quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/08/2012 15:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8D][8D][8D][8D][8D][8D] [:D]
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 15/08/2012 13:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non si tratta un mito ...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/08/2012 15:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo discorso no fa una piega su mezzi nati così ma sai meglio di me che tipo di camper sovraccarichi ci sono in giro e sai anche meglio di me che vale se i carichi sono distribuiti un modo uniforme cosa che sui camper non é così ovvio. Una moto di diciamo 150 kg in garage del mio camper cambia completamente il comportamento del mezzo e sovraccarica l'asse posteriore già al limite senza moto. Poi ripeto, pretendiamo che i sindaci rispettino il cds e noi facciamo il contrario, anzi ce la prendiamo con i svizzeri che non fanno altro che far rispettare una cosa che vale anche in Italia. Emil
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 15/08/2012 17:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anche non fosse un mito, come vengono tarati gli strumenti di misura? Non è che la tolleranza esiste per compensare gli errori di misura (cosa abbastanza normale e di solito anche normata)?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/08/2012 18:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta c'era l'Ufficio Metrico che si occupava di controllare e tarare gli strumenti di misura pubblici, pese comprese; adesso esiste un altro ente di cui non ricordo il nome ma, comunque, la cosa è normata. E poi, come dicevo sopra e riprendeva dopo Speedy, molti camper moderni, tra cui il mio, possono essere reimmatricolati SENZA TOCCARE NEPPURE UNA VITE a portata superiore ... ergo sono sicuri anche senza la modifica sul libretto. Questo non per scusare chi infrange le regole ma per completezza ed obiettività di informazione. Certo diverso è il discorso per un mezzo di 20 anni fa che circola con 42 q. sul groppone ...
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 15/08/2012 18:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione non è 20 anni fa, ma per quanti quintali è omologato od omologabile. Se un mezzo di 20 anni fa era omologabile a 40q è meglio di uno di 1 giorno omologabile a 35q o meno, in caso di sovrappeso. So che gli strumenti di misura ufficiali sono sempre calibrati, ma non so con che tolleranze (che poi non saranno uguali per tutti gli strumenti). Non mi sorprenderebbe se le pese con cui si verificano gli autoveicoli avessero una tolleranza del 5%, il che vorrebbe dire che non si può stare tranquilli "perché tanto c'è la tolleranza".
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/08/2012 20:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e con una diversa mentalità dei camperisti.id="red"> QUESTA è la frase magica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 15/08/2012 23:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che c'è mancato poco. [xx(] Praticamente ho meno di 100 Kg di margine e questo nonostante sia stato attento durante l'allestimento. E' anche vero che avere il "ferro" sopra-sotto-dietro-davanti-destra-sinistra ha il suo... "peso" [:D] Forse anche l'H3 (tetto super alto) influisce abbastanza sui pesi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/08/2012 10:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è un problema se leggi bene quello che ho scritto. Altrimenti è un problema. GS
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 16/08/2012 13:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si.. la mia risposta era in realtà una riflessione per tutti... Marco.
quote:Risposta al messaggio di antioco inserito in data 16/08/2012 23:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il limite massimo omologabile è dato dalla struttura meccanica. La casa costruttrice non darà MAI l'OK per omologare a 35 quintali il veicolo con telaio meno robusto, freni più piccoli, sospensioni più deboli ecc... E infatti hanno a listino il modello superiore con freni maggiorati, sospensioni maggiorate, telaio rinforzato ecc... che ovviamente costa di più ma che è l'unico che può viaggiare con 3500 Kg sulle spalle. Leggo inoltre che il tuo mezzo è del 92 per cui sicuramente la normativa di allora non è più allineata con quella attuale e quindi non rilasciano mai certe autorizzazioni per mezzi che superano i 5 anni di età. Marco.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 17/08/2012 12:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che il tuo compagno abbia un mezzo adeguato e la patente C! 600kg di sovrappeso sono davvero tanti! [:0]