CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika 2.1 TW

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
salvomerco
salvomerco
27/09/2015 4
Inserito il 29/09/2015 alle: 13:25:03
Ciao a tutti. Ho acquistato un mansardato Laika 2.1 TW del 2005 meccanica iveco. Siccome ambivo ad un 7 posti letto ma per forza di cose ho acquistato il predetto, come posso fare la modifica al divanetto?
Grazie.
salvomerco
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 29/09/2015 alle: 14:29:17
Ciao, il mio ha il divanetto classico, ma qualcuno qui l'aveva. Forse "Camperista in Laika". Guarda su questo thread: https://forum.camperonline.it/topic/Possessori-Laika-EV-2-1-TW_118144
Puoi anche chiedere sul thread più recente e generale sui Laika 2.1 del periodo 2001/2006: https://forum.camperonline.it/topic/Possessori-Laika-2-1-dal-2000-al-2006_201276
Se la esegui, fai un piccolo riassunto wink
Ciao
____

Pur''io son laikista ecovipparo [:)]
10
salvomerco
salvomerco
27/09/2015 4
Inserito il 29/09/2015 alle: 14:52:09
Grande!!! Grazie, lo faccio subito.
salvomerco
10
salvomerco
salvomerco
27/09/2015 4
Inserito il 29/09/2015 alle: 20:36:18
In risposta al messaggio di salvomerco del 29/09/2015 alle 13:25:03

Ciao a tutti. Ho acquistato un mansardato Laika 2.1 TW del 2005 meccanica iveco. Siccome ambivo ad un 7 posti letto ma per forza di cose ho acquistato il predetto, come posso fare la modifica al divanetto? Grazie. salvomerco

Ciao Bazen,
in un'altro forum mi parlano del peso di omologazione del camper che ho appena acquistato, in quanto supera le 3,5 T. Ma sono veramente a rischio continuo di verbale e quant'altro?
E' praticamente impossibile a quaeto punto avere un camper pluriaccessoriato  con 4 posti letto sempre pronti che non pesi più di 3,5 T, o mi sbaglio?
Quindi come si fa?
salvomerco
10
salvomerco
salvomerco
27/09/2015 4
Inserito il 29/09/2015 alle: 20:40:24
In risposta al messaggio di salvomerco del 29/09/2015 alle 13:25:03

Ciao a tutti. Ho acquistato un mansardato Laika 2.1 TW del 2005 meccanica iveco. Siccome ambivo ad un 7 posti letto ma per forza di cose ho acquistato il predetto, come posso fare la modifica al divanetto? Grazie. salvomerco

Come farò col discorso peso?
Ovvio che supero le 3,5 T. Tu? Cosa mi consigli?
salvomerco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 30/09/2015 alle: 13:56:03
In risposta al messaggio di salvomerco del 29/09/2015 alle 20:40:24

Come farò col discorso peso? Ovvio che supero le 3,5 T. Tu? Cosa mi consigli? salvomerco

Metti il dito nella piaga dei camper. devil Diciamo che hai più soluzioni: se la tua priorità è rientrare nei pesi consentiti (patente B, 3,5 ton) con il 2.1TW è obiettivamente difficile se non impossibile. Se la priorità è il 2.1TW (o simili) e non vuoi/puoi omologarlo sopra le 3,5 ton, allora sei conscio di ciò che fai; stai attento, cerchi di evitare Stati dove ci sono restrizioni maggiori, eviti di caricare pesi inutili, ecc., mettendo in conto le logiche conseguenze se ti fermano. E ti assicuri che l'assicurazione non abbia la rivalsa (e risarcisca) in caso di sovrappeso.
Qui su COL puoi passare molto tempo a leggere post che trattano dell'argomento sovrappeso; almeno un po' te lo consiglio.
Facendo i debiti scongiuri non sono stato mai fermato per un controllo del peso.

____

10
overclock
overclock
08/11/2015 3
Inserito il 12/11/2015 alle: 22:34:36
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, e, spero presto proprietario di un ecovip 2.1 tw. Mi sono innamorato di questo mansardato e sinceramente trovo una delle più belle disposizioni possibili per un camper di sette metri.
non trovo però molto materiale tecnico e commenti su internet a proposito di questo VR e mi piacerebbe ricevere di commenti, qualsiasi essi siano, da chi già lo possiede, specialmente i punti deboli da osservare su usati.
ne ho trovati diversi usati su eccanica iveco 35c15 immatricolati dal 2002 fino al 2006 con chilometraggi intorno ai 50.000 ed in apparenza belli dentro e fuori sia come cellula che come carrozzeria.
un cordiale saluto a tutti ed un grazie in anticipo per le vostre risposte.
Overclock
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:40:01
Il mezzo che ti fa battere il cuore ha tanti pregi ma, purtroppo, è anche un mezzo di transizione con qualche limite.

Guardando la storia della Laika nei primi anni 2000, hanno dovuto abbandonare un vero must - Ecovip 2i su Daily - per ragioni di design ma soprattutto di peso. Il sostituto naturale - Ecovip 2.1 Classic su Ducato - ha trovato nei "fan" del Daily un tantino di perplessità, così che Ecovip 2 era disponibile anche su Daily nella versione TW.
Parlavo di transizione: a differenza dell'Ecovip "tradizionale" il TW manca di doppia dinette (e letto singolo/divano "grande") ma soprattutto del doppio pavimento. La lacuna della pianta "classica" su Daily fu colmata nel 2004 con la presentazione del Kreos 3002 (e il 3000, 3001, 3005 e altri), che però venne predisposto per finiture e dotazioni di livello un pochino più alto.

Il consiglio che mi sento di dare è di andarti a studiare da vicino qualche kreos 3002 del 2005/2006 su meccanica 35C17 (i primi erano su 35C15): a fronte di una differenza di prezzo non indifferente ma nemmeno spaventosa, avrai una meccanica nettamente più moderna (con di serie il clima e il cruise control), il famoso doppio pavimento (800 litri per gli attrezzi e i bagagli "sporchi", in pratica!) oltre a dotazioni superiori - dai materassi alle tappezzerie, fino all'impianto elettrico. 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 16/11/2015 alle: 12:53:33
In risposta al messaggio di overclock del 12/11/2015 alle 22:34:36

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e, spero presto proprietario di un ecovip 2.1 tw. Mi sono innamorato di questo mansardato e sinceramente trovo una delle più belle disposizioni possibili per un camper di sette metri.
non trovo però molto materiale tecnico e commenti su internet a proposito di questo VR e mi piacerebbe ricevere di commenti, qualsiasi essi siano, da chi già lo possiede, specialmente i punti deboli da osservare su usati. ne ho trovati diversi usati su eccanica iveco 35c15 immatricolati dal 2002 fino al 2006 con chilometraggi intorno ai 50.000 ed in apparenza belli dentro e fuori sia come cellula che come carrozzeria. un cordiale saluto a tutti ed un grazie in anticipo per le vostre risposte. Overclock
...

Ciao Overclock, navigando qui su COL troverai alcune discussioni. Concordo con te sulla disposizione interna: ogni volta che ci entro mi meraviglio dell'equilibrio degli spazi che donano una vivibilità eccezionale. Come scriveva Bob, uno dei limiti è nei vani di carico. Personalmente lo trovo al contempo un incentivo a limitare inutilità e, quindi, peso. Concordo, comunque, di fare una visitina ai Kreos 3002 valutando bene i pro e contro di ognuno.
Buona caccia
Gio
____

10
overclock
overclock
08/11/2015 3
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:34:54
Grazie per le risposte ricevute.
effettivamente il Kreos specialmente su meccanica 35c17 è un altro mondo. Ma purtroppo va fuori del mio budget.
i rendo conto dei limiti del 35c15  specialmente sui  consumi e sul   fatto della
Overclock
10
overclock
overclock
08/11/2015 3
Inserito il 17/11/2015 alle: 00:17:40
Argh. Mi si è interrotta la connessione.
finendo il discorso, purtroppo ho un budget disponibile di circa € 20.000 max 23.000 e da quello che ho visto in giro, cercando un vr di circa sette metri con quattro posti letto sempre pronti ed uno spazio interno il più possibile arioso, il Laika 2.1 tw mi sembra la miglior soluzione. Anche se a dire la verità ho anche visto il Mobilvetta icaro s10 che alla fine ha la solita disposizione. 
Confrontando la qualita degli arredi, della cellula e degli accessori base montati mi sembra che in generale laika ne esca vincente, sempre considerando che nessuno dei due ha il doppio pavimento e lo spessore finale delle pareti è identico.
in sintesi comunque sia dovrò confrontarmi con un compromesso che sia il più vicino possibile alle mie esigenze d'uso.
resto comunque in attesa di considerazioni ed eventuali consigli.
Overclock
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/11/2015 alle: 09:59:30
Concordo con le considerzioni di Roberto .

Con il budget che hai non hai preso in considerazione il 2.1 classic su Ducato ?  Ovviamente la meccanica è completamente diversa , ma il 2.1 di quell'epoca è un mezzo validissimo ( io ne avevo uno del 2004) . E' sempre 7 metri , grandissima abitabilità e spaziosissimo doppio pavimento . La meccanica è molto affidabile e confortevole .
Certo se vuoi per forza un trazione posteriore allora come non detto .

Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link