CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika ecovip 9

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
giancannon
giancannon
-
Inserito il 01/02/2013 alle: 16:57:23
Salve a tutti. Dopo tre anni di noleggi vari (con tutti i contro organizzativi del caso) abbiamo deciso di acquistare un camper. Abbiamo un figlio di 14 anni ed uno di 20. Eravamo orientati verso un semintegrale con basculante e garage (abbiamo un cane corso...). Ci è stato offerto, però, un Laika ecovip 9 del 2008 MTJ 3000 160 CV con 85 mila km. Full optional, unico proprietario che ha effettuato la maggior parte dei km in inverno. Il concessionario propone un anno ulteriore sulla meccanica e confera i 2 rimanenti sulla cellula. Il mezzo sembra perfetto, sempre rimessato e tagliandato. Vi chiedo consiglio e opinioni in merito al mezzo. Il mio dubbio è per il peso e relativi consumi !! Considerate che l'equipaggio sarà 2 adulti + un ragazzino + cane (65kg !) ma per lo più 2 adulti + cane... Ogni consiglio e suggerimento sarà ben gradito da voi sicuramente più esperti di noi ! Un saluto a tutti...
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 01/02/2013 alle: 19:14:19
ciao,io ho un ecovip 1,è lungo uguale e ha la stessa meccanica. Per quanto riguarda il peso purtroppo è pesante,si sta sempre oltre il limite,sui consumi viaggiando max 110 km/h si fanno gli 8 km/l,e non ascoltare chi dice che fa di più,illusione! Il LAIKA è un ottimo mezzo ,se ha avuto qualche difetto ormai il vecchio proprietario l'avrà risolto.Non so se quel modello aveva gia il guscio inferiore del garage in vetroresina,che evita il problema infiltrazioni sotto i fascioni posteriori,il fondo è rivestito da un foglio in vetroresina. Bruno
giancannon
giancannon
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 00:44:19
Grazie Bruno. Per il chilometraggio non credo sia tanto per un 3000. Come motore hai avuto problemi ? Del resto come dicevo il mezzo è stato tenuto veramente benissimo. Lunedì vado a provarlo su strada e darò una controllata al pianale (il mezzo ha fatto tanto invernale...). Spero di fare la scelta giusta, come usato. Noi lo useremo moltissimo da marzo a ottobre. Mi è stato consigliato anche per la tenuta del prezzo. Grazie ancora. gian
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/02/2013 alle: 12:03:25
Ho avuto un Ecovip 1 per quattro anni (cambiato per prendere un MH) con la stessa meccanica.Mai un problema tanto che ho preso anche stavolta il 3000,per quanto riguarda i consumi se non vai oltre i 100Km/h puoi fare anche di più degli 8 che dice lo zio 2. Ottima la qualità Laika .Ciao. Gianni
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:39:15
Ciao, noi abbiamo un Ecovip 9 e ne siamo molto contenti: la coibentazione è ottima, il doppio pavimento è molto utile, la mansarda è comodissima ed il garage molto capiente. I consumi si aggirano sugli 8, il peso nel nostro caso oscilla da 37 a 39 q.li. Il motore è brillante in qualsiasi situazione, noi lo riprenderemmo ad occhi chiusi. Recentemente si sta parlando di omologare i Vr a 42 q.li, se questo fosse possibile non esiterei a farlo, visto che i 35 sono solo un miraggio. Enrico too tired to work, too young to die, just to go around the world
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:53:35
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 02/02/2013  13:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>" Recentemente si sta parlando di omologare i Vr a 42 q.li"... Leggende metropolitane!! Ciao. Gianni
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:57:14
Buongiorno,io ho da poco l'Ecovip 2 del 2009 preso usato, gran mezzo veramente,ne sono soddisfatto. A parte qualche grosso lavoro lasciato non finito in fase di montaggio e che determinava fessure enormi verso l'esterno dalle quali entrava il fumo dello scarico in corsa (per es una di circa 30x2cm e altre simili in vari punti che in corsa entrando imbrattavano tutto)alle quali con molta molta pazienza e volonta mi sono arrangiato a trovare soluzioni personali per risolvere il tutto ora non ho piu questo problema.. Rimane solo,un grosso mistero il 3000 è un fantastico motore,ma anche qui sono stato sfortunato o fregato..dopo infinite visite in officina per grande fumosita grigio-nero allo scarico imbarazzante per tutte le imprecazioni di chi sta dietro in corsa,alla bosch hanno constatato,che il mio motore non ha gli iniettori specifici del 3000 ma un codice non corrispondente bensi quelli del 2300 e la beffa é che nessuno ne sa niente e nessuno risponde per questo..problema tuttora irrisolto,nonostante sia ancora in garanzia nell'anno di acquisto usato. Per i consumi,circa un mese fa ho fatto 1500 km misti pianura-collina (e tanto fumo) e il consumo del bc mi ha indicato una media di 10.6 lt/100km ma mai superando i 95 km/h
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 03/02/2013 alle: 11:39:11
Io avevo un EV9 del 2008 meccanica 3000 che ho appena cambiato con un MH. Ottimo mezzo ed è inutili che ti decanti le qualità (basta girare un po sul forum e ne trovi quante ne vuoi) e pertanto ti segnalo i difetti che io ho riscontrato sul mezzo: 1) a -10° mi si gelavano gli scarichi. Sistematicamente. Il conce non è mai riuscito a risolvere il problema. 2) nel caricare l'acqua si creava una bolla d'aria in entrambi i serbatoi e quindi da metà riempimento in poi avevo il rigurgito, motivo per il quale caricavo i serbatoi dal basso, ovverosia dallo scarico delle chiare; 3) d'inverno si creava la condensa in corrispondenza della base dei materassi sia in mansarda che nella testata del letto posteriore, tale da inzuppare i materassi stessi. 4) i perimetrali non funzionavano, ma a dire il vero la combi spara aria calda che è un piacere quindi non sentivo la mancanza; 5) la porta cellula sembra isolante, ma mentre viaggi o nelle sosta in giornate ventose, fa passare degli spifferi pazzeschi. Dimenticavo il mio camper vuoto persino delle bombole del gas, ma con veranda, pannello solare, parabola e gasperini, alla revisione pesava 3.350 kg. Saluti Massimo

Modificato da safed il 03/02/2013 alle 11:40:03
giancannon
giancannon
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 19:22:26
Grazie a tutti. Niente da dire sulla qualità laika. La prox settimana ho la prova su strada con un ns. meccanico. L'unica cosa che mi fa pensare sono i km 95 mila km in 4 anni ... beato lui che aveva tanto tempo !! eheheh Il problema non è tanto il motore ma le sollecitazioni alla meccanica e cellula in un breve lasso di tempo. Forse mi sto facendo troppe seghe mentali. Però sono tanti ! Grazie ancora a tutti. gian
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 03/02/2013 alle: 20:57:57
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 03/02/2013  19:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! considera bene i 95.000 Km...non sono proprio pochi, quel chilometraggio è stato effettuato sempre a pieno carico...e non quindi come un normale furgone...dove quel chilometraggio sarebbe veramente irrisorio... Anch'io vendo il mio...con soli 16.000 Km![:D] Sulla qualità Laika non si discute[;)]
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:02:28
Di solito i proprietari di questi mezzi fanno installare sospensioni aggiuntive tipo ALKO. Il problema vero secondo me è il peso, ma se siete solo in due non dovreste avere problemi. Saluti Massimo
giancannon
giancannon
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:06:55
Safed, il mezzo ha le sospensioni aggiuntive e come dicevo è tenuto veramente bene. Ribadisco cmq la forte perplessità sui 95 mila km che, come giustamente ricorda Nash88, sono stati fatti a pieno carico ed in un lasso di tempo brevissimo. gian
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:20:18
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 03/02/2013  21:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non è il peso...o meglio è l'ultimo della lista, la maggior parte dei mezzi è fuori peso, poi oltre i 7 metri e fatti in un certo modo...

Modificato da Nash88 il 03/02/2013 alle 21:25:47
giancannon
giancannon
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:30:07
Comunque sia, il mezzo mi viene dato revisionato con un anno di garanzia sulla meccanica e 2 sulla cellula. E' solo una questione di preservare la potenzialità di vendita nel caso tra 3-4 anni decidessimo di passare al MH (andiamo verso i 50...). Cmq lo vado a provare ... a mal parata spostiamo il tiro... gian
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:39:36
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 03/02/2013  21:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh tu vai a vederlo e provalo per bene, poi fai anche due conti di quanti chilometri circa, potresti fare in 3/4 anni, rivenderlo poi con oltre 150.000km...la vedo un impresa ardua[xx(]...meno che ad un prezzo stracciato! Lavoro in una concessionaria, conosco bene le garanzie, hanno parecchie clausole e sulle parti soggette ad usura non rispondono, quindi, mi raccomando leggi tutto per bene e fatti spiegare![;)] Buona serata!
giancannon
giancannon
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:42:15
Nash, hai detto che tu vendi il tuo....messaggiami in privato, se puoi grazie gian
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 03/02/2013 alle: 22:05:21
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 03/02/2013  21:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta![;)] Ciao! Mattia
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 04/02/2013 alle: 00:25:12
inviati - 04/02/2013 :  00:18:52           Scusatemi la mia domanda, ma i vostri 3000 non fanno fumo quando riaccelerate dopo aver fatto un rallentamento con freno motore,per esempio nelle rotatorie o in discesa?
giancannon
giancannon
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 22:22:54
Grazie a tutti per le risposte e commenti ma sono andato a provarlo : il motore è praticamente finito (sono andato con un amico meccanico fiat...). Tagliandato 2 volte. La cellula è cmq perfetta. Peccato ! In parallelo stavo valutando un X-Til Garage M. L'ho comprato !! [:D] Il modello è X-Til Garage M Sinfonia MTJ 2.3 150CV . Ho aggiunto il tendalino, antenna satellitare e sospensioni pneumatiche Al-Ko (ha il *****ne luuungo e basso !). Tra una quindicina di gg circa lo vado a ritirare...e poi...viaaaaaa ![:)] Un saluto e un grazie ancora per le tante risposte : speriamo un gg di incontrarci... gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link