CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La vera alternativa al furgonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 03/11/2015 alle: 18:56:41

Intendevo che avendo uno sbalzo di 230cm è una parte di camper che sporge se possibile oltre il cordolo dove appoggiano le ruote posteriori e quindi se lo stallo è di 5m ci sto senza sporgere davanti anche con il camper di 7m.

Quasi sempre in fondo ai parcheggi si trovano posti con dietro il prato e quindi vado sempre a cercare quelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/11/2015 alle 18:59:10
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 04/11/2015 alle: 13:30:18

Sì, 23 cm sul mio esempio, su uno più corto anche di più. E sempre con 1 metro in più di camper.
Non c'era alcuna competizione sulla parcheggiabilità in assoluto, è chiaro che la larghezza cambia molto, era una mera considerazione sul passo.

Marco
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 18/11/2015 alle: 16:40:47
Non male il Ducato/Travato ...

https://www.youtube.com/watch?v...

Mauro
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 18/11/2015 alle: 17:20:43

Aspetta aspetta.. detto da uno che ha? (che camper?)
Sono un alCOLista anonimo.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Inserito il 19/11/2015 alle: 15:56:15
Ciao, nel corso degli anni ho avuto 2 mansardati, un MH ed ora sono approdato ad un furgonato.
Debbo dire che prima con i figli al seguito non avrei mai pensato al furgone, anche se li guardavo con invidia quando cercavo dove parcheggiare.
Ora con il furgone e equipaggio di 2 persone sono felicissimo, effettivamente riesco spesso a mimetizzarmi, durante l'ultimo viaggio in germania ho parcheggiato piu' volte in centro nei parcheggi con parchimetro, appena preso pensavo di mettere il portamoto ma per ora ho sospeso il tutto, ho dei dubbi sulla effettiva utilità.
Concordo con Tommaso ( veniamo dallo stesso MH) che un furgone da 5,99 con passo da 4 mt non è proprio una vettura nelle manovre (ne sa qualche cosa il mio paraurti anteriore che, in Sardegna, preso dalle mie fisse che ci devo arrivare per forza ha assaggiato il costone della montagna, ma ci sono arrivato pero')
Provato anche nella fatidica liguria, basta trovare qualche vietta interna e non dare fastidio agli abitanti magari parcheggiando davanti ai negozi o case, il buon senso vince sempre e le dimensioni e la quasi anonimità aiuta.

Costantino
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/11/2015 alle: 18:23:51
In risposta al messaggio di costantino64 del 19/11/2015 alle 15:56:15

Ciao, nel corso degli anni ho avuto 2 mansardati, un MH ed ora sono approdato ad un furgonato. Debbo dire che prima con i figli al seguito non avrei mai pensato al furgone, anche se li guardavo con invidia quando cercavo
dove parcheggiare. Ora con il furgone e equipaggio di 2 persone sono felicissimo, effettivamente riesco spesso a mimetizzarmi, durante l'ultimo viaggio in germania ho parcheggiato piu' volte in centro nei parcheggi con parchimetro, appena preso pensavo di mettere il portamoto ma per ora ho sospeso il tutto, ho dei dubbi sulla effettiva utilità. Concordo con Tommaso ( veniamo dallo stesso MH) che un furgone da 5,99 con passo da 4 mt non è proprio una vettura nelle manovre (ne sa qualche cosa il mio paraurti anteriore che, in Sardegna, preso dalle mie fisse che ci devo arrivare per forza ha assaggiato il costone della montagna, ma ci sono arrivato pero') Provato anche nella fatidica liguria, basta trovare qualche vietta interna e non dare fastidio agli abitanti magari parcheggiando davanti ai negozi o case, il buon senso vince sempre e le dimensioni e la quasi anonimità aiuta.   Costantino
...

yesyes
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Inserito il 19/11/2015 alle: 18:56:10

Costantino
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/11/2015 alle: 20:41:54
datato ma sempre valido 
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:57:34
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 18/11/2015 alle 17:20:43

Aspetta aspetta.. detto da uno che ha? (che camper?) Sono un alCOLista anonimo.

Oibò! Questo è un trappolone a scoppio ritardato, comunque no problem, ho un furgonato vecchia maniera, quella giusta ehehehlaugh e come credo di aver già scritto, tipologia full time, ovvero quattro posti fronte marcia con possibilità di trasformazione ecc. ecc. lungo meno di 5 mt ecc. ecc. Ritornando al topic, secondo me, il titolo è mal posto, ovvero si basa essenzialmente sulle misure esterne del veicolo. L'acquirente del furgonato è si attento alle dimensioni ma non più di tanto, diciamo che la sua è piuttosto una visione, un modo diverso di intendere la mobilità, un diverso approccio per girare il mondo in maniera meno visibile e pacchiana, il che non guasta. Se ci mettiamo la soda lamiera che lo circonda e la filante linea che lo assottiglia, arriviamo alla conclusione che egli preferisce sacrificare un minimo di spazio per dare spazio alla sua avventurosa idea. Il possessore di furgonato è un corsaro nato, libero da vincoli che assillano i voluminosi squadrati camperoni, costretti spesso ad inventarsi spazi impossibili e litigi assicurati. Si potrebbe così sintetizzare la differenza di modello tra le due tipologie: i primi con il cuore oltre l'ostacolo, i secondi con il deretano oltre l'aiuola. Concludo come ho iniziato questo topic, l'alternativa al furgonato, secondo me, è il furgonato.
Bruno
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:27:24
In risposta al messaggio di bruno it del 19/11/2015 alle 21:57:34

Oibò! Questo è un trappolone a scoppio ritardato, comunque no problem, ho un furgonato vecchia maniera, quella giusta eheheh e come credo di aver già scritto, tipologia full time, ovvero quattro posti fronte marcia con
possibilità di trasformazione ecc. ecc. lungo meno di 5 mt ecc. ecc. Ritornando al topic, secondo me, il titolo è mal posto, ovvero si basa essenzialmente sulle misure esterne del veicolo. L'acquirente del furgonato è si attento alle dimensioni ma non più di tanto, diciamo che la sua è piuttosto una visione, un modo diverso di intendere la mobilità, un diverso approccio per girare il mondo in maniera meno visibile e pacchiana, il che non guasta. Se ci mettiamo la soda lamiera che lo circonda e la filante linea che lo assottiglia, arriviamo alla conclusione che egli preferisce sacrificare un minimo di spazio per dare spazio alla sua avventurosa idea. Il possessore di furgonato è un corsaro nato, libero da vincoli che assillano i voluminosi squadrati camperoni, costretti spesso ad inventarsi spazi impossibili e litigi assicurati. Si potrebbe così sintetizzare la differenza di modello tra le due tipologie: i primi con il cuore oltre l'ostacolo, i secondi con il deretano oltre l'aiuola. Concludo come ho iniziato questo topic, l'alternativa al furgonato, secondo me, è il furgonato. Bruno
...

Sono abbastanza daccordo . Si stanno diffondendo mezzi compatti con dimesioni sovrapponibili al furgonato , ma sono comunque sempre camper , con il plus forse di una migliore coibenazione e spazi interni molto simili .

Sono molto affascinato dal furgonato e da ciò che rappresenta, al momento è una scelta lontana ( ancora troppi figli e troppo piccoli) , ma forse in un futuro , chissà !

Secondo me sono fondamentalmente 2 gli aspetti che portano verso la scelta del furgonato rispetto ad un profilato compatto : la possibilità che il furgonato ha di sostituire realmente l'auto ( prima o seconda) e la possibilità di "mimetizzarsi" nel traffico . Un camper per quanto piccolo , agli occhi di chiunque è sempre un oggetto " alieno" , una abitazione su ruote , lo vedi parcheggiato e pensi che ci vive dentro qualcuno. Un furgonato invece è un furgone , anch ese vedi che è allestito per viverci , si nota meno .
Questo è un dato di fatto e spesso permette di muoversi in modo più anonimo e "chiassoso".
Poi ovviamente se si scelgono le misure più compatte ( fantastiche certe realizzazioni sul 5.41) si usa davvero come un'auto grande.

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 20/11/2015 alle: 12:51:07

Direi che posso condividere pienamente quanto hai scritto.
Non sono solo le dimensioni che contano, ma i vantaggi del furgonato sono innegabili:
- è che è solido e di metallo (e si ammacca ma non si disintegra in nulla in caso di incidente)
- specialmente se senza sovrastrutture (veranda, portabici, finestratura particolare) e con colorazione da furgone (bianco) e senza grafiche, non sembra un camper e quindi non è invadente
- la larghezza di circa 2m è unica, e non riscontrabile neppure su camper compatti
- se poi la lunghezza sta nei 5,50 cme massimo, allora è una vera auto grande, che permette veramente di arrivare dove si arriva con un auto e quindi non serve moto ma neppure le bici.

Riguardo al fatto che i camper normali, siano spesso invadenti e pacchiani e facciano un po "nomade" e quindi guardati con sospetto, sono pienamente d'accordo. Anche a me, girando in camper, spesso capita di sentirmi fuori posto e provare non dico vergogna ma imbarazzo si.

Anch'io sarei per il prossimo camper un furgonato, sempre Sprinter 4x4 ma entro 5,50 (tetto superalto) , stoo piano piano cercando di convincere la moglie puntando sul fattore sicurezza a cui è sensibile. Ma se ne riparlerà almeno tra una decina di anni wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2015 alle 12:52:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 20/11/2015 alle: 13:03:06
In risposta al messaggio di ge300 del 20/11/2015 alle 08:27:24

Sono abbastanza daccordo . Si stanno diffondendo mezzi compatti con dimesioni sovrapponibili al furgonato , ma sono comunque sempre camper , con il plus forse di una migliore coibenazione e spazi interni molto simili . Sono
molto affascinato dal furgonato e da ciò che rappresenta, al momento è una scelta lontana ( ancora troppi figli e troppo piccoli) , ma forse in un futuro , chissà ! Secondo me sono fondamentalmente 2 gli aspetti che portano verso la scelta del furgonato rispetto ad un profilato compatto : la possibilità che il furgonato ha di sostituire realmente l'auto ( prima o seconda) e la possibilità di mimetizzarsi nel traffico . Un camper per quanto piccolo , agli occhi di chiunque è sempre un oggetto alieno , una abitazione su ruote , lo vedi parcheggiato e pensi che ci vive dentro qualcuno. Un furgonato invece è un furgone , anch ese vedi che è allestito per viverci , si nota meno . Questo è un dato di fatto e spesso permette di muoversi in modo più anonimo e chiassoso. Poi ovviamente se si scelgono le misure più compatte ( fantastiche certe realizzazioni sul 5.41) si usa davvero come un'auto grande. Mauro
...

A me non dispiace l' Hymer Car Ayers Rock per l'idea della fascia verniciata nera corrispondente alla zona delle finestre, che le fa scomparire, e quindi sembra piu un pulmino trasporto persone che un camper

eliminando certe righe della grafica e prendendo la versione senza il letto aggiuntivo sul tetto, questo sembra proprio un pulmino.
Peccato sia su Ducato, che con quello che non penso proprio, dopo l'esperienza, ne prenderò mai piu uno, sempre se non batto la testa e mi viene un amnesia laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 20/11/2015 alle: 19:34:00

Tommaso, ai tuoi occhi anche il camper più cesso e orrendo ma con la scritta "Hymer" diventerebbe meravigliosolaugh

Io, dopo i furgonati da 6,49 m aspetto quelli da 7 ormai, alla faccia del "è più maneggevole"

Salutiyes
Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 20/11/2015 alle 19:38:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 20/11/2015 alle: 20:08:08

No, è solo che sono gli unici che conosco abbastanza bene perchè li vedo dal mio concessionario wink però il discorso è indipendente dal marchio, e poi quello li che ho segnalato, non lo comprerei, per la meccanica che io mezzi a trazione anteriore sarà difficile che ne comperi anche in futuro, anche se forse per un 5,41 potrebbe anche andare la TA, ma dopo provata la TP non voglio piu rischiare di tornare alla TA.
Se la HYMER non avesse fatto un modello a TP, era la volta buona che avevo deciso di cambiare marchio.

Un furgonato di 7m ci potrebbe anche stare, perchè un furgone Daily di oltre 7m ha passo 3,90 e quindi è comunque piu manovrabile di un Ducato di 5,99 che ha il passo di 4,03. D'altronde un Daily con la TP si puo permettere un passo così e una grande maneggevolezza pur con ottima capacità di trazione, mentre una TA, se vuoi avere trazione, devi per forza rinunciare a maneggevolezza e manovrabilità in cambio di un passo lungo, perchè fare un mezzo pesante con la TA è veramente un compromesso tremendo e di vantaggi ne ha veramente pochi (a parte costo e piano basso).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2015 alle 20:10:29
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/11/2015 alle: 00:28:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2015 alle 12:51:07

Direi che posso condividere pienamente quanto hai scritto. Non sono solo le dimensioni che contano, ma i vantaggi del furgonato sono innegabili: - è che è solido e di metallo (e si ammacca ma non si disintegra in nulla
in caso di incidente) - specialmente se senza sovrastrutture (veranda, portabici, finestratura particolare) e con colorazione da furgone (bianco) e senza grafiche, non sembra un camper e quindi non è invadente - la larghezza di circa 2m è unica, e non riscontrabile neppure su camper compatti - se poi la lunghezza sta nei 5,50 cme massimo, allora è una vera auto grande, che permette veramente di arrivare dove si arriva con un auto e quindi non serve moto ma neppure le bici. Riguardo al fatto che i camper normali, siano spesso invadenti e pacchiani e facciano un po nomade e quindi guardati con sospetto, sono pienamente d'accordo. Anche a me, girando in camper, spesso capita di sentirmi fuori posto e provare non dico vergogna ma imbarazzo si. Anch'io sarei per il prossimo camper un furgonato, sempre Sprinter 4x4 ma entro 5,50 (tetto superalto) , stoo piano piano cercando di convincere la moglie puntando sul fattore sicurezza a cui è sensibile. Ma se ne riparlerà almeno tra una decina di anni .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tommaso quando decidi di dare via il camper che hai ora fammi un fischio che te lo compro io anche se non mi serve ! 

Mauro
10
texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 21/11/2015 alle: 10:24:27
Proprio 5minuti fa mi sono imbattuto nell'alternativa al furgonato che potremmo chiamare "macchinato". Qualcosa di diverso dalla solita tenda da tetto. Molto interessante, ma non proprio a buon mercato. 

http://www.swissroombox.com/

. Io preferisco il caro buon vecchio camper.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 10:27:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2015 alle 20:08:08

No, è solo che sono gli unici che conosco abbastanza bene perchè li vedo dal mio concessionario però il discorso è indipendente dal marchio, e poi quello li che ho segnalato, non lo comprerei, per la meccanica che io
mezzi a trazione anteriore sarà difficile che ne comperi anche in futuro, anche se forse per un 5,41 potrebbe anche andare la TA, ma dopo provata la TP non voglio piu rischiare di tornare alla TA. Se la HYMER non avesse fatto un modello a TP, era la volta buona che avevo deciso di cambiare marchio. Un furgonato di 7m ci potrebbe anche stare, perchè un furgone Daily di oltre 7m ha passo 3,90 e quindi è comunque piu manovrabile di un Ducato di 5,99 che ha il passo di 4,03. D'altronde un Daily con la TP si puo permettere un passo così e una grande maneggevolezza pur con ottima capacità di trazione, mentre una TA, se vuoi avere trazione, devi per forza rinunciare a maneggevolezza e manovrabilità in cambio di un passo lungo, perchè fare un mezzo pesante con la TA è veramente un compromesso tremendo e di vantaggi ne ha veramente pochi (a parte costo e piano basso). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

il furgonato ha vantaggi e svantaggi...........
il semintegrale ha vantaggi e svantaggi...........
il mansardato ha vantaggi e svantaggi..........
il passo lungo ha vantaggi e svantaggi............
il passo corto ha vantaggi e svantaggi................
il camper largo ha vantaggi e svantaggi............
il camper stretto ha vantaggi e svantaggi..........
la trazione anteriore ha vantaggi e svantaggi..........
la trazione posteriore ha vantaggi e svantaggi.............
NON ESISTE IL CAMPER PERFETTO
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:09:17
In risposta al messaggio di texano11 del 21/11/2015 alle 10:24:27

Proprio 5minuti fa mi sono imbattuto nell'alternativa al furgonato che potremmo chiamare macchinato. Qualcosa di diverso dalla solita tenda da tetto. Molto interessante, ma non proprio a buon mercato. . Io preferisco il caro buon vecchio camper.

Interessante soluzione, se vai su you tube (camperizzare l'auto) ne trovi a decine. Diciamo che per giovani è un'ottima alternativa alla tenda. Ci avevo pensato (pur mancando il requisito 'giovane', almeno nel corpo) ed ho lavorato un anno con il cad per progettarmi una trasformazione personalissima, smontabile e funzionale (su nissan nv200). Nell'estate, in un campeggio a Berlino, accanto a me s'era fermata una coppia di francesi, diciamo sui quarant'anni, in auto e li ho visti per due giorni arrabattarsi alla sera per la cena e ai preparativi per la notte (e meno male che non pioveva). Mi è scappata la voglia: se sei abituato al camper (anche minuscolo), trovi in quell'attrezzo un surrogato, ripeto, adatto esclusivamente a ragazzo con morosa, a cui basta un ruvido telo ed uno scagnetto per sostare felici. Altra ottima alternativa, per la categoria di cui sopra e forse migliore all'allestimento notturno interno all'auto, è la 'maggiolina': fai e disfai girando una maniglia. 
Bruno
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:34:49
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/11/2015 alle 10:27:55

il furgonato ha vantaggi e svantaggi........... il semintegrale ha vantaggi e svantaggi........... il mansardato ha vantaggi e svantaggi.......... il passo lungo ha vantaggi e svantaggi............ il passo corto ha vantaggi
e svantaggi................ il camper largo ha vantaggi e svantaggi............ il camper stretto ha vantaggi e svantaggi.......... la trazione anteriore ha vantaggi e svantaggi.......... la trazione posteriore ha vantaggi e svantaggi............. NON ESISTE IL CAMPER PERFETTO
...

Concordo. Dipende da ciò che si è disposti a sacrificare, tenuto conto delle esigenze di ciascuno. 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:50:42
NON ESISTE IL CAMPER PERFETTO
Scusami,12, ma a me pare invece la scoperta dell'acqua calda.
Bruno

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link