

In risposta al messaggio di camper1968 del 25/12/2016 alle 10:47:49
Come già fatto ieri sera, vi ringrazio tutti moltissimo. La valvola è stata trovata e premendo il bottone è andato tutto a posto. Stanotte ho lasciato il mezzo davanti a casa con la caldaia al minimo ed è andato tutto bene. Grazie ancora. Labrador forever
anch'io, camper gia pronto, caldaia a 15° ........ e moglie influenzata, spero di partire e di non dovere scaricare tutto

.... come faccio a sapere se il problema è questo? E sopratutto chi mi sa dire come arrivare almeno a vedere sto boiler? Anche perchè comincio a vedere un po' di bagnato nei pressi della valvola di suotamento dell'impianto....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2016 alle 23:42:38
Boiler quale? Solo Boiler, Truma C6000 , Truma Combi ? Le valvole sono diverse, e comunque alla valvola dovresti avere facile accesso. A volte a perdere potrebbe essere anche la valvola di sovrapressione del boiler/combietc. Potrebbe essere che qualche pezzetto di calcare che si è mosso è andato a finire nella valvola e non gli permette di chiudere bene. Casomai proverei a mettere l'impianto in pressione e poi aprire e chiudere due o tre volte la valvola e vedere se migliora. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di camper1968 del 25/12/2016 alle 10:47:49
Come già fatto ieri sera, vi ringrazio tutti moltissimo. La valvola è stata trovata e premendo il bottone è andato tutto a posto. Stanotte ho lasciato il mezzo davanti a casa con la caldaia al minimo ed è andato tutto bene. Grazie ancora. Labrador forever
Quella valvola di sicurezza si apre per due motivi, il primo è quando la temperatura si avvicina allo zero impedendo all'acqua di ghiacciare all'interno,


In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/12/2016 alle 12:24:43
Quella valvola di sicurezza si apre per due motivi, il primo è quando la temperatura si avvicina allo zero impedendo all'acqua di ghiacciare all'interno, il secondo è quando la tensione della batteria si scarica troppo.In ogni caso, quando il camper è rimessato, conviene sempre scaricare l'acqua. *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
solo la "vecchia" Elasi (pomello rosso) ha un collegamento elettrico, la attuale Frost Control (tasto blu) non ha nessun collegamento elettrico e quindi non si apre neppure staccando la batteria, ma solo per il freddo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2016 alle 13:15:14
solo la vecchia Elasi (pomello rosso) ha un collegamento elettrico, la attuale Frost Control (tasto blu) non ha nessun collegamento elettrico e quindi non si apre neppure staccando la batteria, ma solo per il freddo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ho la vecchia..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2016 alle 13:10:20
Allora hai solo la valvola manuale, se quella che perde prova a azionarla due o te volte con la pompa accesa, se c'è un frammento di calcare in mezzo forse poi se ne va con l'acqua che esce. però sul boiler dovrebbeesserci anche una valvola di sovrapressione, probabilmente fatta come questa: potrebbe essere quella che perde, però ha un tubetto trasparente, si dovrebbe vedere se perde. Oppure si sostituisce se ci arrivi. Quando fanno i camper, a volte non pensano a chi poi ci deve mettere le mani. Controlla però, perchè in alcuni, c'è poi un pannello da smontare, per esempio dal garage, per accedere bene alla Combi o boiler. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie delle info Tommaso, sabato prossimo vado al rimessaggio e cerco di trovare una "via" per arrivare alla valvola.