CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Knaus - tubi acqua ghiacciati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 19/02/2009 alle: 21:08:32
Ciao Paoli. Ho letto con attenzione del tuo inconveniente ed anche secondo me, da quello che dici, sembra che i tubi di scarico dei lavandini si colleghino prima di entrare nel serbatoio. Sicuramente posso dirti che quello del piatto doccia entra in maniera indipendente perchè sul mio Sun Traveller non era stato innestato nel serbatoio e scaricava acqua al di fuori. Se così fosse, per forza di cose l'ultimo tratto dei tubi dei lavandini deve scorrere quasi in orizzontale e lì potrebbe ristagnare acqua congelando. Io non ho mai avuto questo inconveniente però posso darti un indizio per scovare il problema. Se ti abbassi sotto al camper noterai, nella parte anteriore della coibentazione del serbatoio grigie, una staffa di sostegno del telaio Al-Ko che sorregge, se non ricordo male, le corde del freno a mano; in questo punto, per far posto alla staffa, si apre nella coibentazione una finestra di circa 25cmx7cm di lato e proprio dietro mi sa che ci sia il tubo di scarico che, chiaramente non essendo avvolto dall'aria calda potrebbe congelarsi. In tal caso, come più volte mi sono ripromesso di fare quando avrò un pò di tempo basterà ritagliare un rettangolo di materiale isolante rigido utilizzato in termoidraulica e chiudere tale foro per non far uscire l'aria calda ed il gioco dovrebbe essere fatto. Fammi sapere. Ciao.
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 20/02/2009 alle: 22:17:08
Allora riepilogando, per fare arrivare l'aria calda al serbatoio di recupero, acque grige, e al serbatoio acque chiare, la cordicella che ce dentro alla panca non la devo tenere tirata. Gudimai
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/02/2009 alle: 22:24:34
Ciao Melina, anch'io ho passato il tubo che sembra cartonato attraverso le finestre sulle traverse del telaio accorciando un po' il percorso, mi sa che devo decidermi a fare il rivestimento dei tubi, non capisco come abbiano potuto far passare così bassi e senza alcuna protezione i condotti di areazione. Per Paoli: e' possibile ripensandoci che proprio avendo il serbatoio completamente vuoto delle grigie sia piu' facile che si ghiacci l'acqua negli scarichi dato che l'aria calda proveniente dalla Truma non ha niente da scaldare e quindi non puo' accumulare quel calore minimo da diffondere negli scarichi. E' una mia ipotesi che pero' penso abbia valore dato che dopo una sosta con il riscaldamento acceso quando svuoti l'acqua e' tiepida e il vapore caldo e' visibile dallo scarico, lo stesso vapore che risale verso i tubi provenienti dai condotti del lavandino, doccia e lavello anche se sifonati, quello che impedisce il congelamento. Che ne pensi?? Ciao Andrea. P S io quando c'e' super freddo utilizzo l'acqua ben calda per tutto.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/02/2009 alle: 22:29:11
Per Guidimai: esatto! non e' MAI troppo tardi per imparare ciao Andrea
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 23/02/2009 alle: 09:11:18
Per Norbiato: penso che tu abbia ragione; però, non mi è chiaro il discorso del vapore che risale nei condotti dei lavandini. Ultime notizie sul tema: il mio amico a cui sto facendo fare le indagini, mi ha detto che i due scarichi, come era ovvio, si uniscono appena prima di entrare nel serbatoio delle grigie. Il problema è che sono uniti da una T che ha il "gambo lungo" che corre verticalmente verso il serbatoio; quindi, mi rimane il dubbio di quello che sia potuto accadere visto che dubito che si sia ghiacciato il citato tratto della T che, essendo verticale, non consente all'acqua di ristagnare. Secondo il mio amico è stato un problema di pendenze che in alcuni tratti erano quasi nulle; le modifiche che mi ha fatto hanno consentito di incrementare le pendenze in modo da evitare il ristagno delle acque. Però, ho ancora il dubbio di come si siano potuti essere messi in comunicazione i due lavandini, escludendo cioè che si sia ghiacciata la gamba lunga della T. Per Melina: cosa intendi, a proposito della finestra che mi hai descritto ? intendi che si possa ghiacciare il tubo che scarica a terra le grigie, proprio l'ultimo che azioniamo (auf/zu) durante l'operazione di scarico ???
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 23/02/2009 alle: 19:33:32
Ciao Paoli. La finestra da me descritta non è quella da dove esce la leva di scarico, quella è nella parte posteriore del serbatoio. Il foro che dico io è nella parte alta ed anteriore del serbatoio di scarico (proprio fra le ruote posteriori), dovresti riuscire a vederla se ti abbassi davanti alle ruote posteriori e cerchi di scivolare verso il centro del camper. Dietro questo foro suppongo ci sia il passaggio dei tubi di scarico che entrano nel serbatoio. Magari nel fine settimana vado al camper e cerco di fotografare ciò di cui stò parlando. Ciao.
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 24/02/2009 alle: 10:18:16
Grazie Melina, con le foto dovrei capire di più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link