CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika 10.1 - Perdita del serbatoio acqua potabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
gennai04
gennai04
04/02/2012 19
Inserito il 01/06/2013 alle: 23:52:04
Saluti a tutti, chiedo aiuto ai possessori di Laika 10.1. Ho un problema con il serbatoio dell'acqua potabile, quando è pieno perde acqua dalla parte in basso sul retro, vicino alla manopole degli scarichi. Dovrebbe trattarsi della guarnizione del tappo da sostituire, ma come ci si arriva ? L'Assistenza Laika mi ha indirizzato ad una concessionaria, ma prima vorrei capire se è possibile fare da me. Ho letto in giro che qualcuno ha già risolto questo problema, ed ha avuto da Laika uno schema o piantina dove è indicata l'esatta posizione del serbatoio. Mi sarebbe molto utile. Grazie ed un saluto a tutti.

Modificato da gennai04 il 02/06/2013 alle 00:27:45
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/06/2013 alle: 01:04:26
quote:Risposta al messaggio di gennai04 inserito in data 01/06/2013  23:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 10.1 dovrebbe essere nella cassapanca posteriore della dinette, ma per arrivarci sotto, devi accederci probabilmente attraverso il doppio pavimento, quindi apri la bandella laterale sinistra e guarda lì dentro. Sei sicuro che sia una perdita?? Se dici che perde quando è pieno, probabilmente è perchè esce dal troppo pieno del serbatoio che è sul serbatoio e non in basso. Se fosse un danno al serbatoio perderebbe anche con poca acqua dentro.
13
gennai04
gennai04
04/02/2012 19
Inserito il 02/06/2013 alle: 15:36:41
[:I]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/06/2013  01:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta. In effetti ancora non ho capito quale sia il problema, sto facendo alcune ipotesi: 1) se c'è il troppo pieno (ma ancora non ho capito dove sia) sta funzionando male dato che l'acqua sgocciola filtrando da più punti; 2) se la perdita è al tappo del serbatoio, vuol dire che è rotto e/o fuori posto e/o la guarnizione non tiene più. 3) ultima ipotesi, ma la meno probabile, una crepa nel serbatoio. In tutti i casi devo arrivare al serbatoio ma dal pavimento non si accede, almeno non credo. Quindi, o da sotto oppure, come hai indicato, dalla bandella di sinistra che appena posso, tempo permettendo, provo a rimuovere. Spero comunque che arrivino suggerimenti anche da chi ha fatto qualche intervento al serbatoio oppure che sia in possesso di una pianta. Grazie di nuovo Jerry.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/06/2013 alle: 16:39:11
se non erro il serbatoio H2O sul 10.1 è incastonato nel doppiofondo di coda affiancato al serbatoio di recupero grigie come sul 2.1 e altri ecovip , è possibile accedere dal sottopianale togliendo l'apposita ispezione di legno avvitata , come è successo la perdita potrebbe essere sul raccordo serbatoio e tubo di riempimento oppure sulla flangia della valvola di scarico " non esiste nessun tappo " ma solo un rubinetto di scarico comandato da leva , se il serbatoio perde anche con poca acqua la perdita probabilmente è sulla flangia della valvola di scarico , se invece perde solo quando il serbatoio è pieno fino al bocchettone di riempimento allora la perdita potrebbe essere sul raccordo di carico del serbatoio o del bocchettone esterno è molto probabile che la perdita provenga dal roccordo del tubicino di sfiato collegato al serbatoio e anche in questo caso la perdita si manifesta solo con serbatoio pieno , preciso che il tubo di sfiato non sfiata nel sottopianale ma sfiata a tetto non ho mai posseduto un EV 10.1 ma ho posseduto il fratello maggiore 2.1 classic e credo che i serbatoi siano posizionati + o - in egual modo Mario
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 02/06/2013 alle: 16:40:02
Ciao, se stai parlando del serbatoio supplementare dell'acqua potabile e cioè quello nero montato sotto-pavimento all'esterno del camper di circa 74lt., sappi che: In quel camper tutti i serbatoi (compreso il supplementare o secondo serbatoio potabile) andrebbero allogiati nell'intercapedine del pavimento che riscaldato evita il gelo degli stessi. Agli effetti pratici, il concessionario alla richiesta del cliente per il serbatoio supplementare dovrebbe montare quello da 100lt nell'allogio previsto, ma[:D][:D][:D]diciamo per evitare lungagini nel lavoro si sbriga con uno esterno e peraltro più piccolo di capacità[:)](tanto paghi tu[;)]). Avrai notato (se all'interno del camper hai la botolina di ispezione) che il serbatoio originale della potabile è bianco, in effetti tutti i bianchi (sprovvisti di troppo pieno) sono per le potabili, mentre tutti i neri (provvisti di troppo pieno) sono per il recupero delle grigie. In sostanza (giustamente) ti hanno montato un serbatoio da recupero per potabile e dico (giustamente) perchè quando i serbatoi sono montati all'esterno sono soggetti alla luce solare che (se il serbatoio è bianco) filtrando favoriscono la creazione di alghe al suo interno. Sono certo che il tuo sia solo un problema di troppo pieno che solitamente si verifica (per effetto dell'espansione) quando fa caldo ed invece molto meno in inverno[;)]. Spero di non averti confuso le idee[:)] ciao, Paolo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 02/06/2013 alle: 17:04:38
Ecco quale avrebbe dovuto essere il serbatoio giusto

http://www.campingshop.it/campi...

Consolati però[:D][:D][:D] sono sicuro che se il camper l'hai comprato nuovo il nero te lo avranno fatto pagare al prezzo del bianco (almeno li sei stato trattato da buuoonnn cliente[:D]) ciao, Paolo.
13
gennai04
gennai04
04/02/2012 19
Inserito il 02/06/2013 alle: 19:19:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/06/2013  16:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario per la risposta, credo sia come come dici: " il serbatoio H2O sul 10.1 è incastonato nel doppiofondo di coda affiancato al serbatoio di recupero grigie come sul 2.1 e altri ecovip , è possibile accedere dal sottopianale togliendo l'apposita ispezione di legno avvitata" Ti chiedo di indicare meglio a quale ispezione di legno ti riferisci. Cioè a quella grande sul retro, dove ci sono le maniglie degli scarichi oppure è laterale come ha indicato Jerrymouse ? Grazie.
13
gennai04
gennai04
04/02/2012 19
Inserito il 02/06/2013 alle: 19:31:36
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 02/06/2013  16:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Paolo, il serbatoio che mi dà il problema non è quello supplementare (che comunque ho e dovrebbe essere quello che indichi nel sito, montato subito dietro la cabina di guida, nel doppio pavimento). Purtroppo nel mio Ev 10.1 non c'è la botola di ispezione e prima di cominciare a smontare voglio avere le idee chiare. Fino a sabato prossimo non ho tempo per fare nulla e quindi intanto, grazie a tutti voi, metto insieme consigli, suggerimenti, indicazioni. Grazie a tutti. Saluti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/06/2013 alle: 23:11:57
quote:Risposta al messaggio di gennai04 inserito in data 02/06/2013  19:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è quella grande rettangolare sul retro dietro al cestello della ruota di scorta , segui i tiranti delle due valvole di scarico e non puoi sbagliare , il terzo tirante è quello del WC e prende un'altra direzione ma quello non interessa , per lo sfiato a tetto chiaramente mi riferivo al serbatoio recupero grigie , quello della potabile sfiata attraverso il bocchettone di carico , purtroppo sul 10.1 come sui 2.1 pre 2005 non è stata prevista la botola di ispezione circolare a pavimento interno cellula volendo si potrebbe intervenire dalla parte opposta attraverso il doppio pavimento usufruibile ma non saprei se ci entri , io ci sono entrato a fatica ma per uscire ho dovuto chiedere aiuto altrimenti ero ancora la dentro [:)] mario dimenticavo di dirti che quel serbatoio non ha troppopieno e come tale utilizza lo sfiato che termina nel bocchettone di riempimento

Modificato da ecostar il 02/06/2013 alle 23:23:58
13
gennai04
gennai04
04/02/2012 19
Inserito il 03/06/2013 alle: 23:14:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/06/2013  23:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sei stato molto chiaro. Nel doppio pavimento ho provato ad infilare la testa ma è impossibile, non capisco come abbiano fatto a mettere il serbatoio supplementare. Che poi, pur riuscendo ad infilarsi, come si possono muovere le mani per lavorare ? Invece se il serbatoio si raggiunge togliendo quella posteriore mi sembra più fattibile, Appena posso ci lavoro e faccio sapere. Grazie delle informazioni. Fabio
13
gennai04
gennai04
04/02/2012 19
Inserito il 09/07/2013 alle: 18:54:37
Ho smontato la chiusura posteriore e così si scopre il serbatoio ma non si vede la perdita. E' possibile intervenire, invece, togliendo la bandella laterale lato guidatore, come suggerito, ed è più semplice del previsto. Saluti e grazie a tutti dei consigli. Fabio
18
markos
markos
12/03/2007 18
Inserito il 02/09/2013 alle: 13:09:52
Salve a tutti, anche io possiedo un laika 10.1 e da qualche mese ho notato una perdita dal serbatoio acqua e da ieri anche da quello di riserva e come gennai04 solo a serbatoi pieni. Non ho ben capito come accedere al serbatoio acqua principale. Se qualcuno potesse farmi avere lo schema del posizionamento gliene sarei veramente grato, sono inoltre apprezzati consigli su come accedere ai serbatoi perché vorrei tentare di cambiare personalmente la guarnizione. Grazie a chiunque potrà aiutarmi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link