CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La 220 non carica le BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 16/06/2014 alle: 15:52:30
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/06/2014  14:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma la resistenza varia con la carica! ricordiamo che il parallelo nasce fra i nautici e camperisti per sfruttare fino in fondo batterie non più idonee alla messa in moto ,ma ancor buone per i servizi. Quindi ogni ragionamento sul parallelo NON può limitarsi alla elettrotecnica ,ma deve considerare fattori di opportunità, economicità ecc.. vabbè poi ci sono quelli che gli piace spendere di più per star sicuri, ma questa è un'altra storia[:D] è come voler sostenere che una coppia sarà perfetta se nascono lo stesso giorno alla stessa ora nello stesso paese. quante coppie così conosci che vanno d'amore e d'accordo? e quante ched iverse in età statura e luogo di nascita stanno serenamente una vita insieme? fino a che uno se ne va! e allora l'altro deve trovare un'altra vita altrimenti se lo lasci attaccato se ne va pure l'altro. ciaooooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/06/2014 alle: 19:33:30
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 16/06/2014  15:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se una batteria non è più buona per l'avviamento, sicuramente sarà solo di zavorra, come BS. Se un elemento disgraziatamente va in corto circuito, si può rischiare l'esplosione; bene che va, provvede a scaricare e danneggiare l'accumulatore buono. La BS non deve essere una batteria recuperata dall'avviamento, bensì una batteria dedicata, possibilmente non da avviamento e dalla quale si deve ottenere la massima affidabilità. Rendiamoci conto che con la corrente si può andare a fuoco in maniera più facile che con il gas, basta un fusibile inadatto od omesso. Per quanto riguarda la resistenza interna degli accumulatori, questa varia al variare della carica ma, se questo sono diversi (e qui mi riferisco non solo alla capacità, tipo ecc. ma anche allo stato d'uso) uno avrà sempre una resistenza maggiore dell'altro, con la conseguenza di assorbire troppa poca corrente in ricarica ed erogare poco alla scarica, fino a quando non sarà più in grado di ricaricarsi. Allora sarà solo zavorra per il mezzo ed assorbimento per la batteria buona.

Modificato da ik6Amo il 16/06/2014 alle 19:36:48
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/06/2014 alle: 00:28:03
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/06/2014  14:35:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sei sicuro di quello che scrivi vero? Non ho mai visto in accumulatore di autocarro (2 in parallelo secco senza fusibili), esplodere o danneggiarsi come asserisci. Nemmeno sui muletti, dove le batterie in parallelo (sempre senza fusibili), sono più di due; anzi l'operatore sta seduto su queste pericolose batterie... Cerca di non creare allarmismo inutilmente. E smettila di diffondere leggende metropolitane. P.S. sono i collegamenti e le connessioni che possono surriscaldare e creare incendi, mica le nude batterie in parallelo secco. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 17/06/2014 alle: 00:29:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/06/2014  19:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non più valida per avviamento significa che non è più in grado di dare centinaia di A per un tempo sufficente ad accensioni difficoltose! questo significa che è però ancora in grado di alimentare utenze normali da pochi A. io non la butto la uso per i servizi; altro è un elemento in corto! ma è un'altro film!( che cacofonia)[:D] ciaooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/06/2014 alle: 08:09:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/06/2014  00:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che stai parlando di batterie poste in SERIE e non in parallelo. Gli autocarri hanno alimentazione a 24V (due batterie da 12v UGUALI, in serie); stessa cosa per i muletti che hanno tensioni di alimentazione variabili a seconda del tipo. Anche in questi casi le batterie dovrebbero rispettare i parametri descritti; la batteria che si danneggia però va a LIMITARE l'erogazione di corrente anche per quella buona.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/06/2014 alle: 19:10:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/06/2014  08:09:20 (

)
>
> lo so che sono in serie, e aspettavo la tua risposta... Lo sai che ogni accumulatore è composto da sei (sei) singoli generatori in serie? Con una propria resistenza interna diversa l'un l'altro?...[8D] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/06/2014 alle: 02:47:56
Mhmhmhhmhmhmhmm , cosa mi sono perso [?][:0] Azz...i miei migliori Guru [^] Come dire i tre moschettieri del forum[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/06/2014 alle: 02:59:23
..e come nella favola " tutti per uno ..uno per tutti " Vorrei un Vs. parere C'è la faccio ad avviare un motore con questa[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/06/2014 alle: 08:27:51
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/06/2014  19:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio per questo che in genere le batterie vengono poste in serie e non in parallelo. Tu non sai quante volte, in tempi lontani, recuperavo le batterie che venivano eliminate dai fotografi perchè non più buone ad alimentare i flash elettronici professionali, le aprivo lavando gli elementi ed eliminando per quanto possibile gli effetti della solfatazione, le richiudevo con nastro adesivo (non si poteva fare diversamente) ripristinando la soluzione e le utilizzavo per usi amatoriali. Si trattava di batteria al piombo da 4V (non ricordo la capacità) ed erano composte da due elementi in serie. Ero felice se mi capitava una batteria interrotta internamente, perchè in genere non aveva segni di solfatazione ed era sufficiente una saldatura per farla rifunzionare. In questo modo, da povero e giovane radioappassionato, riuscivo ad alimentare apparati in corrente continua in un'epoca in cui gli alimentatori stabilizzati erano un sogno e la tecnica più avanzata degli accumulatori era forse rappresentata proprio dalle batterie dei fotografi, con le palline colorate a segnare la densità dell'acido e quindi sia lo stato generale che quello di carica.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 18/06/2014 alle: 10:24:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/06/2014  02:59:23 (

)
>
> Ciao Marco, ce lo avvii si un motore con quella batteria. Basta togliere il nastro che sigilla i tappi, versare la soluzione delle sei provette in ogni elemento, riposizionare i sei tappi (di solito i tappi sono collegati da una bandella), ed attendere un paio di ore. Poi il motore della mia moto va in moto[:D][:D] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/06/2014 alle: 11:32:36
Potresti usare anche quella per antifurti 12v 7ah oppure 15ah costa anche meno Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
25/04/26 - 08:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link