quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 03/10/2009 11:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio parere (si intende solo un mio parere) l'assistenza Laika non ha confronti. Poi la motorizzazione, senza nulla togliere al Ducato , IVECO con 60000 Km. è ancora un motore fresco. Non me ne voglia "Arca" che reputo anch'esso un mezzo superiore alla media ma... (ripeto) l'assistenza fa la differenza. Marco
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 03/10/2009 20:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe .. i daily come peso non sono proprio una "piuma", in effetti sono piu camion che auto ma ... come in tutte le cose prevale il proprio personale concetto che condiziona la scelta ... io "mio parere personalissimo" preferisco avere sotto le mani un camion a favore della maggiore sicurezza che mi ispira un daily.
https://forum.camperonline.it
#89156 A mio parere stai confrontando due mezzi decisamente sopra la media per qualità costruttive e dotazioni. La meccanica Iveco è granitica, la Ducato accessibilissima da chiunque. Laika ha un postvendita da far paura con carrettino dei ricambi in fiera a Mondonatura che gratifica chi li acquista... Arca per contro in quella serie montava già le pareti nell'ormai famoso rivestimento ALUFIBER che coniuga da allora la qualità dell'alluminio, la resistenza della vetroresina e la coibentazione dello Styrofoam e del pannellino in multistrato di legno..rivestito nei punti a rischio condensa di paretine anticondensa in alcantara.... Basta? Sarò di parte ma il SuperAmerica anche per via della particolare colorazione che oggi mamma Arca ha ripreso per i suoi Top di gamma e che lo rende estremamente attuale anche per il doppio pavimento passante il doppio serbatoio riscaldato di serie con doppia pompa per il kit nautico+cassetta per le rifiniture Alcantara, per il mobilio imbarazzante quanto bello.... Su quella serie "DEVI" solo controllare bene il tetto VTR in prossimità delle viti di portapacchi ed accessori....e niente più! Per contro Laika è arconoto quanto siano ben fatti...non conosco però se su iveco è presente doppio pavimento e coibentaazione serbatoi..verifica se ne farai un uso anche invernale. La scelta resta a te consapevole che comunque siano entrambi davvero ottimi mezzi! Marcello