CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

L'acqua un bene prezioso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/05/2010 alle: 15:12:49
Riflettendo sugli accessori e componenti, che anche nel modo dei vr , assumo sempre maggiormente una connotazione volta al risparmio energetico, si può notare come il pubblico più sensibile ed evoluto apprezzi questi. Ciò che ho potuto constatare, dopo approfondimenti in tal senso, che se è vero che pannelli solari e led, vengano istallati in numero crescente, per quanto riguarda gli accessori che consentono risparmi idrici questi, oltre ad essere poco pubblicizzati, dati confermano anche bassi volumi di richiesta. Dopo un attenta ricerca volta ad individuare quale potesse un accessorio intelligente che offrisse notevole riparmio idrico, sono giunto alla conclusione che LO SCIACQUONE sia la chiave di "Volta" ; esplico meglio il concetto: un notevole consumo di acqua si ha, quando a causa della forma del vaso thetford, si deve espellere una discreta quantità di sostanza solida in esso accumulata, la forma e le dimensioni del wc a mio avviso sono sottodimensionate, inoltre la superfice ruvida del materiale non agevola senz altro questa impegnativa operazione, ergo se avessimo a nostra disposizione il classico SCIACQUONE, ecco che l'operazione risulterebbe agevolata con un notevole risparmio di acqua. Credo che l'impianto non dovrebbe subire sostanziali mutamenti, bisognerebbe eventualmente collocare lo stesso, lo sciacquone, ad un altezza tale da favorire una buona pressione dell'acqua. Si potrebbe inoltre prevedere che questo possa avere due comandi distinti che variano il flusso d'acqua a seconda del tipo di materiale da espellere. Credo che l'iniziativa possa essere d'auspicio a migliorare il risparmio energetico anche in questa direzione, perchè non dimentichiamo che l'acqua è un bene prezioso. Cordialmente Mario
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 15:53:42
caro Mario, Effettivamente il risparmio energetico, sotto tutti i suoi aspetti, è un impegno che tutti noi dovremmo prenderci maggiormente a cuore. Noi camperisti poi, portabandiera di una fruizione del turismo a misura d'uomo e di natura, dovremmo essere i rompighiaccio di questa salutare tendenza. Per rispondere alla tua proposta idrica, rifacendomi ad altri tuoi post sullo stesso tema, penso però che la tecnologia ci possa aiutare. D'accordo con te che l'accessorio e sicuramente sottodimensionato, ho sperimentato, in lunghi anni di pratica, una tecnica che risolve il problema senza installazioni idriche particolari. La geopuntatura assistita. In pratica questa evoluta tecnica che si avvale della tecnologia GPS satellitare, permette di far coincidere la verticalità degli orifizi al momento opportuno in modo che si possa verificare un transito senza soluzione di continuità verso il ricettacolo finale. Certo la tecnica va affinata perché, tu mi insegni, il corpo umano è ricco di sorprese che possono a volte condizionare forma e dimensioni in modo tale da impedire un passaggio senza ostacoli. prima che la moderazione intervenga, avremo forse modo di dibattere con altri colleghi di questi concetti e proposte illuminate. un saluto

Modificato da pincopallino il 29/05/2010 alle 15:55:36
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/05/2010 alle: 16:10:19
Continuando il discorso in modo serio di un argomento particolare , posso dire che quando nel 1985 comprai la caravan, il venditore, caravanista pure lui, mi insegnò a mettere un pò di acqua nel fondo del vaso - il porta-potti che per autonomia somiglia agli attuali wc a cassetta- prima della "funzione" al duplice scopo di non sporcare, e facilitare il deflusso. Un altro vantaggio è quello di soffocare ulteriori esalazioni maleodoranti. Scusate se l'argomento non è proprio "educato" ma diventa pratico al fine sia del risparmio idrico che per l'uso quotidiano del wc. Cordiali saluti. Max.
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/05/2010 alle: 16:12:13
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 29/05/2010  15:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grandissimo!! Lei ha "centrato" in pieno. Oltre ad avere un ottima mira, apprezzo molto l'ironia con la quale mi risponde. Vedo con immenso piacere che il col "stimola" argomenti e dibattiti che spaziano e rompono la monotonia. Se ha tempo e voglia le tendo l'invito ad aiutarmi nell'ardua impresa di coinvolgere più partecipanti. Una buona giornata. oiraM
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 16:21:14
Malgrado il tono scanzonato, si tratta di argomenti serissimi legati a pratiche ancestrali e sicuramente ancora molto diffuse. spero anch'io che qualcuno porti acqua al mulino del nostro spirito progressista e innovatore.[:o)]

Modificato da pincopallino il 29/05/2010 alle 16:21:42
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/05/2010 alle: 16:27:56
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 29/05/2010  16:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Anch'io da diversi giorni e dopo immani "sforzi" oggi per la prima volta vedo in Lei la risposta e un appoggio morale soprattutto, in questo arduo compito. Speriamo che il tutto non risulti vano e che qualcuno, mosso da sentimenti, come Lei si muova in questa direzione. Cordialità Mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/05/2010 alle: 16:29:38
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 29/05/2010  16:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo! Purtroppo sono argomenti che toccando la sfera intima, sono difficili da affrontare, ma considerato che sono azioni umane giornaliere, parlarne, specie se presentano dei problemi, aiutano anche a superarle e a riderci su anche! Cordiali saluti. Max.
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/05/2010 alle: 17:52:41
E' proprio la turca la soluzione per risparmiare acqua ! Giuseppe
18
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 29/05/2010 alle: 18:16:55
ciao mario fai la cura dell'asino[:D][:D]
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/05/2010 alle: 18:25:51
quote:Risposta al messaggio di coral07 inserito in data 29/05/2010  18:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mi è nuova, non l'ho mai sentita. Accetto volentieri spiegazioni in merito. Saluti Mario
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 29/05/2010 alle: 23:09:53
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 29/05/2010  16:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno, a me non lo ha spiegato nessuno ma, meditando un pochino, ci sono arrivato da solo a quella conclusione e bisogna dire che funziona alla grande. Provate gente provate... Riccardo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 23:24:05
non conosco la cura dell'asino, x chi è interssato on topic suggerisco di stendere un minimo di carta igienica sul fondo del wc prima di sedersi per espellere il rifiuto organico basterà pochissima acqua a portarsi via tutto il prodotto accumulato è un mio brevetto [;)] collaudato con tutto l'equipaggio defecante, nato più che altro dall'osservazione che si rendeva così inutile l'utilizzo dello spazzolino normalmente invece usato a casa provare per credere! [:D]
19
ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 30/05/2010 alle: 17:37:02
secondo me l'unico modo per risparmiare acqua sarebbe quello di riutilizzare le acque grige per il wc. per quanto riguarda l'uso del wc basta come detto sopra chiudere la saracinesca e mettere un po' d'acqua prima di espletare i bisogni. alla fine apri e il tutto viene potentemente risucchiato.

Modificato da ema74 il 30/05/2010 alle 17:37:50
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/05/2010 alle: 18:34:32
ciao a tutti....quello che vado a spiegare è effettivamente in vendita. Sacchettini in plastica con laccio a "strangolo" con apertura molto larga, vengono poggiati, allargando al massimo, sulla ghigliottina....dopo aver "ricevuto", vengono richiusi con forza e gettati nella spazzatura ordinaria....adesso capite perchè ci odiano?ciao, Tony
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 30/05/2010 alle: 23:06:39
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 29/05/2010  23:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già sperimentata, funziona! ma...se pensavo di averla brevettata io?![:D][:D][:D] M.S.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/05/2010 alle: 23:26:37
Ma guarda quanti autori per lo stesso brevetto! .... Cordiali saluti. Max.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:33:40
Provate ad aprire prima la ghigliottina. La stessa (la parte piu' difficile da pulire come ha illustrato mario) rimarra' pulita ed occorrera' solo pulire i lati. Io bagno un po di carta igenica e la utilizzo con lo scopettino (in modo da lascirlo pulito ed evitare di sprecare per lo stesso tutta l' acqua risparmiata prima.) risultati decenti con un paio di bicchieri d' acqua [:D]. P.S ho in mente anche un altro sistema ma non so se si puo' scrivere su questo forum.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4143
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:55:55
Prima apro la ghigliottina e poi " faccio coincidere la verticalità degli orifizi " [:I][:D] come simpaticamente ha scritto "pincopallino". Quasi sempre ( ormai la tecnica è collaudata ) non sporco nulla e bastano due gocce d'acqua per lasciare il tutto perfettamente pulito. Obiettivo risparmio idrico RAGGIUNTO! Ciao
16
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 31/05/2010 alle: 09:57:59
e se ritornassimo ai bei tempi di farla in campagna magari nel bel mezzo di un prato, con accompagnamento di uccellini,grilli o quant'altro a vostra scelta, che bello....[:D]
20
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 31/05/2010 alle: 11:57:04
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 29/05/2010  15:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ho letto tutte le proposte! Con alcune concordo con altre no. Premessa: non credevo si potesse trovare tanta competenza in questo forum anche su questi argomenti. Pensavo che riflessioni al riguardo fossero solo mie e limitate in quei momenti (peraltro brevi per quanto mi riguarda) di solitudine, chiuso... in quell'ambiente non insonorizzato, di cui si è già trattato. Tant'è, caro marioselliid="limegreen">, che dopo numerose meditazioni sono addivenuto a queste conclusioni che ho anche messe in pratica. Con poca spesa (con ventolina di computer)ho realizzato un aspiratore di gas che va messo in funzione prima e durante l'intera seduta, apertura della valvola di scarico (levetta "C" vedi istruzioni), alzare la posizione dei piedi il più possibile (vedi discussione sulla posizione "alla turca"), prenedere le coordinate per la centratura ... il resto è di dominio pubblico. Niente carta igienica ... si bagna aderisce e non scende... Se le tue flatulenze sono con spruzzo sei punto e a capo, anche se fai centro. Se poi ci sono bambini ... per quanto mi possa ricordare, dopo tanti anni, è una tragedia! Ciao [;)]

Modificato da b524 il 31/05/2010 alle 12:07:35
Lilly2005
Lilly2005
-
Inserito il 31/05/2010 alle: 14:04:20
Ma è il thread dove se dici a qualcuno vai a c...e non si offendono e rispondono seriamente? Bye[:D]

Modificato da Lilly2005 il 31/05/2010 alle 14:05:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link