CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La vecchia Truma 3000 o la Combi 3402?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 05/01/2013 alle: 21:47:14
Aiutatemi..ho appena acquistao (usata..) una truma combi 3402 per sostituirla alla mia vecchia truma 3000. A parte che devo ancora provare se funziona (la fregatura è sempre dietro l'angolo..) ma poi secondo voi vale la pena? considerate che è un lavoro che dovrei farmi fare da un installatore (per cui altri soldi..)Ma lka resa del riscaldamento sarà maggiore? il camper è lungo 6,70 circa. Datemi qualche cosiglio..Ringrazio tutti anticipatamente e buoni km
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:34:33
personalmente sarei rimasto con la serie 3000 per il semplice fatto che la sostituzione non richiede alcuna modifica , magari avrei rivisto la canalizzazzione migliorandola ma visto che hai acquistato una combi oramai è tardi , i KW o kcal resi della combi 3400 sono leggermente superiori dalla 3002 e con riscaldamento in funzione ti regala acqua calda , anche la portata d'aria della combi è decisamente superiore ma di contro è una ubriacona di energia elettrica e senza quella non funziona , alla fine oltre aver speso quatrini per la stufa e sua posa ti ritroverai una 3000 + boiler magari perfettamente funzionanti inutilizzati , anche se la combi è + performante francamente sarei rimasto con la serie 3000 , al max secondo necessità avrei aggiunto un piccolo riscaldatore a gasolio mario
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:35:10
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/01/2013  22:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario..un parere di un esperto come te è sempre gradito..comunque la sostituzione non è stata ancora fatta, posso sempre prendere in considerazione (in verità ci avevo già pensato..) di aggiungere alla mia flebile 3002 un bel webasto, e la combi me la posso sempre rivendere[:D] fosse stata la 6000 probabilmente non ci pensavo 2 volte..grazie ancora ciao Beppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:45:56
anche se fosse stata una 6000 sarei rimasto con la vecchia fedele 3002 , non voglio convincerti ma se rimani come sei hai tutto di guadagnato e al caldo ci rimarresti comunque , in fin dei conti la lunghezza del tuo mezzo e ben riscaldabile anche da una 3002 , ci impiegherà + tempo a riscaldarlo ma con il tempo dovuto lo riscalda alla grande senza pretese mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:03:49
Mio padre ha la 3002 su un vecchio motorhome Laika da 5,8 metri e fa un caldo bestiale. Io ho la 3402 su un 5,24 metri che va bene, ma a volte vorrei avere anche io la 3002 che non avrebbe problemi di consumi elettrici e sarebbe più che sufficiente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/01/2013 alle: 21:50:36
nel precedente camper avevo la 3002K e ora ho la 6000. In effetti la 3002 può andare anche senza corrente (ma solo tenendola bassa altrimenti potrebbe deformarsi e rompersi o surriscaldarsi nell'armadio). Però, a me con la 3002 capitava spesso che con bufere di vento si spegnesse e non stava accesa, anche provando con ogni tipèo di camino, con o senza prolunghe, l'unica era girare il camper, ma non sempre cio è possibile, una volta ho passato una notte sveglio (e mia moglie con il pungolo per impedirmi di venire a letto) perchè ogni 5 minuti si spegneva e dovevo riaccenderla, e con bufera di neve e vento e -17° non si poteva certo lasciarla spenta. Ora con la 6000, (sorella grande della tua 4000) mai più avuti problemi con i vento, anzi, è nata apposta per poterla usare anche in marcia per scaldare la cellula durante il viaggio. Però, se la tua 3002 funziona e quindi la sostituiresti per altri motivi, non avrei dubbi a tenere la 3002 e affiancare un Webasto ma almeno il 3900 (io ho il 2000 ma va bene fino a -3° poi diventa scarsino), a meno che, in caso di freddo intenso tu non preveda di tenerli accesi entrambi (3002 e webasto) e allora anche un più economico 2000 potrebbe bastare. Ti accorgerai che il riscaldamento a gasolio è impagabile specialmente all'estero, fai il pieno quando serve e non devi pensare al gas, le bombole etc... Praticamente io uso quasi sempre e solo il webasto, e la 6000 solo in alta montagna in inverno con temperature sotto a -3° anche perchè sono in camping e non ho problema di bombole, un fischio e me le portano in piazzola [;)]. Penso che la 4000 la venderai bene, con un pò di fortuna [:D] qualcuno che si è dimenticato di vuotarla in questa stagione lo trovi certo! [:0][;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2013 alle 21:56:43
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 08:35:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2013  21:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello dello spegnimento con vento era pure il mio problema, e non bastava proteggere solo il camino. Io avevo risolto proteggendo la presa d'aria sotto il pianale tramite una lamiera sagomata che impediva all'aria di spegnere il bruciatore. Per il resto anch'io invidio la vecchia truma in quanto ti permetteva di scaldarti anche se rimanevi senza corrente. Il surriscaldamento era cosa rara e comunque a ventola spenta bastava tenerla sul 6/7 e non succedeva nulla. Ovviamente d'inverno sotto zero conveniva tenere le ventole accese ma comunque le potevi regolare manualmente usando un minimo di energia elettrica. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 12/01/2013 alle: 13:53:38
Ok messaggio ricevuto..a questo punto penso proprio che terrò la mia vecchia stufa. Non che io speri nella disgrazia di qualcuno...ma che il gelo mi assista[:D]...la mia combi è pronta per cambiare padrone[:o)]. ringrazio tutti per aver risposto al mio appello Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link