, Eleonora se in futuro hai intenzione di aumentare la famiglia ti consiglierei un mansardato , la piantina essendo una preferenza soggettiva dovrete deciderla voi , con un solo figlio/a potresti utilizzare ancora il tuo semintegrale e all'occorrenza sfrutterai la dinett ma è sempre un fare e disfare , poi il piccolo crescerà e avrà bisogno dei suoi spazi In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2015 alle 12:31:04
mi piace la soluzione di Tommaso , lui sul basculante e moglie in coda sul matrimoniale , se fosse per mè dormirei sul matrimoniale e la moglie se vuole dormire sola la sfratto sotto alla veranda ma temo che lo sfrattatosarei io , Eleonora se in futuro hai intenzione di aumentare la famiglia ti consiglierei un mansardato , la piantina essendo una preferenza soggettiva dovrete deciderla voi , con un solo figlio/a potresti utilizzare ancora il tuo semintegrale e all'occorrenza sfrutterai la dinett ma è sempre un fare e disfare , poi il piccolo crescerà e avrà bisogno dei suoi spazi auguri per il nascituro, uno e poco e due sono troppi , trè sarebbe il numero ideale ciao mario
infatti, per convincerla al semintegrale con letti gemelli ce ne è voluto, secondo lei eravamo troppo vicini
, non diceva mica così 25 anni fa quando il letto era sempre troppo grande, l'importante era che fosse solido 

In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/07/2015 alle 14:40:18
Ciao, senza conoscere le tue abitudini devo dirti che ti consiglio il mansardato ma, a seconda della tua pianta attuale, puoi valutare di attendere qualche mese e farti un'idea. All'inizio dormirà nella navicella e comunquefinché è piccolissimo si gestisce. Il basculante non lo vorrei nei primi anni perché - se rende inagibile la dinette - quando la notte ti svegli per qualche problema non hai assolutamente voglia di avere parti del camper non facilmente raggiungibili. Condivido molti dei consigli dati, quello che forse non è stato detto è che quando crescerà inizierà a farti comodo anche lo spazio vivibile e da subito avrai bisogno di mettere in dinette (se il mezzo è dotato di airbag non disattivabile) ovetto e in seguito seggiolino. Spesso le dinette non hanno gli spazi necessari. Noi abbiamo un matrimoniale in coda, il nostro mezzo è assolutamente insufficiente per quello che riguarda gli spazi per poter giocare sul pavimento, in compenso il matrimoniale si è rivelato un'ottimo spazio gioco quando si è costretti in camper per la pioggia. Infine, cerca letti bassi, non è così detto che ci si svegli quando inizia a muoversi nel letto, il nostro matrimoniale è già fin troppo alto e malgrado le mille accortezze è capitato che mio figlio cadesse. Marco
Non hai la reticella? Nell'Hymer c'è di serie una reticella con supporto che normalmente sta sotto al materasso, ma se serve si alza e chiude lo spazio per scendere dal letto.
In risposta al messaggio di eleonora91stella del 18/07/2015 alle 11:35:18
ciao a tutti amici camperisti, la nostra famiglia si sta allargando e arriverà presto un pupetto. Dobbiamo cambiare il ns mezzo poichè abbiamo un semintegrale piccolo senza basculante. Sono a chiedere un vostro consigliodi camperisti super esperti per una neo famiglia consigliate un mansardato oppure un semintegrale con basculante? ed eventuali pregi e difetti di uno e del altro. grazie e buoni km a tutti
Ci siamo passati.. pari pari.
www.sv-italia.it/forum
tommaso credo che il tuo suggerimento di un gemellato sia veramente buona perchè a me in autostrada mi è successo di forare una gomma dietro nel nostro ducato e non è stato per niente facile controllarlo...
ha più difetti che pregi per voi.
In risposta al messaggio di Anto15 del 26/07/2015 alle 09:54:17
Non ci sono spiegazioni,quando Ami una persona.
Un Laika ecovip. 2.1 - 7 posti sarebbe l'ideale. Tanti Auguri e buoni KM.