quote:Originally posted by eredi> Del Nautico ti dico che nonostante sia tanto denigrato dai camperisti e dai gestori delle aree di sosta e campeggi, finora non ho avuto problemi a scaricare sia direttamente nel pozzo delle acque nere sia utilizzando la cassetta da 40 lt su ruote. Tieni conto che ho fatto aggiungere al nautico da 37 lt un secondo serbatoio di nere da 50 lt che utilizzo nelle lunghe soste. Quando si riempe il primo di serie, svuoto il tutto nel secondo e richiudo così da non avere cattivi odori in cellula. Siccome ho anche un secondo delle grigie e un secondo delle chiare, ho dovuto necessariamente fatto installare gli airtop alko che porto a ca. 3,5 atm quando sono a pieno carico. Tra gli altri accessori che ritengo utili sono i pannelli solari (2 da 110), retrocamera (il cablaggio già c'è), il bombolone gpl, l'aria condizionata in cabina. Ultimo intervento effettuato è stato quello di far installare una finestra seitz sul letto posteriore in conda uguale a quella grande presente sul lato così come il nuovo kreos 3001 o ecovip9. Di questo mezzo posso dire di essere pienamente soddisfatto. Ciò che mi soddisfa di meno sono i consumi dell'iveco che rispetto ai primi due anni si sono abbassati e la rumorosità dell'asse posteriore. Ora che ha 44mila km riesco a stare con una guida tranquilla sui 7/8 km/lt, mentre fino ai 20mila km appena riuscivo a stare sui 6/6,5. I grossi pregi sono sicuramente la coibentazione nell'uso invernale, il tanto spazio a disposizione con il doppio pavimento e se hai bambini come me posso dirti che loro si divertiranno un mondo sul letto posteriore. Fammi sapere se vuoi altre informazioni.
grazie saval89, e del "nautico" che mi dici ? Cioè come ti trovi senza cassetta ? Saluti Marco >
quote:Originally posted by eredi> io ho un 2005 9.1 garage, il nautico per me ha alcuni vantaggi: autonomia facilità di scarico...col MACERATORE... confermo tutto, buona qualità, discreta abitabilità a giorno, ottima in configurazione notturna cruise control-una figata, viaggio tranquillo e sereno buona autonomia col nautico+secondo serbatoio chiare difetti tavolo piccolo, o meglio basso, consumi eccessivi iveco 146cv 35c15 discorso omologazione/peso...
grazie saval89, e del "nautico" che mi dici ? Cioè come ti trovi senza cassetta ? Saluti Marco >
quote:Originally posted by lupo56> Grazie Lupo56, non è che puoi darmi consigli qui ? https://www.camperonline.it/for... Saluti Marco
felice possessore del ecovip 9.1g 2004 unico neo il peso con l'istallazione di alcuni accessori.tra cui gli ammortizzatori Modello molto affidabile. Volevo chiedere a ecostar(Mario)se lui sa dove si trova il cavo della retrocamera in cabina. saluti Mario B >