quote:Originally posted by alessio736> Io ho chiesto i tessuti ravenna in quanto erano gli unici con le sedute meno bianche (vedi bambini) Io lo rimesso al chiuso e il pannello servirebbe a poco Inoltre l'efoy 900 genera 75A al giorno ovvero circa 3,15 all'ora. Ovvero uma tanica da 10litri ché rende per 750A significa avere un autonomia di circa 8 ricariche complete di batteria da 100A rilasciati a 3,15A/ora . Mi pare che la durata sia molto elevata e vanifichi il pannello ed eventuali seconde batterie o stacca batteria in quanto efoy la tiene carica anche quando e' rimessato. Mi chiedo se abbia senso pensare al 1600.... Io penso di no inquanto ricordo autonomie di 2 giorni e mezzo senza problemi con uma 80 A a scarica lenta (non uso tv). Quindi mi servirebbero circa 30A al giorno, e pian piano efoy continuerebbe a integrare. Tu quale sceglierai?
quote:Originally posted by JackeJill> io sono pro efoy. ho richiesto i tessuti standard
vi sono stati degli sviluppi e quasi sicuramente montero' la batteria Di serie al gel da 100 senza pannello solare, ma con efoy da 900. Che ne pensate? >
>
quote:Originally posted by JackeJill> Ragazzi, ho un 3002, e vi dico soltanto che con l'Efoy ho risolto tutti i problemi di energia sempre avuti. Io ho la seguente combinazione: Doppia batteria al gel con parallelatore abbinate ad un inverter Waeco da 1500W e supportate da un'Efoy 1600. In più ho tutte le luci interne a LED[8D]. A conti fatti, con una tanica di metanolo ho un'autonomia di almeno 15 giorni con l'Efoy a tutto gas (acceso 24/24H)!![:D][:D][:p] Che ve ne pare? Ciao a tutti e buoni km![;)]
quote:Originally posted by alessio736> Io ho chiesto i tessuti ravenna in quanto erano gli unici con le sedute meno bianche (vedi bambini) Io lo rimesso al chiuso e il pannello servirebbe a poco Inoltre l'efoy 900 genera 75A al giorno ovvero circa 3,15 all'ora. Ovvero uma tanica da 10litri ché rende per 750A significa avere un autonomia di circa 8 ricariche complete di batteria da 100A rilasciati a 3,15A/ora . Mi pare che la durata sia molto elevata e vanifichi il pannello ed eventuali seconde batterie o stacca batteria in quanto efoy la tiene carica anche quando e' rimessato. Mi chiedo se abbia senso pensare al 1600.... Io penso di no inquanto ricordo autonomie di 2 giorni e mezzo senza problemi con uma 80 A a scarica lenta (non uso tv). Quindi mi servirebbero circa 30A al giorno, e pian piano efoy continuerebbe a integrare. Tu quale sceglierai?
quote:Originally posted by JackeJill> io sono pro efoy. ho richiesto i tessuti standard
vi sono stati degli sviluppi e quasi sicuramente montero' la batteria Di serie al gel da 100 senza pannello solare, ma con efoy da 900. Che ne pensate? >
>
>
quote:Originally posted by alessio736> Il 900 da 75 A al giorno... Come fai a dire che son pochi? Secondo me se hai metanolo puoi state in montagna quanto vuoi . 75 al giorno a noi paiono tantissimi....
io consiglio l'efoy 900 , solo per una vacanza stanziale (5 o più gg) sulla neve senza 220v potrebbe risultare piccolino. d'estate non si riescono a consumare più di 50 ampere in un giorno; è quasi impossibile se si vive all'aperto!!!! Se poi si ha inverter da 2000w, clima assorbitutto, micronde, phon facile, allora la storia è diversa. >
quote: Il 900 da 75 A al giorno... Come fai a dire che son pochi? Secondo me se hai metanolo puoi state in montagna quanto vuoi . 75 al giorno a noi paiono tantissimi.... >> Infatti non l'ho detto :-) ho detto che potrebbero essere pochi solo se stai immobile per più di 5 gg in un parcheggio sulla neve a -20 c° e vai di stufa, phon, dvd etc io frequentanto molto i campeggi, potrei pensare addirittura al 600
quote:Originally posted by alessio736> Credo che un metodo per decidere quale comprare potrebbe essere questo: pensiamo alle vacanze invernali passate e pensiamo a quanto ci durava una o due batterie.....dividiamo per i giorni di durata e otteniamo più o meno la necessità giornaliera per reintegrare. Facendo così ho visto che mi basterebbero addirittura solo 50 A al giorno. Facendo dei calcoli più dalla parte della ragione e esuberando un pelino in più con i consumi penso si arrivi a 70 A al giorno e quindi basterebbe il 900.....poi se uno vuol stare tranquillo compra con 500 euro in più il 1200. quindi la mia scelta ad ora è tra il 900 e il 1200 (che eroga 100A al giorno a 4,15A all'ora circa). in settimana voglio decidere e ordinarlo....vorrei però farmi fare un prezzo decente e quindi mi guardo in giro per capire che prezzi hanno da altre parti. ciao Claudio
quote: Il 900 da 75 A al giorno... Come fai a dire che son pochi? Secondo me se hai metanolo puoi state in montagna quanto vuoi . 75 al giorno a noi paiono tantissimi.... >> Infatti non l'ho detto :-) ho detto che potrebbero essere pochi solo se stai immobile per più di 5 gg in un parcheggio sulla neve a -20 c° e vai di stufa, phon, dvd etc io frequentanto molto i campeggi, potrei pensare addirittura al 600
>
quote:Originally posted by alessio736> io ho agginuto i sensori a tutte le finestre ed anche a qualche oblò (quelli grandi)....possono farlo via radio tranquillamente in quanto si interfaccia con quello che mette laika di serie.
è possibile aggiungere i sensori delle finestre all'antifurto di serie? >
quote:Originally posted by JackeJill> si può fare il tutto facilmente da soli? quanto costa ogni sensore?
quote:Originally posted by alessio736> io ho agginuto i sensori a tutte le finestre ed anche a qualche oblò (quelli grandi)....possono farlo via radio tranquillamente in quanto si interfaccia con quello che mette laika di serie.
>
quote:Originally posted by alessio736> Non so, ad ogni modo mi hanno chiesto 240 euro per 8 ensori in più con modulo senza fili ad integrarsi con antifurto Laika
quote:Originally posted by JackeJill> si può fare il tutto facilmente da soli? quanto costa ogni sensore?
>
>
quote:Originally posted by JackeJill> eccolo
quote:Originally posted by alessio736> Non so, ad ogni modo mi hanno chiesto 240 euro per 8 ensori in più con modulo senza fili ad integrarsi con antifurto Laika
>
>
>
http://www.metasystem.it/index....
quote:Originally posted by alessio736> in realtà mi sono bloccato.... ho confermato l'acquisto dell'EFOY 1200 stamattina, mentre sulla retrocamera ero un po' titubante visto il prezzo....magari dopo che l'avrò ritirato ci penserò...mentre al momento mi fermo ai sensori parcheggio. Sicuramente se la monterò, sarà sicuramente a filo camper e sarà ad ottica singola in quanto non puo essere a doppia ottica se è incassata a filo. ciao Claudio
@JackeJill che soluzione hai adottato per il monitor della retrocamera? >
quote:Originally posted by foggy65> Ciao Foggy, ti premetto che non ci metterei la mano sul fuoco, ma noi una tanica di metanolo da 5 litri (se non sbaglio) l'abbiamo pagata...23/24 euri...ma non la prendete per certezza, ok?[;)] Comunque mi sembra di ricordare bene... Ciao a tutti e buoni km![:D]
Scusate, ma l'argomento suscita calcoli, quanto costa per favore 1 litro di metanolo? grazie e a presto >
quote:Originally posted by foggy65> 10 litri costano circa 21-25 euro e quindi 1 litro costa circa 1,1-1,5 euro. Tornando a EFOY, vorrei installarlo in un gavone da realizzarsi nuovo sul lato sinistro del camper dove finisce quello esistente. Dovrebbe essere un gavone più alto da poter osptare comodamente EFOY e tanica....ovviamente devo predisporre anche un bello sportello uguale a quelli esistenti....ne devo parlare al concessionario; nel frattempo qualcuno aveva pensato la stessa cosa? ora mi metto a spulciare su qualche realizzazione di gavoni su kreos se la trovo...qualcuno l'ha fatti? ciao Claudio
Scusate, ma l'argomento suscita calcoli, quanto costa per favore 1 litro di metanolo? grazie e a presto >
quote:Originally posted by JackeJill Tornando a EFOY, vorrei installarlo in un gavone da realizzarsi nuovo sul lato sinistro del camper dove finisce quello esistente. Dovrebbe essere un gavone più alto da poter osptare comodamente EFOY e tanica....ovviamente devo predisporre anche un bello sportello uguale a quelli esistenti....ne devo parlare al concessionario; nel frattempo qualcuno aveva pensato la stessa cosa? ora mi metto a spulciare su qualche realizzazione di gavoni su kreos se la trovo...qualcuno l'ha fatti? ciao Claudio >> Claudio ciao Gavoni fatti su tutti i lati [^] Per tutta la lunghezza delle fiancate Sul mio 720 Il tutto fatto da solo!!!!!!!!!! Vai a vedere su Laika Rexosline da pag 26 in poi Tutte le mie modifiche e le foto[;)] Dove ho creato anche il gavone passante ,pur non essendoci di serie. Ciao Franco
quote:Originally posted by franco49tn> Ciao Franco E' stato difficile? Io inizierei col chiedere un solo gavone aggiuntivo per efoy.... Ciao claudio
quote:Originally posted by JackeJill Tornando a EFOY, vorrei installarlo in un gavone da realizzarsi nuovo sul lato sinistro del camper dove finisce quello esistente. Dovrebbe essere un gavone più alto da poter osptare comodamente EFOY e tanica....ovviamente devo predisporre anche un bello sportello uguale a quelli esistenti....ne devo parlare al concessionario; nel frattempo qualcuno aveva pensato la stessa cosa? ora mi metto a spulciare su qualche realizzazione di gavoni su kreos se la trovo...qualcuno l'ha fatti? ciao Claudio >> Claudio ciao Gavoni fatti su tutti i lati [^] Per tutta la lunghezza delle fiancate Sul mio 720 Il tutto fatto da solo!!!!!!!!!! Vai a vedere su Laika Rexosline da pag 26 in poi Tutte le mie modifiche e le foto[;)] Dove ho creato anche il gavone passante ,pur non essendoci di serie. Ciao Franco
>
quote:Originally posted by navarre>
gradi bastano 14-15... piuttosto : qualcuno ha la semidinette su iveco mod. nuovo ? Il sedile del guidatore gira facilmente di 180° ? >