Ho un problema strano al frigo trivalente dometic automatico.
Il frigo rimane sempre acceso, sia con 220v sia con 12v.L'interruttore di accensione è logicamente spento.
Cosa può essere, Io pensavo ad un relè che effettua lo scambio di alimentazioni. ma non so dove possa essere.
Grazie dei consigli
Spiegati meglio. Rimane acceso nel senso che lo senti fresco? o vuoi dire che le spie 12v oppure 220v rimangono illuminate? e se si di che colore? ciao,Paolo.
Interruttore su off e luci spente, il frigo raffredda. Se ho 220v collegato va a 220v, me ne accorgo perchè dopo un pò la ventolina del caricabatteria gira per raffredarlo. Se stacco il cavo del 220v, con centralina generale spenta, cioè stacco l'alimentazione della cellula, il frigo va a 12v, me ne accorgo perchè mi scarica la batteria dei servizi
Andrebbe a 12v senza che la spia si accende? dubito[8)]. Per esperienza vissuta invece,posso raccontarti ciò che accadeva al camper di 1 amico e che poi ho risolto. A lui succedeva che,avviandolo a gas,quando metteva in moto e si scambiava sul 12 oppure quando arrivava in area e si legava alla 220V,il frigo continuava a lavorare anche a gas e poichè l'amico aveva l'abitudine di non chiudere il gas,lasciava il camper al rimessaggio (senza saperlo perchè con interruttore in off) con il frigo che rimaneva acceso a gas. Il problema scaturiva dall'elettrovalvola inceppata in apertura e,pertanto smetteva di lavorare solo chiudendo la bombola. Ora tranne che il tuo impianto non sia stato manomesso,è strano che il frigo possa alimentarsi a 12 e a motore spento e senza darti segnalazione al led dedicato,ti suggerisco di controllare la parte gas. Ciao,Paolo.
il rele' si trova dietro alle manopole di accensione e regolazione sulla scheda elettronica, devi sfilare le due manopole li dovresti se non ricordo male trovare le viti che tolte ti permettono di sfilare il frontalino in plastica e la scheda su cui si trova il rele',a me si erano incollati i contatti del rele' il frigo mi rimaneva sempre acceso assorbendo corrente dalla batteria anche quando il frigo era acceso a gas
ciao
io al contrario di pablito62 ti consiglierei di controllare la parte elettrica , in particolare i collegamenti elettrici sulla manopola selettrice del modo di funzionamento , sicuramente il tuo frigo è del 2004 o 2005 e in quel periodo mamma Laika assemblava la parte elettrica di quei frigo dando la possibilità di poterlo usare in manuale a 12 V anche a motore spento , questo vale per il funzionamento a 12V mentre per il funzionamento a 220V il caricabatteria non c'entra nulla e probabilmente continua a funzionare sempre a 12V anche se allacciato alla 220 , quindi il problema è elettrico sulla 12 e dovrai cercarlo nella manopola selettrice oppure come dicevi potrebbe benissimo anche essere il rele di scambio incollato , quel rele lo trovi nel retrofrigo togliendo la grigla esterna inferiore , non mettere mano sul sistema gas perchè a mio avviso con il tuo problema non c'entra nulla
Mario
globetrotter ,
alcuni frigo con AES sui Laika del 2004/05 sono stati asssemblati per funzionare in manuale a 12V anche a motore spento e collegati alla BS , se quel frigo ha un problema di commutazione rimanendo sempre inserito a 12V la BS di certo in breve tempo si scarica
non so come mai in Laika in quel periodo abbiano deciso per quel tipo di assemblaggio che a mio avviso non serve a nulla , anzi se si dimentica il commutatore sul manuale a 12V in breve tempo si mette ko la BS ed è quel che è successo anche al sottoscritto , poi successivamente e giustamente hanno rivisto quell'assemblaggio eliminando quella modalità di funzionamento
Mario
per Marco
ho levato il frontalino e sono arrivato alla scheda elettronica, il relè penso sulla destra tutto nero,ho provato a batterlo, e girando la manopola di selezione si sente scattare e cambia alimentazione.
Per Mario
Si è cme dici tu il camper è un 2004 e si può far funzionare a 12v manualmente.
Mi dicevi del relè di scambio, di che si tratta? è quest'ultimo che mi fa cambiare le alimentazioni?
ciao giorgio
alcuni frigo con AES sui Laika del 2004/05 sono stati asssemblati per funzionare in manuale a 12V anche a motore spento e collegati alla BS , se quel frigo ha un problema di commutazione rimanendo sempre inserito a 12V la BS di certo in breve tempo si scarica
GRAZIE Eco[:)]!
Il relè dovrebbe scattare abbassando ed alzando la manopola che regola la temperatura,quello che hai trovato e' quello giusto.
se riesci prova con un tester per verificare se i contatti del rele'siano realmente funzionanti. Tutto questo te lo dico perche' anchio avevo un 8.1 su cui si era verificato lo stesso problema.
Ciao
Il relè montato sulla scheda sembra funzionare , girando il selettore(non quello della temperatura) scatta regolarmente.
Ho acceso il camper e frigo in automatico, poi ho spento il camper e
ho visto che andava a 12v. Collegato 220v , ed è passato sui 220v.
Ho controllato il relè dietro la griglia esterna del frigo,e guardando lo schema elettrico del manuale del frigo, questo relè dovrebbe essere comandato dall'elettronica (posizionata sopra il frigo)e commutando andare ad alimentare il riscaldamento a corrente continua. Per cui ho dedotto che se questo rimane incollato il frigo va sempre a 12v. Probabilmente anche se il selettore è su off. Io l'ho battuto. Ora sembra che funzioni regolarmente.
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