CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika Kreos

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
15 20 424
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 19/02/2008 alle: 16:06:00
Ciao Cipro, allora... facci sapere, come va?[:p][:p][:p]
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 21/02/2008 alle: 22:13:42
inviati - 07/10/2007 : 18:21:07 -------------------------------------------------------------------------------- Ho modificato il titolo del 3d perché la responsabilità della situazione è totalmente LAIKA. Camper “riaddrizzato”, vi racconto come è andata. Ieri mattina, su appuntamento preso dal concessionario, ho portato il camper alla Salaria Carri. Incredibilmente gentili: mi hanno anche fatto entrare in officina per vederlo “da sotto”. Hanno sostituito le staffe di ancoraggio della balestra destra con dei pezzi più lunghi (appena posso faccio 2 foto). Ritenevano di risolvere così … ma pendeva ancora quasi 3cm. Allora hanno applicato anche uno spessore al punto di appoggio sul ponte (il famoso biscottino), e la cosa sembra risolta … almeno esteriormente. Si perché dal basso della mia ignoranza in fisica, gli ingegneri della Laika mi dovrebbero spiegare quanto è insignificante uno sbilanciamento di pesi che comporta una maggior flessione della balestra destra di oltre 5cm. Sono convinto di aver adottato “la meno peggio” delle soluzioni, tutte le altre avrebbero compromesso il confort di marcia con rischio di danneggiamento della cellula, però mi è rimasto un senso di amarezza tremendo. Il mio prossimo passo sarà di pesare il camper “in assetto da omologazione”, ma non solo asse anteriore e posteriore, voglio pesare anche “destra/sinistra”; dopodiché, libretto di circolazione alla mano, vediamo se è il caso di far parlare gli avvocati …. buoni km Marco -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - tuareg60 on 07/10/2007 18:24:17 ciao a tutti manco dal forum da talmente tanto tempo che ho dovuto riesumare questo 3d fra quelli archiviati[:I]. anche se con un po' di ritardo "devo" aggiornarvi sulla soluzione del problema di assetto che avevo riscontrato: - In seguito all'intervento di cui sopra, il camper era diventato inguidabile - girando a sinistra era perfetto, girando a destra il posteriore destro si sollevava in maniera decisamente anomala. - dopo diversi tentativi (il difetto sembrava ispiegabile[:I]) ed un collaudo presso la Salaria Carri, a metà gennaio ho avuto la fortuna di trovare i due responsabili Laika ed Iveco (congiuntura astrale[:D]) disponibili ad ascoltare il mio problema. Ho fatto una corsetta [:o)] a Tavarnelle, hanno verificato la causa del problema (errato fissaggio delle balestre) e lo hanno risolto. Devo dire che l'accoppiata Bagni/Vanni (Iveco/Laika) è eccezionale. buoni km Marco

Modificato da tuareg60 il 22/02/2008 alle 09:59:55
18
lorbevi
lorbevi
11/11/2007 43
Inserito il 12/03/2008 alle: 19:44:31
quote:Originally posted by roby93
X lorbevi: ciao, visto che tu sei fresco fresco dal ritiro puoi dirmi come ti trovi?? La meccanica? è vero che il C18 ciuccia da asciugarti il portafoglio?[xx(][:(!][}:)][:(][V][?] Grazie un saluto a tutti e buoni km![;)] >
> Appena tornato dal primo viaggio( Roma per 4 giorni) ecco alcuni dati riscontrati: POSITIVI:[:D] -Eccezzionale la meccanica come velocità coppia e ripresa . -Consumi per mè più che accettabili ,sulla tratta Venezia Roma ,6,8-7 Kilometri per litro.Con punte di 130Kmh e il resto a 110 con Cruise (ECCEZZIONALE) inserito. NEGATIVI[B)] -Pesa in ordine di marcia con generatore ,condizionatore cellula,100 lt acqua, 50 gasolio ,viveri e abbigliamento per due adulti e due bambini per 4 giorni ............3960 KG.(pesa attendibile) -Indicatore carburante difettoso scopro poi ,all'altezza di Orte sull'autostrada A1 alle 3,20 del mattino rimango a piedi nonostante l'indicatore segni più di un quarto di serbatoio .Ottimo il servizio assistenza Iveco ,che in un ora mi rimorchia a fare il pieno ma quanta paura. Problemi-[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] - l'amplificatore dell' antenna tv e stato montato invertendo i fili collegandoli alla pompa acqua , accendendola saltava il fusibile. -sensori interni antifurto -sensore antifurto gavone grande -parafiamma gas staccato dalla consegna -generatore corrente difficoltà ad avviarsi e marcia irregolare a volte si spegne (problema già fatto notare alla consegna ) -tappo secondo serbatoio acqua non è il suo non si chiude ,non cè la chiave -sul pannello elettrico non da và la temp. esterna -indicatori livello del secondo serb. acqua chiara, serbatoio acqua grigia non vanno e non si vede livello sul pannello interno. - Stufa truma 6000 c (ultimo modello) va in blocco almeno una volta al giorno per quattro giorni - indicatore cassetta piena wc non funziona. -tubo seconda bomola gas perde. -supporto scaletta letto a castello rotto. Cosa vi posso dire credo che di base sia un grande camper ma chi me la venduto non si è preso neanche la briga di fare una serie di controlli preconsegna ,altrimenti questi inconvenienti sarebbero emersi e risolti subito. Ciao [V]
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 28/03/2008 alle: 12:30:24
Finalmente ho in mano il Kreos 3002 su Iveco 3.0, non ho ancora potuto fare viaggi, comunque dò le prime impressioni: - potenza: ottima, risponde all'acceleratore senza apparente sforzo, si va in 6° a 80 Km/h senza problemi, e immagino con bassi consumi - confort di guida: ottimo, sono alto di staura e mi trovo meglio (come posizione piedi e seduta) rispetto al Ducato che avevo prima - manovre: ottimo, nonostante 70 cm di lunghezza in più rispetto al precedente, non trovo differenza (inoltre sono soddisfattisimo della scelta -come visore retro- di una autoradio con display 4": l'immagine retro appare in automatico appena innesto la retromarcia, ed è di dimensioni sufficienti per vedere bene cosa c'è dietro; in questo modo ho evitato di fissare sul cruscotto monitor esterni, che potrebbero anche invitare un mailintenzionato a spaccare il vetro se magari lo scambia per un navigatore...) - finiture cellula: mi sembrano buone, e in marcia non sento rumori del mobilio - capacità stivaggio: considerate le dimensioni del mezzo la definirei sufficiente, anche se considero pessima l'accessibilità alle cassapanche sotto i sedili cellula: lo spazio è assai poco sfruttabile (mi immaginavo di poter stivare molte più cose dentro i sedili di una doppia dinette !), visto anche che lo spazio sotto il letto a castello in coda -tolto quello inferiore- lo riservo alle biciclette) - prese di corrente in cellula: assolutamente in numero insufficiente: mi chiedo come mai mezzi di questo livello non abbiano già di serie varie prese 12V, 230V, e antenna TV sparse per la cellula... - altra nota negativa per il momento: arrivando verso i 100 Km/h le ruote vibrano da impazzire, e da ieri è accesa fissa sul cruscotto una spia rossa col simbolo della batteria: devo contattare Iveco >>> QUALCUNO SA DARMI RIF. DI PERSONA ASSISTENZA IVECO CAMPER ? Accessori montati: -serbatoio gasolio maggiorato da 100 lt. -serbatoio acque chiare supplementare (porta via un po' di spazio nel doppio pavimento, ma a mio avviso ne vale la pena, è controllato anch'esso in centralina) -generatore TEC29 >>> il concess. ha adottato una soluzione interessante: anzichè metterlo al posto del vano per il WC di scorta come normalmente previsto da Laika, lo ha messo esterno subito dietro (da fuori nenche si vede): l'unico neo -a mio avviso- è che è praticamente impossibile accedervi se non smontandolo giù. A questo proposito vedrò se è possibile tagliare la carteratura in quella posizione e incernierarla rendendola apribile; inoltre, avevo letto post dove si diceva che sarebbe meglio comunque "chiuderlo" per insonorizzarlo meglio: ACCETTO SUGGERIMENTI... -retrocamera (alimentata da uscita dell'autoradio normalmente prevista per alimentare l'antenna motorizzata: la retrocamera è alimentata quando l'autoradio è accesa, e così ho evitato di mettere un interruttore sul cruscotto) -cestello esterno di supporto ruota scorta sotto il pavimento post. Con più calma farò installare pannello solare, antenna automatica, booster, condizionatore (a questo proposito ho fatto verificare da installatore qualificato la possibilità per il Saphir Vario di Truma (positivo: molto più leggero e performante di quelli da tetto -negativo: costa 1500 € in più) ma l'unica posizione possibile sarebbe nel doppio pavimento, limitando enormemente la capacità di stivaggio, quindi penso che opterò per il classico Dometic 1600 a tetto) Un saluto a tutti giovanni - (MI)
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 31/03/2008 alle: 09:51:33
quote:Originally posted by Gio46
Finalmente ho in mano il Kreos 3002 su Iveco 3.0, non ho ancora potuto fare viaggi, comunque dò le prime impressioni: ...>
> Ciao Giovanni, complimenti per l'acquisto [:D] I due difetti che hai riscontrato sono "tipici" [:(!] Informati, magari direttamente alla IVECO, sull'assistenza di zona "preparata" sui veicoli ricreazionali. In iveco sono bravi ma sono abituati a lavorare sui camion [:o)][:I] Per le vibrazioni sarà da rivedere l'equilibratura (lo sanno!!!)[:(!] Per la Batteria, ci sono in giro partite difettose (e sanno anche questo!!!)[:(!] A prescindere dai rapporti che hai con il concessionario, le problematiche serie vanno affrontate con la Casa Madre: sono tutte persone preparate e disponibili [:)]. Ricorda però che "nessuno è perfetto"[:I]. Il difetto di Laika ed Iveco è che, anche se i problemi che riscontri sono arciconosciuti e li hanno affrontati migliaia di volte, finchè non vai lì e gli spieghi tutto da, capo come se fosse la prima volta che vedono un camper in vita loro (E DEVI PURE ESSERE CONVINCENTE!!![:(!]), loro non fanno nulla![:(!] Però poi sistemano tuttto perchè sono bravi [:D][;)][:o)] buoni Km a tutti Marco
navarre
navarre
-
Inserito il 31/03/2008 alle: 10:22:09
Ciao, per le vibrazioni, oltre all' equilibratura, potrebbe essere un problemi di cerchi di origine turca troppo "morbidi". Le officine iveco hanno istruzioni di cambiarli qualora risultassero di quella partita. E' un problema noto, consulta il forum sul rexosline per avere altri ragguagli.
18
lorbevi
lorbevi
11/11/2007 43
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:23:53
Ciao Gio Anche sul mio il generatore Tec 29 è stato montato dietro al gavone per la seconda cassetta e trovo sia molto comodo visto che l'unica manutenzione annuale si può fare rimuovendo il pannello anteriore operando da sotto il camper , un pò scomodo ma molto utile per il risparmio di spazio , per l'insonorizzazione non credo che chiuderlo sia una buona idea visto che sulle istruzioni e specificato di lasciare le prese aria ben aperte, daltronde grande rumore non fà , in marcia non lo sento nemmeno. Credo un pò piccolo in Dometic 1600 per un camper di sette metri ,io dall'esperienza del precedente ho montato il 2200 che garantisce 7000 Btu. Per ovviare al problema dell'accesso sotto le panche ho fatto fare tre sportelli uguali a quello sulla panca dietro il sedile di guida , e li sotto metto bottiglie e scatole che riesco a estrarre senza dover alzare i sedili . Daccordissimo sulle poche prese cellula (la cucina ne è completamente sprovvista) ma anche sulle prestazioni ottime, per la retrocamera su Ebay o scovato uno schermo che si attacca allo specchio retrovisore interno e che si mimetizza perfettamente (7 p0llici colori) e ho adottato due telecamere una rivolta verso il basso montata ad incassi sullo spoiler terzo stop e l'altra rivolta piu indietro con una visuale tipo specchio retrovisore ,con un deviatore sul cruscotto accendo alternativamente una o l'altra vedendo sullo stesso schermo. Ciao a tutti quote]Originally posted by Gio46
Finalmente ho in mano il Kreos 3002 su Iveco 3.0, non ho ancora potuto fare viaggi, comunque dò le prime impressioni: - potenza: ottima, risponde all'acceleratore senza apparente sforzo, si va in 6° a 80 Km/h senza problemi, e immagino con bassi consumi - confort di guida: ottimo, sono alto di staura e mi trovo meglio (come posizione piedi e seduta) rispetto al Ducato che avevo prima - manovre: ottimo, nonostante 70 cm di lunghezza in più rispetto al precedente, non trovo differenza (inoltre sono soddisfattisimo della scelta -come visore retro- di una autoradio con display 4": l'immagine retro appare in automatico appena innesto la retromarcia, ed è di dimensioni sufficienti per vedere bene cosa c'è dietro; in questo modo ho evitato di fissare sul cruscotto monitor esterni, che potrebbero anche invitare un mailintenzionato a spaccare il vetro se magari lo scambia per un navigatore...) - finiture cellula: mi sembrano buone, e in marcia non sento rumori del mobilio - capacità stivaggio: considerate le dimensioni del mezzo la definirei sufficiente, anche se considero pessima l'accessibilità alle cassapanche sotto i sedili cellula: lo spazio è assai poco sfruttabile (mi immaginavo di poter stivare molte più cose dentro i sedili di una doppia dinette !), visto anche che lo spazio sotto il letto a castello in coda -tolto quello inferiore- lo riservo alle biciclette) - prese di corrente in cellula: assolutamente in numero insufficiente: mi chiedo come mai mezzi di questo livello non abbiano già di serie varie prese 12V, 230V, e antenna TV sparse per la cellula... - altra nota negativa per il momento: arrivando verso i 100 Km/h le ruote vibrano da impazzire, e da ieri è accesa fissa sul cruscotto una spia rossa col simbolo della batteria: devo contattare Iveco >>> QUALCUNO SA DARMI RIF. DI PERSONA ASSISTENZA IVECO CAMPER ? Accessori montati: -serbatoio gasolio maggiorato da 100 lt. -serbatoio acque chiare supplementare (porta via un po' di spazio nel doppio pavimento, ma a mio avviso ne vale la pena, è controllato anch'esso in centralina) -generatore TEC29 >>> il concess. ha adottato una soluzione interessante: anzichè metterlo al posto del vano per il WC di scorta come normalmente previsto da Laika, lo ha messo esterno subito dietro (da fuori nenche si vede): l'unico neo -a mio avviso- è che è praticamente impossibile accedervi se non smontandolo giù. A questo proposito vedrò se è possibile tagliare la carteratura in quella posizione e incernierarla rendendola apribile; inoltre, avevo letto post dove si diceva che sarebbe meglio comunque "chiuderlo" per insonorizzarlo meglio: ACCETTO SUGGERIMENTI... -retrocamera (alimentata da uscita dell'autoradio normalmente prevista per alimentare l'antenna motorizzata: la retrocamera è alimentata quando l'autoradio è accesa, e così ho evitato di mettere un interruttore sul cruscotto) -cestello esterno di supporto ruota scorta sotto il pavimento post. Con più calma farò installare pannello solare, antenna automatica, booster, condizionatore (a questo proposito ho fatto verificare da installatore qualificato la possibilità per il Saphir Vario di Truma (positivo: molto più leggero e performante di quelli da tetto -negativo: costa 1500 € in più) ma l'unica posizione possibile sarebbe nel doppio pavimento, limitando enormemente la capacità di stivaggio, quindi penso che opterò per il classico Dometic 1600 a tetto) Un saluto a tutti giovanni - (MI) [/quote]
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 08/04/2008 alle: 23:46:40
Grazie a tutti per gli interventi. per Marco: ti ho scritto una mail, per le vibrazioni ho contattato Bagni che sostanzialmente mi ha detto di andare da officina e, se fanno problemi, farlo chiamare al momento... farò sapere per Lorbevi: 1) montaggio Tec29: ma se ti trovi, come mi era successo tempo fa, d'inverno verso sera e ti accorgi che sei giù di BS, tenti di accendere il generatore e non parte perchè è partita la candela, con questo montaggio riesci ad accedere e sostituire la candela senza dover smontare tutto ? 2) condizionatore: ho letto e sentito anche altrove, come dici tu, che il 1600 è un po' poco per 7,3 mt., però per mia scelta preferisco avere un po' meno fresco ma poterlo attaccare in qualunque campeggio senza problemi di colonnine con extra-corrente. 3) sportelli x accesso panche sotto-sedili: non riusciresti a postare qualche foto ? è una soluzione che mi interessa: hai ricavato lo sportello aggiuntivo "ritagliandolo" direttamente dal pannello anteriore della panca con un seghetto alternativo ? 4) per caso sei in zona Milano ? ciao a tutti giovanni (MI)
18
lorbevi
lorbevi
11/11/2007 43
Inserito il 09/04/2008 alle: 16:34:40
Per Gio Tec 29 :Si bisogna stendersi sotto il camper ma rimosso lo sportello anteriore con la chiave si accede facilmente : attenzione il mio generatore e montato con lo sportello d'apertura rivolto verso il posteriore del camper. Sportelli panche: al più presto ti faccio avere delle foto , ma comunque il lavoro lo hanno fatto dei ragazzi di un officina quì dalle mie parti , di Mogliano Veneto TREVISO ditta "LA CASA DEL CAMPER" dopo aver tagliato con l'alternativo hanno creato dei nuovi sportelli con un pannello nuovo comprese serrature e bordature. Non mi fidavo a bucare il camper nuovo anche se faccio un pò di lavoretti e poi loro usano tutti i materiali originali . Ti anticipo ....Spesa 400,00€ Per le poche prese 220V nell' interruttore che accende i neon sul maxi oblò c'è spazio per una pres io l'ho messa. E dal pensile cucina puoi tirar fuori una ciabatta a tre posti da fissare sulla prima mensolina ad angolo.
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 09/04/2008 alle: 19:36:03
quote:Originally posted by Gio46
Grazie a tutti per gli interventi. per Marco: ti ho scritto una mail, per le vibrazioni ho contattato Bagni che sostanzialmente mi ha detto di andare da officina e, se fanno problemi, farlo chiamare al momento... farò sapere>
> Ciao Giovanni .. vedrai come cambia la musica [;)][:D] a presto
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 10/04/2008 alle: 23:04:12
quote:Originally posted by lorbevi
Per Gio Tec 29 :Si bisogna stendersi sotto il camper ma rimosso lo sportello anteriore con la chiave si accede facilmente : attenzione il mio generatore e montato con lo sportello d'apertura rivolto verso il posteriore del camper. Sportelli panche: al più presto ti faccio avere delle foto , ma comunque il lavoro lo hanno fatto dei ragazzi di un officina quì dalle mie parti , di Mogliano Veneto TREVISO ditta "LA CASA DEL CAMPER" dopo aver tagliato con l'alternativo hanno creato dei nuovi sportelli con un pannello nuovo comprese serrature e bordature. Non mi fidavo a bucare il camper nuovo anche se faccio un pò di lavoretti e poi loro usano tutti i materiali originali . Ti anticipo ....Spesa 400,00€ Per le poche prese 220V nell' interruttore che accende i neon sul maxi oblò c'è spazio per una pres io l'ho messa. E dal pensile cucina puoi tirar fuori una ciabatta a tre posti da fissare sulla prima mensolina ad angolo.id="size1">
>
> - TEC29: qui casca l'asino: il mio ha lo sportello rivolto verso la fiancata lato guida, praticamente a 10 cm dalla carteratura; nonstante le assicurazioni del concess. credo che si debba essere contorsionisti per lavorarci, sopratutto se in condizioni critiche di temperatura o con la pioggia >>> quando porto a montare gli altri accessori vedo se riescono a tagliare la carteratura e farne uno sportello apribile per accedere - sportelli panche: se mi posti le foto ti ringrazio, magari faccio fare il lavoro sempre quando monto il resto - prese: stavo pensando anch'io di inserire prese dove ci sono gli le placche con gli interruttori, comunque spero che qualcuno in Laika legga questi commenti e ne faccia buon uso per i prossimi allestimenti (mettere qualche presa in più in fase di allestimento costa veramente nulla) - vibrazioni (anche x marco): ho trovato una officina Iveco che mi sembra disposta a collaborare: ieri mi hanno mandato da un gommista che ha equilibrato le due anteriori >>> oggi ho fatto test fino a 140 Km/h >>> risultato: anzichè iniziare a vibrare dai 100 Km/h, inizia verso i 120 >>> li ho informati della cosa, mi ha detto che faceva un paio di telefonate e mi avrebbe richiamato, ma poi nulla >>> li ricontatto domani - e ora, last but not least, il PESO ! sono andato alla Italiana gas di Cerro Maggiore a riempire bombola (5 Kg. propano 10 €), e gentilmente mi hanno pesato il mezzo, che era nel seg. assetto: - circa 60-65 lt. di gasolio - 2 serbatoi chiare pieni (200 lt) - serbatoio grigie vuoto - TEC29 + serb. benz. 15 lt. + tanichetta benz. 5 lt. - 2 bici (30 Kg.) - normale dotazione alimentari - 2 brandine, 2 sedie pieghevoli tela, 1 tavolo pieghevole, 2 cunei, 1 pala - cassetta attrezzi - nessuno a bordo >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> PESO TOTALE: 3.820 kG. !!! (TENERE PRESENTE CHE IO, MOGLIE E CANE FACCIAMO 200 Kg. !) morale: 1)- tassativa la clausola assicurativa di rinuncia a rivalsa 2)- spero che quanto prima la patente B venga estesa a 42 q. un saluto a tutti giovanni (MI)
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 10/04/2008 alle: 23:21:47
- a proposito del peso, dimenticavo: con condiz. B1600 + 1 pannello 125W + antenna sat automatica ci andranno tranquillamente altri 70 Kg. - assicurazione: adesso ho riattivato la "Assicamper" che avevo prima, ma nel numero aprile di AC caravan viene reclamizzata una "camper sereno" che sembra competitiva: qualcuno la ha già provata ? giovanni (MI)
maculani
maculani
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 09:39:03
Gio 46 Le risponde un ex possessore di Kreos ed ex patente "B". Lo sa che se la fermano e le contestano il peso (anche la nostra stradale è dotata di pedane mobili) rischia la denuncia per guida con patente diversa e il sequestro amministrativo del veicolo con sei mesi di fermo. Le sanzioni economiche non gliele riporto per intero poichè non si muoverebbe più con li suo camper. L'atto di rinuncia di rivalsa è valido solo se il conducente e munito della patente prevista per il mezzo che sta conducendo, diversamente la rivalsa è quasi automatica. Conseguire la patente "C" ormai, sui mezzi di oggi, è praticamente obbligatorio. La notte è meglio dormire sonni tranquilli credetemi. Saluti.
navarre
navarre
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 11:10:32
Non vorrei dire corbellerie (nel forum leggi potranno essere più precisi) ma se il mezzo è immatricolato 35q ed è in sovrappeso, se hai la pat B o C non cambia nulla! La sanzione è la stessa identica (ovviamente). Se il mezzo è immatricolato OVER 35 invece è obbligatorio avere la pat C, perché altrimenti si guida senza patente adeguata (e son cavoli amari). Per la rinuncia alla rivalsa bisogna leggere le clausole, ma rinuncia vuol dire rinuncia (a meno che uno guidi senza patente!)
maculani
maculani
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 11:30:24
Mi spiace deluderla, ma sono del settore p.s.. Nel momento che Lei sfora nel peso la contestazione per guida con patente per la quale è prevista altra abilitazione è automatica Art.125 commi 3 e 5 del C.d.S.. La pentente viene ritirata ed è prevista la sospensione da 1 a 6 mesi. Infatti, analogo problema Lei lo avrebbe con il rimorchio superiore a 750 Kg., per il quale infatti occorre la B-E/C-E, altrimenti incorrerebbe in analoga sanzione.Per la rivalsa, si faccia mettere nero su bianco che la stessa ha validità completa, per tutti i casi in cui il conducente non è in regola con patente e veicolo non credo che nessuna compagnia lo farà mai, se sì, faccia sapere a tutti i camperisti quale è? Calcoli che con incidenti gravi le assicurazioni si rivalgono anche solo per le mancate revisioni. Il problema della patente commisurata al veicolo che si conduce è un problema quasi eslcusivamente italiano e continua ad essere sottovalutato, nella speranza che non succeda mai nulla di grave. Cordialmente.
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 21/04/2008 alle: 11:42:43
il problema del peso è totalmente strumentale. o si affronta seriamente o se ne parla così "senza andare da nessuna parte". Allora: i mezzi di fascia medio/alta, di lunghezza superiore ai 7 metri, andrebbero omologati 40/42 Q.li. .. e a volte - come nel caso del mio 3001 - 40 Q.li non bastano. QUINDI[:(!], per restare nei 35, spazio alla fantasia: - via la ruota di scorta - mezzi con 6 o 7 posti letto omologati per 3 o 4 persone - dotazioni che diventano accessori (forno nel 2.1 classic) - massello sostituito compensato vuoto - ruote e cerchi fatti apposta (i nostri 35c18 montano delle 195/65/16 [:(!] ... la focus C-MAX di mia moglie monta le 205/65/16!!![:(!]) In buona sostanza: apparte la svizzera, nessuno in europa ci creerà mai problemi per il peso eccessivo (rispetto all'omologazione) dei nostri camper, non per leggerezza, ma per il semplice fatto che altrimenti questi mezzi non si venderebbero più. Caro Gio, ti do un'ultima ciglieggina: il 35c18 si può omologare 40 Q.li e non 42 come il 35c17 ... perchè (sentito in officina IVECO) ... alleggerisci di qua, alleggerisci di la, tagla il telaio dietro l'asse posteriore, metti le ruote più piccole ... [:(!][:(!][:(!] ciao a tuti Marco
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:23:25
Mi spiace deluderla, ma il suo ottimismo circa il fatto che nessuno in Europa le creerà problemi circa il sovrappeso non so da dove lo tragga. Che le Forze di Polizia siano impegnate per cose più importanti che controllare il peso reale dei camper, glielo posso garantire che è vero. Che però nessuno possa percorrere la strada dell'accertamento è solo una questione di priorità. In sostanza, viaggiare nelle strade di oggi, stando in regola il più possibile è un consiglio da evidenziare. Il fatto che non si vendano più i camper sopra i sette metri per le questioni narrate non è un problema delle Forze dell'Ordine che devono comunque applicare la Legge e il motivo di cui sopra non costituisce deroga.
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:48:03
Gentile sig. Maculani (comprendo che con le Forze dell'Ordine occorre mantenere un tono formale), non mi delude affatto, ho la patente C ed il mezzo omologato 40 Q.li. Il mio non è ottimismo, bensì rassegnazione, al fatto indubbio che le Polizie di tutta Europa hanno altro da fare, apparte Svizzera e Austria dove evidentemente la delinquenza comune lascia troppo tempo libero agli Agenti (è una battuta).
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:30:25
Signor Maculani, ci può gentilmente spiegare come mai sul sito del Ministero delle Infrastrutture c'è scritto in merito al traino dei rimorchi che è possibile trainare (purchè il peso e le carattistiche della motrice lo consentano)con la sola patente "B" anche un rimorchio "non leggero" purchè il peso del treno complessivo non superi i 3500 Kg. mentre mi sembra che Lei affermi il contrario. Se è così direi che anche la maggior parte dei rulottisti oggi è fuori regola. Non è per fare polemica, ma solo per fare chiarezza. Cordialmente Giovanni
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 23/04/2008 alle: 12:29:46
Volevo condividere la mia fresca felicità per il mio nuovo Kreos 3002 ritirato ieri sera. Avendo prima un Ecovip 6 del 1996 su iveco 2005 devo ammettere che per me il Kreos è stupefacente. Sono rimasto inoltre sorpreso dall'attenzione e dalla cordialità dimostrata dal concessionario Laika della mia zona. Buone feste e km a tutti. Marco (TO)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
30 minuti fa
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link