quote:Risposta al messaggio di cinciadandi inserito in data 18/09/2009 17:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che le tue 2 batterie dei servizi siano collegate tra di loro in parallelo secco. E' il sistema migliore (Emme48 dixit). Comunque l'inverter è meglio collegarlo alle 2 bs.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 18/09/2009 17:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si son montate in parallelo, m ha detto. basta quindi collegare l'inverter a una delle due o no?
quote:Risposta al messaggio di cinciadandi inserito in data 18/09/2009 17:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo colleghi a tutte e due le batterie, perchè è come se fossero un'unica batteria.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 18/09/2009 17:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)]Grazie mille Clint, non mi ci mandare: vuoi dire che colego il nero in una e il rosso nell'altra...Grazie ancora[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 18/09/2009 17:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so, ma mi ricordo che m'aveva detto che erano in parallelo...ci guarderò domani, ora a genova diluvia. comunque se cosi fosse?
quote:Risposta al messaggio di cinciadandi inserito in data 18/09/2009 17:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Colleghi l'inverter ai poli/cavi della 2 batteria. Sei genoano o sampdoriano?
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 18/09/2009 17:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimmi dove sbaglio? Grazie...........
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 18/09/2009 17:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me e sembrato che abbiate la stessa opinione...
quote:Risposta al messaggio di cinciadandi inserito in data 18/09/2009 17:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao concittadino. L'inverter mettilo il piu' vicino possibile alla BS (una o l'altra, se in parallelo secco, non fa' differenza); usa cavi corti e di sezione adeguata (6mmq). Colleghi Il rosso dell' inverter al piu' della batteria ed il nero al negativo sempre della stessa batteria. La messa aterra dell' inverter e' quella della sua scatola e la puoi collegare sia al telaio del camper che al negativo della batteria, sono di fatto la stessa cosa. In che rimessaggio sei ? Io in via Geirato, se per caso siamo nello stesso domani pom sono li' a smanettare con le guarnizioni dei portelloni. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 18/09/2009Â 17:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> permalosetto ? [:D] non sbagli su nulla.... semplicemente abbiamo risposto nello stesso minuto, ed io non avevo visto la tua risposta, altrimenti non avrei perso tempo a scrivere la mia....giusto ? [;)]
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 19/09/2009 00:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono permaloso è che sono autodidatta in questo campo. Tutte le cose le sto imparando sul col, devo dire grazie a Emme48 e ad altri, di conseguenza mi sembrava che l'esposizione da me fatta fosse corretta. C'è sempre da imparare anche perchè se ascolti i concessionari monteresti gli ammennicoli più vari e più inutili. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 19/09/2009 11:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L' inverter scarica la batteria a cui e' collegato. Io preferisco trovarmi con la BS scarica piutosto che la BM; quest' uktima mi permette di accendere il motore e "ricaricare" la BS. Con la BM a terra non si riparte salvo aver fatto un impianto come quello di Emme48 che puo' usufruire in emergenza della BS per accendere il motore. Ciao Giulio