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La saga della valvola perduta

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9
camper1968
camper1968
24/12/2016 3
Inserito il 24/12/2016 alle: 19:31:05
Buongiorno a tutti. Ho acquistato di recente un Mc Louis Mc 74G di cui sono contentissimo. Lo uso pochino e lo sto scoprendo piano piano. Volevo condividere con Voi il mio disappunto però sulla documentazione relativa alle dotazioni. E' molto generica e ho pure scritto alla società che lo produce senza ottenere manco uno straccio di risposta. Pazienza. Sono passati circa 6 mesi e da bravo ho trovato un rimessaggio dove mi ospitano il mezzo. Stamattina sono andato ad accenderlo, riscaldarlo e fargli un pochino di coccole e mi sono accorto che, se aprivo l'acqua, scendeva per terra all'esterno tramite un tubo posto nel posteriore. Essendo poco pratico di camper, prima mi sono preoccupato poi vedendo quel bel tubino che sembra proprio fatto apposta ho pensato "C'è qualcosa che non sai" e ho preso il libretto per cercare di capire. Niente da fare, nessuna informazione utile. Allora ho chiamato un conoscente che ha il camper il quale mi dice sicuro "Ah si è la valvola di sfogo del boiler, sotto la panca trovi tutto." Ho ringraziato evitando di dirgli che sotto la panca io ho la batteria servizi e che forse era altro. Un altro conoscente mi ha detto "hmmm.. secondo me è la valvola XYZDFGS che sentendo freddo (e io non ho svuotato il camper perché lo uso" si è aperta. Personalmente propendo per questa versione. Per evitare che gli impianto, ci può stare. Peccato che non sia ancora riuscito a capire dove sia questa meravigliosa et utilissima valvola. Credevo di averla trovata in garage, dove c'è la truma ma credo non sia lei perché facendola scattare non cambia nulla. Se qualcuno di voi potesse e volesse aiutarmi Ve ne sarei molto grato. 
Nel frattempo manderei una pacca affettuosa sulle spalle alla Mc Louis che scrive km di cose inutili nel libretto ma quelle utili mancano.
Diego.
 
Labrador forever
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doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Inserito il 24/12/2016 alle: 19:48:51
Dai una occhiata a questa discussione e sicuramente troverai la risposta che cerchi.
https://forum.camperonline.it/topic/Valvola-Frost-control_224518

Se hai la frost control, oltre a girare la farfalla, devi premere il pulsante di colore blu.
Ad  ogni modo, le istruzioni dettagliate le trovi sul manuale della Truma e non su quello generale del mezzo.

........MAX........

Modificato da doppiamike il 24/12/2016 alle 19:51:11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/12/2016 alle: 20:47:43
Sopratutto in questa stagione e' quanto mai oppoertuno svuotare l' impianto completamente avendo l' accortezza di lasciare i rubinetti aperti.

Se a causa gelo si spacca la truma , stufa o boiler , sono dolori

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
camper1968
camper1968
24/12/2016 3
Inserito il 24/12/2016 alle: 21:18:57
Sono commosso. Stavo dicendo a mia moglie "la vigilia di Natale alle 7 chi vuoi che mi risponda?" e invece.. :)
Grazie. Dopo provo a vedere se c'è il "bottone dietro" alla farfalla della Truma. Non l'ho notato. Ho notato un "pistillo" che sbuca dalla farfalla stessa ma non un bottone.
Ovviamente vi farò sapere.
Buon Natale !
(ora devo giocare con la famiglia a non so cosa)
Labrador forever
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 25/12/2016 alle: 00:09:37
La valvola dovrebbe trovarsi esattamente sulla verticale del tubetto da cui esce l'acqua, e in prossimità della TRUMA.

Se il camper è nuovo o recente dovrebbe essere questa FROST CONTROL:



si ruota la farfalla superiore e poi si preme il pulsante. Però se è freddo la farfalla non sta bloccata ma scatta, finchè non si scalda l'ambiente.


Se invece il camper ha qualche anno ha la valvola ELASI



in tal caso basta sollevare il pomello rosso, ma anche questo sta sollevato solo dopo avere un po scaldato.
Questa, diversamente dall'altra si apre anche staccando o spegnendo la batteria.

come vedi entrambe hanno il tubetto che scarica attraverso il pavimento.

 
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Tommaso IZ4DJI

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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 25/12/2016 alle: 10:03:30
ciao; aggiungo solo una cosa alla ottima descrizione fatta da Tommaso; il pulsante nella prima foto è quello blu rotondo che nell'immagine risulta già pigiato.
Sergio
9
camper1968
camper1968
24/12/2016 3
Inserito il 25/12/2016 alle: 10:47:49
Come già fatto ieri sera, vi ringrazio tutti moltissimo. La valvola è stata trovata e premendo il bottone è andato tutto a posto. Stanotte ho lasciato il mezzo davanti a casa con la caldaia al minimo ed è andato tutto bene. Grazie ancora. 
 
Labrador forever
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 25/12/2016 alle: 16:01:12
In risposta al messaggio di camper1968 del 25/12/2016 alle 10:47:49

Come già fatto ieri sera, vi ringrazio tutti moltissimo. La valvola è stata trovata e premendo il bottone è andato tutto a posto. Stanotte ho lasciato il mezzo davanti a casa con la caldaia al minimo ed è andato tutto bene. Grazie ancora.    Labrador forever

anch'io, camper gia pronto, caldaia a 15° ........ e moglie influenzata, spero di partire e di non dovere scaricare tutto angry
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Tommaso IZ4DJI

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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/12/2016 alle: 20:28:23
Mi aggiungo alla discussione con una domanda:
Avendo fatto recentemente la disincrostazione con l'acido citrico (riuscita benissimo perchè ora l'acqua esce dai rubinetti alla grande) ho cominciato a notare una perdita dal suddetto tubo. Ho per caso rovinato questa valvola? Purtroppo l'accesso al boiler non è per niente facile, anzi diciamo che è impossibile angry.... come faccio a sapere se il problema è questo? E sopratutto chi mi sa dire come arrivare almeno a vedere sto boiler? Anche perchè comincio a vedere un po' di bagnato nei pressi della valvola di suotamento dell'impianto.... surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 25/12/2016 alle: 23:42:38
Boiler quale?  Solo Boiler, Truma C6000 , Truma Combi ?

Le valvole sono diverse, e comunque alla valvola dovresti avere facile accesso.

A volte a perdere potrebbe essere anche la valvola di sovrapressione del boiler/combi etc. Potrebbe essere che qualche pezzetto di calcare che si è mosso è andato a finire nella valvola e non gli permette di chiudere bene. Casomai proverei a mettere l'impianto in pressione e poi aprire e chiudere due o tre volte la valvola e vedere se migliora.
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Tommaso IZ4DJI

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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 26/12/2016 alle: 08:50:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2016 alle 23:42:38

Boiler quale?  Solo Boiler, Truma C6000 , Truma Combi ? Le valvole sono diverse, e comunque alla valvola dovresti avere facile accesso. A volte a perdere potrebbe essere anche la valvola di sovrapressione del boiler/combi
etc. Potrebbe essere che qualche pezzetto di calcare che si è mosso è andato a finire nella valvola e non gli permette di chiudere bene. Casomai proverei a mettere l'impianto in pressione e poi aprire e chiudere due o tre volte la valvola e vedere se migliora. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
è solo boiler truma, la sigla però non me la ricordo. Per quanto riguarda l'accesso, considera che riesco a malapena a raggiungere la valvola di scarico che è situata sotto un pianale sollevabile dentro al garage da cui riesco a vedere solo uno spicchio della parte bassa del boiler.... vorrei sapere chi è quel'infame che ha deciso di metterlo così.... angry
Dimenticavo: il camper è uno Chausson del 2009, non è tanto vecchio ma nemmeno tanto recente...
Grazie in ogni caso della tua disponibilità.
Stefano
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 12:24:43
In risposta al messaggio di camper1968 del 25/12/2016 alle 10:47:49

Come già fatto ieri sera, vi ringrazio tutti moltissimo. La valvola è stata trovata e premendo il bottone è andato tutto a posto. Stanotte ho lasciato il mezzo davanti a casa con la caldaia al minimo ed è andato tutto bene. Grazie ancora.    Labrador forever

Quella valvola di sicurezza si apre per due motivi, il primo è quando la temperatura si avvicina allo zero impedendo all'acqua di ghiacciare all'interno,
il secondo è quando la tensione della batteria si scarica troppo.
In ogni caso, quando il camper è rimessato, conviene sempre scaricare l'acqua. wink

 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
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IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 26/12/2016 alle: 13:10:20

Allora hai solo la valvola manuale, se quella che perde prova a azionarla due o te volte con la pompa accesa, se c'è un frammento di calcare in mezzo forse poi se ne va con l'acqua che esce.



però sul boiler dovrebbe esserci anche una valvola di sovrapressione, probabilmente fatta come questa:



potrebbe essere quella che perde, però ha un tubetto trasparente, si dovrebbe vedere se perde. Oppure si sostituisce se ci arrivi.

Quando fanno i camper, a volte non pensano a chi poi ci deve mettere le mani. Controlla però, perchè in alcuni, c'è poi un pannello da smontare, per esempio dal garage, per accedere bene alla Combi o boiler.





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 26/12/2016 alle 13:12:55
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IZ4DJI
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12/11/2006 58102
Inserito il 26/12/2016 alle: 13:15:14
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/12/2016 alle 12:24:43

Quella valvola di sicurezza si apre per due motivi, il primo è quando la temperatura si avvicina allo zero impedendo all'acqua di ghiacciare all'interno, il secondo è quando la tensione della batteria si scarica troppo.
In ogni caso, quando il camper è rimessato, conviene sempre scaricare l'acqua.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

solo la "vecchia" Elasi (pomello rosso) ha un collegamento elettrico, la attuale Frost Control (tasto blu) non ha nessun collegamento elettrico e quindi non si apre neppure staccando la batteria, ma solo per il freddo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 19:33:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2016 alle 13:15:14

solo la vecchia Elasi (pomello rosso) ha un collegamento elettrico, la attuale Frost Control (tasto blu) non ha nessun collegamento elettrico e quindi non si apre neppure staccando la batteria, ma solo per il freddo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io ho la vecchia.. wink

 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/12/2016 alle: 09:26:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2016 alle 13:10:20

Allora hai solo la valvola manuale, se quella che perde prova a azionarla due o te volte con la pompa accesa, se c'è un frammento di calcare in mezzo forse poi se ne va con l'acqua che esce. però sul boiler dovrebbe
esserci anche una valvola di sovrapressione, probabilmente fatta come questa: potrebbe essere quella che perde, però ha un tubetto trasparente, si dovrebbe vedere se perde. Oppure si sostituisce se ci arrivi. Quando fanno i camper, a volte non pensano a chi poi ci deve mettere le mani. Controlla però, perchè in alcuni, c'è poi un pannello da smontare, per esempio dal garage, per accedere bene alla Combi o boiler.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie delle info Tommaso, sabato prossimo vado al rimessaggio e cerco di trovare una "via" per arrivare alla valvola.
Stefano
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 18:47:35
Un appunto sulla valvola rossa: sul mio basta accendere la stufa e la valvola rimane armata. Non occorre sia gia' un po' scaldato l'abiente perche' resti armata, basta che sia la stufa in posizione on accesa luce verde funzionante.
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