CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

L'autonomia energetica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 55
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/12/2013 alle: 20:47:48
[:0]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/12/2013  16:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:0][:0]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/12/2013 alle: 07:12:09
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/12/2013  20:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbalordito ? basta che vai su aree di sosta estero qui sul sito, clicca sulla Germania e fatti un pò di conti...[;)][^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 20/12/2013 alle: 14:15:33
Mi sono posto queste domande anche io. Noi abbiamo una sola BS da 100 e facciamo molti weekend durante l'anno in aree che non hanno corrente o direttamente in libera (insieme agli amici). Per sicurezza solo in inverno mi porto il generatore (il più piccolo che ho trovato in commercio con tecnologia inverter) ma per ora mi è servito una sola volta lo scorso gennaio quando a tirano ho dovuto lasciar il camper con la stufa accesa (combi C6) per 60 ore filate. Certo se volessi usufruire a pieno degli ammennicoli presenti dovrei trovare sistemi più "stabili" del generatore portatile ma per ora preferisco giocare con mio figlio ed i suoi giochi piuttosto che guardare la TV. Per l'autonomia ... beh, stimo 2gg e 1/2 .... da venerdì a domenica sera .... anche perchè poi tanto finirei l'acqua. Povero Rimorista inside!!!!
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/12/2013 alle: 14:51:23
Molti anni fà (1980) il nostro primo camper 5 metri, 52 cv e con una batteria da 80 ah, ci pareva di avere una vera casa appresso... se faceva freddo ci mettevamo un maglione in più, se faceva caldo aprivamo tutte le finestre. Oggi le cose sono cambiate, anche l'età!!; camper da 7,50 metri, 130 cv, con 2 batterie da 120 e 3 pannelli. Però mentre 30 anni fà soffrivamo per l'autonomia pia piano siamo diventati autonomi totalmente, e questo è accaduto solo l'anno scorso, ora non adoperiamo più AA, campeggi o altre strutture e quando le adoperiamo è solo per scaricare i serbatoi. Oggi possiamo dire di essere felicemente autonomi! Raimondo & Giovanna
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/12/2013 alle: 14:58:10
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/12/2013  14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo! Chiamiamola crescita consapevole. [^]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2013 alle: 16:27:25
Ciao Fargo, l'autonomia spesso serve a farti star tranquillo , un po' come avere la giusta scorta di pasta in casa. Solitamente io e la mia "badante" non mangiamo pasta , ma se ci incontrassimo un piatto di pasta salterebbe fuori comunque[:D] Un altro motivo è che l'abbiamo sentito dire al vicino ...lui c'è l'ha![^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 20/12/2013 alle: 16:31:08
Camper con dotazioni standard da fabbrica nessun pannello ecc. autonomia 2/3 giorni anche d'inverno (caso raro pero') in inverno direi camping, per i cellulari o tablet si ovvia con un paio di caricatori portatili uno ha un suo pannellino solare (preso con i punti Esso l'altro al LIDL ) a supporto un cellulare Nokia da 30 euro autonomo anche una settimana. Prevalentemente adopero pero' aree di sosta e campeggi , per favore a chi dice di comprarsi la roulotte gli rispondo fatti gli aff...cci tuoi il camper lo adopero come voglio se voglio sto stanziale se no itinerante come mi va ...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/12/2013 alle: 17:33:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2013  16:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la pasta! [;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2013 alle: 17:51:21
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/12/2013  17:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..e mica potrei permettermi che ti affoghi con la sola pasta..ci vuole una buona scorta energetica liquida[:D][:D] Per finire un caffeuccio , non come quello del bar...migliore (Kamira docet) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/12/2013 alle: 17:52:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2013  17:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, allora io te lo faccio con la Handpresso. [;)]
elCetti
elCetti
-
Inserito il 20/12/2013 alle: 23:59:44
Il nostro camper normalmente non è mai attaccato alla220,neanche in rimessaggio, batteria da 100 panello da 90. luci led-no televisione Escluso inverno passato nelle dolomiti nessun problema energetico... Raramente andiamo in campeggio o AA e se si paga extra non ci colleghiamo alla corrente. Discorso inverso in inverno , in alta montagna, dove è difficile fare 2/3 giorni di libera. infatti per periodi più lunghi ci appoggiamo in AA per problema anche idrico,[:D] sono io e tre femmine con capelli lunghi (moglie e due figlie)...la doccia consuma sia acqua che corrente..[:D] In nove anni cambiata a sette anni solo BS , Buon natale a tutti...Sandro
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/12/2013 alle: 01:25:51
Salve io ho un SB 677 TC 7,20 mt, ebbene dopo mesi di lettura forum ,come prima esperienza su camper son andato in sardegna il 1 ottobre per 15 gg, abbiam fatto 14gg di libera e un solo giorno in camping (Palmasera)per vedere come era ...e anche per far caricare la batteria in quanto avevo il Power link rotto e l'alternatore non mi caricava la BS.Tutta la vacanza l'ho fatta ,solo, con una GP AGM 120a e un pannello solare Monocristallino da 120w. Consapevole del problema che avevo, mi portai un generatore Honda da 2kw usato 2 volte per far asciugare i capelli ai miei bimbi di anni 4 e 1 e mezzo. A bordo istallai la parabola motorizzata Sea Vision , non ho ancora cambiato le luci con quelle a led e ho una truma 6000. Appena tornato, entusiasta della vita in libera, ho istallato un'altra GP AGM da 120a e ho messo un altro pannello da 140w però POLIcristallino. Ebbene vi garantisco che io con tanto di bimbi ,parabola e truma 3 gg in libera li faccio al 100% , anche perchè da prove fatte in montagna il pannello Mono senza sole è come se non ci fosse ...ma il Poli carica sempre!. Provare per credere! L'accorgimento che ho è di partire col frigo gia a palla, lo spengo durante il viaggio...tanto regge benissimo e non consumo energia delle BS solo per tenerlo a temperatura. La Truma la tengo accesa anche in movimento al minimo (Secumotion),Quando arrivo a destinazione tra alternatore e pannelli solari ho sempre le batterie al massimo. Io il campeggio o AA le utilizzo SOLO se posizionate in punto strategico come puo essere quello in centro a Merano. Altrimenti come abbiam fatto a bolzano, bressanone,vipiteno e innsbruck dormiamo sempre per strada, non ci piacciono le aree preposte in quanto molto spesso isolate per cui parcheggiamo sempre in città ...ok a discapito del non poter mettere gli stabilizzatori (io ho un gemellato) ma tutto questo rollio non lo sentiamo. L'unico handicap?...in libera non posso mettere la copertura esterna...e purtroppo la cosa che veramente ci manca è ..l'ACQUA[:D]...con 2 bimbi siamo giornalmente bisognosi di acqua. Ho 2 serbatoi da 120 e 80lt ma solo quello da 120 è coibentato per cui in inverno solo questo posso utilizzare. Ad oggi direi che l'unica spesa che mi potevo risparmiare è quella del generatore Honda 2kw, che nelle uscite invernali porto dietro per emergenza...e solo perchè ormai l'ho comprato...Tuttavia penso che nei mesi estivi o al mare il problema non mi si pone affatto...se non il solo bisogno di acqua. In inverno se si va in giro per le città anche no problem...discorso diverso penso se si va in montagna a sciare o comunque si rimane sul posto diversi giorni...ecco qui magari l'AA andrebbe presa in considerazione perchè di solito localizzata in ottima posizione ,si posson mettere in tranquillità le protezioni esterne che ti fanno consumare meno gas e poi comunque saresti costretto a muoverti per trovar acqua, gas, scaricare. In AA con la 220v fai funzionare il termosifone ad olio a palla e la truma al minimo se la temperatura esterna è bassa. Non essendo equipaggiato di altri impianti mi porto una terza bombola e quindi 6gg li faccio sicuro senza muovere il camper. alex31
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/12/2013 alle: 06:56:28
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 21/12/2013  01:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Alex, la truma la tieni in funzione anche in movimento...[:0] Ma... ti sei chiesto se lo puoi fare ? sai che quando sei in movimento devi chiudere il rubinetto del gas ?[;)] Tornando in tema... i due o tre giorni in libera + o - li possono far tutti... però molto dipende dagli accessori montati nel camper...[;)] Infatti, ho letto che molti la tv non la vedono e questo è un fattore importante nei consumi energetici... poi ci sarebbero le lampadine, se sono al led il risparmio è sicuro.. eppoi le dolenti note, è provato che la maggior percentuale di energia se la porta via la truma con il sistema turbovent...[;)] Se si riuscisse a risparmiare energia da altre fonti di consumo, credo che perlomeno i due giorni si possono fare tranquillamente ma, non di +... logicamente, si parla sempre di una batteria da 100 amp... e di soste invernali... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 21/12/2013 alle 07:07:24
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2013 alle: 07:52:56
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/12/2013  06:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex ha il Secumotion, e quindi non è necessario chiudere il rubinetto del gas. Ma cos'è il sistema turbovent della Truma? Io conosco il Turbovent della Fiamma, che è una ventola per oblò, ma questa cosa della Truma proprio non l'ho mai sentita.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 21/12/2013 alle: 08:08:47
A me una batteria da100 AH non mi basta. Metti che la batteria non si è caricata durante il viaggio questa ti dura molto poco, quindi prima di partire la batteria deve essere carica (e c'è chi non ha modo di caicarlo al rimessaggio) Queso per dire che una batteria può bastare a certe condizioni, poi c'è il carico utilizzato Una 3400 consuma molto ma molto meno corrente di una 6000, se nel camper ci sono due o quattro persone il consumo è diverso, se uno lo usa d'inverno o meno i consumi sono diversi, insomma le variabili sono tante e non si può ne deve affermare che gli altri sono spreconi. D'estate la batteria avanza, ovvio, pannello o meno si esce la mattina e si rientra la sera tardi, e caomai si esce per il dopocena. D'inverno questo è molto più difficile e le ore passate al camper a leggere o giocare o guardare la tv sono maggiori. Adesso ho due batterie per un totale di 160 ah, spero vada mwglio e anche io preferisco avere aree con la corrente, non vedo perchè, se posso segliere, farne a meno. Insomma la verità è sempre nel mezzo[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 21/12/2013 alle 08:13:59
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2013 alle: 08:31:02
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/12/2013  08:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che la condizione di partenza di una batteria conta moltissimo. Io ho la fortuna di poterla tenere in carica sempre, e questo da un grosso vantaggio, soprattutto nelle uscite brevi. Anche io se posso avere la corrente in AA mi ci collego, ma non vorrei neanche che la mia vacanza diventasse una ricerca di posti dove attaccare la spina, a meno che mi sia davvero necessario.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 21/12/2013 alle: 11:52:08
Ciao a tutti, potremmo andare avanti con le nostre esperienze e opinioni fino all'infinito. Io vedo il camper come un'occasione di sfogo, un modo per non pensare ogni tanto ai problemi di ogni giorno... C'è chi è soddisfatto perchè ce la fa con una batteria da 75ah alla faccia degli altri, chi è contento perchè ne ha 2 da 120ah, pannello da 130, booster e un generatore casomai dovesse scoppiare la III° guerra mondiale mentre è in ferie o se dovesse finire la corrente in rete! Alla fine ognuno di noi continuerà, bene o male, ad andare avanti per la sua strada ma la cosa importante, per come la vedo io, è che il camper e gli accessori che mettiamo, utili o inutili non importa, ci diano felicità. Buon Natale in camper a tutti.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19773
Inserito il 21/12/2013 alle: 12:31:46
direi che in estate con un pannello e UNA batteria il problema facendo un utilizzo "normale" del mezzo, anche se questo "normale" è un po' difficile da definire... non sussiste. Il problema è in inverno, problema che sempre in modo relativo, si presenta in funzione di cosa vogliamo fare, a meno di temperature rigidissime (-15 -20°) penso che qualsiasi mezzo possa fare il classico dei WE. Cosa MOLTO diversa è passare 4-5gg al freddo. Inoltre, dove passiamo la vacanza? andiamo a visitare la città o facciamo 4-5gg sulle piste da sci? Di solito il vantaggio di una AA o camping che sia, è MOLTO più tangibile quando si ha dei figli, per via dei capelli lunghi... dell'acqua ecc. ecc. Il proprio mezzo bisogna anche conoscerlo MOLTO bene, prima di prendersi dei rischi eventualmente con dei bimbi piccoli. Se facessi 4gg in montagna avendo una batteria sola, sono disposto a prendermi il rischio di rimanere al freddo nel mezzo della notte? ecco perché scatta l'acquisto del generatore o l'installazione della seconda batteria. Non voglio fare una critica nei confronti di nessuno, ma personalmente faccio un po' fatica a comprendere l'installazione della seconda batteria, per non parlare della terza. Questo per dire che personalmente guarderei più al risparmio dei consumi ed eventualmente cambierei in modo radicale la cosa pensando ad un Efoy, se questo è il "mio" modo di vivere il camper. Sono comunque contento di vedere che in molti hanno UNA sola batteria, pensavo di essere una mosca bianca[:D][:D]. Faccio inoltre notare, che una Combi 6 consuma MOLTO di più di una 3000 e questo in inverno è probabilmente l'ago della bilancia. www.susezzapasa.it
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/12/2013 alle: 14:09:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/12/2013  12:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ohh Che dire... questa volta mi trovi pienamente daccordo[:D][:D] Inoltre io credo che il camper debba essere autonomo almeno per 2/3 giorni invernali, l'inghippo è sempre dietro l'angolo, poi specialmente per chi come me ha dei bambini al seguito e quindi non puo rischiare.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 21/12/2013 alle: 15:27:39
Pannello solare da 120, 1 batteria da 100, combi 6, luci a led, tv, inverter da 600 per caricare telefonini o pc. In estate potrei stare mesi senza allacciarmi alla 220, infatti, dove possibile, faccio tanta libera e nelle strutture mi attacco solo se nel prezzo è già compreso il costo della corrente e se devo fermarmi più di 2 giorni, per un giorno solo Santa Pigrizia mi impedisce di andare a ribaltare di tutto per tirare fuori il cavo [:D][:D][:D] Il gas per il frigo, che raffredda meglio che a corrente, mi costa molto meno dei 2/4 euro al di che tante strutture chiedono per la 220. In inverno un w.e., con un occhio ai consumi, si fa. La settimana bianca invece senza 220 è impossibile, senza contare la necessità di carico/scarico. Scegliessi di andare sempre nelle strutture alcuni accessori come il pannello, la 2 batteria, l'inverter sarebbero superflui con un bel risparmio di peso [;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link