CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La famiglia si allarga: mansardato o semintegrale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
eleonora91stella
eleonora91st...
24/03/2008 20
Inserito il 18/07/2015 alle: 11:35:18
ciao a tutti amici camperisti,
la nostra famiglia si sta allargando e arriverà presto un pupetto. Dobbiamo cambiare il ns mezzo poichè abbiamo un semintegrale piccolo senza basculante. Sono a chiedere un vostro consiglio di camperisti super esperti per una neo famiglia consigliate un mansardato oppure un semintegrale con basculante?
ed eventuali pregi e difetti di uno e del altro.
grazie e buoni km a tuttismiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/07/2015 alle: 11:59:03
non ho figli, e quindi potrei anche dire una cavolata.

Immagino che il piccolo stia a letto molto piu di voi, quindi in un semintegrale con basculante, sareste voi a dovere usare il basculante perchè una volta abbassato il camper diventa praticamente invivibile e quindi va abbassato solo all'ultimo prima di coricarsi e sollevato immediatamente quando ci si sveglia.

Ci potrebbe essere un altra soluzione, secondo me abbastanza pratica finchè il pargolo è piccoletto.
Nei mezzi con letti gemelli, come il mio, come opzione si puo avere una prolunga e un cuscino per creare il terzo posto letto tra i due gemelli. In tal caso il pupetto sarebbe anche vicino e sotto controllo costante, non mi sembrerebbe una cattiva idea, anche perchè di semintegrali con letti gemelli su garage ne trovate quanti ne volete. Penso che il garage diventi comunque indispensabile per il passeggino o tutte le altre attrezzature che richiede un bambino.

Con un mansardato, voi dovreste stare in mansarda, mica troppo comodo, e avere i letti a castello posteriori, il piccolo sul castello alto, e eliminare/piegare il castello basso per sfruttare il piccolo garage per paseggino etc......

A me personalmente l'idea del basculante non piace, avevo fino a poco fa un MH con basculante (io dormivo nel basculante e la moglie nel matrimoniale posteriore) e ho sempre trovato scomodo il basculante da alzare, abbassare, piegare i sedili etc, che mangia mezza dinette etc. Nel semintegrale il basculante lo vedo ancora piu scomodo, perchè mangia tutta la dinette. Lo vedo la soluzione per esempio per dei nonni che molto occasionalmente e raramente ospitano i nipotini, ma non per una famiglia stabile.

Però, non avendo figli, forse non ho capito nulla wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 18/07/2015 alle: 12:31:04
mi piace la soluzione di Tommaso , lui sul basculante e moglie in coda sul matrimoniale , se fosse per mè dormirei sul matrimoniale e la moglie se vuole dormire sola la sfratto sotto alla veranda  ma temo che lo sfrattato sarei io laughlaugh ,  Eleonora se in futuro hai intenzione di aumentare la famiglia ti consiglierei un mansardato , la piantina essendo una preferenza soggettiva dovrete deciderla voi , con un solo figlio/a potresti utilizzare ancora il tuo semintegrale e all'occorrenza sfrutterai la dinett ma è sempre un fare e disfare , poi il piccolo crescerà e avrà bisogno dei suoi spazi 

auguri per il nascituro, uno e poco e due sono troppi , trè sarebbe il numero ideale
ciao
mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/07/2015 alle: 13:21:29
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2015 alle 12:31:04

mi piace la soluzione di Tommaso , lui sul basculante e moglie in coda sul matrimoniale , se fosse per mè dormirei sul matrimoniale e la moglie se vuole dormire sola la sfratto sotto alla veranda  ma temo che lo sfrattato
sarei io  ,  Eleonora se in futuro hai intenzione di aumentare la famiglia ti consiglierei un mansardato , la piantina essendo una preferenza soggettiva dovrete deciderla voi , con un solo figlio/a potresti utilizzare ancora il tuo semintegrale e all'occorrenza sfrutterai la dinett ma è sempre un fare e disfare , poi il piccolo crescerà e avrà bisogno dei suoi spazi  auguri per il nascituro, uno e poco e due sono troppi , trè sarebbe il numero ideale ciao mario
...

infatti, per convincerla al semintegrale con letti gemelli ce ne è voluto, secondo lei eravamo troppo vicini sad, non diceva mica così 25 anni fa quando il letto era sempre troppo grande, l'importante era che fosse solido laughlaughlaugh

Concordo che in previsione futura il mansardato è la soluzione migliore. 
Scarterei comunque il MH, lo ho avuto, anche di alta gamma, ma non mi ha proprio soddisfatto, sia per la vivibilità, ma piu che altro durante la guida, sembra strano a dirsi ma per la visibilità inferiore a quella di una cabina di serie che è studiata per dare un confort, sicurezza e visibilità ottimale, mentre il MH alla fine è "fatto su" alla meglio da un "falegname" per dare un po nell'occhio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/07/2015 alle: 14:57:37
Se la  famiglia si allarga  ok  mansardato,  ok  motorhome con basculante.. ma assolutamente no  semintegrale con basculante..
 ( è il mio caso... e proprio mal ci viviamo..)
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/07/2015 alle: 16:13:31

secondo me, pensando a un MH con basculante bisognerebbe evitare i modelli con semidinette, perchè abbassando il basculante devi piegare i sedili cabina e quindi hai solo due posti a sedere in dinette, e se per esempio al pomeriggio chi usa il basculante vuole stendersi, la dinette è mal utilizzabile.
Era la situazione del mio appena venduto.

Sicuramente un MH con basculante, sarebbe da prendere con dinette contrapposta a 4 posti e quindi che rimanga completamente utilizzabile anche con basculante abbassato. Però è una pianta ormai scomparsa e che comporta mezzi di benoltre 7m.

Tra MH e mansardato, dopo l'esperienza negativa del MH, sicuramente starei su un mansardato casomai scegliendone uno molto alto, con mansarda alta e doppio pavimento alto così da avere la cabina molto piu bassa del pavimento e la salita in mansarda comoda.
Ci sono modelli Tedeschi di mansardato con il tetto piatto dalla mansarda fino dietro, e dove la cellula è molto alta e quindi la mansarda in relazione si trova non troppo alta da salire.

Anche l'esteica del mezzo ne guadagna molto con un tetto tutto piatto e non la orrenda gobba della mansarda.

Per intenderci una linea come questo, anche se di dimensioni piu contenute

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/07/2015 alle 16:21:02
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 18/07/2015 alle: 16:37:55
Ciao, mi sentirei di suggerimenti certamente un mansarda,  sulla pianta hai due possibilità: matrimoniale posteriore con ampio garage sottostante, utilizzabile da voi appena il pupo è  minimamente autonomo x dormire in mansarda oppure con letti a castello in coda, destino quello in alto al pupo e quello sotto (ribaltato) ad un minimo di garage.
la prima soluzione è più comoda per gli spazi di stivaggio più ampi, ma il mezzo avrà dimensioni maggiori ed uno sbalzo da brividi.. la seconda è un compromesso che permette viaggi più veloci ma concede meno spazi distivaggio e vi "obbliga" a dormire n mansarda.
entrambe le soluzioni permettono la sopravvivenza in camper in caso di maltempo..
buoni kilometri!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/07/2015 alle: 16:47:56
se il camper diventa grandino e con sbalzo pronunciato, sicuramente prenderlo a trazione posteriore e si elimina ogni problema.

Con il precedente di 6,60 e sbalzo 2m su ducato una infinità di problemi, guida impegnativa e attenzione a dove andare per non trovarsi a mal partito, conl'attuale di 7m , sbalzo 2,30 , ma trazione posteriore, in confronto mi sembra di guidare una vetturetta per tanto è maneggevole e sicuro in ogni strada anche impervia che affronto veramente tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/07/2015 alle: 08:49:03
Ciao Eleonora,

concordo con tutte le osservazioni fatte dai miei "colleghi" . In 3 si riesce a stare sufficentmente comodi anche in un profilato compatto come quello che avete ora , almeno finchè il pupo è piccolo . Dovendo campbiare io sceglierei un mansardato .

Faccio solo una considerazione : che cosa potrebbe spingere una famiglia  a scegliere un profilato invece di un mansardato ? Secondo me gli unici due aspetti che possono portare ad una scelta di questo tipo sono :

- questione estetica , molti trovano i profilati più piacevoli di mansardati
- questione aereodinamica , il mansardato ha oggettivamente una peggiore aereodinamica che lo porta inevitabilmente ad avere consumi leggermente peggiori soprattutto sui tragitti autostradali . Quanto un mansardato consumi di più di un profilato a parità di stazza e motorizzazione ancora non l'ho capito , sui forum si legge di tuttoe  di più . Personalmente credo che i vantaggi di un soffitto alto e di un matrimoniale sempre pronto sopperiscano al "difetto" di un consumo un po' più alto , almeno nel 99% dei casi . Certo se voi siete camperisti da 40milakm all'anno , il discorso consumi potrebbe avere un peso diverso..

Noi siamo in 5 e quindi la scelta del mansardato è obbligata , ma il fatto di poter rimanere a poltrire a letto al mattino mentre gli altri fanno colazione per me è impagabile !

Mauro
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/07/2015 alle: 14:19:45
Se ti puo essere utile noi abbiamo una bimba e il nostro primo camper era un mansardato con matrimoniale in coda, garage e dinette  Ckassica. Su ford tp. Le mie donne sii lamentavano che da dietro non si vedeva bene la strada. Poi ho preso un mh con garage e dinette avanzata, onestamente spece in inverno lo ho trovato molto scomodo. suamo ritornati al mansardato su iveco tp con garage, natrimoniale in coda  , e dinette avanzata, molto buona la visuale di chi siede dietro. Per noi é perfetto. Se posso congliarti prendi un traz posteriore
cris
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:14:10
Ciao, nella mia piccola esperienza, dopo esserci stati in quattro fino a quest'anno in un Vito Westfalia (ma eran dolori... specie alle articolazioni), per noi la priorità erano 4 letti sempre pronti, ci siam detti "mai più monta, smonta, alza, abbassa, metti lenzuola, togli lenzuola" etc etc. e siamo andati su un mansardato con castello trasversale in coda. Lunghezza limitata in 6,5 metri, buona manovrabilità, peso "contenuto", vivibilità adeguata per 4 (almeno per le ns. esigenze),  Finché siete in 3 col bimbo piccolo piccolo, al limite uno dorme col piccolo in mansarda e uno nel castello superiore, sotto avete il gavone a volume variabile sempre aperto e ci sta il passeggino senza neanche piegarlo, volendo. Poi appena cresce passa il piccolo nel castello. Arriva il secondo pupo? C'è il castello sotto, se viaggi carico carico per la vacanza lunga e ti serve tutto il volume gavone al limite devi solo abbassare il letto sotto per dormire.  L'idea del basculante non piaceva neanche a noi, e il castello lo abbiamo preferito al secondo matrimoniale in coda perché i bimbi così hanno ognuno il suo spazietto vitale, e perché il mezzo così è più corto. Ciao e buna scelta
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:40:18
Ciao, 

senza conoscere le tue abitudini devo dirti che ti consiglio il mansardato ma, a seconda della tua pianta attuale, puoi valutare di attendere qualche mese e farti un'idea.
All'inizio dormirà nella navicella e comunque finché è piccolissimo si gestisce.
Il basculante non lo vorrei nei primi anni perché - se rende inagibile la dinette - quando la notte ti svegli per qualche problema non hai assolutamente voglia di avere parti del camper non facilmente raggiungibili.

Condivido molti dei consigli dati, quello che forse non è stato detto è che quando crescerà inizierà a farti comodo anche lo spazio "vivibile" e da subito avrai bisogno di mettere in dinette (se il mezzo è dotato di airbag non disattivabile) ovetto e in seguito seggiolino. Spesso le dinette non hanno gli spazi necessari.
Noi abbiamo un matrimoniale in coda, il nostro mezzo è assolutamente insufficiente per quello che riguarda gli spazi per poter giocare sul pavimento, in compenso il matrimoniale si è rivelato un'ottimo spazio gioco quando si è costretti in camper per la pioggia.

Infine, cerca letti bassi, non è così detto che ci si svegli quando inizia a muoversi nel letto, il nostro matrimoniale è già fin troppo alto e malgrado le mille accortezze è capitato che mio figlio cadesse.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:18:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/07/2015 alle 14:40:18

Ciao,  senza conoscere le tue abitudini devo dirti che ti consiglio il mansardato ma, a seconda della tua pianta attuale, puoi valutare di attendere qualche mese e farti un'idea. All'inizio dormirà nella navicella e comunque
finché è piccolissimo si gestisce. Il basculante non lo vorrei nei primi anni perché - se rende inagibile la dinette - quando la notte ti svegli per qualche problema non hai assolutamente voglia di avere parti del camper non facilmente raggiungibili. Condivido molti dei consigli dati, quello che forse non è stato detto è che quando crescerà inizierà a farti comodo anche lo spazio vivibile e da subito avrai bisogno di mettere in dinette (se il mezzo è dotato di airbag non disattivabile) ovetto e in seguito seggiolino. Spesso le dinette non hanno gli spazi necessari. Noi abbiamo un matrimoniale in coda, il nostro mezzo è assolutamente insufficiente per quello che riguarda gli spazi per poter giocare sul pavimento, in compenso il matrimoniale si è rivelato un'ottimo spazio gioco quando si è costretti in camper per la pioggia. Infine, cerca letti bassi, non è così detto che ci si svegli quando inizia a muoversi nel letto, il nostro matrimoniale è già fin troppo alto e malgrado le mille accortezze è capitato che mio figlio cadesse. Marco
...

Non hai la reticella? Nell'Hymer c'è di serie una reticella con supporto che normalmente sta sotto al materasso, ma se serve si alza e chiude lo spazio per scendere dal letto.

Si puo anche realizzare, due ganci nella parete del bagno e nell'armadio, che supportano un tubo metallico che tiene la rete che è avvitata nel bordo basso sotto al letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:15:53
io sono un felice possessore di un mansardato PLA alto appena 309 cm,assetto guida  ottimo ...MANSARDA poco invasiva in viaggio.
in autostrada si riesce a guidare tranquillamente a velocita superiori ai 120km/h (ovviamente dipende dalla motorizzazione).
io lo consiglio.
P.L.A. M736
Ducato 130Cv
Tequi
Tequi
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 17:36:51
In risposta al messaggio di eleonora91stella del 18/07/2015 alle 11:35:18

ciao a tutti amici camperisti, la nostra famiglia si sta allargando e arriverà presto un pupetto. Dobbiamo cambiare il ns mezzo poichè abbiamo un semintegrale piccolo senza basculante. Sono a chiedere un vostro consiglio
di camperisti super esperti per una neo famiglia consigliate un mansardato oppure un semintegrale con basculante? ed eventuali pregi e difetti di uno e del altro. grazie e buoni km a tutti
...

Ci siamo passati.. pari pari.
Se posso darti un consiglio aspetta a cambiarlo. Per i primi periodi può dormire tranquillamente nella dinette o direttamente nella culla o con opportune protezioni anticaduta.
Noi presi dalla frenesia lo abbiamo cambiato subito ed abbiamo sbagliato visto che i primi anni è stato poco e quel poco per pochissimi km.. 
Tequi

www.sv-italia.it/forum

17
eleonora91stella
eleonora91st...
24/03/2008 20
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:07:42
ragazzi grazie mille dei vostri consigli! ahahah Mario mi hai fatto proprio sorridere, queste donne sono tremende eh? cheeky tommaso credo che il tuo suggerimento di un gemellato sia veramente buona perchè a me in autostrada mi è successo di forare una gomma dietro nel nostro ducato e non è stato per niente facile controllarlo...
Siamo improntati a prendere un mansardato con garage visto i vostri suggerimenti, abbiamo bisogno del garage per tutta la roba del pupo e poi fare e disfare non fa per noi dato che siamo sempre in movimento, sempre in posti nuovi da scoprire! l'unica cosa che avremmo pensato che avremo bisogno di qualcosa per raffrescare in estate perchè i bimbi piccoli si disidratano molto più velocemente di noi adulti... meglio un viesa oppure un condizionatore dometic?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 26/07/2015 alle: 00:00:12
evaporativo o classico condizionatore ? , hai messo il dito in una piaga aperta ! , francamente e in tutta sincerità senza nulla togliere a un evaporativo con tutti i suoi limiti ti direi condizionatore e visto che non sei stanziale direi anche generatore ma tutto è vincolato dalle vostre preferenze e il modo di percepire il caldo e fresco

mario
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 26/07/2015 alle: 08:04:50
È vero che i neonati si disidratano molto velocemente, quindi bisogna farli bere spesso....ma tenerli sotto un condizionatore non penso sia la cosa migliore...
Inviato dal mio Commodore64
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/07/2015 alle: 09:34:26
Considerazioni estetiche a parte, per chi ha figli piccoli a mio avviso esiste solo il mansardato.

Il motivo principale è che disponi, sempre, di 3 metri quadrati in più oltre ai canonici 10/12 della cellula. Vuol dire un magazzino in viaggio per borse e materiale ingombrante, come i giacconi in inverno, oppure per i primi mesi la navetta del bambino (viaggio nell'ovetto) oltre che un letto matrimoniale sempre pronto. 
Pensa che è già capitato che, per partire in fretta, abbiamo scaraventato le nostre borse con gli abiti in mansarda e le abbiamo disfatte solo a destinazione...

Il consiglio ulteriore è il letto sempre pronto, ma questo è facile perché una delle piante più diffuse è il matrimoniale mansardato, che però io non mi posso permettere avendo due figli (8-6) di sesso diverso. Questa pianta permette anche un enorme garage con ben poche rinunce, con l'unico vero problema del peso per mezzi di una certa qualità. Sono belline anche le soluzioni con letti a castello trasversali (piccolo garage ingrandibile rinunciando al letto inferiore) ma a meno di ulteriori pianificazioni di espansione familiare wink ha più difetti che pregi per voi.

Consumi: il mio è un mansardato su Daily 3.0 e pesa almeno 4000kg in marcia (omologato 4200kg), cioè lo sbevazzone per antonomasia e infatti non arrivo agli 8km/l (nel mio primo anno: 7949km con 1021,18 l. pari a 7,78 km/l).
Ma in un altro post avevo confrontato che, con la mia percorrenza e con i costi reali di un anno di gasolio, con un profilato economico (da 10km/l) avrei risparmiato circa 1 euro al giorno... roba che non cambia certo la vita insomma, perché basta modulare due uscite in modo diverso (campeggio invece di AA o libera, ad esempio) per annullare ogni vantaggio. Quindi, come consiglio, a meno che non abbiate percorrenze molto elevate (oltre i 10.000 km/anno, che per un camper sono tanti) non pensate più di tanto al consumo.

Trazione posteriore e gemellate... per un camper pesante, per me non c'è storia. Purtroppo i mezzi su gemellate sono in estinzione per via dei pesi, che rappresentano un problema non da poco, e dei costi molto superiori al classico Ducato Camping. Se poi decidi di prendere un Ducato, potendo scegliere, cercane uno su telaio Heavy (riconoscibile dalle gomme da 16 pollici) o che almeno abbia a libretto la misura 225/75 15 da preferire assolutamente alla classica 215/70 15.
Come Daily, la scelta principale è fra Laika Kreos 3001 e Arca M720GLM, poi c'è il Superbrig 677 della Rimor su Ford Transit.
I primi due sono da considerare di fascia alta, quindi i prezzi sono altini...

Soprattutto: CONGRATULAZIONI per il piccolo/a in arrivo! laugh

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 26/07/2015 alle: 09:54:17

Non ci sono spiegazioni,quando Ami una persona.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 26/07/2015 alle: 09:57:25
In risposta al messaggio di Anto15 del 26/07/2015 alle 09:54:17

Un Laika ecovip. 2.1 - 7 posti sarebbe l'ideale. Tanti Auguri e buoni KM.

Anto15  Buona domenica cool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link