CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

la pompa perde pressione..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 11/03/2009 alle: 12:08:20
ciao a tutti, sono nuovo del forum e innanzi tutto voglio complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto. vengo al dunque, mi sto autocostruendo un camper partendo da un vecchio pullman setra S80 del '75, e ultimamente mi sto occupando della parte idraulica. tutto sembra funzionare alla perfezione, ho messo 3 serbatoi per l'acqua potabile per un totale di circa 300 litri di capacità, un'ottantina di litri per le acque grigie e 50 per le acque nere con serbatoio fisso. fatti tutti i collegamenti con WC, lavandino/doccia per il bagno, lavello cucina, con rubinetto a parte per un depuratore con i classici 3 filtri più la lampada ad ultravioletti.. il vaso di espansione c'è.. ora quando accendo la pompa tutto sembra funzionare a meraviglia: va in pressione e si ferma, quando apro il rubinetto dopo alcuni istanti riparte e quando lo chiudo continua ad andare fino a quando non torna in pressione. fino a qui tutto bene non fosse che dopo un paio di minuti si riattiva per qualche secondo e poi si rispegne ripetendo continuamente questa operazione, come se andasse leggermente sotto pressione per causa di una perdita o qualcosa di simile. ho ovviamente ricontrollato tutto e non ci sono perdite in nessun rubinetto. possono essere bolle d'aria nei filtri del depuratore?? può essere che una parte d'acqua torni nel serbatoio circolando al contrario attraverso la pompa e svuotando quindi il vaso di espansione?? avete altri suggerimenti? ciao e grazie
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 11/03/2009 alle: 12:15:20
ciao,anche la mia pompa fa così ho controllato bene propio domenica ma perdite non ne ho notate,bo?bisognerebbe sentire anche gli altri se è normale oppure no. Ciao da Adriano
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/03/2009 alle: 12:31:36
Io intervengo solo per dire che 300 litri di bianche servono a poco se poi si hanno 80 litri di grigie e 50 di nere, a meno che non si scarichi selvaggiamente. Se non c'e' piu' spazio, io destinerei uno dei serbatoi delle bianche alle acque grigie, in modo da avere un piu' bilanciato 200 bianche + 180 grigie + 50 nere. E' solitamente piu' facile trovare una fontana cui approvvigionarsi di acqua potabile, che uno scarico dove scaricare grigie e nere.
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 11/03/2009 alle: 12:32:04
grande sgalfo! ho letto un po' di altri tuoi interventi in altri forum e mi stai già simpatico! dai tieni botta che vedrai che ci saltiamo fuori!!
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 11/03/2009 alle: 12:41:09
mauring scusa ammetto di avere inserito i dati a occhio per via che i serbatoi li ho comprati tanto tempo fa e non ricordavo le misure esatte. ho appena ricontrollato e ho 120 litri di grigie e 75 di nere più un serbatoio aggiuntivo su ruote da 40 litri per lo scarico delle nere. le chiare sono di 300 litri e questo era l'unico dato di cui ero certo.. in ogni caso non ho intenzione di girare per campeggi e aree di sosta con questo mezzo perchè la mia intenzione è di andarci in giro per l'asia dove forse il problema reperimento acqua è più sentito di quello dello scarico
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 11/03/2009 alle: 12:49:42
Se sei sicuro di non avere perdite sull'impianto e il sistema di riscaldamento dell'acqua è stato sfiatato le cause dell'anomalo intervento della pompa potrebbero essere questi : - 1 -se i filtri sono a carboni attivi essi da nuovi per quelche ora continuano ad assorbire acqua ed espellere aria - 2 -boiler e impianto idrico non sfiatati per bene - 3 -probabile ritorno di acqua verso il serbatoio causa trafilaggio membrane pompa - 4 -pressostato pompa difettoso o mal regolato se non è nessuna di queste 4 ipotesi sicuramente hai una lieve perdita da qualche raccordo o sulla valvola di scarico del boiler , ti chiederei che tipo di pompa hai montato Mario

Modificato da ecostar il 11/03/2009 alle 13:01:05
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 11/03/2009 alle: 13:02:15
ciao ecostar, perdite sull'impianto sono sicurissimo di non averne, però la questione del boiler mi sembra interessante, non credo abbia nessuna valvola apposita per l'espurgo dell'aria, in ogni caso controllo, tu come mi consigli di fare per essere sicuro di sfiatare bene tutto quanto? leggevo su un altro 3D che il vaso di espansione deve lavorare a 1 bar e va impostato con rubinetti aperti e pompa ferma, io credo di averlo messo a 2 con rubinetti chiusi e pompa accesa.. ho danneggiato qualcosa? può essere un eventuale causa del mio problema?
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 11/03/2009 alle: 13:11:56
aggiungo che la pompa è nuova e voglio dubitare a prescindere che le membrane siano danneggiate e lascino filtrare dell'acqua.. lasciatemelo credere! [:o)]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/03/2009 alle: 13:19:15
quote:Originally posted by caligola667 .. in ogni caso non ho intenzione di girare per campeggi e aree di sosta con questo mezzo perchè la mia intenzione è di andarci in giro per l'asia.... >
> Acciderba. [:0] Allora me ne resto muto. [;)][:)]
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 11/03/2009 alle: 13:20:41
tranquillo mauring era solo per mettere i puntini sulle i..[:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 11/03/2009 alle: 14:03:47
caligola667 , purtroppo sono di fretta e devo lasciare la postazione , comunque all'ingresso del boiler va messo un rubinetto di scarico acqua per svuotarlo , per la pressione del vaso non hai danneggiato nulla ma come hai fatto non puoi sapere l'esatta pressione che hai nellla membrana , per sfiatare tutto l'impianto basta aprire tutti i rubinetti sia lato calda che fredda , a volte nelle membrane in particolare a impianto nuovo si fermano dei troccioli e creano un malfunzionamento della pompa , fai attenzione anche ai filtri e ripristina la pressione del vaso a max 1 bar ma fallo con pompa ferma e rubinetti aperti Ora devo andare , magari in serata se non hai risolto cercheremo di capire meglio e risolvere ciao Mario

Modificato da ecostar il 11/03/2009 alle 14:08:01
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 11/03/2009 alle: 16:12:29
quote:Originally posted by caligola667
grande sgalfo! ho letto un po' di altri tuoi interventi in altri forum e mi stai già simpatico! dai tieni botta che vedrai che ci saltiamo fuori!! >
> ciao,grazie del complimento cerco di fare del mio meglio.Invece sento parlare di questo vaso d'espansione premetto,il mio camper è vecchiotto del 90,e premetto anche di essere ignorante(nel senso che ignoro)in questo campo però chiedo dove si trova e c'è sul mio camper il vaso d'espansione?il mio camper è un Rimor Koala 120 su Ford Transit 2500 ID
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 11/03/2009 alle: 16:56:06
il vaso d'espansione si trova subito dopo la pompa,non credo che sul tuo camper sia installato. Comunque il vaso serve per evitare i colpi di ariete all'impianto,inoltre quando apri un filo i rubinetti la pompa non parte immediatamente. Ciao Italo
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 11/03/2009 alle: 18:57:39
quote:Originally posted by orni
il vaso d'espansione si trova subito dopo la pompa,non credo che sul tuo camper sia installato. Comunque il vaso serve per evitare i colpi di ariete all'impianto,inoltre quando apri un filo i rubinetti la pompa non parte immediatamente. Ciao Italo >
> ciao,ecco perchè non capivo infatti sul mio camper dalla pompa parte subito il tubo che poi va all'impianto. Ciao Adriano
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 11/03/2009 alle: 19:36:19
Mi succedeva la stessa cosa sul mio camper, ho risolto tutto sostituendo la menbrana, che nelle pompe per camper serve anche da valvola di non ritorno. Senz'altro caligola, ci saranno stati dei residui di sabbia di lavorazione nei serbatoi che sono finiti nella pompa. Controlla anche il filtro che c'è a monte della pompa,la sabbia passa attraverso questi filtri. Saluti.
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 11/03/2009 alle: 20:33:49
ho paura che tu abbia ragione estremo, il fatto è che la pompa è anche molto rumorosa, vibra un sacco, e questo mi sembra stranissimo dato che credo che all'inizio non lo facesse. oggi ci ho lavorato attorno tutto il giorno senza riuscire a risolvere il problema e queste cose mi fanno terribilmente inc****are[}:)][}:)] se non altro nel frattempo ho risolto altre due magagnette.
23
clipper
clipper
21/02/2003 601
Inserito il 11/03/2009 alle: 22:30:22
ciao ragazzi vi racconto come ho risolto io con la mia pompa shurflo, è bastato cambiare la molla del pressostato ne ho inserita una un po' più "molle" adesso si spegne e non si accende più. Inoltre il rubinetto nuovo del lavabo appena messo gocciava, smontato abbiamo trovato della sporcizia nella guarnizione. Spero possa esservi utile. saluti, ale
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 12/03/2009 alle: 10:37:50
ma una curiosità.. queste pompe lavorano bene in qualsiasi posizione o ne hanno una specifica per lavorare al meglio??
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 12/03/2009 alle: 13:34:31
ciao caligola le pompe autoadescanti lavorano in tutte le posizioni ciao Italo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 12/03/2009 alle: 17:13:53
quote:Originally posted by orni
ciao caligola le pompe autoadescanti lavorano in tutte le posizioni ciao Italo >
> Confermo , aggiungo che sarebbe da evitare il montaggio in verticale con il corpo motore sotto al corpo pompa , questo per evitare che eventuali perdite di acqua possano entrare nel corpo motore stesso ( come corpo pompa intendo il gruppo pompante a membrane ) Mario

Modificato da ecostar il 12/03/2009 alle 17:18:12
17
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 12/03/2009 alle: 20:14:58
perfetto io l'ho montata esattamente al contrario cioè con il corpo motore sopra e la pompa sotto.. a quasto punto chi mi sa dire dove posso comprare ricambi flojet?? ho cercato su internet e trovo solo delle pompe complete. mi sembra assurdo però che la pompa essendo nuova sia già danneggiata. purtroppo l'ho comprata su ebay tanto tempo fa quindi non c'è garanzia ne assistenza e me la devo sgurare da solo. io sono di parma però per lavoro e quant'altro mi muovo di diversi chilometri in tutte le direzioni quindi non sarebbe un grosso problema
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link