CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika 2.1 gocciolamento grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
22
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 20/02/2011 alle: 16:36:01
Ho notato che se apro al max il rubinetto del lavabo nel wc lo scarico dell'acqua nel serbatoio delle grigie avviene con copioso gocciolamento sotto il camper.Come faccio a verificare dov'è la perdita? Suppongo di dovere intervenire da sotto visto che i serbatoi sono coibentati, ma tolto il pannello si può raggiungere e vedere il tubo che entra nel serbatoio delle grigie?Altrimenti cosa può essere? Non essendo pratico di questi lavori lo farò fare ad un amico meccanico, se qualcuno ha avuto lo stesso problema e vuole comunicarmi come lo ha risolto ne sarei grato. Sono un po arrabbiato,onestamente pensavo che i camper di un certo livello non avessero questo tipo di problemi, invece...anche Laika.Ringrazio in anticipo per i vostri consigli. Giulio
17
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 20/02/2011 alle: 17:25:40
Ciao,potrebbe trattarsi sia di un cattivo innsto delle tubazioni,sia una crepa uscita fuori a causa del ghiacciamento all'interno delle tubazioni di acqua stagnante.bisogna comunque ..buttarsi sotto il camper e seguire con moooolta calma la goccia fino all'origine[;)]poi...la riparazione è abbastanza semplice[^]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:02:38
Ciao,dalla tua descrizione mi pare di capire che la perdita è visibile già da subito appena aperto il rubinetto. Questo mi porta a pensare che la perdita (per tua fortuna) è ancora nel tubo rigido-di colore grigio- che poi arriva al serbatoio di raccolta (una prima conferma a quanto ti ho scritto l'hai già se la perdita la individui alla estremità posteriore del camper----il serbatoio infatti trovandosi coibentato sull'assale-ruote posteriori ti farebbe trovare la perdita più inframezzo alle ruote post). Mentre qualcuno apre il rubinetto,tu vai giù a guardare,vedrai che hai qualcuno dei raccordi a gomito del tubo allentato[;)]. Se così non fosse (ma non te lo auguro) è 1 vero e proprio cas..o perchè per potere intervenire o hai un ponte a disposizione o ti fai i muscoloni a schiena e cervicale (fidati già provato[xx(][xx(][xx(][:(!][:(!][:(!])ciao,Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:13:12
pablito62 , no dai se fosse qualche gomito o T esterni in coda sarebbe una fesseria ma bisogna partire dal verso giusto altrimenti diventa un lavoraccio , comunque sono tubi e raccordi in polipropilene ad innesto da 40 mm e in qualsiasi negozio di idraulica ne trova a camionate se poi Mirjam fosse in zona PC quella perdita appena mi vede si spaventa Mirjam , non di scoraggiare perchè sono banali inconvenienti che capitano ma l'ecovip 2.1 classic con tutti i suoi difetti era ed è rimasto un gran bel VR anche se qualche banale pecca potevano benissimo evitarla Ciao

Modificato da ecostar il 20/02/2011 alle 19:21:05
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 24/04/2011 alle: 19:18:26
AIUTO!! Ieri sera sopresa, goccioliamo da sotto la ruota di scorta (telaio X244). Come faccio a verificare se la perdita viene dall'interno? Il pannello della coibentazione sembra schiumato con il poliuretano. Si accede da li? La perdita sembrerebbe dal serbatoio delle grigie xchè svuotandolo si è quasi arrestato il gocciolio. Ringrazio tutti in anticipo, al momento siamo in sosta in un posteggio ma non possiamo certo restare in giro "gocciolando". Buona Pasqua
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/04/2011 alle: 20:12:19
Barbara , se hai un ecovip 2.1 classic avrai anche una roltank e tubo di raccordo , quindi collega la roltank al bocchettone di scarico e lascia la ghigliottina delle grigie aperta però ricordati di controllarla e quando è piena te lo segnala poi la svuoti in CS e via di seguito , se non c'e l'hai sicuramente dove sei in sosta ci sarà anche qualche ecovip 2.1 ,magari prova a chiedere se te la prestano , sarebbe meglio se entri in qualche AA , di solito gli ecovippari ma anche tutti gli altri camperisti se possono aiutano volentieri buone permanenza e buona Pasqua
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 24/04/2011 alle: 20:16:53
grazie per il suggerimento al momento abbiamo risolto posizionando un secchio e scaricando nel pozzetto ci occorre sapere come accedere al serbatoio delle grigie grazie ancora ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/04/2011 alle: 20:25:28
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 24/04/2011  20:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se avete un ecovip 2.1 classic o similare ti sconsiglierei di accedere al serbatoio delle grigie perche ti rovineresti la vacanza , tra l'altro domani sarà tutto chiuso , vai di secchio o di roltank e a parte qualche attenzione non ti rovini la vacanza ciao
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 26/04/2011 alle: 16:01:21
Ti consiglio di contattare l'assistenza Laika, il Massimo Vanni o la Angela Migliorini. Anchio posseggo un 2.1 e non ho mai riscontrato un tale problema. Se ci tieni aggiornati te ne siamo grati. Saluti Romeo id="Verdana">
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 26/04/2011 alle: 17:10:45
Hallo!! Barbara e <Buona pasqua,per ora
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 29/04/2011 alle: 13:43:07
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sulla risoluzione del problema. Intanto la perdita proveniva dal serbatorio delle acque grigie che nel nostro mezzo è tutto "chiuso al sicuro" sotto il pianale passante posteriore. L'accesso non è complicato, bisogna smontare il pannello posteriore,rimuovere la schiuma isolante, le aste di comando delle leve scarichi, ed i tubi di raccordo. Dopodichè si presentano i due serbatoi (sx chiare, dx grigie). Nel mio caso la perdita era localizzata nell'asola del serbatoio dove si inserisce il bullone e dado che ancorano lo stesso alla scocca, e che si trova nella parte basa del serbatoio. La perdita è stata causata dalla ranella che ha tagliato l'asola che è parte del contenitore. Il risultato: acque grigie nel doppio pavimento e sotto il camper. La ranella molto probabilmente a causa di un eccessivo serraggio del bullone ha lavorato (vibrazioni, colpi, etc) fino a danneggiare la parte di contatto. Ho risolto in maniera artigianale, visto che non è prevista garanzia ... ed il contenitore non oso immaginare quanto possa costare ... ho estratto il serbatoio (segnando i cavi dei sensori di livello) e tentato la strada della saldatura a caldo con successiva toppa di sicurezza con bitutene e lamierino, con lo stesso dado passante, tipo sandwich. Le prime prove hanno dato esito positivo. Naturalmente la cosa migliore sarebbe sostituire il serbatoio ... solo il tempo ci dirà se la riparazione ha avuto successo. Le difficoltà incontrate sono state il riposizionamento delle leve di scarico che non sono perpendicolari alle saracinesche. Devo ringraziare il tecnico della concessionaria che mi ha guidato nello smontaggio e rimontaggio del serbatoio. Il tecnico naturalmente mi ha suggerito la sostituzione del serbatoio, prassi adottata da Laika. Ciao!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/04/2011 alle: 20:05:35
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 29/04/2011  13:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grande Barbara , il tuo ultimo intervento sicuramente interesserà a parecchi laikisti , sottoscritto compreso , fino ad ora non ho avuto quel tuo problema ma ci ho sempre pensato e mi ha sempre preoccupato perchè ero convinto che in caso di bisogno il serbatoio da quella apertura posteriore coperta e sigillata dal pannello non passasse , ora grazie a tè e alla tua malaugurata sfortuna sappiamo che passa se la rottura l'hai saldata ad aria con apporto dello stesso materiale piu il rinforzo che gli hai creato a mio avviso dovrebbe reggere alla grande , magari quando hai stretto quel dado sicuramente avrai fatto attenzione all'asola se combaciava in piano con il fondo grazie per le preziose info ciao mario
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 29/04/2011 alle: 21:02:08
Grazie Mario! Credo sia importante passare qualsiasi informazione possa aiutare a risolvere almeno qualche problema. Dopotutto fa parte dello spirito di questo prezioso forum! Solo un ultimo accorgimento, per poter estrarre il serbatoio nel modello ecovip 2.1 del 2006 telaio x244 (non so se le altre versioni sono uguali), è necessario smontare la saracinesca per lo scarico delle acque chiare, ben visibile, ed inoltre estrarre il tubo di scarico del lavello della cucina (dall'inerno del mezzo) tirando e ruotando verso l'alto. Vale la pena, prima di rimontare, lubrificare/ingrassare le 2 saracinesche che nel nostro camper erano molto dure, ed ora scorrono in modo adeguato. Per il resto, anche visto dall'interno, è proprio un bel mezzo! Buona serata.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 29/04/2011 alle: 21:31:32
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 29/04/2011  21:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed è fortunato chi lo possiede.Triste per chi non ha mezzi [:(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:07:52
Barbara , effettivamente anche le mie sarracinesche sono abbastanza durine , quella del nautico lo sistemata e ora scorre morbida ma quella di scarico delle chiare e grigie hanno bisogno di una lubrificata e domani mi ci infilo sotto , tolgo il pannello posteriore e tuto il resto poi le sistemo e nol frattempo mi tolgo ugni dubbio e curiosità ma ora vado a colpo sicuro , per la manualità e atrezzatura non ho il minimo problema perchè in un certo qual modo rientra nella mia attivita di idraulico o meglio ex attività da pochi mesi causa desiderata rottamazione , il mio è un ecovip 2.1 classic del 2004 , credo che il tuo sia il 2.1 ultimo modello serie 2007 e tutt'ora in produzione mentre il mio come mè e stato messo in pensione ma a parte qualche lieve trascuratezza di troppo era ed è rimasto un gran bel Vr ciao
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:21:10
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 24/04/2011  19:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi meraviglio che tu ti svegli tutta dun tratto dopo ben 8 anni per il tuo Laika 2.1 e fare comunella.poi non so se sei barbara femmina o altra sponda.Cambia bandiera.tira brutta aria [:0]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:24:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/04/2011  20:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissima Barbara.....e poi! Grande illustre gnocca
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 30/04/2011 alle: 08:46:06
Ciao Mario, La meccanica probabilmente è come la tua in quanto penultimo modello (del 2006). Per sistemare le saracinesche forse è sufficiente smontare l'ispezione piccola. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/04/2011 alle: 10:11:36
buongiorno Barbara , purtroppo ci sono degli interventi di Anto15 che disturbano non poco e la rendono solo ridicola , da persona corretta quale l'ho sempre ritenuta scuramente potrebbe benissimo evitarli ma sorvoliamo il mio è del settembre 2004 quasi gemello del tuo tranne la motorizzazzione , il tuo sicuramente e su 2.8 power 146cv mentre il mio è su 2.8 126cv , sul tuo ci sono diverse migliorie sull'impiantistica della cellula tipo la botola di ispezione a pavimento che hai nelle immediate vicinanze del frigo , il riscaldamento in mansarda decisamente migliorato , l'oscurante a soffietto sul vetro della porta molto comodo , maxi oblò trasparente con oscurante a soffietto e qualcosa d'altro che mi sfugge ma per il resto sono gemelli ora il dubbio che ho sempre avuto mi ritorna perchè sul mio l'ispezione posteriore di accesso ai serbatoi non è a tutta larghezza ma se non erro dovrebbe esserci solo un pannello avvitato che sarà lungo circa 40/50cm a tutta alteza e il mio dubbio è che da quella ispezione il serbatoio non passi a meno che oltre al pannellino si sviti e si possa togliere anche tutto il resto , sul mio ho sempre pensato che se avessi bisogno di togliere un serbatoio dovrei farlo dal sottofondo accessibile perchè li dentro c'è una ispezione avvitata a tutta larghezza e altezza ma infilarmi la dentro per mè non è cosa facile , volevo dargli un'occhiata oggi ma andare al VR tra un impegno e l'altro non mi è possibile e probabilmente ci andrò domani , è un problema che mi sono sempre posto ma che non ho mai affrontato eccolo qua : buon fine settimana mario

Modificato da ecostar il 30/04/2011 alle 10:13:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link