quote:Risposta al messaggio di unatantum inserito in data 12/12/2011 23:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può bastare mezzo mm. più di quelle vecchie? Forse volevi dire mezzo cm. se ci stanno le farei almeno 1 cm in più di lunghezza e mezzo in più di diametro. in pratica, 10 millimetri più lunghe e 5 millimetri di diametro in più, siliconando il foro prima di inserire la vite. Saluti,pyntor.
quote:Risposta al messaggio di unatantum inserito in data 12/12/2011 23:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come ti avevo già scritto giorni addietro, vai con una vite vecchia presso il magazzino ricambi di un cantiere nautico della tua città e vedrai che troverai le viti in acciaio inox marino eguali a quella in ferraccio che hai ora. Per quanto riguarda la misura farai bene a prenderne una leggermente più "grassa", cioè col diametro leggermente maggiorato (se hai un 3 vai a 3,5 e così via, parliamo di millimetri, naturalmente, e non di centimetri[:D]), per la lunghezza, se sei certo che il listello ove andrà avvitata sia sufficientemente grande, potresti mettere quella che ha mezzo centimetro in più della tua vecchia (cioè se la tua misura di lunghezza 4 cm, potresti mettere quella da 4,5 cm); poi tutto sta a vedere le viti in che condizione sono, se quelle che togli in ferro sono buone (e quindi la sede nel legno, di conseguenza, è altrettanto buona), potresti rimpiazzarle con altre in acciaio di eguale misura. Quando ho tolto le mie, alcune erano così[xx(]:
io le ho rimpiazzate di eguale lunghezza, ma col diametro maggiorato di 0,5 mm.
Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....