21:33:03
quote:Risposta al messaggio di GerryGio inserito in data 27/02/2011  21:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho il forno, ma penso che il tuo non sia sotto il lavello, bensì sotto i fornelli, per cui non penso che abbiano causato dei danni durante il montaggio, a meno che Franz avesse le [8][8] in rotazione per motivi suoi... Scusami, ma in estate il problema non si pone? Se si, allora c'è un ostruzione tra gli scarichi dei lavandini e il serbatoio di raccolta (o una piega troppo secca o una "Y" ostruita) che ne impedisce lo scarico. Se no, allora rimane un problema di gelo tubazione, probabile sifone lungo lo scarico che con il freddo si gela e non permette il deflusso verso il serbatoio, lasciando libero il collegamenta tra i due scarici dei lavandini, che fanno come i vasi comunicanti. Purtroppo devi solo cercare il problema seguendo i tubi. Tienici informati Auguri Federico
18
GerryGio
GerryGio
17/03/2007 46
Inserito il 27/02/2011 alle: 21:47:17
Grazie Federico, d'estate il problema non si pone, ma d'inverno purtroppo sì, dopo 2 giorni a temperature sotto lo zero, anche io avevo pensato a un sifone che si ghiaccia posto tra i due lavandini, il problema è trovarlo... Farò sapere la soluzione all'enigma... Ciao Gerardo
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 27/02/2011 alle: 21:57:49
Ciao Gerardo, purtroppo foto del sottolavello non ne ho, cmq lo scarico scende giù diritto (sifone a parte)e penso non sia comunque il forno la causa, piuttosto, prendila così, non può essere che dopo due giorni non riesca a "sfiatare" e si blocca il deflusso? se apri lo scarico delle grige poi l'acqua scende? Ciao. Ivan[:o)]. PS: la scienza và avanti per tentativi...pensa i camperisti![:D][:D][:D]id="Trebuchet MS">id="size3">
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 27/02/2011 alle: 22:21:57
Confermo, il forno è sotto al lavello, almeno sul mio e cosi. Anche a me è capitato che l'acqua del lavandino cucina, andasse al lavandino bagno, senza defluire. Però a me e successo l'estate scorsa, ho tappato il buco del lavello cuc e con uno sturalavandini ( quello a ventosa) c'ho dato nel lavandino bagno, dopo un po di tentativi e partito tutto e da allora e tutto OK. In inverno mai avuto problemi di scarico. gudimai
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 27/02/2011 alle: 23:21:40
Scusa, pensando alla profondità del lavello, pensavo che fosse piu logico mettere il forno sotto i fornelli, o almeno nel mio Mirage era così, ma i tedeschi evidentemente la pensano diversamente. Tornando a bomba, visto cha anche a Gudy è capitato (Gudy ma il tuo mezzo non era perfetto? [:D][;)]) e se l'è cavata con un sturalavandini, allora vuol dire c'è un punto dove si intasa e ostruisce il passaggio, io proverei con un azalina da elettricisti, per capire dove sta l'ostruzione. Comunque è strano che questo difetto non mi sia ancora saltato fuori, mi sa che mi conviene prepararmi per l'evenienza [:D][;)] saluti Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link